photo4u.it

Blocco dell'esposizione e della messa a fuoco IXUS 400

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Ninjablu
nuovo utente

Iscritto: 09 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 04 Ott, 2004 2:18 pm    Oggetto: Blocco dell'esposizione e della messa a fuoco IXUS 400 Rispondi con citazione

Possiedo una IXUS 400 e l'unico dubbio che mi è rimasto è relativo al blocco della messa a fuoco e dell'esposizione. Tecnicamente riesco a farlo, ma non ho ben capito l'applicabilità. Potreste spiegarmi i casi in cui quaste funzioni sono utili e soprattutto come utilizzarle? Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marmottone
utente

Iscritto: 22 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 05 Ott, 2004 11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, io ho capito così:
Il blocco della messa a fuoco serve in tutti quei casi in cui non riesce a mettere a fuoco, oppure tu vuoi mettere a fuoco ad una certa distanza fissa: in questo caso devi mettere a fuoco su un'oggetto alla distanza voluta e poi fissare la messa a fuoco ottenuta. Il metodo è un po' macchinoso e serve a supplire alla mancanza della messa a fuoco manuale.
Il blocco dell'esposizione, credo che sgua lo stesso principio, ma, in questo caso, la macchina ti da già sufficienti (secondo me) controlli per giocare con l'esposizione.

La cosa più utile è senz'altro il blocco esposizione - messa a fuoco che si ottiene con la pressione parziale del pulsante di scatto. Tanto per incominciare, se schiacci il pulsante in una botta sola, rischi di fare una foto mossa, perchè la macchina ci mette un certo tempo a fare tutto: eseguendo prima la messa a fuoco con la pressione parziale e poi lo scatto vero e proprio successivamente, ti puoi concentrare di più sul momento dello scatto (cambiando anche inquadratura) e diminuisci molto le possibilità di mosso.
Inoltre, se vuoi fotografare qualcosa in movimento, conviene sempre che prima metti a fuoco utilizzando come target un qualcosa alla stessa distanza, e poi scatti. In questo caso potrebbe essere molto utile il blocco della messa a fuoco descritto prima.

Penso di essere stato esauriente e non aver detto baggianate: comunque mi sembra che sul manuale sia descritta la funzionalità.

Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ninjablu
nuovo utente

Iscritto: 09 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 05 Ott, 2004 1:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie, non avevo pensato agli oggetti in movimento. Per quanto riguarda il blocco dell'esposizione effettivamente ci sono diverse possibilita ed infatti non mi e- chiaro a cosa serva bloccare l-esposizione. Secondo te quali sono i casi in cui e- utile. Grazie ancora
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
paganetor
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004

MessaggioInviato: Mar 05 Ott, 2004 1:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ninjablu ha scritto:
Grazie, non avevo pensato agli oggetti in movimento. Per quanto riguarda il blocco dell'esposizione effettivamente ci sono diverse possibilita ed infatti non mi e- chiaro a cosa serva bloccare l-esposizione. Secondo te quali sono i casi in cui e- utile. Grazie ancora

be', tutti i casi in cui l'esposimetro può essere ingannato, come quello che ho indicato prima... Wink

Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: