Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Guzzler utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2005 Messaggi: 1958 Località: Valle onde Bisenzo si dichina (Inf.XXXII)
|
Inviato: Mar 09 Gen, 2007 12:05 pm Oggetto: Sensibilità |
|
|
Ho notato che sulla 7D (non so sulla 5 e sulla sony)
esistono 2 gamme di sensibilità impostabili dall'utente:
una va da 100 a 1600, l'altra da 100 a 3200.
Che differenza c'è tra le 2? immagino che a parità di valore da 100 fino 1600 sia la stessa identica cosa, giusto? l'unica differenza è he una abilità l'uso a 3200 (ammesso che capiti una situazione di luce così drammatica) e l'altra no?o mi sfugge qualcosa?
_________________ IL SEGNO DEI TEMPI
Se mi lasci un commento lo ricambierò, se ti lascio un commento mi farebbe piacere che fosse ricambiato (PaP,VaV) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
biberon utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 4089 Località: porto recanati (MC)
|
Inviato: Mar 09 Gen, 2007 12:26 pm Oggetto: |
|
|
penso proprio che sia così,appunto per chi come me nn pensa che la userebbe mai,io nn userei mai 3200 iso sulla 7D piuttosto nn scatto!!
_________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
Guzzler utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2005 Messaggi: 1958 Località: Valle onde Bisenzo si dichina (Inf.XXXII)
|
Inviato: Mar 09 Gen, 2007 12:32 pm Oggetto: |
|
|
biberon ha scritto: | penso proprio che sia così,appunto per chi come me nn pensa che la userebbe mai,io nn userei mai 3200 iso sulla 7D piuttosto nn scatto!!  |
condivido l'usabilità a 3200,
ma tutto sommato mi pare un'inutile doppione, non credo fosse un grosso problema avere solo la gamma più ampia
_________________ IL SEGNO DEI TEMPI
Se mi lasci un commento lo ricambierò, se ti lascio un commento mi farebbe piacere che fosse ricambiato (PaP,VaV) |
|
|
 |
devargas2 utente
Iscritto: 06 Nov 2006 Messaggi: 254
|
Inviato: Mar 09 Gen, 2007 12:33 pm Oggetto: |
|
|
Questo è un limite, parlando di sperimentazioni io con la analogica ricercavo grana (che ora si chiama rumore) e andavo con pellicole di 3200 iso alla ricerca dei soggetti adatti che poi sottoesponevo. Ne avevo desaturazione e grana. Oggi si ragiona in termini diametralmente opposti, ma se queste sensibilità producessero anche su una digitale "grana" perchè no?
_________________ Fotografia è attesa paziente, è vedere l'immagine con la mente e poi cercarla, è amare la luce ed il pensiero, è scoprire se stessi e lottare per migliorarsi. Solitudine o compagnia? gioia o tristezza? scelte di pensiero per un cammino in immagini.
La mia Gallery |
|
|
 |
biberon utente attivo

|
Inviato: Mar 09 Gen, 2007 12:59 pm Oggetto: |
|
|
devargas2 ha scritto: | ma se queste sensibilità producessero anche su una digitale "grana" perchè no?
| ecco se la producessero,siccome invece producono solo rumore cromatico con spianamento di tutto toni,gamma cromatica azzerata, dettagli inesistenti ecc.... ecco che è inutile scattare a tale sensibilità....
La grana della pellicola soprattutto b&n è tutt'altra cosa da quello che vedo...e che presto proverò personalmente!!!
|
|
 |
devargas2 utente
Iscritto: 06 Nov 2006 Messaggi: 254
|
Inviato: Mar 09 Gen, 2007 3:16 pm Oggetto: |
|
|
Vero, personalmente non ho mai aggiunto disturbo alle mie attuali foto (sono già abbastanza disturbate così come sono) comunque l'idea di farlo dopo appiattisce quell'idea di genialità che ha in genere chi immagina un'immagine estrema a priori e si regola di conseguenza creandola in modo insostituibile.
Ciao Biberon
_________________ Fotografia è attesa paziente, è vedere l'immagine con la mente e poi cercarla, è amare la luce ed il pensiero, è scoprire se stessi e lottare per migliorarsi. Solitudine o compagnia? gioia o tristezza? scelte di pensiero per un cammino in immagini.
La mia Gallery |
|
|
 |
ultimoamore utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2005 Messaggi: 593
|
Inviato: Mar 09 Gen, 2007 3:39 pm Oggetto: |
|
|
Mbah, io a 3200 un paio di BN ce l'ho (inguardabili però a colori).
Scattare la scatto, poi male che vada la butto via...
|
|
|
 |
Cejes utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006 Messaggi: 3320
|
Inviato: Mar 09 Gen, 2007 4:07 pm Oggetto: |
|
|
Per far venir fuori dal sensore una grana vicina al BN basta effettuare il "tiraggio". Scatti a 400ISO in RAW sottoesponendo di uno o 2stop (tiri a 1600) e poi dal software li compensi aprendo le ombre e contastando.
Penso di non aver mai usato un rullo alla sensibiltà nominale...
L'ultimo (poi me so fermato) è stato un Konica Impresa 50ASA scaduto tirato a 800 o 1000... Un macello!
Le dia però non se toccano... Ma se me capita qualche dia scaduta fracida...
Si biberon... So malato!
|
|
|
 |
biberon utente attivo

|
Inviato: Mar 09 Gen, 2007 4:36 pm Oggetto: |
|
|
cejes ha scritto: | Si biberon... So malato!
| ...lo sai ormai è ...
|
|
 |
Dolomitico utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006 Messaggi: 830 Località: Ortisei (BZ)
|
Inviato: Mar 09 Gen, 2007 5:57 pm Oggetto: |
|
|
Io mi sono divertito spesso a scattare con rulli dia scaduti e poi far passare il tutto in C-41 e farlo diventare in pratica un negativo. Contrasto pazzesco e grana a gogo! Alcuni scatti erano veramente straordinari per via del risultato strano ottenuto. Se non sbaglio questa tecnica si chiama cross-over. Giusto?
_________________ Minolta 800si - Panasonic DMC-FX7 - Sony Alpha 100
Minolta AF 20/2,8 - Minolta AF 50/1,7 - Minolta AF 24-85/3,5-4,5 - Minolta AF 80-200/2,8 - Sony DT 18-70/3,5-5,6 |
|
|
 |
Cejes utente attivo

|
Inviato: Mar 09 Gen, 2007 8:54 pm Oggetto: |
|
|
Si dolomitico proprio quello! Qualcuno la chiama inversione, io la chiamo cross-processing però la tecnica è quella.
Ho provato anche l'inverso, ovvero far sviluppare un nega in E6... Ma sinceramente preferisco l'impatto visivo della prima.
Prova a tirare negativi colore scaduti! Ho ottenuto immagini che sembrano saltate fuori da una rivista anni 70!
Cromaticamente parlando stupende... E poi quella grana....
Descrizione: |
Konica SXG 100ASA scaduto tirato a 800 |
|
Dimensione: |
87.39 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 713 volta(e) |

|
Descrizione: |
Konica SXG 100ASA scaduto tirato a 400 |
|
Dimensione: |
67.32 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 713 volta(e) |

|
|
|
|
 |
palabras utente attivo
Iscritto: 20 Set 2005 Messaggi: 1862 Località: Bergamo
|
Inviato: Mar 09 Gen, 2007 10:49 pm Oggetto: |
|
|
ce ne ho, un po' di konica!!! mò le tiro fuori dal freezer e al prossimo concerto...
_________________ There is nothing worse than a sharp photograph of a fuzzy idea.
guarda questo topic: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=145847&highlight= |
|
|
 |
Dolomitico utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006 Messaggi: 830 Località: Ortisei (BZ)
|
Inviato: Mar 09 Gen, 2007 11:44 pm Oggetto: |
|
|
Cejes, diciamo che il cross-processing era come usare oggigiorno PS in maniera "artistica"!
_________________ Minolta 800si - Panasonic DMC-FX7 - Sony Alpha 100
Minolta AF 20/2,8 - Minolta AF 50/1,7 - Minolta AF 24-85/3,5-4,5 - Minolta AF 80-200/2,8 - Sony DT 18-70/3,5-5,6 |
|
|
 |
Cejes utente attivo

|
Inviato: Mer 10 Gen, 2007 6:53 pm Oggetto: |
|
|
Li ho fatti entrambi infatti... sia via PS che per via chimica...
Quelli che ho postato sono tiraggi scansionati., non Xprocess...
|
|
|
 |
|