photo4u.it

Mi date un consiglio su questo flash?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
lmerega
utente

Iscritto: 03 Dic 2006

MessaggioInviato: Ven 12 Gen, 2007 5:43 pm    Oggetto: Mi date un consiglio su questo flash? Rispondi con citazione

Ciao a tutti, ho una EOS 400D.
Vorrei prendere un flash aggiuntivo unicamente per le situazioni in cui c'è bisogno di più luce (ritratti, foto in chiese o a feste o cose del genere).
Cosa mi dite di questo?
http://www.icorpandtumax.com/product_info_b.php?cat=112&id=92&pre=95
Costa 100 euro.
Secondo voi può essere una buona scelta?

Grazie Smile

Luca
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 12 Gen, 2007 7:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Boh! Non sapevo nemmeno ci fosse un flash così economico in grado di funzionare in E-TTL Smile

Sulla carta l'unica mancanza che mi salta all'occhio è la (mancata) possibilità di girare la testa di lato. Così se inquadri in verticale non puoi farla rimbalzare nemmeno sul soffitto. Ovviamente non potrai farlo rimbalzare nemmeno alle tue spalle ma magari questo per i più non è essenziale! Very Happy

Si dovrebbe controllare se copre i 28mm (equiv.) in modo decente... si dovrebbe controllare se può parzializzare la luce in modo spinto...

Ma voglio dire, per 100€ si può rischiare! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rogia80
utente attivo

Iscritto: 27 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 12 Gen, 2007 8:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TUMAX?!?!?Se vuoi un consiglio aspetta e cerca di comprare un 430 ex anche usato si trova più o meno per il doppio!Non te ne pentirai, mentre sono quasi sicuro che ti pentirai del tumax (specie se qualcuno ti fa provare un Canon)
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 12 Gen, 2007 9:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda, una volta spendere tutti 'sti soldi per un flash era considerata una mezza follia... Poi da quando per una digireflex anche entry-level ci siamo abituati a spendere quasi 1000€ siamo diventati di colpo più indulgenti nei confronti dei prezzi degli accessori.
Ma secondo me spendere 250€ (se non qualcosa in più) per un flash non è comunque una cosa che si può consigliare ad un utente generico, che magari ne fa un uso del tutto sporadico. Se ci sono alternative più economiche... ben vengano! In fondo son tutte cose garantite per lo meno due anni...

Poi per carità, parla uno che ha preso un Metz 54MZ... Però diciamo che mi serviva! Very Happy O quantomeno ne apprezzo le molteplici funzioni... e strada facendo mi sono diventate essenziali. Prima tra tutte la possibilità di parzializzare la potenza del flash fino a 1/256.

In ogni caso, prima di arrivare ad un 430EX trova 'per strada' a circa 170€ anche un Metz 44-AF4C... anche quello però può muovere la parabola flash solo in alto. La luce che emette però è di gran lunga più bella di quella del Canon. E' meno fredda, più simile a quella del sole a mezzogiorno, a tutto vantaggio del fill-in diurno. E il bilanciamento del bianco lo può fare direttamente con l'impostazione per la luce diurna.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lmerega
utente

MessaggioInviato: Sab 13 Gen, 2007 3:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
In ogni caso, prima di arrivare ad un 430EX trova 'per strada' a circa 170€ anche un Metz 44-AF4C... anche quello però può muovere la parabola flash solo in alto. La luce che emette però è di gran lunga più bella di quella del Canon. E' meno fredda, più simile a quella del sole a mezzogiorno, a tutto vantaggio del fill-in diurno. E il bilanciamento del bianco lo può fare direttamente con l'impostazione per la luce diurna.

Ecco un altro flash che mi allettava.
Domanda: sulla mia 400D, sa che le focali sono differenti?
Cioé che un 28mm non è come un 28 mm di una full frame e quindi si comporta di conseguenza?
Domanda 2: Il mio zoom "parla" col flash? Quando giro la ghiera dell'obiettivo, o prima di scattare, si muove anche la parabola? (in modalità E-TTL, chiaramente).

Grazie in anticipo Smile

Ciao

Luca
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
CarloC
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 13 Gen, 2007 7:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo non sa con che FOV stai lavorando e quindi la parabola (motorizzata) si setta sulla reale lunghezza focale dell'obiettivo. Questa la mia esperienza con il sigma 500 super.

Carlo

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lmerega
utente

MessaggioInviato: Sab 13 Gen, 2007 10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

CarloC ha scritto:
Purtroppo non sa con che FOV stai lavorando e quindi la parabola (motorizzata) si setta sulla reale lunghezza focale dell'obiettivo. Questa la mia esperienza con il sigma 500 super.

Non ho capito Triste

Luca
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CarloC
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 13 Gen, 2007 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il FOV è quello che comunemente chiamiamo fattore di crop. La tua Canon come tutte APSC (350/20/30d) ha un fattore di crop del sensore pari ad 1.6.

Il che significa che un obiettivo da 50mm sulla tua fotocamera equivale, quanto ad angolo di campo inquadrato, ad un 50mm x 1.6 = 80mm.

Quindi il flash pensa di dover illuminare un angolo di campo relativo ad un 50 mm (più ampio) mentre basterebbe che la parabola adeguasse il fascio luminoso a quello corrispondente ad un obiettivo di 80mm di lunghezza focale.

Ciao, Carlo

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CarloC
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 13 Gen, 2007 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimenticavo di dirti che il FOV (fattore di crop) è determinato dalla dimensione del sensore in confronto alla dimensione del fotogramma della classica pellicola analogica (24x36mm).

Quando senti parlare di FF (Full Frame) significa che il sensore digitale ha le stesse dimensioni del fotogramma della pellicola.

Es. Canon 1 Ds e Canon 5d.

Carlo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Matrix
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2005

MessaggioInviato: Sab 13 Gen, 2007 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me sembra che il canon riconosca che si sta lavorando su APS-C, e regola di conseguenza... Mmmmm però l'ho letto in giro, accetto smentite...
lmerega
utente

MessaggioInviato: Sab 13 Gen, 2007 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Capito.
Sicuramente il 430 EX ne tiene conto (letto sulle specifiche).
Mi chiedevo se ne tenesse conto anche il Metz che, teoricamente, dovrebbe nascere per la 350D.

Ciao

L'uka
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Matrix
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2005

MessaggioInviato: Sab 13 Gen, 2007 3:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il metz non lo so... non sono informato... Imbarazzato
Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Sab 13 Gen, 2007 3:55 pm    Oggetto: lascia perdere Rispondi con citazione

Smile Ciao,lascia perdere questo flash!!!
Vai sul sicuro prenditi un canon 430 EX o in alternativa il Metz 44 af_c per la tua canon eos 400D che lo trovi ad un buon prezzo da:http://www.italsystem.com/mall/reportbrd.asp?Z=F&G=FF&M=MTZ&O=4&P=2
Il flash della metz è completamente dedicato alla eos 400D quindi mantiene tutti gli automatismi.
Dunque o Canon o Metz vai sul tranquillo!!!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Sab 13 Gen, 2007 4:06 pm    Oggetto: Dimenticavo... Rispondi con citazione

Smile Dimenticavo,dai un'occhiata a questi flash metz compatibili con la Canon eos 400D : http://www.metz.de/photo_electronics/empfehlung.142.html

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 13 Gen, 2007 6:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Matrix ha scritto:
a me sembra che il canon riconosca che si sta lavorando su APS-C, e regola di conseguenza... Mmmmm però l'ho letto in giro, accetto smentite...

Nessuna smentita possibile. Le macchina che supportano E-TTL II in abbinamento ai nuovi flash 430E/580EX riescono a intendersi sull'angolo di campo effettivo. Con tutte le altre invece si perde uno 'step', in un certo senso va 'sprecata' un po' di luce in zone non inquadrate. Non è neanche detto che sia necessariamente un male perché in certi casi ci si può guadagnare in uniformità di illuminazione... ma insomma.

Coi Metz non so se questa cosa funziona, non credo. Il 54MZ però si può anche programmare...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kingcama
utente attivo

Iscritto: 21 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 14 Gen, 2007 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non riesco a vedere il link, di che modello parli della Tumax?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lmerega
utente

MessaggioInviato: Dom 14 Gen, 2007 5:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

DSL880AFZ-C Smile

Ciao

Luca
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kingcama
utente attivo

Iscritto: 21 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 14 Gen, 2007 8:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I Tumax dedicati per canon o altri modelli li ho provati poco, ma funzionano.
sinceramente però 100 euro sono troppi!!! restano i più economici che puoi trovare dedicati probabilmente senza andare su ebay.
si vendono in negozio numeri guida normali (mi pare il 24 a meno di 70 euro) dedicati Canon. e supporta sicuro E-TTL. non credo E-TTL2.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ziozetti
utente

Iscritto: 23 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 15 Gen, 2007 12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scrivo qui per non aprire una discussione apposita: e dei flash Sigma cosa ne dite? Il modello più economico dei due (il non-super) come va?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: