photo4u.it

Cosa possono essre quei puntini??

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
soichirod
utente

Iscritto: 25 Nov 2006

MessaggioInviato: Dom 14 Gen, 2007 3:05 am    Oggetto: Cosa possono essre quei puntini?? Rispondi con citazione

salve oggio ho avuto qualche problema con la pulizia del mirino avevvo in granello di polvere , vado a passare la pompetta nuovo ancora sigillata e tutto il mirino mi si è ricoperto di polvere il panico mi ha pervaso e dopo 2 ore di pulizia estrema ancora mi ritrovo il mirino un poco sporco,cmq vado a fare le foto e fortunatamenet vengono bene dopo una serie di una ventina di foto iniziano a venirmi fuori un 6-7 foto come quella in allegato con quie puntini sempre nello stesso punto!!dopo queste 6-7 foto un'altra decina sempre della stessa serie tornano pulite per poi ricoparire gli stessi punti in una decina di foto!!!nelle ultime scattate su parete bianca nessun puntino appare ma mi chiedo cosa possano essere mai!!polvere volata??non credo sensore sporco e ripultito una volta spenta la macchina?? boh chi mi delucida?? e poi come faccio a pulire per bene il mirino??visto che la pompetta è stata un disastro??meglio portarlo ad un fotografo??
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
M__R
utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 14 Gen, 2007 3:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sporco sul sensore?

+ BG-E4 + Canon EF 28-135 F 3.5-5.6 IS USM + Canon EF 50mm f/1.8 II + Canon EF 70-200mm f/2.8L USM + Canon Extender EF 2x II + Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM + Canon Speedlite 580EX II + Nikkormat Ftn (1967) + alcuni obiettivi AI + Mamiya 645 + HOLGA 120 GFN + un bastardino di nome "Pimpa" | (DIS)avventure con riparatori Nikon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
soichirod
utente

MessaggioInviato: Dom 14 Gen, 2007 3:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

che va e che viene ??può darsi è l'unica cosa plausibile!!!dovrei mandarla gia a ripulire in un centro canon??ha solo 1 mese di vita e 500 foto!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ZetaZeta
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 14 Gen, 2007 9:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

soichirod ha scritto:
che va e che viene ??può darsi è l'unica cosa plausibile!!!dovrei mandarla gia a ripulire in un centro canon??ha solo 1 mese di vita e 500 foto!

Ma la 400d non ha un sistema integrato per la pulizia del sensore ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maddy89
utente

Iscritto: 11 Dic 2006

MessaggioInviato: Dom 14 Gen, 2007 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si,ma non credo faccia miracoli...strano però che in così poco tempo ti si sia sporcato il sensore...
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 14 Gen, 2007 11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

f25 ... sporco sul sensore Smile ... fai qualche scatto a f11 di prova e guarda se c'è ancora

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
soichirod
utente

MessaggioInviato: Dom 14 Gen, 2007 11:25 am    Oggetto: sensore sporco che fare? Rispondi con citazione

ok o constatato che il sensore è sporco e presenta 3 o 4 puntini sulle foto effettuate cosa fare??provo con la pulizia manuale o lo mando in assistenza visto che è strano che dopo meno di un mese sia sporco??l'assistenza canon vale o devo pagare??
Piero_Bo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 14 Gen, 2007 11:36 am    Oggetto: Re: sensore sporco che fare? Rispondi con citazione

soichirod ha scritto:
ok o constatato che il sensore è sporco e presenta 3 o 4 puntini sulle foto effettuate cosa fare??provo con la pulizia manuale o lo mando in assistenza visto che è strano che dopo meno di un mese sia sporco??l'assistenza canon vale o devo pagare??

I puntini li togli con il clone di Ps ... io la manderei quando è più sporco, e non per 2 puntini che escono a diaframmi belli chiusi Smile

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
M__R
utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 14 Gen, 2007 1:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con piero. Non farti troppe seghe sullo sporco del sensore a meno che tu non debba fare stampe artistiche. Manda a pulire la macchina (a pagamento) solo quando sarà davvero necessario, non ogni volta che troverai un punto. So che è possibile farlo in casa ma non so se il gioco vale la candela dal momento che se si sbaglia ti fotti il sensore.

L'unica cosa stai attendo quando togli l'obiettivo, non farlo a macchina accesa e cerca di evitare di farlo in presenza di vento o di ambiente potenzialmente sporco (al mare, con la sabbia, ecc).

+ BG-E4 + Canon EF 28-135 F 3.5-5.6 IS USM + Canon EF 50mm f/1.8 II + Canon EF 70-200mm f/2.8L USM + Canon Extender EF 2x II + Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM + Canon Speedlite 580EX II + Nikkormat Ftn (1967) + alcuni obiettivi AI + Mamiya 645 + HOLGA 120 GFN + un bastardino di nome "Pimpa" | (DIS)avventure con riparatori Nikon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 14 Gen, 2007 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La pompetta (immagino sia un clistere) prima di usarla provarla a vuoto un paio di volte, capita che ci sia del talco o pezzi di gomma.
Per le foto, beh, quella che hai postato è a f/25 !!! Prova a f/11, se non si vede nulla, amen, se no pulisci, con calma.
Soprattutto, non ti fare paranoie, vedrai che a diaframmi ragionevoli non si vede nulla, quindi no problem a meno che tu non faccia macro.
Ciao!

soichirod
utente

MessaggioInviato: Dom 14 Gen, 2007 5:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hai ragione ma gia mi sono imparanoiato di brutto, certo a f22 e vsibilissimo ma anche a f11 si nota non so se sia meglio portarlo in un centro fotografico o spedirlo in assistenza magari adducendo il fatto che ha solo un mese di vita (ma non credo regga molto) Trattieniti sono atterra non so cosa fare!
Piero_Bo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 14 Gen, 2007 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

2 sec e la foto è pulita Smile
Aspetta fino a quando la cosa diventa serie prima di portarla in assistenza, la prima pulizia è in garanzia Smile

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 15 Gen, 2007 2:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piero, hai lasciato un puntino a ore 11 rispetto alla punta dell'albero...
E già che c'eri potevi rimuovere anche il flare!!!!!

LOL LOL LOL LOL LOL

A parte gli scherzi, la cosa migliore è tenersi i puntini e rimuoverli in post produzione: sono anche piccolissimi....

Wink Wink Wink Wink

Piero_Bo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 15 Gen, 2007 6:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:
Piero, hai lasciato un puntino a ore 11 rispetto alla punta dell'albero...

LOL LOL LOL LOL LOL

E' un ufo .... lascialo dove sta Very Happy Very Happy

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 15 Gen, 2007 6:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io toglierei anche il flare Wink
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: