photo4u.it

sensore storto???
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ric78
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 05 Gen, 2007 2:36 pm    Oggetto: sensore storto??? Rispondi con citazione

mi é venuto questo dubbio...
mi spiego meglio: ho avuto il tamron 14mm, il sigma 14mm, il sigma 10-20
il minolta 20mm,e adesso uso il sigma 12-24 e trovo sempre che la metà destra del fotogramma sia + nitida della metà sinistra!!!!! Mah
possibile che tutti i grandangolari da me provati manifestino un leggero peggioramento sul lato sinistro? Rolling Eyes Rolling Eyes
che il sensore non sia perfettamente perpendicolare all'asse ottico?
diaframmando il difetto scompare,ma perché con i tele non mi accorgo,quando con questi la PDC é minore e quindi il difetto dovrebbe essere ancora + evidente?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ric78
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 06 Gen, 2007 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dite la verità, state provando anche voi! Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nazzza
utente

Iscritto: 03 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 06 Gen, 2007 7:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pensi che il 12-24mm sia superiore al 10-20 o lo preferisci perchè puoi usarlo anche sulle analogiche e su un eventuale FF sony?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ric78
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 07 Gen, 2007 3:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a dir la verità si comporta molto diveramente dal 10-20, il 12-24 a TA é leggermente meglio, il 10-20 però quando chiuso ad f8 aveva un forte balzo di nitidezza, il 12-24 invece ha bisogno di essere ancora più chiuso per raggiungere il "piccoletto", diciamo che ad f11 il 12-24 va come il 10-20 ad f8..., ad f11 sono tutte e due ad alti livelli.
per me ciò non é una limitazione vera, infatti l'f11 lo uso solo in esterni ed anche con il sole appena tramontato un tempo di sicurezza di 1/10 é + che sufficente visto la corta focale, in interni lo uso a tutta apertura e come già detto é un pelino meglio del 10-20...
come vignettatura il 12-24 va molto meglio, credo perché é progettato per FF,inoltre il 12-24 é STREPITOSO come distorsione: assolutamente zero Smile !
il 10-20 distorceva non poco a barilotto.
Su pellicola il 12-24 ha un angolo di campo da paura...
sto aspettando che il laboratorio mi sviluppi un paio di rulli e sono curioso di vedere la nitidezza agli angoli del FF...(sinceramente sono un pò pessimista, vedremo Rolling Eyes )
un'ultima considerazione sul flare e sul purple fringing, il 10-20 non aveva nessunissimo problema di flare neanche a cercarlo apposta ed aveva un po' di purple fringing, nel 12-24 invece il flare é abbastanza evidente quando il sole é ai bordi del campo inquadrato, come purple fringing va meglio del 10-20.
non mi resta che aspettare che sony sforni una FF da mille euro LOL LOL Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FG
utente attivo

Iscritto: 30 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 11 Gen, 2007 4:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per la meno nitidezza su un lato mi sembra di aver letto qualcosa nella sezione ottiche, se non ricordo male è considerato un difetto e l'ottica viene sostituita...
ric78
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 11 Gen, 2007 4:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma é possibile che il caso si sia ripetuto con tutte le ottiche grandangolari che ho provato?
mah...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FG
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 11 Gen, 2007 5:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in effetti...
Pier Luigi
utente

Iscritto: 13 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 12 Gen, 2007 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ric78 ha scritto:
ma é possibile che il caso si sia ripetuto con tutte le ottiche grandangolari che ho provato?
mah...

Sulla mia 5D, l'ex tuo LOL LOL 20mm non da questi problemi. Ti assicuro che va alla grande.

Ciao.

Pier Luigi

Sony Alph 850, Minolta Dynax 5, Minolta 20 mm 2.8, Minolta 28 mm 2.8, Minolta 50 mm 1.7, Sony 85 mm 2.8, Minolta 100 mm 2.8 macro, Minolta 135 mm 2.8, Minolta 100-300 4.5 5.6, Tamron 500 8 SP Cata, KM Dynax 5D
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ric78
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 12 Gen, 2007 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cacchio!
allora mi sa che c'é qualcosa che non va nella mia 5D... Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cejes
utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 12 Gen, 2007 1:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sai che è na cosa very very strange....

Però è possibile. Se sviti la base della 5D (non lo fare) si accede a due viti che permettono di tarare il front/back focus. Poichè è una slitta a 2 binari è possibile che il sensore sia più "tirato" da un lato risultando quindi inclinato rispetto all'asse ottico...

Questi interventi di taratura li fanno anche a Milano in un lab di cui mi parlava biberon. Con una mezza giornata ti mettono tutto a posto a pochi euri.
Sempre meglio che mandarla in tedeschia... No?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 12 Gen, 2007 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si,ma a milano mi dicono che tarano il sensore,nn la messa a fuoco,ma può essere che sistemino anche quello,prova a contattarli ric,il signor carcano è molto gentile e disponibile!!!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Guzzler
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 12 Gen, 2007 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Off Topic
continuo a proporre il memo per il topic con l'indirizzo e l'assistenza

Se mi lasci un commento lo ricambierò, se ti lascio un commento mi farebbe piacere che fosse ricambiato (PaP,VaV)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
tazmataz
utente attivo

Iscritto: 15 Ago 2005

MessaggioInviato: Ven 12 Gen, 2007 5:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guzzler ha scritto:
Off Topic

sarebbe utile!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Guzzler
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 12 Gen, 2007 6:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tazmataz ha scritto:
Guzzler ha scritto:
Off Topic

sarebbe utile!

dobbiamo mandare mp al nostro moderatore?

Se mi lasci un commento lo ricambierò, se ti lascio un commento mi farebbe piacere che fosse ricambiato (PaP,VaV)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biberon
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 12 Gen, 2007 6:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
perchè ne abbiamo uno? Boh?
Guzzler
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 12 Gen, 2007 6:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

biberon ha scritto:
Citazione:
perchè ne abbiamo uno? Boh?

magari un po' latitante ma ci dovrebbe essere (sbaglio o dovrebbe essere lui a promuovere i memo?)

comunque non mi pare ci sia molto da moderare..
siamo tutti bravi ragazzetti Diabolico

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ric78
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 12 Gen, 2007 8:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per il consiglio Cejes, io non ci avevo proprio pensato ...
mi sapreste dare l'indirizzo tu o biberon? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biberon
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 12 Gen, 2007 9:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'indirizzo è questo: FOTORIPARATORE - C.A.M. S.n.c. - Via General Covone, 50 - CAP 20155 - Milano Tel. 02 341913(Assistenza specializzata in: Minolta, Tamron, Sunpak, Agfa e Subatec). chiedi del sign.carcano ric con me è stato molto gentile e competente!! Wink
Nn riparano materiale in garanzia però mi hanno detto Crying or Very sad

ric78
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 12 Gen, 2007 9:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mitico Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FG
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 13 Gen, 2007 1:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Potresti chiedere se mettono mano anche alla messa a fuoco? La mia 7D è ancora in garanzia ma per evitare i 2 mesi in Germania va a finire che ci metto le mani io e la garanzia cmq la perdo...
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: