photo4u.it

quali ottiche per il carnevale a venezia?
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
YordanRhapsody
operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 04 Gen, 2007 10:05 am    Oggetto: quali ottiche per il carnevale a venezia? Rispondi con citazione

so che è presto, ma ieri mi han già proposto di partecipare ad una gitarella fotografica a venezia per il carnevale... non so che giorno di preciso...

comunque, che lenti credete che serviranno? se c'è brutto tempo, lenti luminose, ho il 28-75, ma è corto? quale mi consigliate? sto pensando di noleggiarne una...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 04 Gen, 2007 11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No che il 28-75 non è corto.
Le "maschere" sono lì per farsi fotografare, puoi tranquillamente andargli sotto, anzi, data la ressa una lunga focale è inutile.
Io le foto migliori le ho fatte con il 50mm su pellicola.
Ho usato anche il 28, sempre su pellicola.
Avevo con me anche il 90 ma l'ho usato pochissimo, praticamente mai.
Ecco, piuttosto ti serve una focale più corta, portati dietro anche il Tokina 12-24 che vedo in firma, il 70-300 sarebbe peso inutile, e durante il carnevale si cammina molto.

Se piove, son dolori, meglio restare a casa.

Approposito, quando è che cade il carnevale quest'anno ?
Se è bel tempo ci farei un giretto anche io a Venezia.

Carnevale.jpg
 Descrizione:
Leica M6, Summilux 50 f1,4, Kodak TMax 400
 Dimensione:  65.37 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1179 volta(e)

Carnevale.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
YordanRhapsody
operatore commerciale

MessaggioInviato: Gio 04 Gen, 2007 11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

noi dovremmo andare il 17 che è sabato... credo... ma c'è pure di sabato? bo... si vede che non sono esperto

ad ogni modo, mi pare di capire che sai come si svolge la situazione... ma c'è una specie di sfilata o son tutte in giro e si fan fotografare da chiunque? il tokina? non è troppo wide? se mi dici così son quasi tentato di rimaner leggero con 50ino e tokina... il problema di AF del tamron potrebbe crearmi problemi (front focus a TA e 28mm che va calando con la chiusura del diaf e con la lunghezza focale...), lo mando in assistenza, credi che in un mese mi tornerà?

Dave
utente

Iscritto: 14 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 04 Gen, 2007 11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ci sono stato lo scorso febbraio, a parte il delirio collettivo, c'è proprio da divertirsi.
Avevo con me il 70-200 ed il 10-20e mi sono divertito da matti, ho scattato prevalentemente con un leggero flash di riempimento.
Quest'anno credo portero il 10-20 e l'85

Non ti perdere il backstage delle calle dietro San Marco...

Nella mia galleria trovi qualche scatto

Dave

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Gen, 2007 11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

YordanRhapsody ha scritto:
noi dovremmo andare il 17 che è sabato... credo... ma c'è pure di sabato? bo... si vede che non sono esperto

ad ogni modo, mi pare di capire che sai come si svolge la situazione... ma c'è una specie di sfilata o son tutte in giro e si fan fotografare da chiunque? il tokina? non è troppo wide? se mi dici così son quasi tentato di rimaner leggero con 50ino e tokina... il problema di AF del tamron potrebbe crearmi problemi (front focus a TA e 28mm che va calando con la chiusura del diaf e con la lunghezza focale...), lo mando in assistenza, credi che in un mese mi tornerà?

Sì, c'è anche di sabato, c'è durante tutto il periodo di carnevale.
No, niente sfilate, il bello del carnevale di Venezia è che le maschere girano libere per le strade e si fan fotografare da tutti, si mettono pure in posa.
L'unico problema è la ressa.
Il Tokina è fondamentale se vuoi prendere figure intere o gruppi di maschere, spesso ti troverai troppo vicino per le focali mediolunghe, il Tokina 12-24 più il 50 potrebbe essere una buona combinazione.
Io, se riesco a fare un salto, mi porterò probabilmente la terna 24-35-85 su pellicola.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
YordanRhapsody
operatore commerciale

MessaggioInviato: Gio 04 Gen, 2007 11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho visto le tue foto...

mi son fatto un'idea più chiara dell'atmosfera...

molto belle...

deciso, mando il tamron in assistenza e se non torna parto col solo tokina e il 50ino, altrimenti quasi quasi azzardo solo il tokina...

un tele quindi serve a poco... o sbaglio?

edit: non avevo visto la risposta di tomash... grazie ancora...
molti dubbi son fugati!

Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Gen, 2007 12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

YordanRhapsody ha scritto:
un tele quindi serve a poco... o sbaglio?

Un tele...

...diciamo un mediotele, appunto il 50 sua APS-C, giusto per qualche primopiano, è talmente leggerino e tascabile che conviene portarselo dietro.
Tele più spinti sono inutili, conviene avvicinarsi al soggetto, visto che per una volta si può fare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cetolino
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 04 Gen, 2007 12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cavolo m avete fatto venire voglia di carnevale..ci vengo anch io quest anno!!!
visto che ho meno strda di voi da fare..
io mi porto 17 55 e 50ino...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
YordanRhapsody
operatore commerciale

MessaggioInviato: Gio 04 Gen, 2007 12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco il 17-55 2.8 IS sarebbe quasi perfetto...

l'ideale sarebbe un 17-40 + 85 1.8 su FF a quanto ho capito...

Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Gen, 2007 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mo ci troviamo sabato 17 febbraio tutti a Venezia ?
L'obiettivo ideale, a mio modesto parere, sarebbe lo zoom 24-85 3,5/4,5 USM su FF (o pellicola).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
YordanRhapsody
operatore commerciale

MessaggioInviato: Gio 04 Gen, 2007 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se proprio si volesse far lo sborone... il 24-70 2.8 o il 24-105f4...

ma tanto io i FF nn li ho.. per ora! sto aspettando il replacement della 5d... o la fantomatica 3d!

se s'abbassasse di prezzo la 5d...

gian1804
utente attivo

Iscritto: 13 Gen 2005

MessaggioInviato: Gio 04 Gen, 2007 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Portati dietro piu' ottiche possibili non sa mai, potrebbe essere un occasione per non fare le solite foto viste, riviste e straviste alle maschere.
Fujifilm s5500 - Nikon coolpix 2100 - Minolta XE- 1, Minolta XE-7 - Rokkor 28mm 3.5 - Rokkor 50 1.2 - Rokkor 50 1: 7 Rokkor 135 2.8 - Zoom Minolta MD 70-210/4,5-5,6 vivitar 24mm 2.8 Zenitar 16mm Ingranditore Lupo M2, Rodenstock 50mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
YordanRhapsody
operatore commerciale

MessaggioInviato: Gio 04 Gen, 2007 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tanto il sigma credo sia poco utile, il tamron lo mando in assistenza per il problema di AF... se mi torna entro il 17 porto anche quello, altrimenti tokina e 50ino...
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Gen, 2007 4:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gian1804 ha scritto:
Portati dietro piu' ottiche possibili non sa mai, potrebbe essere un occasione per non fare le solite foto viste, riviste e straviste alle maschere.

Pellicola biancoenero a manetta !!!!!!
Magari un po esoteriche, Kodak Tri-X sviluppata in Xtol e grana a pallini.
Come avete visto dalla foto che ho postato prima, ho già fatto l'esperimento di presentarmi al carnevale di Venezia con pellicola BN e ho intenzione di ripetere (l'esaltante) l'esperienza.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
charlyjazz
utente

Iscritto: 20 Ago 2005

MessaggioInviato: Gio 04 Gen, 2007 6:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che le ottiche giuste siano corte perchè c'e sempre molta gente e quindi ti passerebbe la gente davanti all'obiettivo, non c'e il bisogno di rubare foto le maschere si mettono in posa quando vedono una bella reflex.

Ciao e buone foto

Vai a fine pagina
potomo
utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 04 Gen, 2007 7:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

attenti però alle ottiche corte perchè con le corte fotografi anche ciò che si trova intorno alla maschera, ossia la ressa di cinesi Smile

io porterei un pò di tutto,se vuoi fare dei bei particolari di volti un bel 70-200 o 70-300 non guasta.

http://travel.webshots.com/album/548437451wdLpMj : queste le ho fatte tutte con una compatta a focali abbastanza lunghine (dai 135 mm in su)

YordanRhapsody
operatore commerciale

MessaggioInviato: Gio 04 Gen, 2007 8:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se mi torna in tempo porto il 28-75... tanto aprendo ad f2.8 isolo abbastanza bene... altrimenti anche il 50ino, aprendo ad f2 il resto non sarà altro che un "carnevale" di pentagoni sfumati... Very Happy
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Gen, 2007 9:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

potomo ha scritto:
attenti però alle ottiche corte perchè con le corte fotografi anche ciò che si trova intorno alla maschera, ossia la ressa di cinesi Smile

io porterei un pò di tutto,se vuoi fare dei bei particolari di volti un bel 70-200 o 70-300 non guasta.

http://travel.webshots.com/album/548437451wdLpMj : queste le ho fatte tutte con una compatta a focali abbastanza lunghine (dai 135 mm in su)

Sì, ma hai fatto più che altro ritratti alle maschere.
Spesso si mettono in più di uno (gruppi di maschere a tema) contro un muro a farsi fotografare, e lì ci vuole un bel grandangolo, sennò, con il cinese che ti preme da dietro col cavolo che riesci a riprenderli tutti.
E' molto più facile avvicinarsi che allontanarsi.

Comunque, vabbe, mi hai convinto, mi porto anche il 135 f2,5, questo a tutta apertura isola di brutto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ophidio
utente

Iscritto: 09 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 04 Gen, 2007 10:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Domanda ma con la ressa che c'e' come camminate con al macchina appesa al collo oppure dentro la borsa e quando c'e' una maschera da fotografare la tirate fuori?
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 05 Gen, 2007 2:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ophidio ha scritto:
Domanda ma con la ressa che c'e' come camminate con al macchina appesa al collo oppure dentro la borsa e quando c'e' una maschera da fotografare la tirate fuori?

La macchina al collo, anzi, in mano.
Niente borsa, le ottiche le tengo in tasca, al max in un piccolo marsupio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: