photo4u.it

Quale Flash per la 300d tra questi?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Neogìa
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2004

MessaggioInviato: Sab 02 Ott, 2004 3:03 pm    Oggetto: Quale Flash per la 300d tra questi? Rispondi con citazione

Salve a tutti ,
sono intenzionato a comprare un flash per la mia 300D visto che quello della macchina succhia molto a livello energetico e non mi soddisfa.
Solo che non sono intenzionato a spendere oltre i 150€ (visto sopratutto che lo utilizzo solo in

soluzioni estreme),ed a quanto ho visto in giro gli SpeedLite sono
inaccessibili al mio budget.
Ho visto però che entro i 150/160 euro ci sono i seguenti modelli(nuovi):

METZ 36 AF3.........95€
SUNPAK MZ 440AF.........99€
SIGMA EF500ST.........139€
METZ 40 AF4.........160€
SUNPAK PZ 4000AF.........165€

Vorrei sapere prima di tutto se sono compatibili conn la mia 300d
e poi quali di questi modelli mi garantisce :

1-la sincronizzazione del flash con il tempo di esposizione (l'ETT-L se non sbaglio...)
2-La sincronizzazione ad alta velocità
3-blocco FE

Considerate che non tutte queste peculiarità mi sono indispensabiili, indubbiamente mi serve assolutamente che il Flash "determini" la luminosità in base al tempo di esposizione che ho deciso...poi tutto il resto è plusvalenza.
Scusate se ho scritto delle inesattezze (corregetemi dove errato) ma non conosco ancora bene questo mondo dei flash.....!

grazie Mille

P.S.: MI SCUSO IN ANTICIPO con chi mi farà notare che questo messaggio è anche sul Topic "Attrezzature" , ma non sapevo tra i due quale fosse il + adeguato e quindi mi sono comportato in maniera Salomonica....chiedo venia ...IN ANTICIPO !

CANON EF 17-40 f4 L ** CANON EF 28-70 f2.8 L ** CANON EF 50 f1.8 ** CANON EF 24-105 f4 IS ** CANON EF 70-200 f2.8 L ** CANON EF 100-400 f 4.5/5.6 IS L ** SIGMA EX 15mm f2.8 FishEye ** Canon Speedlite EX 430 *.........." Guarda i miei scatti "
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
diavoletto
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004

MessaggioInviato: Sab 02 Ott, 2004 3:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio probelma e che ormai mi dicono tutti che sono un rompiballe polemico Ops ed io mi sono immedesimato nella parte!!

però stai tranquillo che la risposta ti sarebbe stata data anche se avessi messo il 3d nella sezione "fotografia generale", ed al limite qualche admin l'avrebbe spostata nella sezione più appropriata, che in questo caso trattandosi di un accessorio..........guarda caso sarebbe stata proprio "accessori"!!

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Neogìa
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 02 Ott, 2004 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...ok : quindi diciamo che UNO nel forum esatto ce l'ho messo!!!! (che strano gioco di parole...)

Ora se magari mi dai anche una mano a capirci meglio in questo sconfinato mondo dei flash....io ti sarò DOPPIAMENTE grato !

CANON EF 17-40 f4 L ** CANON EF 28-70 f2.8 L ** CANON EF 50 f1.8 ** CANON EF 24-105 f4 IS ** CANON EF 70-200 f2.8 L ** CANON EF 100-400 f 4.5/5.6 IS L ** SIGMA EX 15mm f2.8 FishEye ** Canon Speedlite EX 430 *.........." Guarda i miei scatti "
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
diavoletto
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004

MessaggioInviato: Sab 02 Ott, 2004 3:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

neogia ha scritto:
...ok : quindi diciamo che UNO nel forum esatto ce l'ho messo!!!! (che strano gioco di parole...)

Ora se magari mi dai anche una mano a capirci meglio in questo sconfinato mondo dei flash....io ti sarò DOPPIAMENTE grato !

mi spiace...come rompipalle riesco bene ma di flash non capisco nulla! Very Happy Very Happy

LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
zimboart
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 02 Ott, 2004 6:59 pm    Oggetto: Re: Quale Flash per la 300d tra questi? Rispondi con citazione

neogia ha scritto:
Salve a tutti ,
sono intenzionato a comprare un flash per la mia 300D visto che quello della macchina succhia molto a livello energetico e non mi soddisfa.
Solo che non sono intenzionato a spendere oltre i 150€ (visto sopratutto che lo utilizzo solo in

soluzioni estreme),ed a quanto ho visto in giro gli SpeedLite sono
inaccessibili al mio budget.
Ho visto però che entro i 150/160 euro ci sono i seguenti modelli(nuovi):

METZ 36 AF3.........95€
SUNPAK MZ 440AF.........99€
SIGMA EF500ST.........139€
METZ 40 AF4.........160€
SUNPAK PZ 4000AF.........165€

Vorrei sapere prima di tutto se sono compatibili conn la mia 300d
e poi quali di questi modelli mi garantisce :

1-la sincronizzazione del flash con il tempo di esposizione (l'ETT-L se non sbaglio...)
2-La sincronizzazione ad alta velocità
3-blocco FE

Considerate che non tutte queste peculiarità mi sono indispensabiili, indubbiamente mi serve assolutamente che il Flash "determini" la luminosità in base al tempo di esposizione che ho deciso...poi tutto il resto è plusvalenza.
Scusate se ho scritto delle inesattezze (corregetemi dove errato) ma non conosco ancora bene questo mondo dei flash.....!

grazie Mille

P.S.: MI SCUSO IN ANTICIPO con chi mi farà notare che questo messaggio è anche sul Topic "Attrezzature" , ma non sapevo tra i due quale fosse il + adeguato e quindi mi sono comportato in maniera Salomonica....chiedo venia ...IN ANTICIPO !
nessuno di quelli mensionati!

gli unici totalmente compatibili sono:

il sigma (non ricordo la sigla) ma cideve essere la scritta DG oqualcosa del genere

e il metz 44 af 4!

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Neogìa
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 02 Ott, 2004 7:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cosa intendi per TOTALMENTE COMPATIBILI?
Ho guardato approfonditamente le schede di molti dei prodotti suddetti(sopratutto dei due Metz) e mi dicevano che erano compatibili per la EOS.
Dammi maggiori info se le hai.
Non funzionano assolutamente? oppure alcune funzioni solo si perdono? Il TTL funziona ?

grazie Mille

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
zimboart
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 02 Ott, 2004 8:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

neogia ha scritto:
cosa intendi per TOTALMENTE COMPATIBILI?
Ho guardato approfonditamente le schede di molti dei prodotti suddetti(sopratutto dei due Metz) e mi dicevano che erano compatibili per la EOS.
Dammi maggiori info se le hai.
Non funzionano assolutamente? oppure alcune funzioni solo si perdono? Il TTL funziona ?

grazie Mille

,,,è vero tutti sono compatibili con le eos----ma non supportano lE-TTL!!ho provato svariati flash anche canon originali....alla fine o non lampeggiano o sparano sempre a piena potenza! gli unici compatibili sono il 420ex e il 550ex originali canon

e i due che ti ho citato sopra!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Neogìa
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 02 Ott, 2004 9:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OK...SIGH....
ma siccome ieri ho sentito un negozio che mi ha detto che il metz 36AF andava bene per la 300D , io in settimana vorrei passarci e provarlo di persona (a maggior ragione ora che tu mi hai detto cosi!!!).
Avresti la gentilezza di dirmi cosa dovrei vedere una volta che proverò il flash?
Come faccio a vedere se questo benedetto TTL funziona ? In modo tale che il negoziante non mi venda un flash che non va bene !
Possibile che soltanto questi 4 modelli (i due della Canon tra l'altro sono moooolto lontani dal mio budget!!!) siano compatibili con La 300D?

Grazie tanto del tuo aiuto, farò tesoro dei consigli datimi .

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Neogìa
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 02 Ott, 2004 9:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...DIMENTICAVO...
tu mi hai parlato di E-TTL ; ma è diverso dal TT-L ? e se si , in che cosa?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
zimboart
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 03 Ott, 2004 6:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

neogia ha scritto:
...DIMENTICAVO...
Crying or Very sad ...il TT-L non so cosa sia.... Boh?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Neogìa
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 03 Ott, 2004 7:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zimboart ha scritto:
neogia ha scritto:
...DIMENTICAVO...
Crying or Very sad ...il TT-L non so cosa sia.... Boh?

Ti riporto fedelmente quello che c'è scritto nel manuale in PDF del METZ 36 AF3-C ( che ti scarichi dal sito della Metz , saranno 700k) forse tu mi saprai spiegare meglio se è quella stessa cosa che tu chiami E-ttl

5.7 Modo flash TTL
Il mecablitz 36 AF-3 è adatto solo per il modo flash TTL.
Con il modo flash TTL potete ottenere con facilità delle buone
riprese. La misurazione dell’esposizione nel Modo TTL viene
effettuata da un sensore incorporato nella camera. Questo
sensore rileva l’intensità che raggiunge la pellicola attraverso
l’obiettivo (TTL = “Trough The Lens”). Non appena l’erogazione
luminosa è sufficiente per una corretta esposizione, il
circuito di controllo elettronico della fotocamera trasmette al
mecablitz un segnale di stop che interrompe istantaneamente
l’emissione del lampo. Questo tipo di funzionamento è vantaggioso
poiché tiene conto, per la regolazione del lampo,
automaticamente di tutti i fattori che influiscono sull’esposizione,
(presenza di filtri, variazioni di diaframma o di focale
con obiettivi zoom, l’uso di dispositivi di prolunga nelle
riprese macro). Non dovete preoccuparvi dell’impostazione
del flash poiché il sistema elettronico della camera provvede
automaticametne ad un corretto dosaggio del flash.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cosimo cortese
amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 03 Ott, 2004 7:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Su photonotes.org potrai trovare spiegazioni molto approfondite su TTL ed E-TTL.. e su tanto altro ancora. Wink

http://photonotes.org/articles/eos-flash/#ettl

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: