photo4u.it

LE MIE PRIME FOTO NOTTURNE

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Dom 31 Dic, 2006 12:06 am    Oggetto: LE MIE PRIME FOTO NOTTURNE Rispondi con citazione

Ieri sera ho fatto per la prima volta da quando ho acquistato la mia Fuji S9500 (febbraio 2006) le mie prime fotografie noturne.
Freddo, una leggera nebbia, una umidità bestiale...dopo un quarto d'ora la fotocamera era già bagnata.
Le mie dita erano ghiacciate.
Spero siano venute bene lo stesso...le sottopongo alla vostra attenzione per sapere come sono venute.
Tutte eseguite in manuale a 80 iso, tranne la NOTTURNA 3 eseguita a 800 iso.
Con l'occasione per farvi i miei auguri di buon anno!!! Wink

P.S. le fotografie le ho scaricate sul PC di casa ed il monitor non è dei migliori....siate clementi!!! Very Happy Very Happy Very Happy

NOTTURNA-1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  89.38 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1931 volta(e)

NOTTURNA-1.jpg

NOTTURNA-2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  86.83 KB

NOTTURNA-2.jpg

NOTTURNA-3.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  81.29 KB

NOTTURNA-3.jpg

NOTTURNA-4.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  89.81 KB

NOTTURNA-4.jpg

NOTTURNA-5.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  87.1 KB

NOTTURNA-5.jpg

NOTTURNA-6.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  85.74 KB

NOTTURNA-6.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Small
utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006

MessaggioInviato: Dom 31 Dic, 2006 12:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto simpatiche ed alcune sono ben fatte per essere le prime che scatti Ok!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giuseppe pumilia
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 31 Dic, 2006 10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Fabio, cavolo le prime notturne? Ma ti fa davvero così ribrezzo fotografare e raccogliere i colori a quasiasi ora del giorno e della notte? Very Happy Comunque la prima hai incluso una trave che sbatte quasi nell'obbiettivo o meglio nello sguardo di chi guarda, comunque come prima esperienza non c'è male anche se per esperienza personale con la 9500 è consigliabile scattare a partire da 100iso e non da 80 per le notturne, in questo modo scendiamo con i tempi e il sensore fa meglio il suo lavoro. Qui sei ai navigli giusto? Biancoenero mi raccomando continua così Ok!
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mauriz
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 31 Dic, 2006 11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Da qualche parte bisogna cominciare giusto? Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zio-zip
utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 31 Dic, 2006 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OOOOHHH BIANCOENERO a colori Very Happy , scherzo naturalmente perchè mi piacciono , spece la 3a anche se quel palo a destra ... .

Ok! Buon 2007 BIANCOENERO ...... Gianfranco

KMinolta 5D con Tokina 80x400 Minolta 35x70 e 18x70 - Fuji s5600 e s9600
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mauriz
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 31 Dic, 2006 12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Basta andare avanti di un metro nello scatto... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 31 Dic, 2006 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zio-zip ha scritto:
OOOOHHH BIANCOENERO a colori Very Happy , scherzo naturalmente perchè mi piacciono , spece la 3a anche se quel palo a destra ... .

Ok! Buon 2007 BIANCOENERO ...... Gianfranco

Vi piace girare il coltello nella piaga, eh? Crying or Very sad Very Happy Very Happy Very Happy
E' vero, quel palo proprio non ci sta bene, ma come premesso, proprio non riuscivo nemmeno a pensare di come avrei dovuto fare la foto... Ops
Ad ogni modo, sono contento che vi piacciano, l'anno prossimo Mandrillo vedrò di convertirle in BIANCOENERO...come vuole la tradizione Ok!
Grazie per gli auguri Zio-Zip... Imbarazzato Wink Wink Wink
Ciao!

Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 31 Dic, 2006 12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con Zio-zip, molto bella la terza e lo sarebbe stata ancora di più se solo fosti andato un paio di metri più avanti e avresti evitato quel palo che rompe. (Ti ha visto qualcuno? Very Happy )
giuseppe pumilia ha scritto:
per esperienza personale con la 9500 è consigliabile scattare a partire da 100iso e non da 80 per le notturne, in questo modo scendiamo con i tempi e il sensore fa meglio il suo lavoro.
Sul fatto di scendere con i tempi va bene ma se hai il cavalletto perchè 100iso dovrebbe essere meglio di 80? Non discuto assolutamente sulla tua esperienza e infatti, visto che non ho la s9500, devo crederti; però proprio non capisco il perchè di questa cosa Surprised
Con la s5600, ho notato l'esatto contrario e cioè a parità di iso (il minimo consentito), più i tempi sono lunghi e più pulita viene la foto Boh?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mauriz
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 31 Dic, 2006 1:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io di solito per le notturne uso 100 iso, gli alti iso e le opzioni tipo anti blur le ho abbandonate da un pezzo, perchè è vero che ti riducono i tempi di scatto, ma è altrettanto vero che aumentano la grana e a meno che non intervieni in post produzione te la devi tenere,a meno che non devi ridurre i tempi di scatto( ho fatto foto in un museo a 1s 800iso con la macchina appoggiata alla cintura e il display orientato per vedere l'inquadratura, in alcune si nota il micromosso, ma a questi tempi direi che sia già un risultato piu' che soddisfacente) C'è da dire che usando iso alti la foto è meno contrastata che con bassi iso, ma a questo punto diventa una questione di gusti.
80 iso per le notturne li ho provati alcune volte, ma il risultato non mi è sembrato un granchè e ho optato per i 100, poi magari se riprovo adesso forse mi trovo meglio di allora, ma a questo punto direi che non mi cambia la vita..
La notturna 3, nonostante sia a 800 iso( mi sento cieco, non ci vedo una gran differenza rispetto alle altre) risulta essere la piu' pulita perchè il camminamento è vicino all'obiettivo, nelle altre l'influenza della foschia si fa vedere, e anche bene; difatti una delle precauzioni che è bene usare quando la qualità della luce è scarsa è di soffermarsi sopratutto sui particolari, e questa foto ne è l'esempio lampante. Analizzando il palo, quella risulta essere la posizione in cui un soggetto prende maggior importanza rispetto allo sfondo, ma in questo caso purtroppo il soggetto è un pò povero di interesse per conformazione sua.. ehhhh, questi pali, sempre in mezzo ai co.... Wink sto scherzando, ovviamente bisogna provare sempre per vedere l'effetto.
Però vedere un mostro del biancoenero che prova su altre strade fa sempre effetto...
Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giuseppe pumilia
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 31 Dic, 2006 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip più i tempi sono lunghi e più il sensore riscalda, ho notato che comunque 100 iso sulla 9500 sono meglio degli 80 ma sarà una questione di gusti dell'esposizione sui notturni. Noto specie con persone è bene utilizzare qualche stop in più per essere sicuri sulla messa a fuoco che di sera per le nostre amate prosumer diventa un pò un problema e proprio l'altra sera con il cervello che mi si stava gelando non ho pensato di alzare un pochino gli iso per avere un maf più sicura sul soggetto e per evitare di farla stare più tempo ferma dato che odio l'effetto flash. Comunque fattori sono tanti, e per foto paesaggistiche notturne non andrei mai sopra i 100 se utilizziamo il cavalletto, con presenze umane è tutta un'altra cosa se non si vuole utilizzare il flash di schiarita. Ciao a tutti:ciao: Ok!
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 31 Dic, 2006 1:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bravo bianconero, le foto mi piacciono. Peccato quella del campanile compromessa dalla nebbia Smile

Ciauuu buon annoooooooooooooooooooooooooooooooooooo
ooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
ooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Heineken? Heineken? Heineken? Heineken? Heineken? Heineken? Heineken? Heineken? Heineken? Heineken? Heineken? Heineken? Heineken? Heineken? Heineken? Heineken?

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 31 Dic, 2006 3:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, ero sui navigli Giuseppe, e grazie dei consigli, la prossima volta (e se ne riparlerà fra altri 10 mesi... Very Happy ) proverò come dici tu a 100 iso, poi la trave la taglierò così non mi disturberà più LOL LOL LOL
Ad ogni modo ragazzi, credo che in generale possa dire che sia andata bene, e ne sono contento.
Per quanto riguarda il campanile con la nebbia, mi è piaciuta particolarmente proprio per quell'effetto velato, però è anche giusto che tua la pensi diversamewnte...i gusti sono gusti Wink
auguroni anche a te Raffa Ok! Ok! Ok!

mauriz ha scritto:
Però vedere un mostro del biancoenero che prova su altre strade fa sempre effetto...
Ok!

Ringrazio anche a te Mauriz per la bellissima considerazione Wink
Effettivamente è stato uno sforzo non da poco, ma come già ribadito con l'anno nuovo vedrò di convertirle IMMEDIATAMENTE in BIANCOENERO Wink Wink Wink

PACO
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 31 Dic, 2006 4:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Belle BIANCOENERO la 3 e la 5 in modo particolare, Tanti Auguri di Buon Anno a tutti
Mr.T
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 02 Gen, 2007 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

belle Biancoenero convertito ai colori! Very Happy .... Ok! buon anno!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AdelTeo
utente

Iscritto: 17 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 02 Gen, 2007 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Belle la 2 e la 3. Peccato per i ISO 800 della 3a.
P.S. Ma perche aprire una nuova discussione se cè già il thread Raccolta foto notturne Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

Vai a fine pagina
antonio Pica
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 03 Gen, 2007 5:28 pm    Oggetto: risp Rispondi con citazione

ciao,biancoenero,a quanto vedo il colore ti ha preso,l'occhio Ok! complimenti x le foto veramente suggestive Smile Ok!

(Antonio Pica) Ciao Canon EOS R +Tokina AT-X Pro 16-28mm F2/8 PRO FX + Tamron 150-600 G2 + Canon EF 24-70mm f/4 L IS USM
sigma1/4 35mm ART
Sigma 180mm F3.5APO EX DG+attrezzatura Canon e Manfrotto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 06 Gen, 2007 9:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hei ragazzi, sono tornato ed ho letto (finalmente) anche questo 3D...(ne avete scritte di cose... Very Happy ).
Ho notato con piacere che sono piaciute, a parte quel benedetto palo che provvederò a tagliare Mandrillo e con questo intervento, voglio rispondere ad AdelTeo che se ho aperto questo 3D è stato per avere una valutazione ben precisa sulle mie foto, ciò che molto probabilmente sarebbe stato un pochino + dispersivo nel 3D da te menzionato.
Dal momento che sono state le mie primissime foto notturne, ci tenevo tantissimo ad avere una vostra impressione.
Peccato per la scarsa adesione, ma per chi mi ha risposto, per me ha contato moltissimo la sua valutazione e ringrazio pubblicamente Ok! Ok! Ok!
Ciao

mauriz
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 06 Gen, 2007 10:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il parere finale.... ci sono piaciute ma ti rivogliamo subito a sfornare sul b/n Mandrillo Mandrillo

Sto scherzando ovviamente Ok! Heineken?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: