Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
vandrem utente attivo

Iscritto: 02 Set 2005 Messaggi: 1306 Località: Bergamo
|
Inviato: Mar 09 Gen, 2007 11:30 pm Oggetto: Come mai non se ne parla? |
|
|
http://www.dphoto.it/content/view/626/582/
Non ho trovato nulla in merito a queste fotocamere nel forum..
Troppo belle o troppo brutte?
E' una curiosità, perchè le ho trovate per caso su internet un po' di tempo fa, e oggi ho visto un fotografo in televisione su sky che le usava... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 09 Gen, 2007 11:37 pm Oggetto: |
|
|
Sarà mica perché costa intorno ai 30000 dollari? un po' fuori budget per sperare che qualcuno qui dentro la abbia e ne possa parlare in maniera estensiva, poi se c'è questo fortunato mortale e vuole farci una recensione io sarò il primo a gioirne leggendola.
Saluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
vandrem utente attivo

|
Inviato: Mar 09 Gen, 2007 11:46 pm Oggetto: |
|
|
ecco non sapevo se il problema fosse quello o altro
Non ne avevo proprio idea, essendo così poco pubblicizzate non sapevo a che estremo appartenessero
Ti ringrazio per la risposta, comunque la curiosità resta davvero tanta...Sono lo stato dell'arte?E' una domanda lecita no?grazie ancora |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 09 Gen, 2007 11:52 pm Oggetto: |
|
|
Onestamente ne so molto poco di medio formato digitali e poco di medio formato a pellicola (ne ho comprata una pochi giorni fa ma è dal riparatore, ancor prima di usarla...), ma ha il suo campo di elezione nell'ambito pubblicitario e di moda, ho letto che viene usata anche da alcuni fotografi di paesaggio; sicuramente non una macchina agevole da usare in ambiti poco controllati, dove per controllati intendo luce ottimale e poco movimento da fare tipicamente in studio o fuori su cavalletto e di giorno.
Forse nella sezione medio formato c'è qualcunno che l'ha usata o ha usato qualcosa di simile.
Saluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Mer 10 Gen, 2007 12:03 am Oggetto: |
|
|
Quella Hasselblad sta cercando di contenere l'orda barbarica di reflex digitali che cancella il medio formato...
Se la cava benino, il sistema H. È una Hasselblad abbastanza diversa dalla classica: niente ottiche Zeiss ma Fuji, formato 6x4,5 invece del tradizionale 6x6, e dorso intercambiabile (questo tradizionale), con la possibilità di scattare su pellicola o con vari sensori di formato 36x48mm sino a 39mp. Che non sono bruscolini...
Non ha certe prestazioni da reflex (raffica, 850 punti di messa a fuoco e cose simili), ma le foto sono incantevoli e soprattutto, quando l'elettronica avanza, non si cambia la fotocamera, ma solo il dorso. Insistono parecchio su questo, e giustamente.
Non mi spiacerebbe. Ma lo zio d'America è morto tempo fa...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
vandrem utente attivo

|
Inviato: Mer 10 Gen, 2007 12:23 am Oggetto: |
|
|
a chi non piacerebbe provarla..
in questa mezz'ora ho cercato un po' in rete, devo essere sincero, senza risultati.
Pare che in Italia nessuno l'abbia usata..
L'idea di cambiare solo il "sedere" della fotocamera mi sembra una grande idea..
Tra l'altro hanno dei piani di "upgrade" per chi ha la 1 e vuol passare alla 3 veramente intelligenti..
Mettiamo un possessore (Come me) di canon 300D..
Togliamo le 480000 linee di corpi canon, e mettiamone solo una, che va dalla 1d alla (per dire) 30d.
Perdi tutto il lato consumer ovviamente (ma è un discorso che potresti fare solo per la parte pro clientelare).
Esce la nuova fotocamera.
Che fai?
A-Ti spari
B-Ti sveni
C-Ti aggiorni...
Per la serie, perchè pagare di più?
Certo che però se hai pagato 30000$ prima..
Ma sti soldi incredibili li vale? |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 10 Gen, 2007 12:35 am Oggetto: |
|
|
Se ti serve li vale, sennò no.
E' un tipico caso di utilizzo per necessità di un oggetto, considera che in genere si usa a bassi iso, la sensibilità massima è di 400, ma per certe applicazione ad elevato livello qualitativo ci sono solo questo genere di macchine.
Non è un attrezzo adatto a tutti gli usi e a tutti in generale non solo per il prezzo che già di per se taglia fuori il 99,9% del mercato globale di chi usa digitali a obiettivi intercambiabili.
Io non la comprerei per l'uso che faccio della mia attrezzatura, non saprei che farmene, si magari me la guarderei e la terrei tipo reliquia....magari, invece, un leica m8 se potessi la prenderei, ma non posso...  _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
vandrem utente attivo

|
Inviato: Mer 10 Gen, 2007 12:43 am Oggetto: |
|
|
pensa che io non posso permettermi manco una 350d ;P figurati questa..
Sono solo curioso, la parte "storica", o comunque che non sia il mio micromondo close up (inteso non come tipo di fotografia, ma come universo della fotografia che mi circonda rispetto alla fotografia mondiale) mi è abbastanza oscura, e sto cercando di avvicinarmici..
Comunque l'orario non mi aiuta nella dialettica, meglio andare a letto, spero domani di trovare qualche post interessante sull'argomento .
Grazie comunque a tutti per le informazioni, spero il thread possa proseguire.. |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Mer 10 Gen, 2007 1:35 am Oggetto: |
|
|
Qui trovi alcune informazioni sui dorsi digitali. Ho sotto gli occhi una brochure di Phase one, il P25. Arriva sino a 800 ISO, ma come ci arriva! 48 bit d'uscita (16 per colore), 10 stop di antiblooming e 12 stop di gamma dinamica...
Le reflex digitali 35mm. si fermano grosso modo a 8, nelle migliori condizioni (per es. 5D a 100 ISO).
In Italiano non credo ci sia di meglio delle pagine della Fowa sul sistema H. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 10 Gen, 2007 9:12 am Oggetto: |
|
|
Scusa 12 stop di gamma dinamica a 800 iso beh se avesse un costo umano e fosse applicabile a una mf qualsias (tipo una pentax o una mamya) uno potrebbe pensarci; peccato che il primo requisito non sia soddisfatto.... _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
vandrem utente attivo

|
Inviato: Sab 13 Gen, 2007 2:39 pm Oggetto: |
|
|
già...cmq credo di aver capito perchè nn se ne parla ;P
cmq anche la 1dII non è economica ;P