photo4u.it

castello toscano 1

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 04 Gen, 2007 4:24 pm    Oggetto: castello toscano 1 Rispondi con citazione

Fujifilm Finepix S7000
Zoom a tutta lunghezza, leggermente tagliata sotto fino a creare una sezione dei tradizionali 2/3 di una pellicola.
Dati di scatto: Bho! 5,6 o 8, e tempo giusto giusto per non fare il mosso.
Elaborazione colore con livelli e reg. luminosità e contrasto.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
frank66
utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2006

MessaggioInviato: Gio 04 Gen, 2007 4:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le differenza tra una foto a un bel paesaggio ed una bella foto ad un paesaggio sta in pochi elementi, ma fondamentali. Uno di essi e' la luce, che in questa foto e' piatta, non crea tridimensionalita' e soprattutto lascia il cielo praticamente bruciato. Ed una foto a colori di un paesaggio con il cielo bruciato difficilmente risulta gradevole.
Un altro elemento e' la composizione, quindi, trattandosi di un paesaggio, la scelta di cosa e quanto inquadrare. In questo caso si e' scelto di inquadrare troppo. Troppo cielo, poiche' biancastro, e troppa parte bassa, poco interessante.
Insomma, con un cielo cosi', forse meglio non scattare o scegliere inquadrature alternative.
Scusa se sono stato troppo severo. Sara' che i paesaggi toscani li conosco bene e so che si puo' ottenere molto di piu'... Wink
Ciao
Frank Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
giobberto
utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 04 Gen, 2007 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, quoto quanto già detto.

Se guardi nelle proprietà del file ci sono i dati EXIF che riportato tutti i dati di scatto diaframma, tempo, iso & co

saluti

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 05 Gen, 2007 1:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono rimasto molto sorpreso della foto inserita nel forum. Allego due immagini, che non sono altro che l' originale ridimenzionato e la prima azione sui livelli per dar corpo, spessore e luminosità che il file nudo e crudo non può avere.

La foto da me pubblicata, è un' elaborazione colore piuttosto vistosa. Il colore e la luce, dal mio monitor, non sono affato piatti, ma vedendo la stessa dal monitor quì a lavoro... rimango molto perplesso: il cielo non è sicuramente saturo come nell' originale a seguito allegata, ma non è bianco, e l' ombra in basso, che qui risulta leggibile, a casa è assolutamente più densa.

La mia attenzione, non è tanto sulla buontà del panorama: ma quanto su quella che doveva essere un' operazione di elaborazione piuttosto semplice, veloce e se non apprezzabile, ma quantomeno da valutare e perfezionare.

La scelta di questa foto è legata al fatto che sono presenti sia tonalità calde che tonalità fredde, in modo da valutare e commentare. Sinceramente così non so cosa dire.

Da questo monitor non mi piace neppure l' originale: è piatta, ancor più di quanto è piatto un RAW senza interventi. L' immagine che ha subito una prima pulizzia, è appena guardabile.

Solo un' appunto: quando mando i file in stampa dal mio computer, i colori e le tonalità sono molto affidabili.

foto originale.jpg
 Descrizione:
RAF originale ridimenzionato
 Dimensione:  75.56 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 280 volta(e)

foto originale.jpg

colore 2.jpg
 Descrizione:
primo intervento in post produzione: azione sui livelli
 Dimensione:  81 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 280 volta(e)

colore 2.jpg

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: