photo4u.it

Cosa dite di queste immagini?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Stef78g
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2007 8:53 pm    Oggetto: Cosa dite di queste immagini? Rispondi con citazione

Guardate qui, trovate qualcosa di strano? Crop al 100% e lavoro di livelli per evidenziare il rumore presente

Snímek-041.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  84.6 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1840 volta(e)

Snímek-041.jpg

0402.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  42.08 KB

0402.jpg

040.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  81.76 KB

040.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
barsottellim
utente attivo

Iscritto: 05 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2007 9:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cosa ci dovrebbe essere di strano?...
Cioè a quanti ISO hai fotografato?
che macchina hai usato... e poi io ti consiglio di postarle senza la correzione dei livelli...

...ogni secondo che si vive in piu' e' tutto un dono... non sprechiamone nulla... non viviamolo inutilmente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Stef78g
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2007 9:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1600ISO Canon 30d

Ho fatto delle correzione dei livelli per evidenziare quello che vedo in alcune foto in particolari condizioni di luce ad alti ISO.

Io vedo un rumore con delle righe orizzontali o verticali a seconda dell'orientamento della fotocamera, questo in particolari condizioni di luce che non aiuta il rumore.

Secondo voi è una cosa "normale"?

Snímek-044_1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  73.96 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1830 volta(e)

Snímek-044_1.jpg

Snímek-048.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  55.92 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1830 volta(e)

Snímek-048.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2007 9:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stef78g ha scritto:

Secondo voi è una cosa "normale"?

Secondo me si, mi è capitato con la 30D, tirando alcuni file scattati a 3200 ISO. Non credo che si tratti di banding, perchè su uno scatto a 3200 ISO esposto normalmente non compare.

Vai a fine pagina
barsottellim
utente attivo

Iscritto: 05 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2007 9:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il risultato in stampa com'è?

...ogni secondo che si vive in piu' e' tutto un dono... non sprechiamone nulla... non viviamolo inutilmente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2007 10:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sembra normale,se si canna l'esposizione a 1600 iso vien fuori il male,non solo rumore LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
potomo
utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2007 10:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per quanto riguarda la grana "a righe" posso dirti che mi è parsa strana anche a me quando la notai sulla 400d però tale è.
anche sulla mia vecchia coolpix si potevano notare delle righe.

Quindi direi che puoi stare tranquillo Smile

bellafede77
utente

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 11 Gen, 2007 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche secondo me è un disturbo "normale"...ho avuto anch'io gli stessi dubbi con la 5D a 1600 e 3200 iso, in particolar modo con l'AI Servo attivo...anche mamma Canon mi ha dato la conferma...
Avevo aperto una discussione tempo fà pensando che fossi io il problema o che fosse la macchina... Pallonaro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Stef78g
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 11 Gen, 2007 2:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per le risposte!

I disturbi con AI servo li conosco, ma tutte le foto postate sono in modalità "ONE SHOT", per questo mi ero un po' preoccupato!

Comunque sto pensando di mandare la macchina in assistenza per far controllare e pulire il sensore, è in garanzia quindi non dovrei pagare nulla, e visto che ora non mi serve ne volevo approfittare!

Stef78g
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 29 Gen, 2007 7:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho postato 3 fotografie croppate al 100% e poi ridimensionate a 1024 per poterle postare.

Anche ad 800ISO le righe di rumore si vedono!!!

Postate un'opinione please.

Foto scattare in modalità one shot.

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=167948
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=167949
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=167953

Antonio C.
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 04 Mar, 2007 1:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Com'è finita questa storia?
In qs giorni sto giocando con una 30D, e ho riscontrato la stessa cosa, per me è noise banding.
Mi si è manifestato anche a 640ISO, ma non è tanto una questione di ISO, si presente comunque nelle zone di transizione verso lo ombre, prima di chiuderle. Canali del rosso (in particolare) e (meno) del blu. Anche se qui entra in gioco il WB, presumo.
One-shot, col 50 1.4(che è usm, ma non del tipo ring) e col 35 2 (che non è manco usm...).
E' identico a quanto manifestato da Stef78g.
Possibile che nessuno se ne sia accorto??? Surprised
Se del caso posso linkare le mie prove.
ciao!

Stef78g
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 04 Mar, 2007 11:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le foto che ho postato in questa discussione sono state elaborate per sottolineare l'effetto, quindi potrebbero essere un po' non considerate proprio perchè elaborate a pc. Ho delle altre foto dove questo effetto è proprio visibile e si nota parecchio!

Comunque io mi sono messo in contatto con il centro assistenza di Bologna (fotochekup). Per l'ennesima volta ho potuto constatare il grado di professionalità di questo centro.

Il titolare è squisitamente disponibile ed è molto professionale.

La mia 30d con le mie due ottiche (50mm f/1.4 e 17-40mm f/4) sono ora da loro. In sostanza per valutare il mio caso è necessario fare delle prove comparative fra più macchine (con macchine che hanno un comportamento riconosciuto come non problematico) e riscontrare quindi da questi paragoni se ci sono degli effettivi problei o meno.

La cosa che ho scoperto e che mi è stata detta dal titolare del centro, è stata che alcune ottiche Canon (e quelle menzionate sopra sono fra queste) creano disturbi elettromagnetici tali da provocare questi effetti negli scatti. Tanto che Canon ha prodotto un 50mm f/1.4 dal secondo semestre del 2006 leggermente diverso dal precedente proprio per risolvere questi disturbi.

Comunque il tutto si chiarirà meglio quando mi verrà restituita la fotocamera (fra 3 settimane circa)!

Vi farò sapere!

Stef78g
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 06 Apr, 2007 11:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco come si è conclusa questa storia.

La fotocamera è arrivata dall'assistenza ieri!

Cosa hanno fatto? Hanno sostituito l'intero sensore CMOS!! Questo dopo aver testato e valutato la fotocamera.

Anche le mie ottiche sono state controllate (e pulite) e il 17-40 è stato regolato in messa a fuoco.

Spese totali: zero euro, considerando che ho portato e ritirato di persona la fotocamera presso il centro assistenza di Bologna e che ovviamente ero coperto da garanzia.

Soddisfazione al 100% ritrovandomi ora con una fotocamera che è perfetta visto che sono certo del fatto che sia stata testata a dovere!

Personalmente devo ancora fare dei test specifici per verificare la scomparsa dei precedenti difetti.

Un saluto a tutti.

marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 07 Apr, 2007 1:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rifai i test e facci sapere Ok!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Michael
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Sab 07 Apr, 2007 6:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi aggiungo anche io a marklevi, cosi' possiamo fare un bel confronto. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Stef78g
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 07 Apr, 2007 7:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il test che posso fare è fotografare semplicemente ad alti ISO, tutto qui!

Ieri e oggi ho provato a guardare delle foto fatte ad alti iso e mi sembravano più pulite di prima e senza strani effetti di rumore, sarà effetto placebo, ma mi sembravano davvero più pulite!

In questi giorni di festa scatterò dele foto e poi potrò controllare meglio!

A presto!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: