Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
tafano nuovo utente
Iscritto: 30 Ago 2004 Messaggi: 18
|
Inviato: Lun 27 Set, 2004 11:14 am Oggetto: ingranditore |
|
|
ciao a tutti!
sto pensando di allestire una camera oscura in casa per dilettarmi con la stampa di foto b/n.
ho letto già i vari post sul forum che trattassero di questo argomento ma non ho trovato quello che cercavo.
vorrei avere qualche consiglio su marche e modelli (e magari qualche idea di prezzo) sia per l'ingranditore che per l'obiettivo da utilizzare.
grazie a tutti in anticipo
P.S. l'uso che ne farò sarà per puro hobby quindi non cerco per forza niente di stra-professionale  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
silgrafi nuovo utente

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 28 Località: como
|
Inviato: Lun 27 Set, 2004 12:57 pm Oggetto: |
|
|
Ciao,
il tipo di ingranditore e di obiettivo dipendono molto dall'utilizzo che ne devi fare.
Se il tuo scopo e quello di stamparti i negativi classici 24x36 e basta a scopo amatoriale ti è sufficiente un ingranditore a condensatore con un obiettivo da 50 mm.
Puoi tranquillamente acquistarli usati a cifre veramente basse dai 30 euro in su.
L'importante è che siano completi di tutti i loro componenti e se hai intenzione di utilizzare le carte politenate multigrade che abbia la possibilità di inserire i filtri.
Se vuoi acquistarlo nuovo invece spendi molto di piu e non è detto che qualitativamente sia migliore.
Marche e modelli: ce ne sono moltissime direi che la durst in Italia è la piu conosciuta. Per quanto riguarda gli obiettivi da preferire quelli che anno il nome che termina con le lettere "on" a quelli che terminano con "ar". Es. se devi scegliere tra uno scnhider componon e un componar meglio il primo.
So di essere stato molto schematico e di non averti spiegato quasi nulla, se vuoi un parere su un determinato prodotto chiedilo pure forse è la cosa più semplice. |
|
|
 |
tafano nuovo utente
|
Inviato: Lun 27 Set, 2004 9:14 pm Oggetto: |
|
|
grazie mille per i consigli!
quali altri marche mi consiglieresti oltre alla durst e alla schneider?
intanto sto facendo qualche ricerca su internet!
P.S. l'uso che devo farne è amatoriale...sono davvero alle prime armi!
thanks  |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Lun 27 Set, 2004 9:39 pm Oggetto: |
|
|
Prova i Meopta, una volta Cecosvlacchia ora non so in quale parte sono rimasti.
Ottima costruzione, sia come solidità che come realizzazione. Io ho un Opemus 5 che mi permette di stampare sia il 6x6 che il 35mm, possibilità di dotarlo di una testa a colori per la stampa di carte graduate e in ogni caso dotato di cassettino condensatore a doppia lente e lampada da 150W e in piu con messa a fuoco semiautomatica.
In Italia vengono Importati da Free Camera di San Vito Chietino, prova a cercarli e chiedere se ne hanno qualcuno usato o magari vedere i prezzi del nuovo. Rispetto ai Lupo e Durst, a parità di qualità costruttiva hanno prezzi molto convenienti.
Montano obiettivi Anaret (qui trovi una comparazione dei più diffusi obiettivi da ingrandimento su http://www.nadir.it/test/ob_ingr.htm) io ho un Anaret 50mm 4.5.
Ciao Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
silgrafi nuovo utente

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 28 Località: como
|
Inviato: Lun 27 Set, 2004 9:43 pm Oggetto: |
|
|
di marche ce ne sono molte dal meopta, alla lupo, agfa, kaiser.......
ma non badare alla marca!
Se e per iniziare spendi solo il meno possibile, tanto c'è sempre tempo...
Dai un'occhiata su Ebay c'e sempre qualcosa di interessante. |
|
|
 |
tafano nuovo utente
|
Inviato: Mar 28 Set, 2004 6:08 pm Oggetto: |
|
|
chiedevo altre marche solo per aver un quadro completo dei prezzi...i soldi sono pochini a disposizione!
grazie Muad'Dib ho dato un'occhiata ai meopta e credo di aver trovato una società a milano che importa quel materiale...sono in attesa di una loro mail di risposta! speruma bin!!
su ebay ho dato un'occhiata ma devo ancora capire se è preferibile comprarne uno nuovo con garanzia valida e pezzi di ricambio (sfiga volesse!) disponibili oppure prenderne uno di seconda mano ad un prezzo notevolmente inferiore ma difficile da riparare (per chi non se ne intende troppo come me) e senza alcuna garanzia, boh?!?
accetto consigli!  |
|
|
 |
tafano nuovo utente
|
Inviato: Mer 06 Ott, 2004 6:23 pm Oggetto: |
|
|
ciao a tutti
alla fine ho optato per l'acquisto di un durst m370bw...di seconda mano...ma mai usato praticamente!
...e dunque da venerdì si stampa......vi farò sapere, e ancora grazie dei consigli!
ciao |
|
|
 |
|