photo4u.it

mmh..cosa ne pensate di questi obiettivi per una d80?schifo?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
diavoletto85
utente

Iscritto: 07 Gen 2007

MessaggioInviato: Dom 07 Gen, 2007 12:50 pm    Oggetto: mmh..cosa ne pensate di questi obiettivi per una d80?schifo? Rispondi con citazione

ciao ragazzi è il primo post che scrivo e voglio chiedervi un consiglio!
io posseggo una f65 da diversi anni che fin'ora ha fatto egregiamente il suo lavoro, ma adesso comincio a sentire il peso degli sviluppi e delle stampe, quindi sto per buttarmi nel mondo delle reflex digitali!
quando ho camprato la f65 aveva come kit il nikkor af 28-80 1:3,3-5,6 G
e in seguito ho acquistato un nikkor 70-300 1:4-5,6 G!
adesso la macchina di cui mi sono innamorato è la D80, pensate che questi 2 obiettivi facciano troppo pena su una macchina come quella?o che cmq mi possano dare dei buoni risultati?nn sono un esperto di fotografia ma con l'analogica riusciva ad avere dei buoni risultati!
grazie mille!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 07 Gen, 2007 1:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'unica cosa di cui potresti soffrire veramente è la mancanza di un grandangolo, infatti le tue ottiche copriranno un campo inquadrato che parte da 42 mm (le focali vanno moltiplicate X 1.5 sulle Nikon digitali).
Per il resto farai sempre in tempo a cambiare ottiche se non saranno sufficienti, fossi in te comincerei con quelle che hai già.
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Swan
bannato

Iscritto: 13 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 07 Gen, 2007 1:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh io non ne capisco di obiettivi nikkor, ma quello che sicuramente posso dirti è che perderai il grandangolo... ma ne guadagni in tele col 70-300... forse ti conviene comunque prendere l'obiettivo in kit...
aspetta altri suggerimenti...

www.hevioso.deviantart.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
diavoletto85
utente

MessaggioInviato: Dom 07 Gen, 2007 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusatemi ma quando leggo ad esempio: obiettivo nikkor vr 18-200 che è per digitali e dicono "Con una escursione pari a 27-300mm (equivalente al 35mm)" intendono che se lo monto su un'analogica divenda un 27-300?ma nn era al contrario?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
teod
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 07 Gen, 2007 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Su un'alogica non puoi usare il 18-200VR perché progettato per i sensori di formato ridotto (serie DX); se ipoteticamente venisse montato su una analogica sarebbe un 18-200 reale. Le focali scritte sugli obiettivi sono sempre quelle reali; quello che cambia sulle digitali (a sensore non pieno formato) è che inquadrano un campo meno ampio ("ritagliano" l'immagine) per cui si riporta un'equivalenza al pieno formato con un fattore moltiplicativo.
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
diavoletto85
utente

MessaggioInviato: Dom 07 Gen, 2007 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perfetto ho capito quindi qualsiasi obiettivo vedo devo moltiplicare la focale per 1,5!bene!ma qualcuno mi sa dire se la qualità dei miei obiettivi è decente?e che grandangolo mi consigliate sempre rimanendo su una fascia di prezzo economica?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teod
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 07 Gen, 2007 2:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I tuoi obiettivi sono obiettivi base; il 28-80 non lo conosco; il 70-300 non è il massimo, ma fa il suo dovere... come grandangolo base il 18-70 in kit con la D80 va bene; se vuoi qualcosa di più grandangolare i prezzi salgono parecchio (Tokina 12-24, Sigma 10-20, Nikkor 12-24 che costa una fucilata).
Ciao

_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 07 Gen, 2007 3:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

diavoletto85 ha scritto:
ma qualcuno mi sa dire se la qualità dei miei obiettivi è decente?

Sì, il 70-300 fa il suo lavoro. Il 28-80... Con quell'ottica scopri facilmente che il mondo è rotondo... Smile : a tutta apertura ha deformazioni a barilotto vistose, veramente vistose. Insomma, se prendi un 18-x è meglio.

Pr avere un'idea del valora di mercato del tuo 28-80, fa' conto che il suo fratello maggiore (esclusivamente per escursione focale, perché copre sino a 100 mm.) lo metterò in vendita su Ebay a 30 euro... Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 07 Gen, 2007 4:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 70-300 è sufficiente e non differisce a parte il nome dal più blasonato 70-300 afd ed, l'ottica più sovrapprezzata di casa nikon, il 28-80 ce l'ho e insomma che ti posso dire che ogni tanto lo uso ma non è il massimo....se puoi vendilo e compra un 18-55 usato che viaggia intorno ai 100 euro anche meno e stai a posto per un bel po'.
SAluti

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: