photo4u.it

Tramonto con nuvole scure

Questo forum è bloccato. Non è possibile modificare, cancellare, rispondere o scrivere messaggi   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Fotografie a Colori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Neogìa
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2004

MessaggioInviato: Dom 03 Ott, 2004 3:29 pm    Oggetto: Tramonto con nuvole scure Rispondi con citazione

Sempre Cerenova,stavolta la macchina era poggiata su un muretto.
Trovo che la foto abbia dei bellissimi colori.

Tramonto-con-nuvole.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  75.76 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 225 volta(e)

Tramonto-con-nuvole.jpg

CANON EF 17-40 f4 L ** CANON EF 28-70 f2.8 L ** CANON EF 50 f1.8 ** CANON EF 24-105 f4 IS ** CANON EF 70-200 f2.8 L ** CANON EF 100-400 f 4.5/5.6 IS L ** SIGMA EX 15mm f2.8 FishEye ** Canon Speedlite EX 430 *.........." Guarda i miei scatti "
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 03 Ott, 2004 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, siamo d'accordo sui colori, ma occupano poca parte del fotogramma, inoltre la terra è praticamente una massa nera; probabilmente potevi gestire meglio lo scatto (l'orizzonte è storto, immagino a causa del muretto).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Neogìa
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 03 Ott, 2004 3:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si è come dici tu : la foto è storta perchè il il punto di appoggio non era dei migliori e tirava pure un vento boia.
In realtà la terra molto scura mi piace , non distoglie lo sguardo dal cielo e dai colori , se fosse stata + sovraesposta non mi sarebbe piaciuta.
L'effetto era voluto visto che ne ho fatti quasi 10 di scatti in tutti i tipi di rapporti possibili!
Forse mi dirai che si potrebbe ridimensinare lo spazio di "massa nera" tagliando la foto...sperimento e posto!

grazie

CANON EF 17-40 f4 L ** CANON EF 28-70 f2.8 L ** CANON EF 50 f1.8 ** CANON EF 24-105 f4 IS ** CANON EF 70-200 f2.8 L ** CANON EF 100-400 f 4.5/5.6 IS L ** SIGMA EX 15mm f2.8 FishEye ** Canon Speedlite EX 430 *.........." Guarda i miei scatti "
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Neogìa
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 03 Ott, 2004 3:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cosi ti/vi sembra meglio?

Tramonto-con-nuvole-CUT.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  75.02 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 204 volta(e)

Tramonto-con-nuvole-CUT.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 03 Ott, 2004 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda... Sinceramente non saprei proprio. Ti confesso che tutto quel nero sotto mi confonde; ho provato a fare un taglio io e a muovere un po' i livelli, ma non sono per niente convinto del risultato. Aspetto con te il giudizio di qualcuno più esperto!

tramonto-con-nuvole.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  79.37 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 199 volta(e)

tramonto-con-nuvole.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Neogìa
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 03 Ott, 2004 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Mille del tentativo, ma il risultato non mi soddisfa non fosse altro xchè è lontano dall'idea che avevo in mente .
Però aspetto con te tentativi di miglioramento e suggerimenti da utenti + esperti! Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 03 Ott, 2004 3:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

neogia ha scritto:
Grazie Mille del tentativo, ma il risultato non mi soddisfa non fosse altro xchè è lontano dall'idea che avevo in mente .
Però aspetto con te tentativi di miglioramento e suggerimenti da utenti + esperti! Wink

Io ho capito tu che cosa volevi immortalare, ma penso che l'errore sostanzialmente non sia stato tuo, ma del cielo che non ha collaborato; aggiustando i livelli mi sono reso conto che nella parte bassa il cielo ha assunto colori cupi e rossastri, mentre più su è rimasto un po' monotono!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bside
utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 03 Ott, 2004 4:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao
io la vedo così...i colori li trovo molto belli...
Smile

bside

prova.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  62.33 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 187 volta(e)

prova.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Neogìa
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 03 Ott, 2004 4:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto molto + vicina al mio concetto , forse l'unica cosa che non mi piace in questa seconda elaborazione è il fatto che schiarendo con i Livelli il cielo , si schiarisce anche il "centro" del tramonto (da arancio a quasi rosat..)che per me è il fulcro della foto:il contrasto scuro/colore.
Ma capisco perfettamente che se si interviene su uno di conseguenza cambia anche l'altro...questa è la dura legge dei Livelli.
Grazie anche a te di questa interpretazione !
...attendiamo altri....

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 03 Ott, 2004 4:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perdonami se ti rovino la foto (a parte gli scherzi, la foto è tua, se esagero dimmelo) ma cerco di farti comprendere la mia idea; ho rafforzato un po' le tonalità calde, purtroppo è sempre il nero sotto a rompere

tramonto-con-nuvole.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  75.65 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 170 volta(e)

tramonto-con-nuvole.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Neogìa
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 03 Ott, 2004 7:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok! Ok! Ok! LOL ...molto bello !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bside
utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 03 Ott, 2004 8:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa oggi non ho avuto tempo di sistemare i colori.
ciao

bside

prova2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  56.26 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 144 volta(e)

prova2.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Neogìa
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Ott, 2004 12:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora dico la mia sulle vostre modifiche (di cui vi ringrazio anticipatamente ,non mi da alcun fastidio che si metta le mani sulle foto che scatto lo trovo uno scambio molto costruttivo per entrambe !!!).
Preferivo la prima che ha postato B-SIDE rispetto alla sua seconda , ma anche l'ultima di GERARCONE è molto vicina al mio concetto espressivo che cercavo.
Anche se c'è da dire che cosi diventa ancora + scura (ma il contrasto colore/scuro risalta ancora di + bellissimo)...quindi rinnovandovi i miei ringraziamenti , attendo altre soluzioni (anche se penso che le abbiamo provate un pò tutte ragazzi!!!).

Gianluca

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
massimiliano ingrosso
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 04 Ott, 2004 1:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

neogia ha scritto:
(...) attendo altre soluzioni (...)

A questo punto attendo la tua Wink

Visto che si puo' intervenire e che avevi un'idea precisa in testa, perche' non provarci? Puo' essere frustrante, lo so, lo sperimento quasi tutte le volte che ci provo... sono alquanto negato con PS & Co, ma ti permette di esprimere quello che volevi... dai provaci!!!

Wink

Ciao
Max

Vai a fine pagina
Neogìa
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Ott, 2004 1:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Premetto che ho potuto fare poco di + di ciò che tutti voi avete fatto , ma i vostri suggerimenti mi hanno aiutato ad apportare queste piccole modifiche (non vi aspettate grossi cambiamenti anche perchè una foto come questa permette pochi margini di movimento ..).
Ecco cosa ho fatto.

Allora sono intervenuto con i LIVELLI su:

VERDE: ha permeso di rendere il cielo un pò + azzurro

ROSSO : ho aumentato un pò i valori , ciò ha permesso di lasciare inalterato il celeste del cielo ma ha reso le nuvole + scure di una tonalità + rossastra . Questo mi ha permesso anche di rendere i colori del tramonto + caldi

RGB: Per finire ho scurito ulteriormente il tutto nei tre canali , che ha permesso di rendere maggior contrasto tonale tra le nuvole ed il cielo ma mantenendo quella prevalenza di gamma scura che mi piaceva tanto.

Per finire , seguendo la "dritta" di Gerarcone , ho leggermente croppato in basso ed in alto togliendo cosi un pò di masse scure in alto (un bel pezzo di nuvola) ed in basso.
Tra l'altro questo ha reso la foto tipo un bel 16:9 che penso gli dia un effetto di maggior ariosità.

Cosa ne pensate ? Questo è quello che io amambilmente definisco : "brainstorming di gruppo".

Gianluca

Tramonto-con-nuvole-REVISIT.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  76.82 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 89 volta(e)

Tramonto-con-nuvole-REVISIT.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sdomenico
bannato

Iscritto: 06 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 04 Ott, 2004 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Amo i tramonti e questo è un bel tramonto, una bella foto. Ok!

Fossi in te non starei troppo lì a lavorare sui livelli, poi ti viene fuori una cosa diversa dall'originale, vero?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Questo forum è bloccato. Non è possibile modificare, cancellare, rispondere o scrivere messaggi   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Fotografie a Colori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: