photo4u.it

[TUTORIAL] fotografare oggetti in movimento (moto in pista)
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
isotta
nuovo utente

Iscritto: 09 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 04 Ott, 2004 1:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lolly56stk ha scritto:
ciao isotta!!

dove sei stata di bello a fotografare???

per inserire le foto, riduci la tua foto ad 800x600 ed un massimo di 89kb, poi clicchi sul bottoncino sfoglia appena sopra al bottone anteprima e invia e cerchi la foto salvata precedentemente! Ok!

io ho una canon eos 10d Smile

Io bazzico spesso a Lombardore in provincia di Torino.

Ma se faccio come dici tu, le foto vengono una schifezza!!! Con dei pixel enormi....

Ti prego mi dai qualche dritta sulla post elaborazione, tipo i 3 o 4 passi da fare....

Grazie
Isabella
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 04 Ott, 2004 1:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Isotta, qui trovi il metodo usato per fare un po di panning:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=131823&highlight=#131823

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gualandrisfabry
utente

Iscritto: 04 Giu 2004

MessaggioInviato: Mar 05 Ott, 2004 10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessuno mi risponde ...

Triste

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 05 Ott, 2004 9:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gualandrisfabry ha scritto:
Ciao lolly56stk ho letto i tuoi interessanti suggerimenti per quanto riguarda le foto in movimento: una cosa non mi è chiara.

Tu affermi di fotografare le moto in movimento mentre il buon Mike afferma di fotografarle mentre passano nel punto fisso in cui si è messo a fuoco. Non riesco a capire quale sia la modalità migliore per fotografare...

Da perfetto ignorante direi che sia più facile catturare le moto in un punto ben preciso in quanto non riuscirei a seguire le moto che passano a 200km/h.

Mi puoi chiarire le idee?

Grazie Mille

intanto la foto in rettilineo se non ben fatta non dice nulla...

poi quando sei lontano non è difficile star dietro anche se ti passano a 130-140 riesci a tenere un primo piano. a volte riesci pure a fare dei tagli...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 05 Ott, 2004 9:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao lolly56stk ho letto i tuoi interessanti suggerimenti per quanto riguarda le foto in movimento: una cosa non mi è chiara.

Tu affermi di fotografare le moto in movimento mentre il buon Mike afferma di fotografarle mentre passano nel punto fisso in cui si è messo a fuoco. Non riesco a capire quale sia la modalità migliore per fotografare...

Da perfetto ignorante direi che sia più facile catturare le moto in un punto ben preciso in quanto non riuscirei a seguire le moto che passano a 200km/h.

Mi puoi chiarire le idee?

Grazie Mille

Eccomi qua!
Caro Gualandri tieni presente che io non ho mai fotografato veramente moto in pista, qua il vero esperto è Lolly, non io.

Comunque io svevo consigliato di appostarsi in prossimità dell'uscita delle curve, vale a dire il posto in cui le moto sono più lente e più spettacolari; nei punti più lenti difficilmente le moto vanno a 200 all'ora.
La messa a fuoco va fatta preventivamente, soprattutto con una macchina come la s5000, altrimenti non fai in tempo ad inquadrare e scattare; ciò non significa che non si possa seguire la moto, perchè la profondità di campo dovrebbe essere sufficiente ad avere tutto a fuoco (la profondità di campo delle compatte è maggiore di quella delle reflex).
Comunque la cosa davvero essenziale è provare molto, molto, molto. Bisogna capire come "reagisce" la nostra attrezzatura fotografica; ogni macchina fotografica ha un comportamento diverso e bisogna imparare a prevederlo alla perfezione per fare foto ottimali in condizioni limite come quelle che ci sono in pista.

Ciao

mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Ott, 2004 9:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Lolly, visto che sei on line ne approfitto per salutarti e ringraziarti per tutte le dritte che stai dando in questo interessantissimo 3D Smile Smile Smile
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Ott, 2004 11:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un paio di foto di isotta le ho rimpicciolite e corrette io: eccole qua.

album2_pic.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  78.55 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2052 volta(e)

album2_pic.jpg

mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Ott, 2004 11:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un'altra

album4_pic.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  74.98 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2049 volta(e)

album4_pic.jpg

mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Ott, 2004 11:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ancora

album10_pic.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  89.75 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2046 volta(e)

album10_pic.jpg

mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Ott, 2004 11:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco l'ultima

album5_pic.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  79.1 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2043 volta(e)

album5_pic.jpg

mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 06 Ott, 2004 12:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il risultato, se si considera che avevi aperto il 3D chiedendo consigli su come fotografare moto in pista, direi che non è malaccio.
Purtroppo gli originali su cui ho lavorato non erano di qualità ottima; non so se per la compressione o perchè hai utilizzato troppo lo zoom digitale, o semmai per tutte e due le cose.
Comunque sia, i dettagli erano molto impastati; la prossima volta, se la luce è abbondante, cerca di lavorare con 200 iso invece che 400 e cerca di non utilizzare lo zoom digitale; lavora con risoluzione a 6 o 3 MP.

Si può fare certamente un po' meglio, comunque a livello amatoriale hai fatto già foto passabili, complimenti! Smile Smile Smile

gualandrisfabry
utente

MessaggioInviato: Mer 06 Ott, 2004 8:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Il risultato, se si considera che avevi aperto il 3D chiedendo consigli su come fotografare moto in pista, direi che non è malaccio.
Purtroppo gli originali su cui ho lavorato non erano di qualità ottima; non so se per la compressione o perchè hai utilizzato troppo lo zoom digitale, o semmai per tutte e due le cose.
Comunque sia, i dettagli erano molto impastati; la prossima volta, se la luce è abbondante, cerca di lavorare con 200 iso invece che 400 e cerca di non utilizzare lo zoom digitale; lavora con risoluzione a 6 o 3 MP.

Si può fare certamente un po' meglio, comunque a livello amatoriale hai fatto già foto passabili, complimenti! Smile Smile Smile

Ciao Mike grazie per tutti i consigli che mi hai dato... penso che provando e provando si ottengano i risultati sperati e si conosca sempre più la propria attrezzatura... Pallonaro
Ho visto le foto che hai corretto ed mi sembra che ci sia molto rumore di fondo...

Una domanda: ma il rumore aumenta per soggetti che sono in movimento o le foto riportate avevano già la qualità riportata? Rolling Eyes

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 06 Ott, 2004 9:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Mike grazie per tutti i consigli che mi hai dato... penso che provando e provando si ottengano i risultati sperati e si conosca sempre più la propria attrezzatura... Pallonaro
Ho visto le foto che hai corretto ed mi sembra che ci sia molto rumore di fondo...

Una domanda: ma il rumore aumenta per soggetti che sono in movimento o le foto riportate avevano già la qualità riportata? Rolling Eyes

Il rumore c'era, infatti; un po' dipende dalla sottoesposizione, un po' dalla sensibilità (meglio 200 iso se c'è sole), un po' dallo zoom utilizzato al massimo in digitale, un po' dalla compressione delle foto per farle entrare nei limiti di peso di Photo4u, un po' dalla s5000 che soffre del problema più di altre digicamere.
Il problema principale, comunque, credo sia stato l'utilizzo dello zoom digitale alla massima espansione; in questo caso la s5000 non fa che "croppare" un ritaglio dal file a 6MP; è ovvio che non si può ottenere una immagine fenomenale in questo modo; se proprio i 400mm della s5000 ancora non bastano e non è possibile avvicinarsi ulteriormente conviene prendere un aggiuntivo tele e operare sempre in modalità ottica.
Comunque le foto ottenute sarebbero potute essere migliori già semplicemente con una migliore esposizione e l'utilizzo di una sensibilità più bassa;inoltre credo che l'originale sia comunque migliore di quello pubblicato nell'album.

Smile Smile Smile

Hei, non dimentichiamo che Isotta è una neofita ed ha già prodotto scatti che in parecchi vorrebbero saper fare! Wink Wink Wink

gualandrisfabry
utente

MessaggioInviato: Mer 06 Ott, 2004 3:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dai Isotta posta delle belle foto di prova Ok!
Purtroppo io non ho occasione di fare delle foto a delle moto.

Aspettiamo i tuoi risultati anche se non dovessero essere il massimo... bisogna pure imparare LOL

lolly56stk
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mer 06 Ott, 2004 4:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate
se non rispondo sempre, ma a volte dovrei star mezz'ora per scrivere un post, comnque a presto ho promesso agli admin che scriverò qualcosa di molto interessante per tutti gli apassionati!! Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 06 Ott, 2004 4:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aspetto trepidante lolly
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lolly56stk
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mer 06 Ott, 2004 4:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che c'entri te??? Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Daniele Carotenuto
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 06 Ott, 2004 4:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grrrr non avendo un cavalletto almeno mi specializzo nel panning... magari macro in panning di api che volano Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
isotta
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 09 Nov, 2004 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:

Purtroppo nel post-work sono una frana...non mi sono ancora messa di impegno a capire qual'e' il migliore programma da usare e come usarlo Rolling Eyes
mike1964 ha scritto:

Provero sicuramente ad usare i 200 iso. Per quanto rigurda lo zoom digitale non l'ho usato. Infatti ho fatto tutte foto a 6 MP e con quella risoluzione non e' possibile usare lo zoom digitale in quanto c'e' solo quello ottico. Come hai notato tu anche negli originali i dettagli non sono nitidi. Ma se non sbaglio quando fai le foto a 6MP comunque la macchina fa un'interpolazione. No?

mike1964 ha scritto:

Grazie per i complementi, ma e' tutto merito vostro se sono riuscita a ottenere questi risultati, e anche un po' della macchina fotografica.

Ho letto anche il tuo post successivo.
Il prox we vado a Le Luc a fare il solito reportage al mio moroso Bacini. Io per ora sono ancora principiante, come hai visto dalla mia ultima foto della gallery, anche in moto e quindi mi limitaro a fare la fotografa.

Provero a mettere un ISO 200, ma per la dimensione della foto, visto che non ho usato lo zoom ottico pensi che sia meglio 3MP o resto a 6MP?

L'ottica aggiuntiva non faccio in tempo a prenderla, ma comunque hai quache obbiettivo da consigliarmi e sopratutto dove lo prendo per pagarlo un prezzo ragionevole?

Grazie a tutti dei consigli...vi chiedo solo ancora un favore, mi dite dove leggere le 3 regole base del post-work delle foto? Io le scarico dalla macchina in TIF, ma poi quando con ACD le passo in jpg il risultatop mi sembra non proprio ottimale.

Isabella
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
isotta
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 09 Nov, 2004 3:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lolly56stk ha scritto:
ciao isotta!!

dove sei stata di bello a fotografare???

io ho una canon eos 10d Smile

Ciao, oggi mi sono rivista la tua gallery e Muro mi viene da piangere Crying or Very sad

Ti prego svelami i tuoi segreti Mah non essere cosi' avaro Mandrillo

A parte gli scherzi, volevo sapere se:
- usi ottiche aggiuntice?
- usi il cavalletto?
_ e sopratutto, ma per fare delle foto cosi ravvicinate stai dentro la pisra, vero?

Vero che mi aiuti a diventare brava come te Smile
Almeno quando sono a bordo pista freno la mia voglia di girare con qualcosa di utile Very Happy

Ah dimenticavo, che programma usi per il post-work?

Grazie
Isabella
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: