Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
numero6 utente

Iscritto: 02 Ago 2004 Messaggi: 165 Località: Pistoia
|
Inviato: Lun 04 Ott, 2004 10:51 pm Oggetto: postwork o non postwork? |
|
|
Premetto che non so se questa discussione è già stata approfondita in altri momenti, nel qual caso me ne scuso e nel caso mi farebbe piacere se mi indicaste dove poter leggere le varie opinioni.
Prendo spunto da un post che in "fotografie a colori" ha generato una certa discussione su cos'è o cosa no è un postwork, quale sia il livello per definire una fotografia postwork, fin dove ci si possa o non possa spingere nell'eleborazione di un'immagine.
La cosa sulla quale sto riflettendo è:
è così diversa una fotografia scattata e non elaborata da una in cui l'autore è intervenuto con eleborazioni digitali o in camera oscura?
E' necessario che l'immagine mostri la realtà così com'era al momento dello scatto o può essere il frutto di un progetto che include anche altre fasi (digitali o non) e mantenere la propria valenza fotografica?
Ciao,
Stefano _________________ Good clicks today! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
diavoletto utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004 Messaggi: 5875 Località: Marsala
|
Inviato: Lun 04 Ott, 2004 11:17 pm Oggetto: Re: postwork o non postwork? |
|
|
numero6 ha scritto: | Premetto che non so se questa discussione è già stata approfondita in altri momenti, nel qual caso me ne scuso e nel caso mi farebbe piacere se mi indicaste dove poter leggere le varie opinioni.
Prendo spunto da un post che in "fotografie a colori" ha generato una certa discussione su cos'è o cosa no è un postwork, quale sia il livello per definire una fotografia postwork, fin dove ci si possa o non possa spingere nell'eleborazione di un'immagine.
La cosa sulla quale sto riflettendo è:
è così diversa una fotografia scattata e no elaborata da una in cui l'autore è intervenuto con eleborazioni digitali o in camera oscura?
E' necessario che l'immagine mostri la realtà così com'era al momento dello scatto o può essere il frutto di un progetto che include anche altre fasi (digitali o non) e mantenere la propria valenza fotografica?
Ciao,
Stefano |
Secondo me una foto è il congelamento di quello che era la realtà al momento dello scatto, nel momento in cui la pellicola si è impressionata, una doppia esposizione, ad esempio, non è un postwork bensì la sovrapposizione di 2 realtà più o meno vicine nel tempo e nello spazio...ma in cui ognuna lascia intravedere l'altra...
una desaturazione, una sostituzione di colore o cose simili non alterano la realtà ....
sostituire un cielo, inserire nel fotogramma un qualcosa non presente al momento dello scatto, e che comunque non permette la percezione della modifica e che quindi altera sensibilmente quella che era la realtà agli occhi del fotografo al momento della scatto allora quello è postwork!
Nel caso di oggi, il fotogramma ci faceva vedere due realtà identiche, capovolte e sovrapposte, cosa non verosimile...non ottenibile, credo, nella realtà! Poichè anche facendo una doppia esposizione come l'autrice a suggerito, fotografando prima la pianta e poi la sua immagine riflessa sarebbe cambiato qualcosa nella foto, ad esempio la posizione delle gocce d'acqua o di rugiada pesenti sulla pianta! Ciò è quindi, secondo me irreale, ed in quanto irreale sarebbe postwork!
la fotografia, come la intendo io, è il congelamento di un attimo di realtà....modifiche sostanziali a quella realtà rientrano nel postwork!!
Ciao!
P.S. sono solo miei pensieri ovviamente non condivisibili, ma spero solo che nessuno mi venga a dire in maniera assoluta che non è così, io la penso così , ho espresso il mio pensiero e non mi sento di dire a nessuno che sia giusto o sbagliato, è solamente mio!! |
|
|
 |
numero6 utente

|
Inviato: Lun 04 Ott, 2004 11:29 pm Oggetto: Re: postwork o non postwork? |
|
|
diavoletto_73 ha scritto: |
P.S. sono solo miei pensieri ovviamente non condivisibili, ma spero solo che nessuno mi venga a dire in maniera assoluta che non è così, io la penso così , ho espresso il mio pensiero e non mi sento di dire a nessuno che sia giusto o sbagliato, è solamente mio!! |
Ho aperto questo topic perchè spero ne possa nascere uno scambio di opinioni sul modo personale in cui ognuno si esprime attraverso la fotografia e dalla fotografia trae soddisfazione.
Spero anch'io che non ci siano verità assolute che qualcuno vorrà affermare ma un dialogo che permetta a tutti di esprimere il proprio punto di vista e di apprezzare quello degli altri.
Ciao. _________________ Good clicks today! |
|
|
 |
Quake87 utente attivo

Iscritto: 07 Lug 2004 Messaggi: 1318 Località: Messina
|
Inviato: Lun 04 Ott, 2004 11:30 pm Oggetto: |
|
|
Per me un postwork è tutto ciò che non si può fare con un singolo fotogramma nella fotografia analogica. _________________ Canon AV-1 Vivitar 24mm f/2.8 Canon FD 28mm f/2.8 Canon FD 50mm f/1.8 Kiron 70-210mm f/4.5-5.6 Tokina 300mm f/5.6
CanoScan LIDE 80
Konica-Minolta 5D KM18-70mm f/3.5-5.6
HP fotosmart 735 38-114mm equivalente film35mm |
|
|
 |
nikolevic utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004 Messaggi: 2479 Località: crema
|
Inviato: Mar 05 Ott, 2004 8:15 am Oggetto: |
|
|
Domanda: ad esempio nell'iconografia sovietica quando qualche potente diventava scomodo veniva cancellato ( a posteriori) anche dalle fotografie ufficiali di gruppo, il tutto fatto su pellicola, per me è un post-work, ma la testimonianza storica rimane innegabile. Cosa ne pensate?
ciao
nicola |
|
|
 |
numero6 utente

|
Inviato: Mar 05 Ott, 2004 1:21 pm Oggetto: |
|
|
nikolevic ha scritto: | Domanda: ad esempio nell'iconografia sovietica quando qualche potente diventava scomodo veniva cancellato ( a posteriori) anche dalle fotografie ufficiali di gruppo, il tutto fatto su pellicola, per me è un post-work, ma la testimonianza storica rimane innegabile. Cosa ne pensate?
ciao
nicola |
Con questo tuo intervento ampliamo il campo, cioè tu stai parlando della fotografia che documenta un evento cioè che viene scattata con lo scopo di testimoniare un fatto che è accaduto e in tal caso elaborarla in digitale o sulla pellicola può voler dire falsificare ciò che abbiamo fotografato.
Ma nella fotografia amatoriale o artistica o di studio, tutti quei casi cioè in cui non è fondamentale la testimonianza di una situazione, quando l'attività del fotografo è volta a dare forma ad un proprio progetto è veramente così importante distinguere fra postwork e non postwork?
Mi piacerebbe conoscere la vostra opinione.
Ciao,
Stefano. _________________ Good clicks today! |
|
|
 |
diavoletto utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004 Messaggi: 5875 Località: Marsala
|
Inviato: Mar 05 Ott, 2004 1:35 pm Oggetto: |
|
|
numero6 ha scritto: | nikolevic ha scritto: | Domanda: ad esempio nell'iconografia sovietica quando qualche potente diventava scomodo veniva cancellato ( a posteriori) anche dalle fotografie ufficiali di gruppo, il tutto fatto su pellicola, per me è un post-work, ma la testimonianza storica rimane innegabile. Cosa ne pensate?
ciao
nicola |
Con questo tuo intervento ampliamo il campo, cioè tu stai parlando della fotografia che documenta un evento cioè che viene scattata con lo scopo di testimoniare un fatto che è accaduto e in tal caso elaborarla in digitale o sulla pellicola può voler dire falsificare ciò che abbiamo fotografato.
Ma nella fotografia amatoriale o artistica o di studio, tutti quei casi cioè in cui non è fondamentale la testimonianza di una situazione, quando l'attività del fotografo è volta a dare forma ad un proprio progetto è veramente così importante distinguere fra postwork e non postwork?
Mi piacerebbe conoscere la vostra opinione.
Ciao,
Stefano. |
Nel caso di nikolevic , quelli sono, secondo me dei falsi e non dei postwork , poichè sono documenti ufficiali falsati!
Nel secondo caso direi che se c'è un progetto da seguire, non è importante fare una distinzione, ma sarebbe importante sapere quale strada a seguito l'autore.....apprezzandone il risultato , ma sapendo cmq che non si tratta di realtà ma di finzione! |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Mar 05 Ott, 2004 2:23 pm Oggetto: |
|
|
numero6... secondo il mio punto di vista la questione è chiara... per fotografia intendo tutto ciò che si può fare con la macchina fotografica e la luce... per postwork intendo tutte le modifiche al fotogramma ad esclusione della spuntinatura, della regolazione dei livelli, cornici e tagli... non è un'analisi approfondita, ho preso solo le modifiche che mi sono saltate in mente...
questo naturalmente se parliamo di FOTOGRAFIA.
Se parliamo di "immagine" allora tutto è lecito, conta il messaggio... che sia ottenuto con una foto, un disegno, un lavoro in PS poco conta... |
|
|
 |
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Mar 05 Ott, 2004 2:25 pm Oggetto: |
|
|
la vedo proprio come izu |
|
|
 |
sterioma utente

Iscritto: 01 Apr 2004 Messaggi: 458 Località: Torino
|
Inviato: Mer 06 Ott, 2004 11:41 am Oggetto: |
|
|
carodani ha scritto: | la vedo proprio come izu |
E io come carodani  _________________
Nikon FG-20 | Nikkor 28mmf3.5 AI | Nikkor 50mmf2 AI | Nikkor 105mmf2.5 AIS | Nikkor 200mmf4 AI
Canon Powershot A20 | Minolta Dimage Scan Dual IV | Bogen / Manfrotto 3021BN Tripod Legs (Black) --- 3030 3-Way Pan/Tilt Head
"Your first 10,000 photographs are your worst". Henri Cartier-Bresson
|
|
|
 |
|