Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 12 Gen, 2007 2:07 pm Oggetto: Voglio un marginatore serio !!!!! |
|
|
Non ne posso più del mio Meopta 30x40, lui e le sue lame storte e i suoi giochi.
Io stampo sempre con il bordo bianco e le lame fuori squadro mi fanno impazzire.
Voi che marginatore avete ?
Come vi trovate ? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |
Sword utente

Iscritto: 18 Feb 2006 Messaggi: 53
|
Inviato: Ven 12 Gen, 2007 3:48 pm Oggetto: |
|
|
Non ne posso più...
Ti capsico,
io uso un ISE (giapponese) a 4 lame comprato usato. Come va? discreto; le lame non sono perfettamente ortogonali tra di loro, ma usando dei cartoncini ritagliati a dimensione del fogli, con tracciato il bordo bianco da lasciare riesco a sistemarle decentemente (il vantaggio è che essendo tutto il marginatore di metallo, riesco a risolvere il tutto velocemente con delle calamite); chiaro che se ha volte non faccio attenzione, il bordo bianco regolare va a farsi friggere...
Mi sa che alle fine me ne devo comprare nuovo, probabilmente Dunco per il 4 lame (anche se ci sono questi della Photon Beard a 2 lame che sono uno sballo www.foto-mueller.at/shop/pi-635526557.html?categoryId=185 , prima le importava la Bogen Italia); 'mazza se costano ...!
ciao  |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Ven 12 Gen, 2007 3:57 pm Oggetto: |
|
|
Non comprate marginatori, non fate ridere i negozianti, non servono a nulla.
La fotografia b/n chimica è, a mio avviso, quel luogo in cui la manualità regna sovrana ed insieme la fantasia.
Mai avuto un marginatore, anche perchè stampare 50x70 non so quanto costerebbe, sempre stampato con bordo bianco, con l'ausilio di pass fatti a mano di cartone nero con retrostanti linguette per infilare la carta fotografica di diversa larghezza e luce, durano molti anni e costano nulla, la stampa viene precissima anche grazie all'ausilio del peso di quattro stecche di ferraccio comprate in ferramenta e ricoperte di nastro nero per i riflessi.
Penso che un pass per 24x30 su 30x40 possa costare 2/3 euro e mezz'ora di lavoro col cutter.
Un grande stampatore francese, quello di HCB, aveva il vezzo di adoperare un pass con una lieve imperfezione su un lato, per far riconoscere le sue stampe.
Ho subito fatto uguale anch'io,ma, incomprensibilmente, le mie stampe non sono migliorate!
Ciao, Claudio. |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Ven 12 Gen, 2007 4:02 pm Oggetto: |
|
|
Io non lo uso, perchè preferisco la stampa piena ...  |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 12 Gen, 2007 4:05 pm Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: | Non comprate marginatori, non fate ridere i negozianti, non servono a nulla. |
E' ma sia, ormai sono vizziato !
Poi il marginatore è uno di quegli oggetti che ci si compra una sola volta nella vita. Mannaggia a quella volta che ho voluto risparmiare, se avessi speso un po di più ora non avrei questo problema.
Il bello è che il marginatore ISE a quattro lame 40x50 c'è l'ho, ma non mi entra nella camera oscura e non sta dritto sulla base piccola del mio ingranditore.
Mi serve un buon 30x40, magari un Durst, qualcuno lo ha ? |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
scavenger73 utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 3059 Località: Palermo/Catania
|
Inviato: Ven 12 Gen, 2007 9:45 pm Oggetto: Re: Voglio un marginatore serio !!!!! |
|
|
Tomash ha scritto: | Non ne posso più del mio Meopta 30x40, lui e le sue lame storte e i suoi giochi.
Io stampo sempre con il bordo bianco e le lame fuori squadro mi fanno impazzire.
Voi che marginatore avete ?
Come vi trovate ? |
Ne ho uno 30x40 pagato un occhio con lame storte e praticamente inutilizzabile.....risultato stampo quasi sempre senza ma credo che al piu' presto provvedero'...non so come ma provvedero'... _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
 |
scavenger73 utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 3059 Località: Palermo/Catania
|
Inviato: Ven 12 Gen, 2007 9:48 pm Oggetto: |
|
|
paoloilchimico ha scritto: | Io preferisco il 3 lame al 4.
Per il 30x40 ho un vecchio Ahel che ad occhio è identico a all'Adox a pag. 66 del catalogo Fotoimpex. Ottimo anche l'LPL a 4 lame ma preferisco il 3.
Claudio hai ragione ma non ho la tua pazienza; cartoncino, ferri, nastro ecc... non ce la faccio proprio, almeno il marginatore concedicelo.  |
perchèì il 3 lame? _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
robyx utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2004 Messaggi: 671 Località: Cagliari
|
Inviato: Sab 13 Gen, 2007 12:28 am Oggetto: |
|
|
Roberto Carta ha scritto: | Io non lo uso, perchè preferisco la stampa piena ...  |
Idem  _________________ B&W - Color |
|
|
 |
|