photo4u.it

Macro + bilanciamento del bianco

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
NickZ
utente attivo

Iscritto: 10 Apr 2006

MessaggioInviato: Lun 08 Gen, 2007 1:51 pm    Oggetto: Macro + bilanciamento del bianco Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti!
Avrei necessità di eseguire una serie di macro, si tratta di alcuni dei miei modellini aerei.
Dispongo di una lampada al neon da tavolo orientabile in tutti i sensi (che uso per il modellismo), di grossi fogli di spessa carta bianca, di cavalletto e di S 9500.
Sono un pò interdetto riguardo il bilanciamento del bianco; come impostarlo al meglio?
Ho provato in qualche modo ma i risultati non sono da considerarsi, comunque mai provato a smanettare col bilanciamento, anche per non correre il rischio di eliminare le impostazioni base.
Premetto nel caso, che i modellini suddetti hanno una lunghezza minima di 12 cm circa, credo che con la nostra macchina si possano fare delle foto valide, particolari compresi con la funzione supermacro.
Dovrei realizzare una galleria, i vostri consigli saranno oro colato.
Grazie! Smile

Album dei Fujisti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Small
utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 08 Gen, 2007 3:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora carissimo Nickz

Dal canto mio non sono un esperto in questo senso ma la prima cosa che cercherei sarebbero le lampadine a basso consumo con una illuminazione intorno ai 5500k° che sarebbe la luce così detta fredda (bianca)..... senza di queste lampadine risulta difficile bilanciare il bianco correttamente in quanto la luce calda ha una dominante arancionastra che la rende più piacevole ma rende più arduo il bilanciamento del bianco.
Dovresti in questo modo riuscire a facilitarti il bilanciamento del bianco........ cmq posta alcune delle foto che non ti hanno soddisfatto così abbiamo un punto di vista comune altrimenti non posso esserti di molto aiuto. Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
NickZ
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 08 Gen, 2007 7:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la info.
Il discorso è che avrei voluto fare con ciò di cui dispongo.
La lamada in primo luogo, perchè ha un morsetto per fissarla e cosa non da poco, è completamente snodata.
Ho notato che la 9500 ha tra le opzioni del bilanciamento neon 1 e neon 2, magari ci potevo fare.
Ho anche pensato di compensare sviluppando il raw, ma non sarebbe la stessa cosa.
Che ne dici?

Album dei Fujisti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giuseppe pumilia
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 08 Gen, 2007 9:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

NickZ ha scritto:
Grazie per la info.
Il discorso è che avrei voluto fare con ciò di cui dispongo.
La lamada in primo luogo, perchè ha un morsetto per fissarla e cosa non da poco, è completamente snodata.
Ho notato che la 9500 ha tra le opzioni del bilanciamento neon 1 e neon 2, magari ci potevo fare.
Ho anche pensato di compensare sviluppando il raw, ma non sarebbe la stessa cosa.
Che ne dici?

Ola nikz, niente di più semplice: Metti una foglio di carta bianca sotto la luce del neon poi vai su menù del bilanciamento selezioni personalizzato 1 fai uno scatto al foglio bianco posto sotto la luce del neon avendo cura che il foglio occupi tutta l'inquadratura, appena ti appare la dicitura completato, pigia OK e avrai iltuo bilanciamento adatto al tipo di luce Ok! Ciao

Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Small
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 08 Gen, 2007 11:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pure questo è vero Giuseppe ...

Cmq _Nickz la lampada la puoi usare tranquillamente........ l'unica cosa che devi ricordarti è solo di sostituire la lampadina. Wink

NickZ
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 09 Gen, 2007 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Giuseppe, grazie Small Ok!
Non penso che incorrerei a problemi er ripristinare una volta finito il bilanciamento.
O almeno lo spero, è un'operazione che non avevo ancora avuto modo di usufruire, un pò mi trema la mano.
Small, giusto per essere sicuro di aver capito bene:
la lampada snodata che utilizzerei, ha un neon.
E' il neon che dovrei sostituire?
Cerco di andare a memoria, la luce neon ha una temperatura relativamente alta, quindi tende all'azzuro...
Mmmmm
Forse dovrei cambiare il benedetto tubo e accertarmi che sia indicata la temperatura di 5600K Rolling Eyes
Sono sicuro che nelle confezioni dei tubi neon è quasi sempre indicata la temperatura... o mamma, cominciano le pippe mentali Triste

Album dei Fujisti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giuseppe pumilia
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 09 Gen, 2007 1:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

NickZ ha scritto:
Grazie Giuseppe, grazie Small Ok!
Non penso che incorrerei a problemi er ripristinare una volta finito il bilanciamento.
O almeno lo spero, è un'operazione che non avevo ancora avuto modo di usufruire, un pò mi trema la mano.
Small, giusto per essere sicuro di aver capito bene:
la lampada snodata che utilizzerei, ha un neon.
E' il neon che dovrei sostituire?
Cerco di andare a memoria, la luce neon ha una temperatura relativamente alta, quindi tende all'azzuro...
Mmmmm
Forse dovrei cambiare il benedetto tubo e accertarmi che sia indicata la temperatura di 5600K Rolling Eyes
Sono sicuro che nelle confezioni dei tubi neon è quasi sempre indicata la temperatura... o mamma, cominciano le pippe mentali Triste

nick, fai come ti ho consigliato e non avere problemi Ok!

Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
NickZ
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 09 Gen, 2007 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="giuseppe pumilia Triste[/quote]

nick, fai come ti ho consigliato e non avere problemi Ok![/quote]

Ri-grazie vecchio mio. Stasera da casa provo e posto Si si

Album dei Fujisti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Small
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 09 Gen, 2007 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

NickZ ha scritto:
Forse dovrei cambiare il benedetto tubo e accertarmi che sia indicata la temperatura di 5600K

Si.... però solo in caso non dovesse funzionare con il bilanciamento come consigliato da Giuseppe. Ok!

Mr.T
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 09 Gen, 2007 3:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TRANQUILLO ...NickZ....fai come ha detto giuseppe funziona sicuro perchè ho usato talmente tante volte questa funzione che la potrei fare ad occhi chiusi! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
NickZ
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 09 Gen, 2007 9:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque, eccone un paio.
Mi lascia un pchino interdetto il fatto che nella prima il bilanciamento pare non abbia avuto effetto, nella seconda si.
Forse ho dato l'ok prima del bilanciamento effettuato, non sò.
Nella 2 tutto sembra a posto.
Una cosa mi lascia molto perplesso però.
Imposto supponiamo 1/60 a f 4, bilanciamento e scatto.
Se cambio tempi e diaframmi o imposto su P col bilanciamento effettuato con altri parametri, il bilanciamento si annulla. Ho avuto questa impressione, forse qualcosa mi sfugge.
Comunque ecco due esempi, prove solo per il bilanciamento.

bil1.jpg
 Descrizione:
Bilanciamento n. 1
prior. tempi
iso 100 1/25 F7.2
Bil. manuale
 Dimensione:  37.65 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 213 volta(e)

bil1.jpg

bil2.jpg
 Descrizione:
Bilanciamento n. 2
Prior. tempi
iso 100
1/26 F 6.5
 Dimensione:  34.6 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 213 volta(e)

bil2.jpg

Album dei Fujisti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Small
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2007 2:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La seconda va meglio come bilanciamento. Ok!
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: