Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Ven 05 Gen, 2007 12:42 am Oggetto: |
|
|
Beh, f/1.4 per un 85mm è più 'tirato' di f/2 per un 135mm... I dati MTF confermano la cosa in maniera inequivocabile... e qui ci dai una conferma ulteriore.
Sarebbe figo vedere una foto fatta dallo stesso punto di ripresa con un 85/1.4 a TA su un'APS-C 1.6x e una foto fatta con una 5D e il 135/2 sempre a TA. L'inquadratura sarebbe identica, sia per campo inquadrato che (ovviamente) per prospettiva... Anche la PdC in qualche misura sarebbe simile. Anche se poi lo sfocato cambia da obiettivo a obiettivo... l'entità della sfocatura non è qualificabile solo con un numero. Purtroppo il confronto sarebbe da fare guardando una bella stampa, perché per confrontare il dettaglio al 100% servirebbe un'APS-C con 12Mpixel! Canon non ne fa... una D2X, anche avendola, sarebbe 1.5x.
|
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Ven 05 Gen, 2007 2:42 am Oggetto: |
|
|
Perché non le scatti a 100 ISO, invece di 1600, così vediamo con calma tutta la risoluzione?
_________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Ven 05 Gen, 2007 3:11 am Oggetto: |
|
|
Perchè non a diaframmi intermedi e condivisibili?
Questa prova non è che dica un gran che. Il Canon risulta migliore, ma lavora più chuso... si sa che vuol dire.
_________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
MisterG moderatore

|
Inviato: Ven 05 Gen, 2007 8:42 am Oggetto: |
|
|
XLetturo
- sono daccordo, in realtà io mi aspettavo un divario ancora più marcato tra i due obiettivi, in realtà l'anziano nikkor mi ha sorpreso positivamente come resa a TA.
- Di test da fare su due lenti cosi ce ne sono molti e la mia intenzione non è di fare una recensione completa. Ho riportato questa prova giusto perchè dopo i pochissimi test fatti mi è parso che questa sia la situazione dove emerge la maggior differenza tra i due obiettivi e perchè è una circonstanza in cui uso spesso queste focali.
- Sulla stampa sono daccordo, infatti appena ho buone foto fatte con le tre focali nikon mando in stampa. La questione dell'apsc da 12mp sinceramente non la capisco, non mi aspetto ci possa essere una gran differenza tra un 12mp nikon e un 10mp canon di pari formato. Comunque la resa su apsc sinceramente non è di mio interesse almeno per queste focali che uso unicamente su FF, digitale o pellicola che sia.
X Nico
- iso 1600 perchè le foto le ho scattate ieri sera con la poca luce di casa. Ovviamente sono ansioso anche io di ripetere la prova a 100iso all'aperto con una bella illuminazione naturale
X rembrant
- a diaframmi intermedi, ma anche già da f2 i due obiettivi hanno una resa pressoche allineata, come detto prima mi interessava ricercare le differenze non le affinità di resa. A te non dirà un granche, a me ha permesso di apprezzare personalmente la giustificata fama di cui godono queste lenti anche nell'uso a TA.
Salut
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Ven 05 Gen, 2007 11:10 am Oggetto: |
|
|
Io il test lo trovo interessante... e lo trovo più interessante a TA o uno stop sopra piuttosto che a f/5.6 e dintorni. Perché da quelle parti l'eccellenza su lenti del genere è quasi scontata...
MisterG ha scritto: | Sulla stampa sono daccordo, infatti appena ho buone foto fatte con le tre focali nikon mando in stampa. La questione dell'apsc da 12mp sinceramente non la capisco, non mi aspetto ci possa essere una gran differenza tra un 12mp nikon e un 10mp canon di pari formato. |
Ai fini della stampa è assolutamente nulla! Mi riferivo soltanto alla possibilità di confrontare "1:1", 2 immagini da 12Mpixel guardandole qui sul monitor al 100%. Perché quando le si guarda a monitor al 100% un diverso ingrandimento può dare un'impressione sbagliata...
Con 2 macchine da 12Mpixel il confronto si farebbe senza nessunissimo problema anche a monitor. Non so se mi sono espresso in modo chiaro
Citazione: | iso 1600 perchè le foto le ho scattate ieri sera con la poca luce di casa. Ovviamente sono ansioso anche io di ripetere la prova a 100iso all'aperto con una bella illuminazione naturale |
|
|
|
 |
lukaspop utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2004 Messaggi: 1343 Località: London
|
Inviato: Ven 05 Gen, 2007 12:41 pm Oggetto: |
|
|
ho anche io la 5d e il nikkor ais 85 1.4 , ho anche l'adattatore.. avevo fatto la prova sulla 10d ma sulla 5 non ho ancora provato..
Misterg il tuo adattore tiene il fuovo a infinito? il mio no.. ( preso su ebay dalla cina per una 15 ina di euri..) però è costruito bene almeno..
_________________ Non sei il tuo lavoro. Non sei il tuo conto in banca. Non sei il contenuto del tuo portafoglio.
Non sei i tuoi eleganti pantaloni kaki.Non sei un bellissimo ed unico fiocco di neve. |
|
|
 |
MisterG moderatore

|
Inviato: Ven 05 Gen, 2007 3:58 pm Oggetto: |
|
|
Si tiene il fuoco all'infinito ma il mio arriva da uk e costa il doppio del tuo
|
 |
lukaspop utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2004 Messaggi: 1343 Località: London
|
Inviato: Ven 05 Gen, 2007 5:16 pm Oggetto: |
|
|
mi daresti il link da dove lo hai preso?
_________________ Non sei il tuo lavoro. Non sei il tuo conto in banca. Non sei il contenuto del tuo portafoglio.
Non sei i tuoi eleganti pantaloni kaki.Non sei un bellissimo ed unico fiocco di neve. |
|
|
 |
MisterG moderatore

|
Inviato: Ven 05 Gen, 2007 5:23 pm Oggetto: |
|
|
Ti ho mandato pvt che qui andiamo ot
|
 |
|
Inviato: Ven 05 Gen, 2007 11:39 pm Oggetto: |
|
|
MisterG ha scritto: |
X rembrant
- a diaframmi intermedi, ma anche già da f2 i due obiettivi hanno una resa pressoche allineata, come detto prima mi interessava ricercare le differenze non le affinità di resa. A te non dirà un granche, a me ha permesso di apprezzare personalmente la giustificata fama di cui godono queste lenti anche nell'uso a TA.
Salut |
Buona a sapersi: immaginavo che la costruzione del Nikkor, subisse anche a diaframmi intermedi... La Nikon si dimostra sempre una fenomenale costruttrice di lenti, e Canon in questi ultimi dieci anni ha fatto passi da gigante.
_________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Sab 06 Gen, 2007 2:12 am Oggetto: |
|
|
Ragioni già sufficienti per farti rivedere la firma...?
|
|
|
 |
|
Inviato: Sab 06 Gen, 2007 4:03 am Oggetto: |
|
|
letturo ha scritto: | Ragioni già sufficienti per farti rivedere la firma...?  |
Perchè? Le preferenze sono una cosa, gli apprezzamenti sono un' altra. Bisogna essere sportivi: di paragonabili alle Zeiss, ci sono le Leica (ma non le preferisco perchè costano troppo).
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Sab 06 Gen, 2007 8:46 pm Oggetto: |
|
|
Ma guarda che era una provocazione... C'era una faccina abbastanza esplicativa... E poi anch'io sono un estimatore delle lenti Zeiss, e non solo quelle per Contax.
Io trovo che per chi non ha una stringente necessità di AF, con un vetrino di messa a fuoco adatto e/o con un'affidabile conferma di avvenuta messa a fuoco, la 5D accoppiata a lenti Zeiss possa essere una splendida soluzione... dal rapporto qualità/prezzo incredibile oltretutto.
|
|
|
 |
|
Inviato: Sab 06 Gen, 2007 11:27 pm Oggetto: |
|
|
letturo ha scritto: | Ma guarda che era una provocazione... C'era una faccina abbastanza esplicativa... E poi anch'io sono un estimatore delle lenti Zeiss, e non solo quelle per Contax.
|
No... no... no... stai tranquillo: sono io che non ho molta dimestichezza con le faccine! Avevo colto la provocazione e ho risposto con altra provocazione. ( è giusta questa faccina?)
|
|
 |
|