Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
stevels70 nuovo utente
Iscritto: 15 Giu 2005 Messaggi: 28
|
Inviato: Mar 09 Gen, 2007 11:20 am Oggetto: k100D: Rosso troppo intenso? |
|
|
Ciao a tutti,
dopo mesi di indecisioni e confronti, mi son regalato la K100D con Obiettivo Sigma 18-125.
Inutile dire che rispetto alla compatta 3mp zoom 3x e' un altro pianeta... dopo un centinaio di scatti, prevalentemente sulla neve, sono piu' che soddisfatto.
Solo una cosa: ho notato che "spara" molto il rosso, in maniera quasi artificiale: e' un difetto comune? devo giocare con la regolazione della saturazione?
Grazie mille,
Stefano
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
zannastyle utente attivo

Iscritto: 06 Ott 2005 Messaggi: 532 Località: svizzera
|
Inviato: Mar 09 Gen, 2007 11:35 am Oggetto: |
|
|
Ciao Svevels,se posteresti degli esempi,sarebbe meglio...
Saluti
_________________ ...È TUTTO UN EQUILIBRIO SOPRA LA FOLLIA... [VASCO] |
|
|
 |
stevels70 nuovo utente
|
Inviato: Mar 09 Gen, 2007 2:19 pm Oggetto: |
|
|
Ciao,
ho provato a fare l'upload nella mia galleria, ma non riesco... provo piu' tardi
Stefano
|
|
|
 |
stevels70 nuovo utente
|
Inviato: Mar 09 Gen, 2007 2:23 pm Oggetto: |
|
|
Ri-ciao,
provo ad allegare un crop
Stefano
Descrizione: |
|
Dimensione: |
88.8 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1867 volta(e) |

|
|
|
|
 |
zannastyle utente attivo

Iscritto: 06 Ott 2005 Messaggi: 532 Località: svizzera
|
Inviato: Mar 09 Gen, 2007 2:40 pm Oggetto: |
|
|
Ri di ri-ciao,guarda,non sono un grande esperto,comunque a me sembra un bel rosso,forse è un pò sparato,ma la ffoto mi sembra un pò sovraesposta,magari dipende da quello..
Comunque devi sentire i pareri di gente più esperta di me..
Io in questi giorni,se tutto va bene dovrei acquistare proprio la K100,poi magari ti saprò dire di più..
Già che ci sono ti posso chiedere un'opinione sincera della macchina?
pregi,difetti,insomma,le tue impressioni...
Intanto grazie,e....buone foto
_________________ ...È TUTTO UN EQUILIBRIO SOPRA LA FOLLIA... [VASCO] |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mar 09 Gen, 2007 4:21 pm Oggetto: |
|
|
Se hai scattato con le impostazioni iniziali della macchina, colori e contrasto sono esaltati, quindi anche il rosso. Se questo tipo di impostazione concepita per tirare fuori foto attraenti (tipo compatta) da subito non ti piace, devi usare l'impostazione di colore naturale e poi eventualmente regolare la saturazione.
Il bilanciamento del bianco è di solito corretto, tranne con le luci al tungsteno, soprattutto se di bassa intensità dove carica un po' troppo i toni caldi (ma lo fanno praticamente tutte le macchine)
PS Poi mi fai sapere come ti trovi con il 18-125?
_________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
stevels70 nuovo utente
|
Inviato: Mer 10 Gen, 2007 10:32 am Oggetto: |
|
|
Ciao,
grazie per i consigli, provero' a settare i colori naturali.
Quanto al mio giudizio su macchina e obiettivo:
Macchina: temevo l'impatto dell'ingombro e del peso, abituato alla compattina, ma mi sono ricreduto dopo 10 minuti. La trovo molto semplice da usare (nel senso di rapidita' nel cambiare modalita' e impostazioni: quanto a fare buone foto, e' maledettamente difficile, ma la colpa e' mia). Non ho avuto problemi con le stilo ricaricabili: con 4 stilo da 2500mAh ho fatto piu' di 200 scatti, da -5 a 25 gradi, ho riguardato le foto sul display, ho scaricato le foto sul PC e ancora segna batteria piena.
Sono molto soddisfatto delle foto al chiuso, punto debole della compattina.
Ho usato l'antishake, e ho fatto una foto notturna a 1/3s a mano libera che ha dell'incredibile.
Obiettivo: a me serviva un tuttofare, e mi piace giocare con la profondita' di campo. con questo 28-200 equivalente ho quello che mi serve, da panorami a ritratti.
Al momento ho fatto pochi scatti, per cui magari trovero' magagne in seguito... ma secondo me il rapporto prezzo prestazioni e' piu' che OK.
Unico neo, ho aspettato quasi un mese l'obiettivo, ma pare che sigma per attacchi Pentax avesse smesso di farli, prima dell'uscita della k100
Ciao
Stefano
|
|
|
 |
Fellas utente

Iscritto: 28 Nov 2006 Messaggi: 355 Località: Padova
|
Inviato: Mer 10 Gen, 2007 1:47 pm Oggetto: |
|
|
ciao a tutti, io sono felice possessore di ist ds e ora il sito per cui lavoro (che ha un accordo con pentax) mi ha dato in prova la k100.
Posso darvi un'opinione qualitativa della macchina riferendomi alla ist ds:
Ciò che mi ha lasciato perplesso prendendo tra le mani la k100 per la prima volta è il peso, un pò più leggera delle precedenti e sempre rispetto alla ist ds è leggermente sbilanciata. Prendendola tra le mani i posizione di scatto si nota una certa scomodità iniziale sopratutto per chi viene da una macchina precendete. Lo sportello della scheda sd è apribile spostandolo verso l'esterno, il che conferisce un senso di instabilità, sulla ist ds è una levetta ad aprirlo.
Il flash integrato è allungato (si risolve il problema di vignettatura con alcuni obiettivi).
L'ergonomicità è forse maggiore nella ist ds ma ci si fa l'abitudine dopo un pò.
il sistema antishake pur con i suoi limiti rispetto ad un'ottica stabilizzata funziona egregiamente (mi ha fatto piacere trovare in una reflex il sistema della mia compatta).
Per quanto riguarda i colori sono stupendi come su ist ds (ma qui sono di parte dato che amo i colori pentax, non chiedetemi perchè, ma è stato amore a prima vista)
Il display è ottimo, con una buona definizione.
MI sa che passerò a k100 per lo stabilizzatore!!!
spero di essere stato utile.
|
|
|
 |
marcomajo utente

Iscritto: 24 Gen 2005 Messaggi: 248 Località: Catania
|
Inviato: Gio 25 Gen, 2007 7:59 pm Oggetto: |
|
|
Corregetemi se sbaglio....
ero pronto a comprare la K100D... convintissimo!! Finchè non è uscita la review di DPReview...
sconvolto dalla apparente differenza di qualità tra K100D e 400D... mi pare che la pentax crei degli artefatti di compressione impressionanti... metto qui due esempi presi dal sito in questione. Non fate caso alla differenza di dimensioni, lo steso problema si evidenzia rispetto alla 350D. Vi prego di porre l'attenzione sulla scritta stampata sul robot e sulla lancetta dell'orologio... Ditemi che ne pensate.
Grazie
Robot 400D:
Robot K100D:
Orologio 400D:
Orologio K100D:
_________________ Marcuzzo...
Olympus E-510
La mia galleria |
|
|
 |
Fellas utente

|
Inviato: Gio 25 Gen, 2007 8:14 pm Oggetto: |
|
|
marcomajo, ho letto anchio la recensione su dpreview e mi ha lasciato perplesso, non tanto la recensione ma le foto di prova. Mi sembra che siano state "ritoccate" e compresse in maniera non uguale. se tu noti il blu del robot nella foto della K100 vedi l'uniformita che invece dovrebbe esserci. Ti assicuro che cose del genere non vengono fuori.
Si è parlato anche in questo forum (non ricordo dove) del fatto che dpreview sia leggermente "schierato" (ma non dico nulla). Io della mia ist ds son contento, e della k100 (che non ho ancora preso perchè me la danno come seconda macchina quando mi serve) non devo che dire brava mamma Pentax.
ciao
|
|
|
 |
marcomajo utente

|
Inviato: Gio 25 Gen, 2007 8:25 pm Oggetto: |
|
|
Mah... ragazzi quello che dice Fellas se fosse vero è gravissimo!!! Parlare di schieramento nei giudizi è una cosa... ma inserire delle immagini ricompresse in una comparativa è di una gravita che sfiora la frode!!! Se fosse vero meriterebbe una denuncia da parte di Pentax. Mi piacerebbe vedere qualche comparativa fatta da degli utenti di questo forum.
Olympus E-510
La mia galleria |
|
|
 |
Fellas utente

|
Inviato: Gio 25 Gen, 2007 8:41 pm Oggetto: |
|
|
Orsù ora non esageriamo, ho solo notato che mi sono sembrate strane le due foto e poi avendola provata di persona e non avendo riscontrato i problemi evidenziati la faccenda mi è sembrata ancora più strana.
Qui è dove si parla anche di Dpreview
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=103446&postdays=0&postorder=asc&start=0
Io da utente pentax non approvo ciò che dicono su Dpreview, infatti preferisco affidarmi alla mia mano.
|
|
|
 |
marcomajo utente

|
Inviato: Gio 25 Gen, 2007 9:09 pm Oggetto: |
|
|
Beh anch'io preferirei... ma comprarla per poi pentirmi non mi pare bello...
Olympus E-510
La mia galleria |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Gio 25 Gen, 2007 9:43 pm Oggetto: |
|
|
marcomajo ha scritto: | Non fate caso alla differenza di dimensioni, lo steso problema si evidenzia rispetto alla 350D. |
maggior risoluzione a parità inquadratura = crop + dettagliati (se l'obiettivo risolve a suffucenza)
per il rossotroppo intenso potrebbe essere solo una sovraesposizione del canale rosso. a volte capita. specie in concerti quando il cantante viene illuminato da luce di un solo colore. l'esposimetro non legge bene la luce intensa su un solo canale e questo viene molto sovraesposto con conseguente perdita di dettagli e sbattimenti sul pc se si ha il raw
|
 |
|