Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
groucho utente attivo

Iscritto: 07 Feb 2005 Messaggi: 2317 Località: Roma
|
Inviato: Sab 06 Gen, 2007 6:36 pm Oggetto: Ho il budget! La prendo?... |
|
|
Attualmente uso una 300D.
L'oggetto dei desideri è la 5d..., ho sentito però
che è stata messa fuori produzione e che uscirà
un nuovo modello prossimamente.
Saltuariamente mi cimento nelle cerimonie e abitualmente
con le foto ai miei bimbi e credo che la 5d mi darebbe valore
aggiunto nel primo caso, considerando sopratutto il crop
(spesso le foto x i matrimoni sono da sviluppare quadrate).
Datemi qualche buon motivo x non prenderla.
thx  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Nikast operatore commerciale

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2275
|
Inviato: Sab 06 Gen, 2007 6:41 pm Oggetto: |
|
|
la 5d è una gran macchina se hai i fondi vai sicuro....poi se fai cerimonie è l'ideale...o so 12 mpx!!!  _________________ Niko...un pò di nikon...un pò di canon...un pò di fantasia... |
|
|
 |
groucho utente attivo

|
Inviato: Sab 06 Gen, 2007 6:43 pm Oggetto: |
|
|
sisi i fondi sono arrivati (qualche lavoretto e un porcellino rotto...),
il punto è la prendo adesso o aspetto qualche mesetto considerando
l'attuale messa fuori produzione? |
|
|
 |
mico1964 utente attivo
Iscritto: 14 Mar 2006 Messaggi: 1496 Località: Pavia
|
Inviato: Sab 06 Gen, 2007 7:04 pm Oggetto: |
|
|
E chi ti ha detto che è fuori produzione? Forse verrà sostituita a marzo, forse a settembre, ma sono solo ipotesi: chi ha informazioni certe di sicuro non viene a scriverle qui...
Considerato che ormai è scesa sotto i 2200 euro, io la prenderei  _________________ 5D Mark III | 7D | E-M1 | E-P5 | X-T1 | X100S |
|
|
 |
Nikast operatore commerciale

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2275
|
Inviato: Sab 06 Gen, 2007 7:25 pm Oggetto: |
|
|
che sia fuori produzione è una notizia che gira da un pò, comunque il prezzo ora è buono, 2800 e oltre di un anno fa, 2200 oggi....non credo comunque cali più di tanto e non credo nemmeno che la prossima macchina di canon si la ff dei poveri, io ho preso la 30 a 1000 a fronte dei 1400 di appena uscita, a fine produzione si prendono bene e non credo nemmeno si svalutino più di tanto nel prossimo futuro....e poi dalla 300 alla 5 c'è l'autostrada del sole.... _________________ Niko...un pò di nikon...un pò di canon...un pò di fantasia... |
|
|
 |
frankie73 utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2006 Messaggi: 1282 Località: Napoli
|
Inviato: Sab 06 Gen, 2007 8:23 pm Oggetto: |
|
|
in genere Marzo Aprile è il periodo sicuro in cui CANON caccia i modelli
nuovi (oltre a Settembre). VIsto che sei stato fino ad ora con la 300
io altri tre mesi me li farei (sempre che tu non abbia esigenze particolari).
In questo modo potresti, o prendere il nuovo modello (visto che ormai il
prezzo di lancio dei nuovi modelli è sempre molto inferiore a quello di
partenza dei precedenti ed allineato quasi al prezzo corrente del modello
da sostituire), oppure prendere sempre la 5d ad un prezzo ancora inferiore
visto che la nuova sicuramente ne farà ulteriormente diminuire il prezzo
(vedi quello che è successo tra la 400d e la 350d).
Insomma molto probabilmente aspettando 3 mesi ne usciresti sicuramente
con qualcosa in piu' e nel tuo caso continueresti cmq a scattare (che è fondamentale).  _________________ Canon EOS 6d + C. 17-40 f/4 L + C. 24-105 f/4 IS L + C. 70-200 f/4 L + C. 85 f/1.8 USM + C. 50 f/1.4 USM + C. Speedlite 430ex II + C. Speedlite 90ex
- Le mie gallery: clicca qui x Flickr e qui x Picasa ; - Comincia ad usare SHUTTERSTOCK per le tue foto! -
- Le mie recensioni sulla LEGO qui -- Realizzo Siti Intenet di facile amministrazione, clicca qui -- |
|
|
 |
Matteo77 utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005 Messaggi: 2722 Località: Erba (Como)
|
Inviato: Sab 06 Gen, 2007 8:52 pm Oggetto: |
|
|
Anche io aspetterei qualche mese: quando la nuova 5D sostituirà la vecchia troverai prezzi più bassi (quando è uscita la 400D la 350D che cercavo di vendere èscesa di 100€ su 550€). Non manca tanto dai  _________________ http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374 |
|
|
 |
anicca utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 3178
|
Inviato: Sab 06 Gen, 2007 9:42 pm Oggetto: |
|
|
Matteo77 ha scritto: | Anche io aspetterei qualche mese: quando la nuova 5D sostituirà la vecchia troverai prezzi più bassi (quando è uscita la 400D la 350D che cercavo di vendere èscesa di 100€ su 550€). Non manca tanto dai  |
beh dipende, se la nuova 5d costera' 3000euro penso che la vecchia stia sempre sui 1800-1900 (prezzo dell'usato adesso)........ |
|
|
 |
Matteo77 utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005 Messaggi: 2722 Località: Erba (Como)
|
Inviato: Sab 06 Gen, 2007 10:18 pm Oggetto: |
|
|
ago ha scritto: | Matteo77 ha scritto: | Anche io aspetterei qualche mese: quando la nuova 5D sostituirà la vecchia troverai prezzi più bassi (quando è uscita la 400D la 350D che cercavo di vendere èscesa di 100€ su 550€). Non manca tanto dai  |
beh dipende, se la nuova 5d costera' 3000euro penso che la vecchia stia sempre sui 1800-1900 (prezzo dell'usato adesso)........ |
Beh si, ma non credo che costerà molto più dell'attuale, a meno di un margine di +/-100, anche perchè avranno di sicuro molte parti in comune.
Poi c'è da dire che le oscillazioni sono sempre imprevedibili: la 350D per esempio, nel primo mese dopo l'uscita della 400D era crollata, adesso invece si è un po' ripresa. _________________ http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374 |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Sab 06 Gen, 2007 10:27 pm Oggetto: |
|
|
Dipende se la 5d ti serve da qua ai prossimi mesi: se pensi di lavorarci, prendila senz'altro, perchè per il tuo genere secondo me è ottima... Pensa allo sfocato che tiri fuori nei ritratti... Uaz! _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Sab 06 Gen, 2007 10:28 pm Oggetto: |
|
|
Ah, prendila usata, così se scende ci rimetti meno... Dovresti trovarne una sui 1800 senza troppa fatica, ampiamente in garanzia. Io l'ho presa per quella cifra, e a parte un po' di polvere nel mirino e sul sensore (che mi hanno cmq pulito prima della vendita) era veramente come nuova, meno di 5000 scatti, usata per un paio di cerimonie e basta, tenuta da fotoamatore maniaco. _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Dom 07 Gen, 2007 12:55 pm Oggetto: |
|
|
a marzo dovrebbe uscire qualcosa, non si è capito oppure io non ho capito se sarà la "40D" o la "6D"
per le dispute amletiche la prendo / non la prendo / vado / aspetto, l'unica soluzione è questa: prendi ciò di cui hai bisogno quando ne hai bisogno, non ciò di cui il mercato ti suggerisce di aver bisogno quando lo decide lui.
la 5D soddisfa in pieno le tue esigenze? prendila e non pensarci più, e sarai felice per anni, è un macchina spettacolare ... a star dietro ai listini o al mercato, il momento giusto non c'è mai... dimenticarsi dei listini ed uscire a fare foto con un gioiello del genere è meglio.
io ho fatto così... e chi la cambia più  _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
potomo utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2006 Messaggi: 1164 Località: Ozzano dell'Emilia (BO)
|
Inviato: Dom 07 Gen, 2007 1:50 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | la 5D soddisfa in pieno le tue esigenze? prendila e non pensarci più, e sarai felice per anni, è un macchina spettacolare ... a star dietro ai listini o al mercato, il momento giusto non c'è mai... dimenticarsi dei listini ed uscire a fare foto con un gioiello del genere è meglio.
|
hai ragione anche tu però, se non hai esigenze professionali, aspettare 3 mesi non costa poi tanto... la 300d funziona ancora egregiamente no?? _________________ Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova Euclide |
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Dom 07 Gen, 2007 1:57 pm Oggetto: |
|
|
potomo ha scritto: | Citazione: | la 5D soddisfa in pieno le tue esigenze? prendila e non pensarci più, e sarai felice per anni, è un macchina spettacolare ... a star dietro ai listini o al mercato, il momento giusto non c'è mai... dimenticarsi dei listini ed uscire a fare foto con un gioiello del genere è meglio.
|
hai ragione anche tu però, se non hai esigenze professionali, aspettare 3 mesi non costa poi tanto... la 300d funziona ancora egregiamente no?? |
Fra 3 mesi al massimo sarà annunciata una nuova macchina, che non si sa quando esce effettivamente... e chi l'ha detto che sarà una "6D"? E quanto sarà migliore della 5D? Ed una volta che è uscita non è meglio aspettare qualche mese che il prezzo si "apprezzi"? E chi l'ha detto che i listini della 5D subiranno un tracollo, magari non è meglio aspettare che la 6D si apprezzi affinché la 5D scenda?
Ed intanto che aspetti e speri... questi N mesi la 5D la usi...
Meglio un uovo oggi o una gallina domani? E se la gallina è sterile?
Poi se uno invece è ancora indeciso perché la 5D non è abbastanza per le sue esigenze allora aspetti pure... _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Dom 07 Gen, 2007 2:02 pm Oggetto: |
|
|
Ti dirò (semi-serio): della 5d non mi piace la posizione dei punti AF: ce ne fossero altri due alle estremità sarebbero utili. Io scatto molto in verticale, e mettere a fuoco sui seni non è il massimo per la riuscita del ritratto, per quanto sia divertente
OK, mezzo passo indietro e poi si croppa un po', però non avrebbero fatto male a mettere un AF studiato per il FF invece che modificare uno per APS-C. _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
imopen utente attivo

|
Inviato: Dom 07 Gen, 2007 2:08 pm Oggetto: |
|
|
Io uso spesso il solo centrale E comunque io mi trovo bene anche con il joystick di messa a fuoco, è abbastanza immediato scegliere il punto di fuoco, mezzo secondo di tempo  _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Dom 07 Gen, 2007 2:14 pm Oggetto: |
|
|
la 5d fa foto eccellenti,quindi se ti serve comprala...  _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Dom 07 Gen, 2007 3:06 pm Oggetto: |
|
|
Sì, il joystick funge bene, si trova al buio, è che per i ritratti a scarsissima pdc il centrale non va bene, e mi avrebbero fatto comodo più punti di AF agli estremi del fotogramma. Ma, voglio dire, è proprio per trovargliene una! Per il resto sono soddisfattissimo, la qualità di immagine non ha pari (lo diciamo noi, ma lo dice anche Ken Rockwell, noto nikonista biased come pochi, tra le righe dei suoi vari post deprecativi delle lenti/fotocamere canon) e lo sfocato che tiro fuori dai miei fissi... Orpo! Me lo sognavo, prima. _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
groucho utente attivo

|
Inviato: Dom 07 Gen, 2007 9:29 pm Oggetto: |
|
|
potomo ha scritto: | Citazione: | la 5D soddisfa in pieno le tue esigenze? prendila e non pensarci più, e sarai felice per anni, è un macchina spettacolare ... a star dietro ai listini o al mercato, il momento giusto non c'è mai... dimenticarsi dei listini ed uscire a fare foto con un gioiello del genere è meglio.
|
hai ragione anche tu però, se non hai esigenze professionali, aspettare 3 mesi non costa poi tanto... la 300d funziona ancora egregiamente no?? |
Si la 300D è stato il mio primo amore..., venivo dalle compatte olympus
e un po di analogico sempre canon e devo dire che dopo 2 anni e 40000
scatti funziona ancora alla perfezione, mi fa dannare per l'autofocus il mirino la lentezza etc..., però quando scarico i raw e me li lavoro e tutto una goduria. La venderei solo a caro prezzo.
Riesco a stampare dei 30x30 che mi emozionano!
C'è feeling
 |
|
|
 |
groucho utente attivo

|
Inviato: Dom 07 Gen, 2007 9:36 pm Oggetto: |
|
|
ander75it ha scritto: | Dipende se la 5d ti serve da qua ai prossimi mesi: se pensi di lavorarci, prendila senz'altro, perchè per il tuo genere secondo me è ottima... Pensa allo sfocato che tiri fuori nei ritratti... Uaz! |
Si lo so , ho visto parecchi scatti con l'85 f/1.8...; io sono
assolutamente convinto di prenderla solo che lavoro comuque
anche con la 300D (strano eh? ) e credo di poter andare avanti
ancora un paio di mesetti, ammesso che il gioco valga la candela.
Se a marzo calasse di 300€ sarebbe fantastico.
ps hai mai fatto stampe quadrate con la 5d? Se si che differenze
hai notato con la 350?
grazie |
|
|
 |
|