photo4u.it

FZ50 - FZ30 : che impostazioni usate con la vostra macchina?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pandemonium
utente

Iscritto: 14 Nov 2006

MessaggioInviato: Sab 06 Gen, 2007 11:32 am    Oggetto: FZ50 - FZ30 : che impostazioni usate con la vostra macchina? Rispondi con citazione

Mi spiego meglio :
ad esempio usate tutti i mpixel oppure no?
usate la qualità massima jpeg oppure RAW?
Nitidezza, contrasto, rumore?
Come impostate l'autofocus?
...e tutto quello che vi viene in mente...

Ovviamente parlo delle impostazioni che usate più spesso dato che poi le situazioni determinano anche i cambiamenti, ma mi interesserebbe sapere le vostre impostazioni più usate.

Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
setu
utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2005

MessaggioInviato: Sab 06 Gen, 2007 3:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

8 MP

ISO - 80

In generale JPEG - In casi particolari (foto difficili o che voglio al top) - RAW

Tutti i settaggi in LOW

Sull'obiettivo: Autofocus normale ma...... QUESTA E' UNA DRITTA: per ritratti o per soggetti da "staccare bene" - mettendo autofocus macro la fotocamera cerca il soggetto vicino, se siete intorno a 3 m dal soggetto (soprattutto in tele) avrete delle foto con uno sfondo sfocato da favola Very Happy

Nei settaggi: Autofocus 1 punto H (messa a fuoco rapida su un punto)

Esposizione: in generale matrix - in casi particolari in cui voglio determinare un certo valore per un punto della scena, allora misurazione puntuale.

Programma: in generale P, altrimenti M; non ho mai usato i modi scena

Scatto a raffica

Abbastanza spesso Bracketing +/- 1/2 stop

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pandemonium
utente

Iscritto: 14 Nov 2006

MessaggioInviato: Dom 07 Gen, 2007 8:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nessun altro ha voglia di postare le sue impostazioni?
Vai a fine pagina
charliedics
utente

Iscritto: 23 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 08 Gen, 2007 4:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MP: 8 (... FZ30)
ISO: di solito 100; in inverno spesso passo a 200
Qualità: JPEG fine (il RAW mi spaventa un po' per le dimensioni dell'output; comincerò a usarlo quando comprerò una scheda più capiente e un HD esterno per i back-up... chissà quando Very Happy )
Settaggi: tutti su STD
Messa a fuoco: uso spesso anche quella manuale
Autofocus: 1H
Lettura: matrix (uso molto il blocco AE/AF)
Programma: P o A per foto dinamiche; M per foto statiche (fotografare in manuale mi da soddisfazione e mi riporta indietro di 25 anni Wink )

scatto molto con il mirino (come facevo con la reflex analogica), utilizzando sempre lo schermo a 9 settori per evitare immagini storte.

Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Fantuz76
utente

Iscritto: 01 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 09 Gen, 2007 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando scatto in JPEG uso i seguenti settaggi:
Dimensione: 7 mpx (scatto in 3:2)
Qualità: Jpeg Fine
Formato 3:2
Iso: 80 (a volte 100, in casi rarissimi 200, mai 400)
Contrasto: High
Nitidezza: Standard
Saturazione: High
Riduz. rumore: Standard
Uso quasi sempre P ma a seconda dei casi utilizzo anche A e S soprattutto per le foto in notturna col flash fatte agli amici imposto un tempo mai inferiore a 1/60 altrimenti mi vengono mosse se i soggetti non stanno fermi)
Non uso mai i modi SCENE.
Una volta scattato in Jpeg ritocco le foto con DxO Optics Starter per il quale ho acquistato il modulo della FZ30, è un programma eccezionale. Essendo creato appositamente per questa macchina lavora in modo impecabile. (Solo sui Jpeg). Corregge la "morbidezza" dell'obiettivo, la distorsione, il purple fringing, le vignettature e tanto altro con pochi click. FANTASTICO.

Quando però voglio ottenere foto perfette (soprattutto in esterni) utilizzo il formato RAW (con questo formato alle focali medie la FZ30 da del filo da torcere anche ad alcune reflex con ottiche molto + costose).
Devi fare un po' di pratica all'inizio per ottenere buoni risultati in post produzione ma poi ottieni davvero delle grosse soddisfazioni.

Inoltre io tengo sempre montato sull'obiettivo il filtro UV della Hoya e in alcuni casi fotografo con Il Filtro Polarizzatore. Adesso sto pensando di comprare anche un filtro ND8.

Ciao e spero di essere stato chiaro. Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gmassimo
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 09 Gen, 2007 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate ma la FZ50 non ha gli ISO 80 !

o non li trovo io

se trovo ISO 80 ho risolto tutti i broblemi di rumore

la FZ5 aveva ISO 80 la FZ50 a me parte da ISO 100.

mi date questa conferma o smentita è importante !

Ciao
Max

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fantuz76
utente

MessaggioInviato: Mar 09 Gen, 2007 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non lo so, io ho la FZ30 e uso ISO 80.

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gmassimo
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 09 Gen, 2007 12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

puoi postare il link di una foto fatta a 80 ISO alla massima risoluzione e senza interventi in postwork ?

vorrei vedere al 100% di risoluzione che qualità si ha

Grazie
Massimo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fantuz76
utente

MessaggioInviato: Mar 09 Gen, 2007 12:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi dispiace però adesso non riesco ad accontentarti.
Però se vai su Dpreview e guardi la recensione della FZ30 nella sezione Samples puoi trovare i files originali delle foto e scaricarli.
Usa quelli.
Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fab0569
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 09 Gen, 2007 2:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gmassimo ha scritto:
Scusate ma la FZ50 non ha gli ISO 80 !

o non li trovo io

se trovo ISO 80 ho risolto tutti i broblemi di rumore

la FZ5 aveva ISO 80 la FZ50 a me parte da ISO 100.

mi date questa conferma o smentita è importante !

Ciao
Max

Non li ha. Parte da 100.
Comunque rispetto alla 30 vanno usati parametri leggermente differenti.
Ora che le ho entrambe, sto sperimentando i valori migliori.
Sto sperimentando il RAW e gia' dai primi scatti i risultati sono molto migliori del JPG fornito dalla macchina.

charliedics
utente

Iscritto: 23 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 09 Gen, 2007 6:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fab0569 ha scritto:

...cut...
Sto sperimentando il RAW e gia' dai primi scatti i risultati sono molto migliori del JPG fornito dalla macchina.

azz! devo allora cominciare a prendere un po' più di dimestichezza con il raw e comprarmi una sd da 4g Very Happy

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fab0569
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2007 8:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

charliedics ha scritto:
fab0569 ha scritto:

...cut...

azz! devo allora cominciare a prendere un po' più di dimestichezza con il raw e comprarmi una sd da 4g Very Happy

La FZ30 non e' compatibile con le SDHC purtroppo, ma con le SD da 2 GB ci metti comunque 92 foto in RAW.
In questo formato comunque riesci a tirare fuori piu' dettagli e anche una maggiore nitidezza.

feugenio
utente

Iscritto: 04 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 19 Gen, 2007 8:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

setu ha scritto:
8 MP

ISO - 80

In generale JPEG - In casi particolari (foto difficili o che voglio al top) - RAW

Tutti i settaggi in LOW

Sull'obiettivo: Autofocus normale ma...... QUESTA E' UNA DRITTA: per ritratti o per soggetti da "staccare bene" - mettendo autofocus macro la fotocamera cerca il soggetto vicino, se siete intorno a 3 m dal soggetto (soprattutto in tele) avrete delle foto con uno sfondo sfocato da favola Very Happy

Nei settaggi: Autofocus 1 punto H (messa a fuoco rapida su un punto)

Esposizione: in generale matrix - in casi particolari in cui voglio determinare un certo valore per un punto della scena, allora misurazione puntuale.

Programma: in generale P, altrimenti M; non ho mai usato i modi scena

Scatto a raffica

Abbastanza spesso Bracketing +/- 1/2 stop

5 mp, raramente 8
iso 80
Jpeg sempre
Programma M o S (anche in interni, con flash e tempi veloci oltre 1/200) non so cosa siano i modi scena
scatto a raffica
tutti i settaggi in Hi eccetto la saturazione
esposizione Matrix
Fuoco su un punto veloce

E devo dire che escono cose egregie Wink

Gegè

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: