Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
d4rkang3l utente
Iscritto: 29 Set 2006 Messaggi: 255 Località: Roma
|
Inviato: Sab 06 Gen, 2007 1:08 pm Oggetto: domanda su reflex olympus |
|
|
Ho notato che le reflex della Olympus adottando un sensore 4:3 hanno un sensore di dimensioni circa il 35% in meno delle Nikon e di altre case produttrici.
Ho notato anche che la olympus produce pochi modelli di reflex digitali...mentre le nikon e le canon producono magari più serie...una entry level, una un po' più costosa e sofisticata che sviluppano parallelamente facendo progrwdire i modelli...
Ora mi chiedo...ma le reflex olympus sono entry level o sono macchine già professionali? quanto si sente il fatto che il sensore sia più piccolo?a chi sono rivolte?
Grazie
Andrea _________________ Visitate la mia GALLERIA FOTOGRAFICA: fotografia sub, naturalistica, reportage, ritratti e molto altro |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marcospada utente

Iscritto: 24 Mar 2006 Messaggi: 216 Località: Roma
|
Inviato: Sab 06 Gen, 2007 4:22 pm Oggetto: |
|
|
La Olympus attualmente produce una reflex professionale, tropicalizzata ed in lega di magnesio, la Olympus E1 da 5mp; una reflex semi-pro con corpo metallico, la E-300 da 8mp recentemente sostituita dalla E-330 sempre da 8mp e con la caratteristica di essere l'unica reflex che consente di fotografare guardando la scena dal visore lcd posteriore; poi produce due reflex entry level di qualita' molto elevata, la E-500 da 8mp ed infine l'ultima nata la E-400 da 10mp.
Se ti sembrano poche !!
Poi tra Marzo e Luglio 2007 verranno immesse sul mercato due nuove reflex semi-pro e due professionali, tutte tra 10 e 12 mp.
Il parco ottiche E-system o 4/3 e' vastissimo e comprende ottiche di qualita' eccellente prodotte da Olympus (Zuiko) da Leica e da Sigma.
Inoltre mentre tutte le altre case che producono reflex, da Nikon a Canon a Pentax ecc hanno realizzato le lore reflex per adattarle all'uso delle loro vecchie ottiche e nel tempo hanno cominciato a produrre ottiche specifiche per il digitale, la Olympus ha dato un taglio netto al passato, ed ha costruito il suo sistema dal 2003, l'E-system, progettando corpi macchina ed ottiche esclusivamente per il digitale. _________________ Marco Spada
http://www.arch-spada.com/photo/
https://www.flickr.com/photos/marcospada/albums
Mirrorless Olympus OMD - Pen F |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Camus utente

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 252 Località: Salerno
|
Inviato: Sab 06 Gen, 2007 5:37 pm Oggetto: |
|
|
Salve
volevo un chiarimento sulle reflex olympus: sulle specifiche il sensore viene detto "Full Frame Transfer CCD" ma ho visto che le dimenzioni sono circa il 50% di una canon 5d, full frame rapportato al 35mm. Quindi i valori della focale delle ottiche olympus, proprio quelli segnati sulla baionetta, non sono rapportabili con quelli delle canon? si devono moltiplicare per 2?
In sostanza il ff di cui si parla si basa su una scala valida solo per le olympus.
Ho capito bene? _________________ Fujifilm X-T20 Silver | Fujinon Lens XF 18-55mm F2.8-4 R LM OIS |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
fabione utente attivo
Iscritto: 25 Dic 2005 Messaggi: 673 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 06 Gen, 2007 7:23 pm Oggetto: |
|
|
Il termine "Full Frame Trasfert" non è legato al cosidetto "full frame" riferito alle dimensioni del sensore, ma a un protocollo di traferimento dati dal sensore al software di gestione.
Il sensore della Olympus è in formato 4/3 e copre una superficie che è praticamente la metà del formato 135, ossia della pellicola, ossia 24x36 mm, ossia con rapporto fra i lati del classico 2/3.
Olympus ha scelto questa strada anche perchè non aveva più prodotto reflex professionali da anni e soprattutto non aveva mai realizzato un corredo di ottiche autofocus.
Ha cercato di proporsi come alternativa ai due competitori principali con prodotti appositamente creati per rispondere alle necessità del sensore digitale, quindi ha scelto un sistema più piccolo ma ottimizzato.
Nel parco ottiche attuale ci sono ottiche professionali di altissimo livello qualitativo ma costano come i concorrenti di pari focale effettiva ma sono più luminosi....allo stato attuale manca un corpo macchina professionale aggiornato e in grado di competere con Canon e Nikon.....anche se i 5 mp della E1 sono più che sufficienti.
Fabio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marcospada utente

Iscritto: 24 Mar 2006 Messaggi: 216 Località: Roma
|
Inviato: Sab 06 Gen, 2007 7:23 pm Oggetto: |
|
|
"Full frame transfer" significa che l'intera superficie del sensore e' dedicata al ricevimento della luce proveniente dall'obiettivo, mentre i sensori Cmos e CCd non fft hanno solo una parte della superficie atta a ricevere luce, in quanto parte della superficie stessa e' occupata dai circuiti di elaborazione dei segnali luminosi (detto in parole molto povere).
Il termine "full frame" e' usato impropriamente per indicare i sensori con formato 24 x 36. _________________ Marco Spada
http://www.arch-spada.com/photo/
https://www.flickr.com/photos/marcospada/albums
Mirrorless Olympus OMD - Pen F |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Sab 27 Gen, 2007 3:14 am Oggetto: come si vede attraverso il mirino ? |
|
|
Chiedo a voi esperti di Olympus , di illuminarmi su una questione che mi sta a cuore: il mirino ottico e la sua visione.
Vi spiego meglio , ho da poco comprato la mia prima fotocamera digitale , si tratta di una reflex di alcuni anni fa, la canon D30 a 3,11 megapixel, con un fattore di moltiplicazione pari ad 1,6.
Mi e' stato spiegato che questo fattore, oltre a comportare l'aumento della focale sui tradizionali obbiettivi, determina lo spiacevole rimpicciolimeto dell'immagine vista attraverso il mirino.
Io, abituato alle mie vecchie reflex a pellicola , amante dei controlli manuali , messa a fuoco compresa, mi sto trovando abbastanza male , ed e' la prima cosa che ho notato non appena appoggiato l'occhio. .. si entra in un mondo del tutto piu' piccolo..
Cosi' mi sono messo alla ricerca di reflex digitali, le quali mi diano la sensazione di fotografare con una reflex a pellicola tipo le mie old.
Purtroppo per quanto riguarda canon , il prezzo piu' basso per avere un fattore 1 a 1 e' della 5D , per ora fuori dal mio budget di spesa.
Ora mi chiedo , Olympus ha un fattore di 2x. Si vede quindi ancora piu' in piccolo attraverso il mirino , oppure trattandosi di un progetto alternativo con ottiche e sensore studiati a doc, la visuale e' simil old reflex a pellicola? quindi bella grossa per interdeci ?
Spero di essere stato chiaro , ringrazio tutti quelli che mi risponderanno .
Massimo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Sab 27 Gen, 2007 10:36 am Oggetto: |
|
|
tra le fotocamere che abinano il sensore aps (meno ampio del 35mm) ed un mirino ampio e luminoso ci sono le Minolta 7D, alcune Nikon professionali e Pentax serie DS (se non erro).
Le Olympus hanno un mirino meno ampio perchè il sensore è leggermente più piccolo, ma quello della E-1 è sufficientemente ampio, luminoso e nitido, ma più piccolo rispetto alla Minolta, mi raccomando.
Personalmente, dopo essermi abituato a fotografare con la E-1, lo trovo ottimo e veloce.
Mi spiego: sono velocissimo a giudicare una composizione di una scena da fotografare, perchè la mia pupilla non deve perdere tempo a vagare dal centro ai bordi.
Nel reportage e lo sport, trovo comodo questo aiuto.
Nel paesaggio o nelle foto più "meditate", mi manca l' ampiezza del mirino reflex delle mie Olympus Om o della ex Canon Eos 3.
Due parole sul formato 4/3: è più quadrato del formato 2/3 a cui sei abituato e sfrutta meglio il cerchio di copertura delle ottiche.
Nelle foto verticali è più versatile ed è comodo con i grandangoli: l' 11mm (zuiko zoom 11-22mm) è più un 20mm che un 22mm (il fattore 2x si applica sul lato lungo, mentre 1,8x sul lato corto).
Quindi se ricercassi un mirino molto ampio, trova una Minolta o Nikon Pro...mentre nel sistema 4/3, la E-1 dovrebbe soddisfarti anche per l' ergonomia e la robustezza, nonchè per la estrema silenziosità durante lo scatto (simile alla Leica a telemetro, per intenderci).
Buona scelta. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Sab 27 Gen, 2007 6:49 pm Oggetto: |
|
|
grazie delle dritte palmerino, sono andato un po' a spulciare Ebay , e sia per la minolta 7D che per la olympus e-1 si trova poco.
Ho visto che la 7d ha lo stesso fattore 1,5x delle nikon, e che e' molto simile alla neonata sony a100, chissa' se la sony ne ha conservato le caratteristiche nel mirino. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Sab 27 Gen, 2007 7:17 pm Oggetto: Re: come si vede attraverso il mirino ? |
|
|
Max35 ha scritto: |
Mi e' stato spiegato che questo fattore, oltre a comportare l'aumento della focale sui tradizionali obbiettivi, determina lo spiacevole rimpicciolimeto dell'immagine vista attraverso il mirino.
|
ti consiglio la lettura di questa discussione:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=158837&highlight=
a partire dal mio intervento.
se tu inquadri con un 50mm (esempio) l'ingrandimento viene dato dalla lente e non conta il resto.
su aps.c non avrai null'altro che un minor campo inquadrato, quindi sarebbe come guardare attraverso un 80mm su pellicola135 (o FF)
un 50 su olympus equivale al campo di un 100mm.
l'immagine è la stessa solo che per effetto delle minori dimensioni del sesnore il campo inquadrato sarà + stretto.
in quella discussione poi è stato "scoperto" che i mirini delle aps-c (probabilmente anche la tua d30) hanno un fattore di ingrandimento rispetto la 5d. quindi il soggetto risulta leggermente + grande che nella 5d. ma che mantiene il "vantaggio" nell'angolo di campo dato dal FF _________________
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Sab 27 Gen, 2007 8:27 pm Oggetto: |
|
|
mi andro' a leggere certamente la discussine che mi hai linkato , ma quello che intendo io riguarda un altra cosa: in soldoni , non sto confutando il fatto che l'immagine inquadrata sia differente, ma il fatto che la stessa immagine vista in un mirino di reflex a pellicola sia ad esempio come vista in un TV a 32 pollici, mentre appoggiando l'occhio alla reflex digitale e' come se la vedessi in un TV a 14 pollici. Forse ho un po' esagerato ma per farti capire cosa volevo intendere  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Andrea Artoni utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2004 Messaggi: 1969 Località: Guastalla (RE)
|
Inviato: Mer 31 Gen, 2007 10:50 pm Oggetto: |
|
|
Max35 ha scritto: | ....come vista in un TV a 32 pollici, mentre appoggiando l'occhio alla reflex digitale e' come se la vedessi in un TV a 14 pollici. Forse ho un po' esagerato ma per farti capire cosa volevo intendere  |
Hai reso perfettamente...il nocciolo della questione è proprio questo.
Io possiedo una E-1 ed una E-300, due ottime macchine ma in quanto a mirino, posso scordarmi il 32 pollici delle vecchie 35 mm. o delle digitali con sensore a formato pieno.
ciao
Andrea _________________
Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|