Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
viavai utente attivo

Iscritto: 09 Giu 2004 Messaggi: 2287 Località: Piacenza
|
Inviato: Ven 12 Gen, 2007 11:14 am Oggetto: Yiu-uuu...! C'è nissuno!?!?!? (che fa trading on line?) |
|
|
come da oggetto...
mi sto interessando al trading on line e vorrei sapere vostre esperienze, da dove iniziare, cosa fare, cosa NON fare.... etc...
insomma... quei 2 soldini che mi stanno arrivando dalla liquidazione non vorrei metterli sotto alla mattonella ma neanche vedermeli svampare via..... per averli rischiati da pivello.... e mi piacerebbe qualcosa di alternativo a BOT e Poste italiane varie...
grazie! _________________ Sony α 550 - 18-55 Sony ; 55-200 Sony |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Ven 12 Gen, 2007 11:30 am Oggetto: |
|
|
Io al trading (online e non) ci starei attento... A meno che ovviamente tu non sia un esperto. Purtroppo i soldi facili non esistono e non sono mai esistiti, semmai esiste la fortuna (e la sfortuna), ma per quella forse fai prima a giocare al casinò.
Il mio consiglio (da studente universitario, quindi prendilo come viene, non sono certi un esperto) se la somma è abbastanza cospicua investi nel mattone. Altrimenti potresti pensare o ai classicissimi titoli di stato oppure ad un conto tipo Santander Consumer che ti dà un minimo netto di 2,37%. |
|
|
 |
anicca utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 3178
|
Inviato: Ven 12 Gen, 2007 11:39 am Oggetto: |
|
|
fare trading con i soldi della liquidazione........hai tutta la mia ammirazione!!!
p.s.: io ogni tanto faccio con fineco, mi sono sempre trovato molto bene  |
|
|
 |
viavai utente attivo

|
Inviato: Ven 12 Gen, 2007 11:40 am Oggetto: |
|
|
... infatti... ma non è questione di soldi facili... ma di come non lasciarli immobili in banca ad aspettare che ti prelevino anche LE SPESE...
e... affidarsi a chi lo fa di mestiere di investire i soldi per conto terzi? qualcuno che si conosce personalmente con una propria agenzia, dico... conosco uno del genere, magari potrei chiedere...
grazie per il link  _________________ Sony α 550 - 18-55 Sony ; 55-200 Sony |
|
|
 |
viavai utente attivo

|
Inviato: Ven 12 Gen, 2007 11:49 am Oggetto: |
|
|
ago ha scritto: | fare trading con i soldi della liquidazione........hai tutta la mia ammirazione!!!
: |
già... peccato che in questa ditta abbia lavorato solo 2 anni...
ago ha scritto: |
p.s.: io ogni tanto faccio con fineco, mi sono sempre trovato molto bene  |
come fai? intendo come hai imparato, è facile? si può seguire anche solo "ogni tanto" o deve essere costante???...
grazie! _________________ Sony α 550 - 18-55 Sony ; 55-200 Sony |
|
|
 |
anicca utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 3178
|
Inviato: Ven 12 Gen, 2007 12:08 pm Oggetto: |
|
|
viavai ha scritto: | affidarsi a chi lo fa di mestiere di investire i soldi per conto terzi? |
neanche morto......se sbaglio io ok, se sbaglia un altro con i miei soldi lo uccido!!!!
viavai ha scritto: | come fai? intendo come hai imparato, è facile? si può seguire anche solo "ogni tanto" o deve essere costante???... |
una volta facevo trading praticamente ogni giorno, e ho anche avuto i miei guadagni "facili", come anche le mie perdite (sempre cifre molto modeste).
ho imparato da solo seguendo i mercati, leggendo molto online (e seguendo un po' mio padre che ha sempre "girato" x le banche).
conosco anche personaggi che han lasciato il lavoro x dedicarsi anima e corpo al trading (e pure con ottimi risultati.)
personalmente mi son fatto un'idea: avere un piccolo capitale da investire (almeno la meta' deve essere "sacrificabile") tipo 100.000neuri allora si puo' davvero fare trading.
nel senso, se tu investi 1000euro e le tue azioni vanno su del 5% (quindi vanno su di tanto) guadagni 50euro (troppo poco x il rischio). se tu invece investi 10000 prendi 500euro (e se riesci a prenderle sta cifra 1/2 volte la settimana......)
ergo o vai a colpi da 5000/10000/20000euro oppure non vale la pena (imho)
ciaooo |
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Ven 12 Gen, 2007 12:13 pm Oggetto: |
|
|
Mah, da quel poco che ho capito io, imparare a giocare in borsa è un po' come imparare a giocare a biliardo... mio padre mi diceva sempre che per imparare a giocare bene (e quindi a vincere) devi pagare una gamba del tavolo...
In pratica si impara dagli errori, e gli errori costano.
Visto che non penso che tu voglia rischiare più di tanto, ti consiglierei di investirli in uno o più fondi... e visto che il mercato dei fondi è ormai vasto come il mare, forse ti conviene chiedere consiglio alla tua banca (se hai un certo rapporto di fiducia con loro). Non avrai guadagni stellari, ma almeno difenderai i tuoi soldi dall'inflazione.
 _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 7177 Località: tra i due rami del lago di Como
|
Inviato: Ven 12 Gen, 2007 1:05 pm Oggetto: |
|
|
ricordati che si dice "giocare" in borsa e non lo si dice a caso....
di solito chi è inesperto e non segue il mercato costantemente compra quando il mercato sale, sperando che continui a salire, e poi vende quando il mercato scende, sperando che continui a scendere... ovvero esattamente il contrario di ciò che andrebbe fatto per trarre guadagni...
Il primo consiglio che ti do è di stabilire la cifra che sei disposto a perdere, poi investine un terzo (gli altri due ti serviranno per "mediare" ovvero ricomprare in caso il titolo dovesse scendere troppo).
il secondo è di differenziare, ovvero di non buttarti su un unico (o pochi) titolo, nulla di più rischiso affidarsi al futuro di una società di cui non si sa nulla....
Ultimo consiglio: ricorda che non stai investendo ma stai solo rischiando! _________________ Attilio |
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Ven 12 Gen, 2007 1:27 pm Oggetto: |
|
|
parere spassionato di uno che il trading lo fa per mestiere, nel senso che scrivo il software per il trading e di casi me ne passano sottomano quotidianamente , in borsa guadagna solo chi è preparato, chi ha tanto capitale da investire e chi è dentro al mondo della finanza (e fiuta le notizie in anteprima).
ai restanti può andare bene o può andare male, è come giocare a poker, ci vuole ma in media, ad uno impreparato, va male.
quindi, se sono i risparmi di una vita, lascia stare. o almeno fai solo qualcosa di sicuro e fatti consigliare da uno bravo, e possibilmente che ti dia informazioni senza volere in cambio niente... un giorno a "mi manda raitre" ho visto una coppia il cui consulente gli ha consigliato di differenziare i propri investimenti... ed ha fatto comprare loro Cirio, Parmalat e Bond Argentini... e sappiamo tutti che fine hanno fatto i soldi dei due poveretti...  _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
|