Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
valerio83 utente

Iscritto: 17 Mgg 2006 Messaggi: 485 Località: Sestri Levante (GE) ITALY
|
Inviato: Lun 15 Gen, 2007 11:51 am Oggetto: vi prego aiutatemi! [problema pc inside] |
|
|
so che mi sarete di grande aiuto!
da un paio di giorni mi capita questo strano problema col pc di casa: premo il tasto di accensione e il pc parte, però lo schermo rimane nero, cioè non appare neanche la schermata iniziale del bios con il rilevamento degli harddisk e lettori e non si sente il "bip" iniziale che informa che è tutto ok.
allora riprovo e riprovo a spegnere e accendere e il pc parte come è normale.
io penso sia la batteria della scheda madre che si sta scaricando, altrimenti non so dove sbattere la testa... il led interno della scheda madre è verde, quindi anche come hardware non dovrei avere problemi...
spero di essere stato chiaro
aspetto un vostro aiuto
saluti
valerio _________________ LIGURIA@Photo4U
Ciao da Valerio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
Inviato: Lun 15 Gen, 2007 12:08 pm Oggetto: |
|
|
Hai le casse accese mentre accendi il pc?
Ti invia qualche messaggio sonoro o parlato?
Non vorrei fosse la tua scheda video, dovresti fare qualche test. |
|
|
 |
Diego Attene utente attivo

Iscritto: 22 Ott 2006 Messaggi: 2478 Località: Oristano
|
Inviato: Lun 15 Gen, 2007 12:12 pm Oggetto: |
|
|
Forse dico una cavolata...ma...hai provato a controllare tutti i collegamenti tra hardware interno/esterno?
Se lo schermo ti appare di un nero angosciante quando parte il pc signica che il segnale non arriva...
Perchè non arriva?
Il cavo monitor/computer è posizionato correttamente nel suo slot?
Il monitor funziona su altri computer?
La scheda video funziona con altri monitor?
La scheda video funziona su altri computer?
Con questi consigli dovresti essere in grado di capire quale sia l'effettiva sorgente del tuo problema...
Una volta individuato il "colpevole" prendere provvedimenti portandolo ad un centro assistenza...
 |
|
|
 |
sean67 utente

Iscritto: 26 Nov 2004 Messaggi: 251 Località: Turin
|
Inviato: Lun 15 Gen, 2007 12:34 pm Oggetto: |
|
|
Spero di non deluderti, ma non credo proprio sia la batteria della Mobo, quella serve solo a tamponare i dati di configurazione del bios, se fosse scarica il PC parte lo stesso con un messaggio di errore che ti dice che non ha dati in configurazione (il messaggio dipende dalla versione di bios).
La schermata nera può avere diverse cause, problemi alla scheda video, alla ram o all'alimentatore.
Se hai dimestichezza con l'hardware, apri il pc a prova e verificare i vari connettori staccandoli e riattaccandoli, spesso si possono verificare problemi di ossidazioni sui contatti.
Ciao _________________ ...amico mio, il tempo quando entra qui si ferma un attimo e si toglie il cappello. |
|
|
 |
adblues utente attivo
Iscritto: 13 Ago 2006 Messaggi: 615
|
Inviato: Lun 15 Gen, 2007 12:35 pm Oggetto: |
|
|
Alimentatore? |
|
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Lun 15 Gen, 2007 12:38 pm Oggetto: |
|
|
Prova la batteria e a resettare il bios.
Se non è quella è l'alimentatore o la RAM.
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
danyr2 utente

Iscritto: 07 Ago 2006 Messaggi: 476
|
Inviato: Lun 15 Gen, 2007 12:42 pm Oggetto: |
|
|
ciao
allora, se comunque ill pc si accende, non è ne l'alimentatore ne la batteria della scheda madre. è la memoria o la scheda video.
ti fa qualche bip quando lo accendi?
il consiglio che ti do è di staccare tutte le spine anche quella della corrente e accendilo x 4/5 volte in modo che scarichi i condensatori.
fatto questo riattacca tutto e riprova, se non va ancora, aprilo e togli le schede/a di memoria, accendilo senza, speglilo e riaccendilo con le memorie inserite, prova, altriemti fai la stessa cosa per la scheda video.... (sempre se non è integrata).
spero di esserti stato d'aiuto
ciao _________________ CANON 5d Mark II 24-105 L, 70-300 is usm,flash canon 430ex, zaino Tamrac - 50 1.4 !!!!! |
|
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Lun 15 Gen, 2007 12:44 pm Oggetto: |
|
|
danyr2 ha scritto: | ciao
allora, se comunque ill pc si accende, non è ne l'alimentatore ne la batteria della scheda madre. |
Come no?
Ai miei PC più di una volta è successo ed era o la batteria o l'alimentatore... se non fa bip e non segnala nulla è più probabile che sia qualcosa più a monte del bios.
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
tav1 utente attivo

Iscritto: 05 Mgg 2004 Messaggi: 1142 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 15 Gen, 2007 12:46 pm Oggetto: |
|
|
direi al 90% l'alimentatore ed è anche la prova + rapida
in bocca al lupo
Tav _________________ Canon EOS 40d + Canon 10-22 + SIGMA 70-200 2.8 APO + Canon 24-105 f4 L
Le mie foto su Flickr | Il mio Sito | Il mio MySpace |
|
|
 |
danyr2 utente

|
Inviato: Lun 15 Gen, 2007 12:58 pm Oggetto: |
|
|
teod ha scritto: | danyr2 ha scritto: | ciao
allora, se comunque ill pc si accende, non è ne l'alimentatore ne la batteria della scheda madre. |
Come no?
Ai miei PC più di una volta è successo ed era o la batteria o l'alimentatore... se non fa bip e non segnala nulla è più probabile che sia qualcosa più a monte del bios.
Ciao |
la batteria?
la batteria è semplicemente la batteria dell'orologio e delle impostazioni del bios... cosa c'entra? ho provato ora e senza batteria il pc parte comunque....
e x quanto riguarda l'alientatore mi sembra strano che sia l'alimentatore.. però tutto può essere... vediamo... ci dirà lui poi cosa è.... _________________ CANON 5d Mark II 24-105 L, 70-300 is usm,flash canon 430ex, zaino Tamrac - 50 1.4 !!!!! |
|
|
 |
MMx utente

Iscritto: 28 Dic 2006 Messaggi: 254 Località: Livorno
|
Inviato: Lun 15 Gen, 2007 12:58 pm Oggetto: |
|
|
allora, solitamente se è un problema di ram, scheda video o cpu, il pc bippa in qualche modo, mentre qua se ne sta zitto... quindi per ora sarei pure io propenso per l'alimentatore, mentre la batteria della scheda madre dovrebbe essere innocente (visto che, se si scarica, il pc comunque parte, con impostazioni sicure, e ti avverte che è scarica)... potrebbe (ma solitamente bippa anche così) essere qualche periferica che non fa bene contatto, eventualmente prova a premere per bene le varie schede nei rispettivi slot... potrebbe anche essere una congiunzione astrale sfavorevole, mi è capitato più volte di avere pc che non partivano, aperto il case, dato una guardatina senza toccare nulla (non c'erano problemi visibili), chiusi, ripartiti come se nulla fosse...  _________________ And the clouds will roll by
And we'll never deny
It's really too hard for to fly. |
|
|
 |
iDaniele utente attivo
Iscritto: 26 Ago 2006 Messaggi: 920
|
Inviato: Lun 15 Gen, 2007 12:59 pm Oggetto: |
|
|
Molto spesso quando vedo problemi simili è l'alimentatore.. se hai un tester puoi misurare le tensioni, e mi pare che anche da bios puoi vederle.. Hai gruppo di continuità prima del pc? sei sicuro sia in buono stato? |
|
|
 |
danyr2 utente

|
Inviato: Lun 15 Gen, 2007 12:59 pm Oggetto: |
|
|
MMx ha scritto: | allora, solitamente se è un problema di ram, scheda video o cpu, il pc bippa in qualche modo, mentre qua se ne sta zitto... quindi per ora sarei pure io propenso per l'alimentatore, mentre la batteria della scheda madre dovrebbe essere innocente (visto che, se si scarica, il pc comunque parte, con impostazioni sicure, e ti avverte che è scarica)... potrebbe (ma solitamente bippa anche così) essere qualche periferica che non fa bene contatto, eventualmente prova a premere per bene le varie schede nei rispettivi slot... potrebbe anche essere una congiunzione astrale sfavorevole, mi è capitato più volte di avere pc che non partivano, aperto il case, dato una guardatina senza toccare nulla (non c'erano problemi visibili), chiusi, ripartiti come se nulla fosse...  |
esatto è capitato anche a me... _________________ CANON 5d Mark II 24-105 L, 70-300 is usm,flash canon 430ex, zaino Tamrac - 50 1.4 !!!!! |
|
|
 |
valerio83 utente

|
Inviato: Lun 15 Gen, 2007 1:09 pm Oggetto: |
|
|
allora... vi ringrazio tutti per le risposte...
a casa, come avete scritto, avevo già provato a far partire il pc con tutte gli harddisk e lettori scollegati, ma il problema persisteva...
l'unica cosa che non ho ancora controllato è l'alimentatore...
stasera proverò e vi dirò _________________ LIGURIA@Photo4U
Ciao da Valerio |
|
|
 |
Diego Attene utente attivo

Iscritto: 22 Ott 2006 Messaggi: 2478 Località: Oristano
|
Inviato: Lun 15 Gen, 2007 1:21 pm Oggetto: |
|
|
Tutti gli hard disk scollegati???
Ricorda ciò che ti ho consigliato di fare...se puoi fatti aiutare da un amico che ha un computer ed esegui quanto ti ho scritto...vedrai che ti risulterà tutto più chiaro...
P.S.:
Non osare scollegare hard disk,ram,lettori e quant'altro...prima di fare prove interne al computer devi fare prove più esterne...è essenziale andare per "gradi" o non ci capirai più niente...mi raccomando!!
Altrimenti rischi a tue spese di far danni!
 |
|
|
 |
valerio83 utente

|
Inviato: Lun 15 Gen, 2007 1:24 pm Oggetto: |
|
|
tranquillo a smanetto pc sono messo più che bene...  _________________ LIGURIA@Photo4U
Ciao da Valerio |
|
|
 |
danyr2 utente

|
Inviato: Lun 15 Gen, 2007 2:20 pm Oggetto: |
|
|
non devi scollegare gli hdd devi staccare le memorie (RAM) e la scheda video..... _________________ CANON 5d Mark II 24-105 L, 70-300 is usm,flash canon 430ex, zaino Tamrac - 50 1.4 !!!!! |
|
|
 |
valerio83 utente

|
Inviato: Lun 15 Gen, 2007 2:25 pm Oggetto: |
|
|
proverò anche quello
però non ho mai avuto problemi di ram... comunque tentar non nuoce  _________________ LIGURIA@Photo4U
Ciao da Valerio |
|
|
 |
Pres utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005 Messaggi: 907 Località: Riviera Ligure (SV) Alassio/Andora
|
Inviato: Lun 15 Gen, 2007 2:46 pm Oggetto: |
|
|
ho avuto lo stesso identico problema .... anzi, io dovevo spegnere dall'alimentatore e riavviare più volte. Le ho provate tutte, anche un paio di MB che avevo in casa, poi mi son reso conto per sbaglio che il problema me lo dava un lettore di schede usb , sembra pazzesco ma è così.
Per cui quando ho bisogno del lettore di schede, lo attacco dopo che il pc è avviato ... semplice
ps. ci sei all'incontro di sabato ?  _________________ Nikon D200 - MB D200 - da 10mm fish a 400mm .... qualcosa di luminoso, qualcosa di stabilizzato ..... qualche fondo di bottiglia .....
Pellicolaro: Nikon F601 - Fuji Finepix S5600 LIGURIA@Photo4U |
|
|
 |
valerio83 utente

|
Inviato: Lun 15 Gen, 2007 7:37 pm Oggetto: |
|
|
allora... ora vi sto scrivendo dal mio pc... come abbia risolto il problema non so... ho fatto tutte le prove che mi avete detto ma il pc proprio non voleva dare segni di vita... ho perfino provato una vecchia ma funzionante scheda video... sta di fatto che alla fine ho ricollegato tutto come era ed è partito alla prima... speriamo ma sono sicuro che dopo tutta la notte che resterà fermo domani mattina non partirà... dall'ufficio vi dirò
intanto grazie a tutti
per sabato vedrò perchè mi sa che ho la febbre... _________________ LIGURIA@Photo4U
Ciao da Valerio |
|
|
 |
|