Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Felipe utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2004 Messaggi: 985
|
Inviato: Sab 06 Gen, 2007 7:55 pm Oggetto: Dubbio su nuova compatta |
|
|
Ciao a tutti!
dopo un po' di tempo mi faccio risentire Tutto bene? ..Spero di si !
Volevo sottoporre alla vostra attenzione alcuni dubbi sulla mia compatta digitale.
Da qualche giorno posseggo la Leica D-lux 3, e dai primi scatti di prova ho notato che :
1-le foto sullo schermo del pc appaiono generalmente poco definite e soft, a differenza di quelle scattate con una ben piu' modesta compatta che ho sostituito...
2-alla stampa con una stampante Canon economica, la definizione mi sembra invece abbastanza buona
3-nella ripresa di paesaggi con il programma dedicato ( scenario) la definizione (allo schermo del pc) aumenta, rispetto al program.
Le stampe ("serie") saranno sicuramente buone, ma volevo capire se è possibile aumentare la nitidezza anche sul pc ... aspetto suggerimenti, grazie!
_________________ Nikon F70 - Nikon FM2 - Yashica T zoom - Leica d-lux 3 - 19 mm Vivitar - 28 mm Sigma - 50 mm Nikkor - 85 mm nikkor - 135 russo - 24-120 Nikkor - 70-300 apo macro Sigma - CanoScan FS4000US + VueScan - |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Ale215 utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2006 Messaggi: 4113 Località: Bergamo
|
Inviato: Sab 06 Gen, 2007 9:16 pm Oggetto: |
|
|
non potrebbe essere un problema di calibrazione monitor? aumenta il contrasto!
_________________ || Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 || |
|
|
 |
Felipe utente attivo

|
Inviato: Sab 06 Gen, 2007 9:25 pm Oggetto: |
|
|
No, non è il monitor Grazie per il contributo
_________________ Nikon F70 - Nikon FM2 - Yashica T zoom - Leica d-lux 3 - 19 mm Vivitar - 28 mm Sigma - 50 mm Nikkor - 85 mm nikkor - 135 russo - 24-120 Nikkor - 70-300 apo macro Sigma - CanoScan FS4000US + VueScan - |
|
|
 |
pax8281 operatore commerciale

Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 1292 Località: Matera
|
Inviato: Sab 06 Gen, 2007 9:40 pm Oggetto: |
|
|
strano...molto strano eppure ho visto delle foto di quella macchina ed a me non sembravano poco dettagliate! ANZI, non so cosa dirti,,,possono essere 1000000 i motivi...vallo a capire...Postaci una foto così almeno ci facciamo un'idea...Attendo
_________________ La fotografia immortala l'attimo che mai più ritornerà |
|
|
 |
Felipe utente attivo

|
|
|
 |
Felipe utente attivo

|
Inviato: Mar 09 Gen, 2007 1:58 pm Oggetto: |
|
|
Riformulo la domanda:
secondo voi è normale che le foto sul monitor del pc appaiano meno dettagliate di quanto non siano su stampa ( senza alcuna correzione) ? Grazie del contributo !
P.S. se porto le foto a "dimensioni effettive" col tastino sotto, e poi ritorno ad " adatta dimensioni" la nitidezza aumenta sensibilmente ....
|
|
 |
Ale215 utente attivo

|
Inviato: Mar 09 Gen, 2007 2:25 pm Oggetto: |
|
|
semplice... non usare il visualizzatore di windows
_________________ || Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 || |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mar 09 Gen, 2007 2:36 pm Oggetto: |
|
|
Sì, le immagini prodotte da fotocamere digitali non sono fatte per essere guardate al 100% sul monitor. Per le vecchie fotocamere da 2-3 MP questo era meno vero, ma dai 5 MP in su non bisogna farsi scoraggiare dagli ingrandimenti a video.
Ovviamente, la nitidezza in stampa, con un po' di sharpening, deve essere eccellente fino al massimo ingrandimento possibile a 300 dpi.
per la migliore visualizzazione a video invece, la miglior cosa sarebbe ridurre l'immagine alle effettive dimensioni a cui verrà visualizzata e poi effettuare un leggero sharpening.
_________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
Swan bannato

Iscritto: 13 Gen 2006 Messaggi: 942 Località: Napoli
|
Inviato: Mar 09 Gen, 2007 5:36 pm Oggetto: |
|
|
le foto da fotocamere digitali vanno sempre ritoccate per avere l'effetto desiderato... quindi a quanto ho capito le foto a video tu non le ritocchi, ma per avere la definizione desiderata devi metterci un po' di maschera di contrasto in photoshop... magari aumenti la saturazione dei colori...
mi sono permesso di ritoccare in modo veloce la foto che hai inserito...
vedi se così ti piace di più...
Descrizione: |
|
Dimensione: |
80.6 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 578 volta(e) |

|
_________________ "una cosa proprio malissimo!!!"
www.hevioso.deviantart.com |
|
|
 |
Felipe utente attivo

|
Inviato: Mar 09 Gen, 2007 5:55 pm Oggetto: |
|
|
Ho sempre effettuato leggere correzioni con photoshop, con la vecchia fotocamera, con buoni risultati.
Il fatto è che da una Leica da 10 mega ( e 600 euro...) mi aspettavo foto di una nitidezza impressionante già cosi' come vengono fuori dalla macchina in default !
Farò comunque delle prove di stampa, e staremo a vedere Thanks!
Ma ci sono anche utenti del forum che postano foto non ripassate con Photpshop ?
|
|
 |
Swan bannato

Iscritto: 13 Gen 2006 Messaggi: 942 Località: Napoli
|
Inviato: Mar 09 Gen, 2007 8:55 pm Oggetto: |
|
|
guarda, le foto sono più morbide proprio perché la macchina è di una certa classe e quindi essendo la foto più morbida ti lascia più possibilità di portare la foto a come la immaginavi... figurati che le reflex sfornano immagini più morbide della mia compattona, poi ci fai una piccola passata di maschera di contrasto e si vede la grande differenza...
puoi cercare di regolare il parametro stesso sulla macchina prima dello scatto...
_________________ "una cosa proprio malissimo!!!"
www.hevioso.deviantart.com |
|
|
 |
Felipe utente attivo

|
Inviato: Sab 13 Gen, 2007 4:23 pm Oggetto: |
|
|
Novità : ho aumentato la risoluzione dello schermo portandola da 1024x768 a 1280x960, così facendo la nitidezza delle foto al monitor è aumentata sensibilmente ... però si sono ridotti i caratteri
Quale risoluzione usate normalmente ? Ciao
|
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Sab 13 Gen, 2007 4:43 pm Oggetto: è normale |
|
|
Ciao,è una cosa normale che aumentando la risoluzione del monitor i caratteri diminuiscano!!! Non ti conviene mantenere i 1024 x 768?
Vedi nel menù della macchina,di sicuro puoi impostare parametri diversi.
Anche io ho difficolta con la mia nuova Canon Eos 400D!!!
|
 |
Felipe utente attivo

|
Inviato: Sab 13 Gen, 2007 5:08 pm Oggetto: |
|
|
nel senso di aumentare la nitidezza ed abbassare il riduttore del rumore ?
|
|
 |
pax8281 operatore commerciale

Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 1292 Località: Matera
|
Inviato: Sab 13 Gen, 2007 6:21 pm Oggetto: |
|
|
wow sei di Matera, be anche io e non ne sapevo nulla, be almeno non lo avevo capito, guarda è stranissimo questo fatto poi su una leica..calcola però che li, paghi tantissimo il Nome, il resto è identico a panasonic (a parte qualche cosa che non ti sto ad elencare) Ma quando me la Fai Vedere questa Leica? Io ti fo vedere la Mia Nikon D80 così mi fai osservare dal Vivo il problema...Troppo strano
Bisogna Obbligatoriamente Modificarle le Foto altrimenti anche con una reflex non hai risultati Ottimali
Oly E-500
Li riconosci Questi?
Oly E-500 (con macchia Umido uscita con la modifica al PC altrimenti non si vedeva)
Sony H5(micromosso ma a me piace)
Nikon D80
Queste sono tutte state risistemate al PC con Phtoshop CS2
Mi sono Permesso di Modificare La Tua che risulta essere Cambiata
Che ne Pensi va Meglio Ora?
_________________ La fotografia immortala l'attimo che mai più ritornerà |
|
|
 |
Felipe utente attivo

|
Inviato: Sab 13 Gen, 2007 7:04 pm Oggetto: |
|
|
Hei Pax, ti dico subito che non sono quella dell'avatar.... sai com'è, non vorrei ...
Per quanto riguarda le correzioni, sono consapevole del fatto che vadano quasi sempre corrette nei vari parametri, era solo il problema della nitidezza che, ripeto, sul monitor mi sembrava insufficiente. Ora comunque risettando il monitor, va molto meglio, e comunque nelle istruzioni consigliano la massima risoluzione, solo che così i caratteri sono troppo piccoli... non si puo' avere tutto
Belle le tue foto ! Magari qualche volta ci incontriamo... Ciao
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Sab 13 Gen, 2007 9:14 pm Oggetto: |
|
|
cerchiamo di capire un po' meglio la situazione:
In che senso vedi le foto morbide? a piena risoluzione? a pieno schermo? potrebbe essere un problema di visualizzatore, più che di foto.
Prova ad usare IrfanView, dicendogli di usare la funziona "ricalcola" per la visione a schermo pieno.
E comunque non aspettiamoci miracoli da compatte con 10MP; secondo me stipare tanti fotodiodi su un sensore così piccolo è una autentica follia; probabilmente dopo i 6mp non c'è più alcun vantaggio reale; solo foto più grandi e pesanti, ma con meno dettagli in percentuale; e appena si superano i 100 iso non parliamone proprio...
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Felipe utente attivo

|
Inviato: Sab 13 Gen, 2007 9:35 pm Oggetto: |
|
|
Anch'io penso sia un problema di visualizzazione ! Mi daresti qualche dritta su Infanview, si scarica da internet ? Grazie!
|
|
 |
Ale215 utente attivo

|
|
|
 |
Felipe utente attivo

|
Inviato: Sab 13 Gen, 2007 10:04 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Ale, l'ho scaricato, solo che mi apre le foto a grandezza naturale, mentre per farle entrare nello schermo dovrei fare come ha detto Mike, giusto ?(grazie Mike!) Se è così, mi dite per favore dov'è questa funzione ?
|
|
 |
|