|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
.RAW utente attivo
Iscritto: 21 Ott 2005 Messaggi: 631 Località: Genova
|
Inviato: Mer 10 Gen, 2007 12:56 pm Oggetto: E me sò comprato il flash esterno.. AIUTOOOO!!! Metz 30 CF6 |
|
|
Come sempre sto "scannato".. ovvero, in romano, "senza una lira"..
ma quando ti capita di girare uno di quei mercatini dell'usato
-mobili usati, polvere, vecchi giradischi, polvere, un flash Metz 30CF6, polver.. eehh?? -
Bellissimo quando per DIECI EURO riesci a portarti a casa
un flash sconosciuto, antico ma perfetto ( confezione originale ma senza istruzioni )
e poi come i bambini ci giochi e cerchi da capì come funziona..
allora:
-maledetti tedeschi per trovare il vano batterie ho dovuto spulcià Internet per mezz'ora per capire dove l'avessero nascosto...
-NON RIESCO A FARLO FUNZIONARE.. A DOVERE.
Considerate che l'ho preso perchè sembra essere anche slave con fotocellula
- e lo è, infatti reagisce.. e come.. certe sparaflashate -
ma.. NON APPARE IN FOTO!!!
Cavolo ci dev'essere una ragione stupidissima.. ma non capisco perchè
Piazzo 'sto Metz, scatto, il mio flash interno della 10D parte,
vedo il Metz reagire e scattare anch'esso,
guardo il risultato, e.. NON C'è IN FOTO!
Ho provato a tutte le velocità - fino ad 1s - le ho provate tutte..
Collegato con il cavetto Hot Sync si vede che è una bellezza,
ma..
PERCHE' DIAVOLO NON COMPARE IN FOTO, COME SLAVE?????  _________________ un H e' solo spreco de fiato.. e come mette un livello trasparente davanti na foto co ps , che cio' metto affa'? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
SergioTD utente attivo
Iscritto: 19 Ott 2004 Messaggi: 1074 Località: Alghero (SS)
|
Inviato: Mer 10 Gen, 2007 3:42 pm Oggetto: |
|
|
perchè la 10D lavora in e-ttl e quindi il flash della 10D fa un prelampo flash di misurazione a tendina chiusa una frazione di secondo prima di aprire la tendina e sparare il lampo flash dosato correttamente per esporre giusto.
Questo prelampo viene rilevato dal tuo metz e questo parte con il prelampo, poi però nel momento in cui serve, a tendina aperta ormai ha già scattato e quindi non c'è nella foto, questo perchè è partito sul prelampo e non sul lampo vero.
L'unico modo è disabilitare l'e-ttl ma con il flash interno popup della 10D non puoi farlo, ti serve un flash esterno non e-ttl che non emetta il prelampo, oppure usare un flash canon in manuale così da non far emettere il prelampo.
Oppure se sei in studio e hai tempo, ad esempio facendo still-life, puoi usare le custom-function della 10D per mettere il tasto * sulla funzione di blocco dell'esposizione flash.
Quindi schiaccerai il tasto * e avverrà il prelampo di misurazione flash e scatterà anche il metz.
Ora aspetta qualche secondo per dare la possibilità al metz di ricaricare e fai lo scatto premendo il tasto di scatto, ora partirà il lampo vero (senza prelampo, visto che l'hai fatto prima) e il metz potrà rispondere in sincrono perchè ha ricaricato e li avrai entrambi in foto.
Tra prelampo e scatto mi pare che tu abbia o 4 o 8 o 16 secondi, non ricordo, magari controlla nel manuale quato tempo hai. Nel display in basso nel mirino dovrebbe apparire un asterisco per avvisarti che hai bloccato l'esposizione, mi pare. _________________ Canon EOS 40D, tokina 12-24 f4, EF-S 17-85 IS , 80-200 f2.8 L, TC Tamron 1.4x MC4, Monopod Manfrotto Junior 276, Tripod Manfrotto 190ProB + Head 141RC, Lowepro Off-Trail 2 |
|
|
 |
.RAW utente attivo
Iscritto: 21 Ott 2005 Messaggi: 631 Località: Genova
|
Inviato: Mer 10 Gen, 2007 7:30 pm Oggetto: |
|
|
Possibile che sia come tu dici.
Ho già disabilitato tutto quello che potevo disabilitare sulla 10D.
e stranamente.. adesso funziona.
Ovvero:
Come puoi vedere, con la levetta a scorrimento verticale posizionata su "M", il flash scatta ma - come dicevamo - non arriva ad impressionare il sensore.
Se la levetta viene portata su "A" ( la A nera su sfondo bianco, a metà scorrimento ) invece..
funziona.
LEGGE TUTTO, scatto tranquillamente in still-life ( sto a fà delle prove, quindi è monnezza, piu che still-life ) ad un 160/f8 ISO100.. spara che è una meraviglia.
Dunque.. ora resta solo da capire che voglia dire "M", M1", "A", e tutto il resto.. _________________ un H e' solo spreco de fiato.. e come mette un livello trasparente davanti na foto co ps , che cio' metto affa'? |
|
|
 |
famonac nuovo utente
Iscritto: 26 Set 2007 Messaggi: 1 Località: ascoli piceno
|
Inviato: Mer 26 Set, 2007 7:58 pm Oggetto: metz 30 cf |
|
|
ciao io ho trovato un metz nuovo in un fondo di magazzino di un fotografo.
ma manca di cavetto di collegamento alla fotocamera. spero di trovarlo domani dal fotografo che ne ha un'altro.
scusa ti volevo chiedere ma dov'è il vano batteria? |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|