photo4u.it

Ennesimo aiuto informatico: Virtual PC 2004

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
immaginando
utente attivo

Iscritto: 22 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 15 Gen, 2007 10:28 am    Oggetto: Ennesimo aiuto informatico: Virtual PC 2004 Rispondi con citazione

Questa volta sono alle prese con virtual pc 2004.

Ho installato e configurato (forse) una nuova macchina virtuale sulla quale sono riuscito ad installare il vecchio DOS 6.22. Fin qui tutto bene ma non chiedetemi come ho fatto! Very Happy

Ora, sempre in questa macchina virtuale, vorrei riuscire ad installare il buon caro vecchio windows 3.11 (solo a scopo didattico). Purtroppo Virtual PC non mi fa accedere ad altri dischi che non siano C: (virtuale). Non riesco ad accedere nemmeno al CD nonostante (credo) tutte le impostazioni siano corrette.

Qualcuno utilizza in modo profiquo questo software? Come faccio?

Andrea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Michael
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Lun 15 Gen, 2007 10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicuro che sia compatibile con il 3.11? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
immaginando
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 15 Gen, 2007 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Michael ha scritto:
Sicuro che sia compatibile con il 3.11? Smile

Andiamo bene... Certo che non lo so! C'è anche questo riscio?

Ad ogni modo credo che il problema sia a monte... Visto che da DOS non riesco a cambiare la lettera dell'unità. Quantomendo un DIR dovrei riuscire a farlo.

Nel menù CD seleziono "utilizza unità H" che presumo essere il mio CDrom. Ma se poi al prompt digito H: mi esce il messaggio "specificazione di unità non valida"

Andrea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Michael
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 15 Gen, 2007 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il rischio c' e', calcola che stiamo parlando di un' OS vecchio piu' di 10 anni, preistoria quasi. Very Happy
Se dal DOS non ti vadano i comandi non vuol dire necessariamente che il problema sia scontato, prova con l' help dei comandi dal prompt stesso e vedi se casomai il problema di base non sia l' installazione non completa di quest' ultimo. Wink

Per quanto riguardo la lettera dell' unita', prova anche con le altre, non so se in un sistema virtuale dove possa indirizzare le tue periferiche ottiche. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 15 Gen, 2007 10:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nel DOS devi installare i driver del CDROM (mscdex.exe e qualcosa.sys), che non fa parte della distribuzione standard.

Devi scaricare il driver dal produttore del lettore, copiarlo sul disco C della tua macchina virtuale, e modificare il CONFIG.SYS e AUTOEXEC.BAT.
Se non trovi il driver, nel CD di Windows 95 e 98 c'è un driver generico che dovrebbe funzionare.

Ok! Ok! Ok! Ok!

immaginando
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 15 Gen, 2007 11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:
Nel DOS devi installare i driver del CDROM (mscdex.exe e qualcosa.sys), che non fa parte della distribuzione standard.

Devi scaricare il driver dal produttore del lettore, copiarlo sul disco C della tua macchina virtuale, e modificare il CONFIG.SYS e AUTOEXEC.BAT.
Se non trovi il driver, nel CD di Windows 95 e 98 c'è un driver generico che dovrebbe funzionare.

Ok! Ok! Ok! Ok!

Cavolicchio... Grazie!!! è passato talmente tanto tempo dal vecchio DOS che non mi ricordavo più del driver x CDrom.

Adesso parto alla ricerca. Spero di non perdermi per strada.
Tanto più che la questione è complicata dal fatto che su questo PC non ho un lettore floppy... per cui mi devo creare l'immagine e farla caricare direttamente da virtual pc...

Andrea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
immaginando
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 15 Gen, 2007 5:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Missione compiuta...

Installato i driver ATAPI e poi fatto partire windows 3.11.

Mi pare di essere tornato alla preistoria!

Andrea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Michael
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 15 Gen, 2007 6:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

immaginando ha scritto:
Mi pare di essere tornato alla preistoria!

eheh, solo a vedere l' icona del file manager, mamma mia, sembra passata un' eternita'. Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: