photo4u.it

In cerca di Fuji: quale tra queste? s5600/s6500/s7000/s9500!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  

Quale tra queste Fuji è la migliore su campo?
s5600
0%
 0%  [ 0 ]
s6500
20%
 20%  [ 2 ]
s7000
20%
 20%  [ 2 ]
s9500
60%
 60%  [ 6 ]
Totale voti : 10

Autore Messaggio
fingersonfire
utente

Iscritto: 18 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 06 Gen, 2007 8:39 pm    Oggetto: In cerca di Fuji: quale tra queste? s5600/s6500/s7000/s9500! Rispondi con citazione

In base alle esperienze personali, vi prego di darmi un giudizio su questi potenziali acquisti (l a5600 ce l'ho già in realtà ma non mi sta piacendo molto...); facciamo finta che non mi interessa il prezzo, ho visto già le caratteristiche su carta ma vorrei un paragone su strada..
Importante la nitidezza, la fedeltà dei colori, la luminosità e la velocità d'uso. Per la macro risolvo col Raynox 250, i mpx sono importanti ma non fondamentali.
Chi mi può aiutare con qualche consiglio? GRAZIE A TUTTI!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mauriz
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 06 Gen, 2007 8:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non posso esprimere giudizi in quanto ho provato solo la 9500 che posseggo..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fingersonfire
utente

MessaggioInviato: Sab 06 Gen, 2007 9:17 pm    Oggetto: ... Rispondi con citazione

Puoi dirmi come va come nitidezza e velocità di scatto?
Ovviamente è un giudizio che andrebbe messo a paragone con altre macchine, ma puoi dirmi come scatta? Le foto sono belle, vivaci e nitide?
Grazie per aver risposto!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 06 Gen, 2007 9:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Chi mi può aiutare con qualche consiglio?
Se leggi un po' questa sezione hai tutto ciò che ti serve per capire quello che ti serve ("paragoni su strada" e non).
Puoi arrivarci da qui oppure inserendo il nome della macchina sullo strumento "Cerca".
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fingersonfire
utente

MessaggioInviato: Sab 06 Gen, 2007 9:52 pm    Oggetto: ... Rispondi con citazione

Ho letto tantissimi tra quei thread.. cosa che ha fatto aumentare la mia indecisione!
Volevo l'opinione spassionata soprattutto di chi ne aveva posseduta più di una..
Che so: "La 5600 è più veloce ma la 6500 è decisamente più nitida"... cose così..
Comunque mi riguarderò vari link per cercare di capire cosa mi può servire di più.
Grazie per le risposte!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fingersonfire
utente

MessaggioInviato: Sab 06 Gen, 2007 9:58 pm    Oggetto: ... Rispondi con citazione

PS:
Ma la s6500 non ce l'ha nessuno?? Nessuno la vende sul mercatino, e ci sono solo 2 thread.. o è una meraviglia o una ciofeca!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mauriz
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 06 Gen, 2007 10:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è chi ha posseduto piu' modelli o è riuscito a provarne, mike1964 in testa; anche finepix81 ha la 5600 e la 9600(che però tu non hai elencato)
Questi sono i primi che mi vengono in mente.
Se guardi un pò in giro troverai chi ha esperienze simili a quello che cerchi tu.
Credo però che confrontando queste macchine sia difficile stilare una classifica meglio/peggio in quanto sono macchine diverse tra loro ( a parte s9500 e s7000, la prima è l'evoluzione della seconda, con in mezzo l's20)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mauriz
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 06 Gen, 2007 10:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per vendere una macchina prima deve essere usata un pò, non è molto che è presente sul mercato, se la vuoi usata prob dovrai aspettare ancora..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 06 Gen, 2007 10:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La s6500 è uscita da poco sul mercato, nelle mie zone non è nemmeno ancora arrivata nei negozi e la s5600 si vende ancora tantissimo; per questo sono in pochi ad avere la s6500 e, purtroppo, quasi tutti sono utenti con poca esperienza.

Però dovresti darci una mano pure tu: cosa non ti soddisfa della s5600 che già hai? per capire meglio cosa ti aspetti dagli altri modelli Smile

mauriz
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 06 Gen, 2007 10:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Parli del mike... e spunta il cappello di babbomike Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fingersonfire
utente

MessaggioInviato: Sab 06 Gen, 2007 10:16 pm    Oggetto: ... Rispondi con citazione

Ho fatto alcuni scatti dalla finestra e in casa, sia in JPG che in RAW e ho notato:

- lentezza nella messa a fuoco
- lentezza nel salvataggio sulla XD del RAW
- difficoltà di messa a fuoco già a 14/15 cm (con un aggiuntivo macro si risolve ma costa altri 50 euro)

- colori spenti (col chrome migliora un pochino)
- nitidezza buona ma molto rumore anche a 100 ISO

- mancanza di ghiera meccanica per lo zoom e per il fuoco manuale (cosa che non sospettavo e che mi manca molto)

Io vengo da una Canon 400D e mi rendo conto che mi ero abituata all'eccellenza (sob)... ma vorrei qualcosina di più, senza dover arrivare a una reflex (fuori budget) e senza scendere al livello punta-e-scatta.
E' vero che con il photoshop si possono fare miracoli, ma non vorrei dover fare un PW troppo spinto ogni volta che faccio una foto!
Grazie per tutta l'attenzione a questo thread!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 06 Gen, 2007 10:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
- lentezza nella messa a fuoco
la mia e non solo è un fulmine e lo possono testimoniare in tanti.
Citazione:
- lentezza nel salvataggio sulla XD del RAW
più aumentano i mb di un file e più lenta diventa l'azione di salvataggio.

Citazione:
- difficoltà di messa a fuoco già a 14/15 cm
A tale distanza, attivando il "Macro", mai avuto problemi di sorta.
Citazione:
- colori spenti
Direi reali.
Citazione:
- mancanza di ghiera meccanica per lo zoom e per il fuoco manuale
Nessuna colpa alla macchina ma tua che non ti sei informata abbastanza.
Citazione:
Io vengo da una Canon 400D
Dov'è ora?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 06 Gen, 2007 10:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti riporto quanto già ti dissi:

Citazione:
Intendiamoci, però; tu vieni da una reflex di ottima qualità, anche se entry level, come la Canon 400D; la Fuji nel suo segmento è probabilmente la migliore, per un sacco di ragioni che se fai un giro nella sezione Fuji scoprirai in poco tempo; però è e resta una compatta, con i suoi pregi ed i suoi limiti; la reflex è un'altra cosa.

Fermo restando quanto già detto, se ho ben capito hai la Fuji solo da pochi giorni, e mi pare strano che tu abbia riscontrato tante limitazioni. La messa a fuoco, specie se imposti l'opzione messa a fuoco rapida, non è certamente lenta; a livello di compatta difficilmente troverai di meglio. Anche il problema del rumore a 100 iso mi pare un po' strano; sicuro che fossero proprio 100 iso? io ho avuto la s5600 per parecchio tempo, e a quella sensibilità era pulitissima.

Per i colori hai ragione; quelli della s5600 sono molto neutri e fedeli, ma possono non piacere; da questo punto di vista la s6500 è senz'altro più "esplosiva", come le vecchie s5000/s5500;
Per quanto concerne le ghiere manuali per lo zoom e messa a fuoco sono qualcosa che la s5600 non ha; se ne senti la mancanza certamente una s6500 (o s9600) è più indicata per le tue esigenze; ma sempre di un mirino elettronico si tratterà, non di un mirino reflex come lo avevi sulla canon 400D.

Insomma; se ti servono queste caratteristiche potresti anche pensare di cambiare la macchina; ma sei sicuro di aver spremuto bene la s5600?

fingersonfire
utente

MessaggioInviato: Sab 06 Gen, 2007 10:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse sono stata sfortunata, ma i colori sono davvero spenti (ho fatto vedere le foto anche ad altre persone che hanno confermato) e la macchina è un po' lenta.
La funzione macro l'avevo inserita ovviamente..
Della ghiera non davo la colpa alla macchina, stavo solo spiegando cosa non mi era piaciuto.
La Canon ho dovuto rivenderla per problematiche economiche..

Mamma mia quando si parla di s5600 si alzano i toni della discussione! Smile

Penso che mi orienterò per la 6500, la 9500 costa troppo e la 7000 ha delle carenze (come gli ISO e lo zoom), comunque è importantissimo il contributo del forum!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 06 Gen, 2007 11:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Mamma mia quando si parla di s5600 si alzano i toni della discussione!
Cosa te lo fa pensare? Se è rivolto a me, quello che detto lo sottolineo perchè è vero e potrei fornirti delle prove. Quanto alle macchine s6500fd e s9500, te le consiglio vivamente e so che sono più performanti della s5600, attenta solo a non imbatterti in una s9500 fallata sopratutto se cerchi nei mercatini Wink
Ti consiglio di prendere la s6500fd e per sicurezza, dato che sei di Napoli, hai la fortuna ti poterla far provare a Mike che ti dirà gratis se funziona bene o è meglio renderla.
Gli faresti sto favore Mike? Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
St4Ski0
utente attivo

Iscritto: 12 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 06 Gen, 2007 11:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

960096009600
fingersonfire
utente

MessaggioInviato: Sab 06 Gen, 2007 11:54 pm    Oggetto: ... Rispondi con citazione

Si penso che prenderò la 6500.. sperando che cali un pochino!! Crying or Very sad

Per il tono acceso della discussione, scherzavo! Ho notato che ci sono tantissimi fedelissimi della 5600, tutto qui! Mica volevo mettere in dubbio le tue parole, anzi, sono certa che la fujina è un'ottima macchina, ma magari per le mie esigenze ci vuole un tocco in più (infatti prendo un'altra fuji, una sorellona!)...

A tutti i fujisti, notate che ho fatto un passaggio Nikon -> Canon -> Fuji?
Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 06 Gen, 2007 11:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

certo che faccio il favore! Very Happy Very Happy Very Happy
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: