photo4u.it

Primo sviluppo b/n: che tristezza!!!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
oxigene
utente

Iscritto: 29 Nov 2006

MessaggioInviato: Gio 11 Gen, 2007 7:29 pm    Oggetto: Primo sviluppo b/n: che tristezza!!! Rispondi con citazione

....e prima o poi dovevo arrivare anch'io a ritirare il fatidico "primo rullo" scattato in bianco e nero.... l'attesa era tanta.... ma che tristezza! Ho ritirato un rullino scattato su IlfordHP5, con i bei filtrini colorati usati da manuale.... eppure..... Triste negativi scarsamente contrastati, foto insignificanti e via discorrendo...

Vada per la mia incompetenza nel campo b/n, ma la qualità dei negativi? Vi posto qualche esempio di fotogramma scansionato..... dov'è il contrasto? Surprised Che ne pensate dall'alto della vostra "esperienza monocromatica"?? Trattieniti

...mi sa tanto che se qualcuno di voi non mi da qualche buon motivo per stampare uno di questi fotogrammi, ritorno a scattare le mie belle dia a colori............ che mi danno tanta soddisfazione!!!! Rolling Eyes

6.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  87.4 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 507 volta(e)

6.jpg

14.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  78.57 KB

14.jpg

22.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  56.41 KB

22.jpg

Extras: Qualche Canon SpeedLite | Qualche trigger | Qualche ombrello
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 11 Gen, 2007 7:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me non pare che manchino di contrasto.
Ad ogni modo non sono proprio in grado di giudicare la qualità di un negativo perché da quello che ho capito lurkando, può essere diversissima dalla stampa finale (e poi non sono in grado di giudicare manco quella Very Happy).

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 11 Gen, 2007 11:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La sezione più adatta sarebbe stata: Camera oscura. Forse qualche mod. potrebbe spostare.

Il contrasto in BN si trova in stampa (con carta a gradazione alta) o se scansioni con un po' di postproduzione. La cosa fondamentale è avere una notevole estensione tonale in modo da poter scegliere cosa ottenere successivamente.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
scavenger73
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 12 Gen, 2007 9:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sposto in Camera Oscura... Wink
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 12 Gen, 2007 10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque, se usi il BN, scordati i laboratori.
Ti consiglio vivamente di svilupparti il negativo in casa, lo si può fare anche senza camera oscura, il necessario costa poco e ingombra poco (le donne di casa), ci vuole un ora circa.
Il divertimento e la soddisfazione è tanta, la qualità, dopo un po, è nettamente migliore di quella di qualunque lab.

Poi, per la stampa, l'ideale e farsi anche quella in casa, ma magari agli inizi una scanner può bastare, ma anche allestire una CO in bagno è relativamente facile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 12 Gen, 2007 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Daci qualche riferimento per aiutarti, come l'hai esposto e trattato?

Sconsiglio vivamente di iniziare il BN con pellicole di medio/alta sensibilità, sopratutto se si proviene dal digitale, meglio dei rulli da 50 o 100 iso, da esporre e trattare con metodi semplici e collaudati, i risultati son senz'altro più incoraggianti, ho diversi album portanegativi pieni di rulli da 400 a 3200 con immagini che sono praticamente impossibili da stampare decentemente, prima di capirlo ho buttato via molto tempo e denaro .... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
oxigene
utente

Iscritto: 29 Nov 2006

MessaggioInviato: Ven 12 Gen, 2007 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le risposte..... e grazie al mod per il trasloco!

A dire la verità ho già una camera oscura bella pronta ed attrezzata per la stampa, fatta con un paio di amici più esperti di me..... ma secondo voi vale la pena stampare qualcuna di queste foto? Potrebbe essere accettabile il risultato?

@Roberto: 400 iso sono troppi? Meglio scattare a sensibilità basse? (PS:....provengo dalla pellicola e penso di restarci.... Cool )

Qualcuno mi fa vedere qualche negativo scansionato per vedere la differenza?

GRAZIEEE!!!

Extras: Qualche Canon SpeedLite | Qualche trigger | Qualche ombrello
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Ven 12 Gen, 2007 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la hp5 tra i 200 e gli 800 iso mi ha dato le più belle stampe dal formato 135 che ho fatto.
una pellicola poco contrastata è meglio di una troppo contrastata: aggiungere contrasto è facile, toglierlo è molto difficile.
Valutare le scansioni è difficile anche per chi come me è abituato a farne: troppe cose cambiano da scanner e stampa.
Non so nemmeno con che scanner siano state fatte: come sviluppo non mi sembra cattivo: i dettagli ci sono tutti, sia nelle luci che nelle ombre.
Sicuramente dalla stampa ottieni immagini migliori che dalla scansione.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 12 Gen, 2007 2:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oxigene ha scritto:
Grazie per le risposte..... e grazie al mod per il trasloco!

A dire la verità ho già una camera oscura bella pronta ed attrezzata per la stampa, fatta con un paio di amici più esperti di me..... ma secondo voi vale la pena stampare qualcuna di queste foto? Potrebbe essere accettabile il risultato?

@Roberto: 400 iso sono troppi? Meglio scattare a sensibilità basse? (PS:....provengo dalla pellicola e penso di restarci.... Cool )

Qualcuno mi fa vedere qualche negativo scansionato per vedere la differenza?

GRAZIEEE!!!
Se hai la CO già pronta non so cosa aspetti! Per me ne vale la pena stamparle e vedrai che bella serata che passi!

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 12 Gen, 2007 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pdp ha scritto:
Valutare le scansioni è difficile anche per chi come me è abituato a farne: troppe cose cambiano da scanner e stampa.

Quoto, le scansioni servono solo a mostrare la grana.
Contrasto e scala tonale vengono manipolati dai vari convertitori.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Ven 12 Gen, 2007 3:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per le scansioni né ho postate molte (per quello che valgono) cerca un po' indietro nei messaggi.

Io mi divertirei a stampare la seconda della serie (per la prima la cornice fuori fuoco non mi piace molto e per la terza il ghiaccio è quasi tutto sfuocato). Della seconda rimmarrai sorpreso dalla resa del cielo e del muro diroccato.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 12 Gen, 2007 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oxigene ha scritto:
...

.....

Si secondo me son troppi, prova a fare un rullo di delta 100 o FP4 o meglio ancora un PanF esponilo da manuale e sviluppalo con cura, poi confrontalo con qualsiasi 400 esistente e ne torniamo a parlare, solo guardare il focometro in fase di stampa ti stupirà per quanti particolari possono tirar fuori, per non parlare della stampa se fai qualcosa di appena più grande di un 18x24 ... Wink questo lo dice uno come me che ama la grana e l'effetto foto giornalistica del passato, per iniziare è meglio partire dal fondo e poi cercare gli effetti speciali, il contrario ti fa solo perder tempo ... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: