photo4u.it

Lost 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street & Life Photography
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bbenjo
utente

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Dom 07 Gen, 2007 1:54 pm    Oggetto: Lost 2 Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
biagio
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2006

MessaggioInviato: Dom 07 Gen, 2007 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perdonami ma questa foto non mi piace per niente...
Non sembra avere una composizione particolare...
INoltre lo sfocato tutt'intorno a un punto che comunque non contiene a mio avviso niente su cui centrare l'attenzione non ci sta proprio...
Scusami la sincerità..
Saluti
Mah

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
bbenjo
utente

MessaggioInviato: Dom 07 Gen, 2007 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

biagio ha scritto:
INoltre lo sfocato tutt'intorno a un punto che comunque non contiene a mio avviso niente su cui centrare l'attenzione non ci sta proprio...
Scusami la sincerità..
Saluti
Mah

ciao biagio e' un fatto di gusti.Innanzitutto lo sfocato non e' un vero e proprio sfocato ma un diffusore utilizzato per incrementare la grana.
Quella senzazione di Smarrimnto che a mio avvio dovrebbe dare la foto con il tuo commento credo che è stata centratA:IL TITOLO E' LOST ovvero perso,smarrito e ti assicuro non mi serviva nulla da concentrare nella partecentrale della foto.Ti invio il secondo scatto che faceva parte della serie dove c'e' qualcosa nella partechiara!
cmq grazie dell'opinione

66400022p.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  51.61 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 85 volta(e)

66400022p.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
bbenjo
utente

MessaggioInviato: Dom 07 Gen, 2007 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bbenjo ha scritto:
biagio ha scritto:
Scusami la sincerità..
Saluti
Mah

ciao biagio e' un fatto di gusti.Innanzitutto lo sfocato non e' un vero e proprio sfocato ma un diffusore utilizzato per incrementare la grana.
Quella senzazione di Smarrimnto che a mio avvio dovrebbe dare la foto con il tuo commento credo che è stata centratA:IL TITOLO E' LOST ovvero perso,smarrito e ti assicuro non mi serviva nulla da concentrare nella partecentrale della foto.Ti invio il secondo scatto che faceva parte della serie dove c'e' qualcosa nella partechiara!
cmq grazie dell'opinione

scusami per l'inserimento del file piccolo, puoi vederlo direttamente dalla galleria non resco a caricarlo piu'0 grande!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
frank66
utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2006

MessaggioInviato: Dom 07 Gen, 2007 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bbenjo ha scritto:
biagio ha scritto:
Scusami la sincerità..
Saluti
Mah

Quella senzazione di Smarrimnto che a mio avvio dovrebbe dare la foto con il tuo commento credo che è stata centratA:IL TITOLO E' LOST ovvero perso,smarrito e ti assicuro non mi serviva nulla da concentrare nella partecentrale della foto.

cmq grazie dell'opinione

Allora è come dire che qualsiasi foto è interessante se il titolo è 'azzeccato'. Quindi uno fotografa un soggetto privo di interesse, intitola la foto 'mancanza di interesse' et voilà, il gioco è fatto!?
Per favore, cerchiamo di non perdere il senso di quello che stiamo facendo. Crying or Very sad
Come sempre, senza offesa per nessuno eh?
Saluti
Frank
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
frank66
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 07 Gen, 2007 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bbenjo ha scritto:
biagio ha scritto:
Scusami la sincerità..
Saluti
Mah

ciao biagio e' un fatto di gusti.Innanzitutto lo sfocato non e' un vero e proprio sfocato ma un diffusore utilizzato per incrementare la grana...

Il diffusore non ha nessun effetto sull'incremento di grana (che infatti è uguale in tutta la foto). Semmai evidenzia magggiormente la presenza della grana, perchè fa perdere la nitidezza agli oggetti. quindi rimane solo la grana come soggetto della foto... Triste
Frank
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bbenjo
utente

MessaggioInviato: Dom 07 Gen, 2007 2:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora è come dire che qualsiasi foto è interessante se il titolo è 'azzeccato'. Quindi uno fotografa un soggetto privo di interesse, intitola la foto 'mancanza di interesse' et voilà, il gioco è fatto!?
Per favore, cerchiamo di non perdere il senso di quello che stiamo facendo. Crying or Very sad
Saluti
Frank[/quote]
ciao frank ti assicuro che nessuno si offende.
ho cercato di spiegare quello che intendevo con la foto che evidentemente non vi è piaciuto e fin qui nulla da dire.
L'interesse per un soggetto è pero' un fatto del tutto personale.
Il titolo è parte integrante della fotografia e di qualsiasi opera d'arte.
Se Avessimesso il titolo come dici tu e cioe' solo per giustificare la mancanza di interesse della foto o la totale inesattezza tecnica ti assicuro che non l'avrei postata.
Grazie e ciao.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bbenjo
utente

MessaggioInviato: Dom 07 Gen, 2007 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bbenjo ha scritto:
Saluti
Frank

ho cercato di spiegare quello che intendevo con la foto che evidentemente non vi è piaciuto e fin qui nulla da dire.
Se Avessimesso il titolo come dici tu e cioe' solo per giustificare la mancanza di interesse della foto o la totale inesattezza tecnica ti assicuro che non l'avrei postata.
Grazie e ciao.[/quote]

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bbenjo
utente

MessaggioInviato: Dom 07 Gen, 2007 2:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il diffusore non ha nessun effetto sull'incremento di grana (che infatti è uguale in tutta la foto). Semmai evidenzia magggiormente la presenza della grana, perchè fa perdere la nitidezza agli oggetti. quindi rimane solo la grana come soggetto della foto... Triste
Frank[/quote]

Era esattamente quello che volevo, evidenziare la grana facendo perdere tutta la nitidezza dei soggetti.
Un soggetto poco nitido che si intravede e' sempre un soggetto.TI puo' non piacere ma ti assicuro che quello che vedi e' quello che cercavo.
Ti do altri dati sullo scatto della foto:
ho usato una pellicola a 3200 iso in bn in pieno giorno con una apertura di diaframma medio-basso....questo vuol dire cercare la grana...
puo' essere un esperimento mal riuscito per te chiaramente ripeto nulla da dire....ma e' ur sempre un esperimento che cerca di rompere gli schemi del tutto nitido o almeno di qualcosa nitido......
Grazie per il commento frank e' prezioso e fa riflettere soprattutto in questi casi quando produci qualcosa che non piace!
cia'

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
debo
utente attivo

Iscritto: 04 Gen 2007

MessaggioInviato: Dom 07 Gen, 2007 3:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bbenjo, ho visto la tua galleria e mi pare di capire che cerchi un linguaggio emotivo attraverso il riuso di canoni classici. Il che mi trova d'accordo, ma è una strada lunga molto, molto impervia. Questa foto in particolare non guadagna dall'uso del diffusore e quant'altro, nel senso che non appare comunicativa. Non da molto nè il senso della nebbia, nè dell'abbandono, nè dell'umido. Sembra solo un artefatto. perdonami, perfavore, te lo dico solo -sottilineato- perchè è giusto che tu sappia l'impatto di quello che fai e perchè apprezzo il tuo lavoro ancora però all'inizio e per questo sono utili le critiche. Prometto che seguirò il tuo percorso.
Una cosa sui titoli. La foto è comunicazione. per immagine. Mai e poi mai il titolo deve indirizzare verso l'emozione che volevi comunicare. Se ci riesci con l'immagine, bene, altrimenti la foto è sbagliata. Nessuna grande foto della storia della fotografia ha titoli emotivi. Tra l'altro è il migliore controllo per te e per la riuscita del tuo percorso. ciao! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
frank66
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 07 Gen, 2007 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bbenjo ha scritto:
bbenjo ha scritto:
Saluti
Frank

Grazie e ciao.
[/quote]
Certo che la scelta del soggetto è personale, ma la magia della fotografia dovrebbe essere quella di dare una 'veste' interessante per tutti (o quasi) al sogetto prescelto.
Sono daccordo che il titolo è importante. Ma, visto che hai citato le opere d'arte, se ci fai caso, i titoli sono dempre molto 'semplici', spesso quasi didascalici. Spesso danno semplicemente un'informazione su quello che è rappresentato e niente più. Lasciano cioè che il loro contenuto emotivo, evocativo, o addirittura simbolico arrivi all'osservatore in maniera immediata e non mediata dal titolo. Il titolo insomma, non è, e non dovrebbe mai essere essenziale per la comprensione dell'opera.
Tornando alla fotografia (in generale), è vero che una foto nasce, o dovrebbe nascere, un’idea, da un contenuto. Ma essenza stessa del fotografare è dare una forma a questo contenuto. Il contenuto, l’idea, da soli non bastano a fare una fotografia. In questo senso le cosiddette regole di composizione non dovrebbero essere mai dimenticate. E ricordiamoci che, più spesso di quanto sembri, una bella fotografia può essere solo ‘pura forma’; una costruzione di linee, volumi colori, geometrie, che diventano piacere per gli occhi e per la mente. Anzi, spesso è più virtuoso chi riesca a rendere interessante con una foto qualcosa di molto banale, della realtà di tutti i giorni, piuttosto di chi cerchi di proporre concetti ‘profondi’ attraverso un’immagine debole e inefficace (parlo sempre in generale)
Scusa se come al solito mi sono lasciato andare dilungandomi troppo.
Ciao
Frank Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bbenjo
utente

MessaggioInviato: Dom 07 Gen, 2007 3:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

debo ha scritto:
bbenjo, ho visto la tua galleria e mi pare di capire che cerchi un linguaggio emotivo attraverso il riuso di canoni classici. Il che mi trova d'accordo, ma è una strada lunga molto, molto impervia. Questa foto in particolare non guadagna dall'uso del diffusore e quant'altro, nel senso che non appare comunicativa. Non da molto nè il senso della nebbia, nè dell'abbandono, nè dell'umido. Sembra solo un artefatto. perdonami, perfavore, te lo dico solo -sottilineato- perchè è giusto che tu sappia l'impatto di quello che fai e perchè apprezzo il tuo lavoro ancora però all'inizio e per questo sono utili le critiche. Prometto che seguirò il tuo percorso.
Una cosa sui titoli. La foto è comunicazione. per immagine. Mai e poi mai il titolo deve indirizzare verso l'emozione che volevi comunicare. Se ci riesci con l'immagine, bene, altrimenti la foto è sbagliata. Nessuna grande foto della storia della fotografia ha titoli emotivi. Tra l'altro è il migliore controllo per te e per la riuscita del tuo percorso. ciao! Ok!

Grazie debo,
Forse i canoni che dici tu li provo ad utilizzare senza saperlo...no so
La mia galleria su photo4you è per ora in fase di allestimento....ho caricato delle immagini non tra quelle che reputo piu' belle ma tra quelle che reputo piu' da discutere e cerco un confronto oltre le persone che nella mia città già mi conoscono...tutto qui.
Una galleria piu' completa la puoi trovare sul mio sito indicato in calce al mio profilo e ti ringrazio sin d'ora se vorrai seguirmi nel mio percorso fotografico...ho bisogno di confronti.
Ho visitato la tua galleria e lasciato un commento a "fantasmi romani" è una bella foto in linea col tipo di fotografia che io cerco....
ciao e grazie

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
frank66
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 07 Gen, 2007 3:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

debo ha scritto:
..Una cosa sui titoli. La foto è comunicazione. per immagine. Mai e poi mai il titolo deve indirizzare verso l'emozione che volevi comunicare. Se ci riesci con l'immagine, bene, altrimenti la foto è sbagliata. Nessuna grande foto della storia della fotografia ha titoli emotivi...

Finalmente uno che la pensa come me!!!! Ok! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street & Life Photography Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: