photo4u.it

fujifilm 100 acros con rivelatore tmax...cosa ne penstae?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Cold
utente

Iscritto: 28 Nov 2006

MessaggioInviato: Dom 07 Gen, 2007 5:45 pm    Oggetto: fujifilm 100 acros con rivelatore tmax...cosa ne penstae? Rispondi con citazione

Vorrei provare questa accoppiata, cosa ne pensate?

Se non sbaglio la acros é una pellicola soffice, con tonalità di grigi molto estesa. Il tmax invece se ho capito bene rende bene con pellicole piu "dure".
Confermate?

Secondo voi si otterrebbe ugualmente un buon risultato?

Grazie,
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 07 Gen, 2007 8:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma dove le hai trovate ?
Sul Tmax non ti so dire, ma secondo questo articolo su Nadir, con l'Xtol fa i miracoli.

Però dimmi dove le hai trovate che le voglio provare anche io.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 07 Gen, 2007 9:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso che per sperimentare tutto vada bene, se invece devi fare qualcosa di sicuro cerca qualcos'altro, inoltre il Tmax costa troppo in rapporto a quello che rende sia come quantità che come qualità, cmq se lo provi, facci sapere come rende ... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Cold
utente

MessaggioInviato: Dom 07 Gen, 2007 9:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Ma dove le hai trovate ?
Sul Tmax non ti so dire, ma secondo questo articolo su Nadir, con l'Xtol fa i miracoli.

Ma l' xtol e il tmax sono simili?

Tomash ha scritto:
Però dimmi dove le hai trovate che le voglio provare anche io.

Le ho trovate in in un negozio in Belgio (Bruxelles) dove vivo attualmente. Non si trova in italia? Mi era sembrato di capire che é una pellicola abbastanza richiesta.

Roberto Carta ha scritto:
Penso che per sperimentare tutto vada bene, se invece devi fare qualcosa di sicuro cerca qualcos'altro, inoltre il Tmax costa troppo in rapporto a quello che rende sia come quantità che come qualità, cmq se lo provi, facci sapere come rende ... Wink

Si un negoziante mi ha detto che il tmax é un uno standard e come un fesso l'ho comprato, poi quando ho sviluppato il mio primo rullino ho visto quanto ne é partito Surprised
Faro' comunque l'esperimento e postero' qualche foto (spero).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 08 Gen, 2007 12:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le foto pubblicate su Nadir (a mio parere) non sono veritiere. Le Acros hanno una resa nelle luci e nei grigi completamente diversa da quella pubblicata. E' una pellicola vellutata con la gamma di grigi allargata verso l'alto. Le immagini che ne escono hanno la caratteristica di essere molto luminose ma con alte luci sempre leggibili.
Per la reperibilità io non ho problemi, le tiene il mio negozio di fiducia (ne uso però molto poche).

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 08 Gen, 2007 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cold ha scritto:
Ma l' xtol e il tmax sono simili?

No, il Tmax è molto più energico e dalle prove che sto facendo con l'Xtol è anche inferiore, soprattutto come aspetto della grana ma anche come gamma tonale.
Tenendo conto poi che il Tmax è costosissimo mentre l'Xtol costa 12€ per 5L direi che il Tmax ha fatto il suo tempo.

paoloilchimico ha scritto:
Per la reperibilità io non ho problemi, le tiene il mio negozio di fiducia (ne uso però molto poche).

Il tuo negoziante di fiducia vende anche per corrispondenza ?
Chi è ?
Dove è ?
A Bologna non sanno nemmeno che esiste.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cold
utente

MessaggioInviato: Mar 09 Gen, 2007 11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao,
oggi sviluppo la acros in tmax...Che agitazione, tempo e temperatura mi consgliate? Mi posso fidare di quello che dicono su digitaltruth?

grazie,
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 09 Gen, 2007 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cold ha scritto:
ciao,
oggi sviluppo la acros in tmax...Che agitazione, tempo e temperatura mi consgliate? Mi posso fidare di quello che dicono su digitaltruth?

grazie,
ciao

24°, il Tmax ama i 24° e a 20° pur ricalcolando il tempo ho notato che ha un certo decadimento di prestazioni.
L'agitazione alla Kodak, 30" iniziali, dai 2 ai 5 rovesciamenti di vasca ogni 30" per 5".
2 rovesciamenti danno un negativo meno contrastato, 5 più contrastato, con annessi e connessi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cold
utente

MessaggioInviato: Mar 09 Gen, 2007 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per quanti minuti?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 09 Gen, 2007 3:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cold ha scritto:
per quanti minuti?

Oddio, questo lo ignoro, non ho mai sviluppato una Acros 100 in vita mia.
So solo che il Tmax gradisce i 24° e l'agitazione Kodak.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cold
utente

MessaggioInviato: Mar 09 Gen, 2007 3:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sul data sheet della acros é indicato quattro minuti a 24°...ho fatto cosi. Tra un po metto ad asciugare la pellicola

a dopo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 09 Gen, 2007 3:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cold ha scritto:
sul data sheet della acros é indicato quattro minuti a 24°...ho fatto cosi. Tra un po metto ad asciugare la pellicola

a dopo

4' siamo al limite !
Se hai agitato bene dovrebbe essere andato tutto bene, ma con tempi inferiori ai 4' si rischia uno sviluppo irregolare.
Però non c'è tanta scielta, il Tmax non si può diluire al di là dell'1+4 standard.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 09 Gen, 2007 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le Acros in Tmax? Ma perchè? Surprised
Tralasciando.... un po' tutto, ma 4 minuti su una tabulare sono rischiosi. Io avrei agito almeno a 20° in modo da superare i 5 min.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cold
utente

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2007 2:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come ho scritto ieri ho sviluppato la acros a 4min a 24°(suguendo le istruzioni della fuji). Pensando che fosse poco ho optato per una agitazione standard ma virulenta e il risultato non mi dispiace. Adesso io non posso confrontare con altre accoppiate essendo agli inizi ma penso proprio che il risulatto si accettabile.
L'unico problema é che in tutte le foto (fatte in un bosco e in un parco) il cielo non appare. La stampa rimane bianca. Non riesco a capire se ho sbagliato qualcosa al momento dello scatto o se sbaglio in stampa. Ho comunque l'impressione che sia un problema di stampa perché sulla pellicola, nonostante il cielo fosse coperto con qualche variazione di grigio, qust'ultimo appare abbastanza distinto. Cosa posso fare?

Per il resto i dettagli sembrano precisi: ombre ben distinte e gamma di grigi bella estesa.
Non ho ancora fatto stampe definitive. Ho fatto delle prove con filtro 2 e spostando un pezzo di cartone ogni 3" per vedere qual 'era l'esposizione migliore (Come si chima questa prova in italiano?)

Aspetto consigli per far apparire il cielo e poi faro' stampe definitive che spero postare nei prossimi giorni.

X Paoloilchimico: Volevo provare la Acros per le sue caratteristiche. Ho usato il Tmax perché é l'unico che ho disposizione. Comunque sia, ero intrigato da questa accoppiata. L'idea di sbizzarrirmi per trovare l'accoppiata che preferisco mi piace e aggigunge un po' di piccante in quasta bella avventura. Forse non é cosa da consigliare ai neofiti ma per quanto mi riguarda per ora l'importante é divertirmi e allo stesso tempo scoprire "nuovi orizzonti"...ed é il massimo!!

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2007 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' facile che il cielo venga bianco, soprattutto in queste giornate invernali.
In pratica, il cielo è grigio molto chiaro ma la scena non è molto illuminata, ergo viene bene la scena e il cielo è inevitabilmente sovraesposto al punto da perdere dettaglio.
Ma non disperare, il dettaglio c'è ancora, basta che mascheri la stampa ed esponi di più il cielo.
Esempio, tempo di stampa perchè la scena venda bene 20sec.
Poi, con la mano, sagomi un ombra sotto l'ingranditore che copra tutto tranne il cielo ed esponi per altri 20sec.
In questo modo il cielo ha ricevuto un esposizione di 40sec. e vedrai che qualche dettaglio stalta fuori.
Combinando queste azzioni in CO fai di tutto e di più.

Ci sono anche altre tecniche, preesposizione della carta ad esempio, sviluppo molto compensato del negativo (alta diluizione del rivelatore) e chi più ne ha più ne metta, io ti ho detto quello che avrei fatto io al volo.

Photoshiop non ce fa un baffo !!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cold
utente

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2007 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:

Photoshiop non ce fa un baffo !!!!

LOL LOL LOL LOL LOL LOL

Grazie per i consigli
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2007 8:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulla stampa non viene mai tutto ciò che c'è sul negativo.
Se sei bravo riesci a rendere 7 zone senza espedienti.
Mascherando/burciando puoi recuperare ciò che perdi ma bisogna fare attenzione a non cadere nel pacchiano.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cold
utente

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2007 8:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cold ha scritto:

L'unico problema é che in tutte le foto (fatte in un bosco e in un parco) il cielo non appare. La stampa rimane bianca.

Ciao

Volevo sapere una cosa...con un filtro polarizzante (o altro) il problema ci sarebbe ugualmente?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2007 8:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si.
Se il cielo era anche se debolmente azzurro risolvevi col filtro rosso.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cold
utente

MessaggioInviato: Ven 12 Gen, 2007 1:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

piccolo aggiornamento...

Dopo le prime impressioni positive sull'accoppiata acros 100 e tmax, sono arrivato alla conclusione che non é il massimo. Sarà perché non sono bono con l'ingranditore (che volete sono agli inizi...), sarà che non ho saputo sfruttare al massimo la pellicola ma non riesco prorprio ad accontenarmi.
Nonostante la gamma di grigi sia veramente ampia, i dettagli rimangono sempre troppo "ingarbugliati".

Appena trovo qualcuno con un uno scanner posto qualche foto..promesso Wink

Ultima modifica effettuata da Cold il Ven 12 Gen, 2007 1:08 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: