photo4u.it

Foto alla Luna: come migliorare
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
garoc
utente

Iscritto: 02 Nov 2006

MessaggioInviato: Ven 05 Gen, 2007 3:42 pm    Oggetto: Foto alla Luna: come migliorare Rispondi con citazione

Ho fatto questa foto alla luna dell'altra sera.
Con la 5600 max zoom senza digitale. Sviluppo da raw con S7RAW. Niente Photoshop, se non per la dimensione. Questo è al 100%

Dati EXIF
Model:FinePix S5600
DateTime:2007:01:03 20:24:29
ExposureTime:1/250sec
FNumber:F5.0
ExposureProgram:M
ISOSpeedRatings:100
ExposureBiasValue:+0.0
MeteringMode:Multi segment
FocalLength:63.00mm(380.00mm as 135)
White Balance:Auto
Flash Mode:disable
Focus mode:auto
Picture Mode:manual

DOMANDE :

Potevo scattare meglio impostando altri valori ?
In photoshop potevo migliorare questa foto ?

GRAZIE A TUTTI PER EVENTUALI CRITICHE E COMMENTI

LUNA.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  59.58 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1512 volta(e)

LUNA.jpg

My website http://www.garoiastefano.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 05 Gen, 2007 4:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima di tutto, la foto è visibilmente fuori fuoco. L'esposizione mi pare ok, non ti resta che riprovare. I risultati migliori li hai con la luna non piena, le ombre dei crateri vengono evidenziate dando il tipico effetto tridimensionale.

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andric
utente

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 05 Gen, 2007 4:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Surprised
ma avevi messo a fuoco?

cmq per una luna migliore, fotografare quando è piena è un grosso errore perchè ti apparirà sempre piatta e banale, fotografala quando è mezza o 3/4 e vedrai la differenza...

per le impostazioni, apparte la messa a fuoco, io abbasserei gli iso a 64... poi di solito sottoespongo di 1 stop, un po per ridurre il micromosso e un po' per diminuire la luce abbaggliante della luna...

cmq ecco un esempio di cosa si può ottenere con la s560 (ma si può far meglio) Wink

Luna1.JPG
 Descrizione:
S5600 - 1/400" - F3,2 - 64iso
 Dimensione:  31.41 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1497 volta(e)

Luna1.JPG

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
garoc
utente

Iscritto: 02 Nov 2006

MessaggioInviato: Ven 05 Gen, 2007 4:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andric ha scritto:
Surprised
ma avevi messo a fuoco?

pensavo di sì Trattieniti ma come fai a esserne certo; io dal mirino o dal display non vedo così nitido da vedere se è a fuoco, d'altronde la messa a fuoco è automatica, ha fatto lei. O sbaglio ?

My website http://www.garoiastefano.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 05 Gen, 2007 4:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se metti in priorità diaframma e sottoesponi la vedrai bene, in questo modo puoi anke usare la messa a fuoco manuale e cavalletto, ecco cosa esce dalla mia s9600 in raw, luna piena:

DSCF0837.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  58.38 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1484 volta(e)

DSCF0837.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
puma303
utente attivo

Iscritto: 28 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 05 Gen, 2007 4:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gente ma come fate? io con la s9500 ste lune spettacolari non li riesco ad ottenere,per esempio se guardo l'LCD o il mirino non arrivo a rendermi conto al 100% della messa a fuoco,voi come fate?
Nikon D700 - Nikkormat ft3 - Nikon MB-D10 - Nikkor AF 28mm f 2.8 - Nikon 35mm f/1.8G AF-S DX - Nikkor AF 50mm f/1.8D - Jupiter 9 85mm f/2 M42 - Jupiter-37A 135mm f/3.5 M42 - Nikkor AF 80-200 f/2.8 - Flash Metz Mecablitz 48 AF-1 Digital - Flash Metz Mecablitz 28 C2 - monopiede Benro MP96m8 - testa Benro BH-00
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 05 Gen, 2007 4:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho messo A con sottoesposizione al massimo (-2 stop), ho premuto il bottone x duplicare il centro e ho messo a fuoco manualmente. In questo modo vedevo bene tutti i particolari Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
puma303
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 05 Gen, 2007 4:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

finepix,maestro,ho provato le tue impostazioni,sono uscito fuori (ancora c'e' luce ) e sono rimasto a bocca aperta,non aapena la luna lo permette posterò qualche prova in raw e in jpeg con lo zoom digitale.
Nikon D700 - Nikkormat ft3 - Nikon MB-D10 - Nikkor AF 28mm f 2.8 - Nikon 35mm f/1.8G AF-S DX - Nikkor AF 50mm f/1.8D - Jupiter 9 85mm f/2 M42 - Jupiter-37A 135mm f/3.5 M42 - Nikkor AF 80-200 f/2.8 - Flash Metz Mecablitz 48 AF-1 Digital - Flash Metz Mecablitz 28 C2 - monopiede Benro MP96m8 - testa Benro BH-00
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gabriyzf
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 05 Gen, 2007 6:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa, Raffaele, potresti riassumere per benino i dati di scatto? voglio anch'io una luna così, grazie. Very Happy Surprised Ok!
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 05 Gen, 2007 7:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

puma303 ha scritto:
finepix,maestro,ho provato le tue impostazioni,sono uscito fuori (ancora c'e' luce ) e sono rimasto a bocca aperta,non aapena la luna lo permette posterò qualche prova in raw e in jpeg con lo zoom digitale.

Mi so dimenticato di dire di mettere l'esposizione su spot!!

Maestro a me? Ma noooo... sono solo un inguaribile smanettone Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 05 Gen, 2007 7:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gabriyzf ha scritto:
scusa, Raffaele, potresti riassumere per benino i dati di scatto? voglio anch'io una luna così, grazie. Very Happy Surprised Ok!

NO problem:

esposizione su SPOT
messa a fuoco MANUALE
cavalletto
modalità A con diaframma f5 (dovrebbe andare bene)
sottoesposizione con compensazione di -2 stop (quindi il meno possibile)
Tempi variabili di qualche centesimo di secondo, a seconda dell'esposizione che viene fuori. Io ho messo 1/125 se nn sbaglio.

Ciao a todos!!! Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
St4Ski0
utente attivo

Iscritto: 12 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 05 Gen, 2007 7:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

finepix81 ha scritto:
ho premuto il bottone x duplicare il centro

cioè?
cos'è sta funzione? ti consente un zoom digitale solo per aiutarti nello scatto?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Small
utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 05 Gen, 2007 8:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

St4Ski0 ha scritto:
finepix81 ha scritto:

cioè?
cos'è sta funzione? ti consente un zoom digitale solo per aiutarti nello scatto?

è la lente di ingrandimento che ti agevola la messa a fuoco in manuale su oggetti piccoli o lontani.
Si trova appena sopra le freccette del joistick.

puma303
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 05 Gen, 2007 8:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se metti la modalita' A come fai a settare i tempi? non li mette lei in automatico? ( magari se lavori in manuale Grat Grat )...ultima cosa : gli ISO?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giuseppe pumilia
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 05 Gen, 2007 8:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao ragazzi, non ho foto di lune sottomano ma vi posto questa, puma con la 9500 vengono fuori ottime lune anche a mano libera Ok!

Campanile_e luna.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  87.03 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1393 volta(e)

Campanile_e luna.jpg

Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
puma303
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 05 Gen, 2007 8:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

peppuzzo,mio primo maestro!!!!! quanto tempo che non ti becco ...e secondo te per quale motivo mi sono deciso a prendere la bellissima s9500?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giuseppe pumilia
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 05 Gen, 2007 8:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

puma303 ha scritto:
peppuzzo,mio primo maestro!!!!! quanto tempo che non ti becco ...e secondo te per quale motivo mi sono deciso a prendere la bellissima s9500?

Ciao biddazzu, sai per ora ho poco tempo ma sai benissimo che quando vuoi sono sempre a disposizione Smile Ciao

Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
St4Ski0
utente attivo

Iscritto: 12 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 05 Gen, 2007 9:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Small ha scritto:
St4Ski0 ha scritto:
finepix81 ha scritto:

cioè?

è la lente di ingrandimento che ti agevola la messa a fuoco in manuale su oggetti piccoli o lontani.
Si trova appena sopra le freccette del joistick.

e anche questo manca alla 5600...al suo posto vi è un "utilissimo" tastino per aumentare la luminosità dell'LCD esterno che ho premuto una volta e basta, dal momento che scatto quasi sempre dal mirino e dal momento che comunque già così ti ci puoi fare le lampade sull'LCD della 5600....

mah!!!! Mi arrabbio? Mi arrabbio? Mi arrabbio?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gabriyzf
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 05 Gen, 2007 9:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma ci sono delle bruciature in basso a dx, Peppe?
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 05 Gen, 2007 10:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per mettere a fuoco la luna in auto con la s5600, fate entrare nel centro esatto dell'area di messa a fuoco, il bordo della luna, premete a metà corsa il pulsante di scatto e tenendolo in quella posizione, reinquadrate la luna come vi pare.
Provate magari più volte a premere il pulsante di scatto a metà corsa perchè a volte la messa a fuoco impiega più tempo del solito e c'è il pericolo di non riuscita. Se avviene rapidamente, il fuoco sarà perfetto e se volete, a questo punto potete commutare la messa a fuoco in manuale e quindi fare più foto senza dover rimettere a fuoco.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pag. 1 di 7

Vai a: