photo4u.it

Il mio sito personale e privacy

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
dmode19
utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 05 Gen, 2007 9:19 pm    Oggetto: Il mio sito personale e privacy Rispondi con citazione

Avrei da porre un quesito a tutti coloro esperti di pubblicazioni online e diritti
della privacy.
Ammettiamo che io mi costruisca il mio bel sito nel quale pubblico le mie foto
solo per esclusivo piacere personale nel condividere i miei scatti con la
comunità, senza nessuno scopo di lucro, senza voler assolutamente vendere
niente e senza secondi fini di nessun genere.

Tra le varie foto di panorami, architettura ecc, mi piacerebbe anche
pubblicare ritratti sia posati che "rubati" per strada. Fra l'altro mi piace
girare nelle feste locali dove scatto dei primi piani a comparse di sfilate
storiche, personaggi in costume (logicamente a loro insaputa....non è
che durante la manifestazione in costume vado da una signorina vestita
da contessa del 700 e gli chiedo...."mi scusi posso scattarle una foto che poi
con molta probabilità pubblichero senza fini di lucro in internet?").

Secondo voi in questi specifici casi, ledo il diritto alla privacy della persona
oggetto specifico del ritratto?

Cioè, se la persona oggetto del ritratto, navigando in internet, incappa nel
mio sito e si vede pubblicata (in costume), mi può accusare di aver leso
la sua privacy (con tutte le conseguenze del caso)?

In caso di grossi gruppi, invece non credo di avere problemi perchè è
palese che l'oggetto della foto è il gruppo stesso ed il contesto
in cui esso si ritrova.

Che ne pensate?

Grazie per le vostre risposte.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Alberto *_*
utente attivo

Iscritto: 30 Lug 2006

MessaggioInviato: Sab 06 Gen, 2007 12:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sono molto esperto ma da varie discussioni fatte credo che molto dipenda dal contesto. Se tu fai una gita a Roma a fontana di trevi è praticamente impossibile in certi orari non avere persone nell'inquadratura ma la natura dello scatto palesemente rivolto verso la fontana e il fatto di essere in un luogo pubblico ti pongono al riparo dalle contestazioni. In un corteo in costume tra l'altro all'aperto vale lo stesso principio generale.
Per i ritratti credo però che si vada verso una questione che si presta a molte interpretazioni. Un ritratto ambientato in cui si veda il corteo i costumi non dovresti avere problemi, in uno scatto con taglio stretto dove magari si vede per fare un esempio solo il viso e non è riconoscibile il contesto invece dovresti richiedere l'autorizzazione; tutto quel che c'è in mezzo a questi due estremi si è sempre prestato a molte discussioni. Uno scatto che per fare un esempio ritrae due figuranti interamente non ti darà problemi. Tutti coloro che sono in costume sono consapevoli che stanno avendo un ruolo in una manifestazione pubblica hanno ben poco da ridire. In definitiva puoi anche pubblicare scatti rubati ma devono poter essere contestualizzati con l'evento, in caso contrario senza autorizzazione se vuoi star tranquillo meglio non pubblicare. Naturalmente si parla di scatti che non ledano la dignità della persona che non ritraggono in modo offensivo o ridicolizzino il soggetto.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ale215
utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2006

MessaggioInviato: Sab 06 Gen, 2007 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il 3a media avevo un sito internet con le foto della gita della classe a roma e un professore (che tra l'altro non c'era) è venuto a dirmi di toglierlo per la privacy... c'erano solo alcuni primi piani.. Mi arrabbio? Mi arrabbio? Mi arrabbio? Mi arrabbio? era geloso di non esserci Diabolico
|| Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 ||
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Kekino
utente

Iscritto: 18 Apr 2006

MessaggioInviato: Sab 06 Gen, 2007 10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io sapevo che se ci sono persone riconoscibili nella foto, devi cheidere la loro autorizzazione... ma io sapevo molto molto poco, quindi probabilmente ho detto una cavolata Very Happy
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ale215
utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2006

MessaggioInviato: Sab 06 Gen, 2007 10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

allora se fai una foto in piazza a milano devi chiedere l'autorizzazione a tutti!?
|| Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 ||
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
bla bea
non più registrato

Iscritto: 17 Set 2004

MessaggioInviato: Sab 06 Gen, 2007 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ne è discusso a lungo nel forum.
Ad esempio qui:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=4566&highlight=privacy

Buona lettura... e se non ricordo male nessuno è arrivato a una conclusione certa (come legiferano bene in Italia...)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: