photo4u.it

Ci stampo il 6x6?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Mugatu
utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 09 Gen, 2007 12:06 pm    Oggetto: Ci stampo il 6x6? Rispondi con citazione

Ciao,
il modello DURST F60 è in grado di stampare il 6x6?

Grazie mille.

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 09 Gen, 2007 12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In teoria stampa solo il 6x6.
Almeno il mio.
Per stampare il 35mm ci vuole l'introvabile portanegativi FESIXNEG 35 e il condensatore FESIXCON 50, di serie era fornito con il portanegativi FESIXNEG 66 e il condensatore FESIXCON 75 che servono appunto per il 6x6.

So a memeoria le sigle perche ho l'F60 in configurazione 6x6 e volevo prendere il kit per 35mm, il condensatore FESIXCON 50 (non indispensabile avendo il FESIXCON 75) l'ho trovato, ma il protanegativi FESIXNEG 35 proprio è introvabile, si torva il FESIXNEG 26 per il 4x4.

Alla fine, preso dallo sconforto, ho preso un Durst F30, solo 35mm.
Sto modificando la colonna dell'F60 per ospitare la testa dell'F30, la colonna dell'F30 è infatti troppo corta, non si arriva al 24x30.

Ricapitolando, Durst F60, portanegativi FESIXNEG 66 e condensatore FESIXCON 75 e stampi 6x6.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 09 Gen, 2007 1:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque con il kit 6x6 stampi anche il 35mm con tempi più lunghi e ingrandimenti minori io avevo quello e stampavo sia 35mm che 6x6. Col 35mm e la colonna standard arrivavo a stampare al max 18x24 se non sbaglio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 09 Gen, 2007 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ldani ha scritto:
Comunque con il kit 6x6 stampi anche il 35mm con tempi più lunghi e ingrandimenti minori io avevo quello e stampavo sia 35mm che 6x6. Col 35mm e la colonna standard arrivavo a stampare al max 18x24 se non sbaglio.

Sì, ok, passi il condensatore e l'obiettivo per 6x6, ma il portanegativi è dura.
Bisogna come minimo farsi una mascherina altrimenti il negativo, soprattutto se l'ultimo di uno spezzone, non sta piano.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ldani
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 09 Gen, 2007 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai ragione non ci avevo pensato perché io le mascherine dei negativi le avevo tutte e due e non mi ricordo se le ho vendute entrambe o quelle del 35mm le ho sempre controllo e se vi interessa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mugatu
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 09 Gen, 2007 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per il prezioso aiuto Smile
Se dico che la mascherina porta negativi per il 35 mm è il male minore (come costo e reperbilità) mi sbaglio?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 09 Gen, 2007 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mugatu ha scritto:
grazie per il prezioso aiuto Smile
Se dico che la mascherina porta negativi per il 35 mm è il male minore (come costo e reperbilità) mi sbaglio?

Dipende con quanto "comfort" vuoi lavorare.
Sul portanegativi 6x6 il 35mm ci balla dentro, se devi stampare l'ultimo fotogramma di uno spezzone esso sta a penzoloni.
Io ho provato ad attaccarci con dello scotch una mascherina Sivoma 35 (è quella per il 707) e ci sta, ma solo su un lato, sull'altro ci volevo attaccare un bristol nero con il ritaglio 24x36 ma poi ho trovato un occasione di un F30 che è minuscolo (forse troppo).

In pratica, ti devi arrangiare, il problema è che il negativo 35mm nel portanegativi 6x6 non sta piano, devi torvare il modo invece di farcelo stare.
Per il condensatore nessun problema il FESIXCON 75 disperde un po di luce (la spalma su una superfice maggiore) ma pocomale, si allunga un po il tempo e basta.
L'obiettivo, se trovi un 50 meglio, ottieni più ingrandimenti, ma fino al 18x24 con il 75 ci arrivi.

Comunque, guarda come ha risolto questo

Si può anche fare di meglio

Ultima modifica effettuata da Tomash il Mar 09 Gen, 2007 6:21 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mugatu
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 09 Gen, 2007 5:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ancora una volta. Smile
Sono veramente tentato... ditemi voi se faccio male.
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=130064368327&sspagename=ADME:L:RTQ:IT:1#ebayphotohosting

Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 09 Gen, 2007 6:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sembra interessante ... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 09 Gen, 2007 9:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il prezzo invoglia ma.... è veramente ciò che cerchi? Se è ciò che cerchi non ci pensare un'attimo e vai; se pensavi a qualcosa di diverso aspettalo e pagalo ciò che vale quando ci sarà.
La fretta non è mai stata una buona consigliera Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 09 Gen, 2007 10:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'F60 è un ottimo ingranditore "da bagno", ottimo per essere montato e smontato prime e dopo l'uso e lo si ripone in un piccolo spazio.
La piastra portaottche, con quel sistema metallico telescopico, ha qualche gioco orrizzontale ma i piani sono sempre paralleli.
E' tutto di ferro e robusto.
Il difetto maggiore è l'altezza della clonna che non permette di arrivare al 30x40 sulla base, è comunque facile ruotare la testa e stampare a pavimento o su un supporto per il marginatore più in basso.

Per una camera oscura fissa però prenderei qualcosa di meglio, un M601 usato lo si paga circa 100€ o poco più ed è di tuttaltra pasta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2007 7:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Attenzione Tom, sei sicuro che puoi usare impunemente un condensatore da 75mm con un obiettivo di 50 mm.?

Guarda che non è così automatico: la mia a e altrui esperienza è che ogni condensatore è fatto per una lunghezza focale.
Mi è successo più volte (durst 70, doppio condensatore per 6x6 ) che venivano col 50mm delle strane marezzature sui bordi delle stampe, da qualche parte ho pure letto le ragioni teoriche.
Le marezzature, come delle onde, scoprii poi essere la messa a fuoco sul piano della stampa anche del trattamento antinewton del vetrino di sopra, quindi fare attenzione, perchè accade.
Anche se ho capito non con tutti i tipi di ingranditore (o obiettivo o illuminazione?).
Ciao, Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2007 9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Attenzione Tom, sei sicuro che puoi usare impunemente un condensatore da 75mm con un obiettivo di 50 mm.?

Guarda che non è così automatico: la mia a e altrui esperienza è che ogni condensatore è fatto per una lunghezza focale.
Mi è successo più volte (durst 70, doppio condensatore per 6x6 ) che venivano col 50mm delle strane marezzature sui bordi delle stampe, da qualche parte ho pure letto le ragioni teoriche.
Le marezzature, come delle onde, scoprii poi essere la messa a fuoco sul piano della stampa anche del trattamento antinewton del vetrino di sopra, quindi fare attenzione, perchè accade.
Anche se ho capito non con tutti i tipi di ingranditore (o obiettivo o illuminazione?).
Ciao, Claudio.

Sull' F60 non ci sono problemi, te lo garantisco, l'ho fatto.
Poi, il portanegativi dell'F60 non ha vetro.

Quello che dici tu l'ho letto "di sfuggita" sul manuale di un altro ingranditore (non durst) dove si faceva riferimento ad un problema simile solo se usato con portanegativi con vetro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2007 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io con F60 e Fesixcon75 non sono riuscito a stampare bene con il 50 e stampavo sempre e solo con l'80. C'era differenza di illuminazione tra un angolo e l'altro del fotogramma.

Per Mugatu: il mio l'ho venduto a 30Euro col 50 compunar che però dichiaravo non utilizzabile con il condensatore da 75.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: