photo4u.it

nuovo acquisto!! Aiuto su impostazioni manuali...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gabryts
nuovo utente

Iscritto: 13 Gen 2007

MessaggioInviato: Dom 14 Gen, 2007 2:59 pm    Oggetto: nuovo acquisto!! Aiuto su impostazioni manuali... Rispondi con citazione

Ciao a tutti, dopo aver ponderato a lungo, due giorni fa ho fatto l'acquisto: panasonic FZ7. Mi sono informato molto, soprattutto nel forum, e alla fine qusto prodotto ha prevalso sui concorrenti.
Sono giovane e si tratta della mia prima fotocamera "seria" ma la mia passione per la fotgrafia è tanta, pertanto ho voluto acquistare un prodotto che mi dasse la possibilità di usare anche i comandi manuali. In questi giorni ho prvato le modalità automatiche (pienamente soddisfatto dell'acquisto) ma mi piacerebbe imparare di piu sulle impostazioni manuali. Ho gia letto tempi di apertura, diaframma, ISO, ecc. ma ora che ho la fotocamera in mano devo dire che risulta piu difficile del previsto. Ma ho voglia di imparare, e per questo chiedo aiuto a tutti voi. Ad esempio mi piacerebbe sapere una buona coppia tempi/diaframmi per le foto notturne, e delle buone soluzioni per fare dei ritratti in primo piano, possibilmente con sfondo sfocato. Vi ringrazio se qualcuno mi vorrà aiutare. Attendo risposte da chiunque. Ciao a tutti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
floader
utente

MessaggioInviato: Lun 15 Gen, 2007 7:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io sono nella tua stessa situazione...anzi no...a me deve ancora arrivare la fotocamera anke se l'ho gia pagata!
pero sono giovane e capisco poco!!eheheh
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pandemonium
utente

Iscritto: 14 Nov 2006

MessaggioInviato: Lun 15 Gen, 2007 8:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo forum è eccezionale anche per questo...è un mini manuale della fotografia.
Se vai in tecniche di ripresa troverai tutte le informazioni che cerchi...

Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gmassimo
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 16 Gen, 2007 12:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao sono Massimo,

Ho usato per un bel pò di tempo la FZ5, e circa l'80% delle foto presenti nella mia gallery sono scattate con l'FZ5.

l'fz7 è molto simile all'fz5, di conseguenza posso darti qualche consiglio su come ho sfuocato io lo sfondo:
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=126405

imposta la modalità "macro", zomma al massimo e posizionati alla minima distanza di messa a fuoco (dovrebbe essere circa 1 metro), cerca di aprire al massimo, utilizzando per compensare tempi di esposizione brevi, otterrai il soggetto in primo piano bello nitido e lo sfondo uniforme.

fammi sapere
ciao
Massimo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
D3mon
utente

Iscritto: 25 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 16 Gen, 2007 9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto nel club FZ7 da un altro novizio della fotografia!Io ce l'ho da venerdi e pur non essendo riuscito a fare belle fotografie perchè studiando non ho tempo di uscire x fare foto sono pienamente soddisfatto!
Anch'io non ho esperienza alle spalle xò vedrai che diventa quasi un gioco usare le impostazioni manuali,e ti divertirai anche Wink
Per avere un idea di cosa puoi combinare pur non avendo esperienza vedi la foto ke ho postato nella discussione ke ho aperto,un paio di discussioni prima della tua.

Ciao,alla prox Ok!

gabryts
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 16 Gen, 2007 10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie del benvenuto! In effetti anch'io sono alle prime armi, ma ho tanta voglia di imparare...
Tra l'altro ho da poco anche Photoshop CS2, ma non so usarlo bene. Sapete consigliarmi qualche corso in linea o in alternativa dei libri che spieghino bene le funzioni di questo software anche a principianti come me? Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Axe!
utente attivo

Iscritto: 25 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 16 Gen, 2007 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gmassimo ha scritto:

l'fz7 è molto simile all'fz5, di conseguenza posso darti qualche consiglio su come ho sfuocato io lo sfondo:
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=126405

Surprised

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
amedeo dtl
utente attivo

Iscritto: 27 Dic 2006

MessaggioInviato: Gio 15 Feb, 2007 3:24 pm    Oggetto: Re: nuovo acquisto!! Aiuto su impostazioni manuali... Rispondi con citazione

gabryts ha scritto:
Ciao a tutti, dopo aver ponderato a lungo, due giorni fa ho fatto l'acquisto: panasonic FZ7. Mi sono informato molto, soprattutto nel forum, e alla fine qusto prodotto ha prevalso sui concorrenti.
Sono giovane e si tratta della mia prima fotocamera "seria" ma la mia passione per la fotgrafia è tanta, pertanto ho voluto acquistare un prodotto che mi dasse la possibilità di usare anche i comandi manuali. In questi giorni ho prvato le modalità automatiche (pienamente soddisfatto dell'acquisto) ma mi piacerebbe imparare di piu sulle impostazioni manuali. Ho gia letto tempi di apertura, diaframma, ISO, ecc. ma ora che ho la fotocamera in mano devo dire che risulta piu difficile del previsto. Ma ho voglia di imparare, e per questo chiedo aiuto a tutti voi. Ad esempio mi piacerebbe sapere una buona coppia tempi/diaframmi per le foto notturne, e delle buone soluzioni per fare dei ritratti in primo piano, possibilmente con sfondo sfocato. Vi ringrazio se qualcuno mi vorrà aiutare. Attendo risposte da chiunque. Ciao a tutti.

mi piacerebbe sapere quali erano le concorrenti della fz7.

Io uso la fz50, panasonic. Per le focali e l'esposizioni devi constatare su campo. Non esiste una coppia perfetta.... di solito la regola è quella di impostare l'esposizione in base alla focale (ma io non seguo qst regola) per esempio: f4 - exp 1/40..... ma è tutto troppo approssimativo. Se vuoi puoi inviarmi un mess privato o contattrmi tramite msn. Anche a me piace molto la fotografia e mi piacerebbe confrontarmi con coetanei che hanno la mia stessa passione.... CIAO

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: