photo4u.it

Canon ef 24mm f/2.8 oppure Canon ef 28mm f/2.8 ???
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ZetaZeta
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 14 Gen, 2007 12:37 am    Oggetto: Canon ef 24mm f/2.8 oppure Canon ef 28mm f/2.8 ??? Rispondi con citazione

Ho pochi soldi da spendere e vorrei cercare un obiettivo usato da montare sulla 350d per fare foto in interni senza flash.

Quale mi consigliereste tra il Canon 24mm f/2.8 ed il Canon 28mm f/2.8 ?

Considerate che ho già il 50mm 1.8.

Come qualità (mi interessano soprattutto il contrasto ed i colori) si equivalgono ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 14 Gen, 2007 12:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 24 senza alcun dubbio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 14 Gen, 2007 2:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 24mm è più riuscito... io mi ci troverei meglio anche per questioni di focale. Però costa praticamente il doppio... devi farti due conti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nhio
utente attivo

Iscritto: 15 Nov 2006

MessaggioInviato: Dom 14 Gen, 2007 12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cerca un Sigma allora,

come grandangoli è superiore, prova con un 28 1.8, o un 24.

se vuoi un po più di qualità, il 28 1.8 è migliore, altrimentivai sul 24 per un po più di wide, visto che hai il gia il 50 1.8 di canon

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 14 Gen, 2007 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti consiglio o il canon 24 o il sigma 20/1.8.....

io mi troverei meglio con questi due come focale...

tra l'altro il 24 l'ho avuto e andava abbastanza bene, tranne una leggera distorsione.....

il 28 lo sconsigliano tutti...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
frankie73
utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2006

MessaggioInviato: Dom 14 Gen, 2007 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dei sigma ho letto che hanno problemi di messa a fuoco a tutt'apertura.
Quindi se li devi utilizzare in queste condizioni... (quindi non per panorami)
sti attento ed informati prima Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ZetaZeta
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 14 Gen, 2007 1:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

frankie73 ha scritto:
Dei sigma ho letto che hanno problemi di messa a fuoco a tutt'apertura.
Quindi se li devi utilizzare in queste condizioni... (quindi non per panorami)
sti attento ed informati prima Wink

Beh, si, l'intenzione è di utilizzarlo a 2,8.

Dei sigma mi spaventa la dominante gialla, però il 20mm 1.8 suggerito da Granato potrebbe essere effettivamente la focale giusta.

Vi ringrazio per le risposte ... avevo già adocchiato su ebay un canon 28 ma mi avete fermato in tempo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 14 Gen, 2007 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:

Sì ma se il 24mm vale i soldi che costa secondo me li vale pure il 28mm. Sono la metà, non ce lo scordiamo... La cosa strana è che di norma un 28mm riesce meglio di un 24mm e invece nel caso degli obiettivi Canon non è così... Grat Grat
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 14 Gen, 2007 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
Granato ha scritto:

Sì ma se il 24mm vale i soldi che costa secondo me li vale pure il 28mm. Sono la metà, non ce lo scordiamo... La cosa strana è che di norma un 28mm riesce meglio di un 24mm e invece nel caso degli obiettivi Canon non è così... Grat Grat

infatti io mi riferivo al 28 canon e non al 28 sigma o altri....mi pare che ZetaZeta stesse parlando del 28 canon Wink

penso che un conto è quanto vale l'ottica rispetto al prezzo, ed un altro è quanto l'ottica veramente rende rispetto alle altre...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 14 Gen, 2007 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:
letturo ha scritto:
Granato ha scritto:

infatti io mi riferivo al 28 canon e non al 28 sigma o altri....mi pare che ZetaZeta stesse parlando del 28 canon Wink

E infatti pure io mi riferivo al Canon! Che costa appunto la metà del 24mm. Il Sigma 28/1.8 tra l'altro è migliore del 24/1.8...

Granato ha scritto:
penso che un conto è quanto vale l'ottica rispetto al prezzo, ed un altro è quanto l'ottica veramente rende rispetto alle altre...

Sì ma la premessa qual'era?
ZetaZeta ha scritto:
Ho pochi soldi da spendere e vorrei cercare un obiettivo usato...

A queste condizioni, ammesso che non ci sia una preferenza per la focale, se un'obiettivo costa la metà dell'altro (o meno ancora nel mercato dell'usato!) penso che la cosa non sia di poco conto... Se va un po' peggio ma costa la metà è comunque un'ottima alternativa no?

I 28/2.8 usati si trovano a partire da 90€! Smile Trovatemi voi una lente AF da 90-100€ (50mm a parte) che va bene come quel Canon...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 14 Gen, 2007 2:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
Granato ha scritto:

Sì ma la premessa qual'era?

la premessa è che anche se il 28 canon vale tutti i soldi che costa, (in senso non positivo), ha una resa molto scadente Wink

per cui, IMHO, è più conveniente prendere il 24 canon Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Dom 14 Gen, 2007 3:48 pm    Oggetto: 24 Rispondi con citazione

Ok! 24 mm!!! Il 28mm alla canon non è riuscito tanto bene!!!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 14 Gen, 2007 4:44 pm    Oggetto: Re: 24 Rispondi con citazione

Ern Archè ha scritto:
Ok! 24 mm!!! Il 28mm alla canon non è riuscito tanto bene!!!

I 28 alla Canon non sono MAI riusciti bene.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 14 Gen, 2007 5:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:
anche se il 28 canon vale tutti i soldi che costa, (in senso non positivo), ha una resa molto scadente Wink

Ma hai qualche esempio o link esaustivo in merito? Come hai tratto queste conclusioni?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
morice
utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 14 Gen, 2007 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho il 24mm f/2.8 e non ha nulla di che invidiare al fratellone canon f/1.4..

lascia stare il 28mm di canon non è un granchè.....

EOS 5d3 + BG-E11 + 5d2 + BG-E6 + G12: Ottiche: EF 24 II L + EF 35 L + EF 50 L + EF 85 L II + EF 135 L + EF 300 F/4 IS L + EF 24-105 L + EF 70-200 f/2.8 IS L II + 3 Flash Canon EX 580II Guarda le mie Foto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 14 Gen, 2007 5:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
Granato ha scritto:
anche se il 28 canon vale tutti i soldi che costa, (in senso non positivo), ha una resa molto scadente Wink

Ma hai qualche esempio o link esaustivo in merito? Come hai tratto queste conclusioni?

si lo avevo su una canon a pellicola....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nhio
utente attivo

Iscritto: 15 Nov 2006

MessaggioInviato: Dom 14 Gen, 2007 7:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il 28 Canon fa schifo, pertroppo, perchè non lo so, ma fa schifo.

io ho il 20 Sigma, si te lo consiglio ma cerca di usarlo a 2.5 almeno, poichè a
1.8 è nitido solo alcentro, i bordi fanno schifo.

però a 4, 5.6 e 8 è uno splendore, non c'è che dire.

certo, è una lente estrema, c'è chi la ama (il sottoscritto), e chi la odia (molti purtroppo).

fate voi Boh? Boh? Boh? Boh? Boh? Boh? Boh? Boh? Boh? Boh?

Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 14 Gen, 2007 7:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nhio ha scritto:
il 28 Canon fa schifo, pertroppo, perchè non lo so, ma fa schifo.

io ho il 20 Sigma, si te lo consiglio ma cerca di usarlo a 2.5 almeno, poichè a
1.8 è nitido solo alcentro, i bordi fanno schifo.

però a 4, 5.6 e 8 è uno splendore, non c'è che dire.

certo, è una lente estrema, c'è chi la ama (il sottoscritto), e chi la odia (molti purtroppo).

fate voi Boh? Boh? Boh? Boh? Boh? Boh? Boh? Boh? Boh? Boh?

Sì, ma allora tanto vale il Canon EF 20 f2,8 USM, io l'ho usato su APS-C e mi sono trovato benissimo, è usabile già a f2,8 senza problemi, soffre solo un po di vignettatura.
Io l'ho dato via per il 10-22, ma ogni tanto ho nostalgia, è un gran bell'obiettivo.

Io questi Sigma f1,8 che bisogna chiuderli per avere buoni risultati proprio non li capisco.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 14 Gen, 2007 7:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Io questi Sigma f1,8 che bisogna chiuderli per avere buoni risultati proprio non li capisco.

non per dire nulla, ma io ai sigma non riesco proprio ad avvicinarmici..... Grat Grat

noto sempre di più che vanno presi con le pinze.... Rolling Eyes

e poi sono sempre enormi......

un mio amico a preso un sigma 24/1.8.....è il triplo del rispettivo canon e ha un autofocus che fa pena.... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
morice
utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 14 Gen, 2007 9:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:

un mio amico a preso un sigma 24/1.8.....è il triplo del rispettivo canon e ha un autofocus che fa pena.... Rolling Eyes

perchè con il 24 f/1.8 ci fai foto sportive?

io ho un Sigma 15-30 EX non ha nulla da invidiare al Canon 16-35 L Wink

EOS 5d3 + BG-E11 + 5d2 + BG-E6 + G12: Ottiche: EF 24 II L + EF 35 L + EF 50 L + EF 85 L II + EF 135 L + EF 300 F/4 IS L + EF 24-105 L + EF 70-200 f/2.8 IS L II + 3 Flash Canon EX 580II Guarda le mie Foto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: