photo4u.it

Nitidezza : Conversione Da raw a jpeg

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
maxim_click
utente

Iscritto: 31 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 02 Gen, 2007 2:31 pm    Oggetto: Nitidezza : Conversione Da raw a jpeg Rispondi con citazione

Salve e buon anno a tutti Smile

Dopo essermi letto un pò di discussioni sull utilità dei raw anche io sono passato ad utilizzarli e devo dire che i problemi di slavatezza e poco nitidezza sulla D50, si sono quasi risolti tutti giusto un po di curve.
Il problema è quando poi li salvo in jpeg. Le foto perdono buona parte della nitidezza che per riacquistarla devo applicare un maschera di contrasto. Ma L'utilità dei raw era anche quello di evitare di lavorare con i jpeg ? Anche voi vi trovate costretti ad applicare una maschera di contrasto sui jpeg ?

ciao grazie Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mephysto
utente

Iscritto: 26 Apr 2006

MessaggioInviato: Mar 02 Gen, 2007 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinceramente non mi risulta.

Anche io ho la D50 e lavoro esclusivamente in RAW (TIFF). Ma se appplico la maschera di contrasto al TIFF, non ho bisogno di applicare nulla al JPG.

Che programma utilizzi per il fotoritocco? Che livello di qualità utilizzi per il salvataggio in JPG?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
maxim_click
utente

MessaggioInviato: Mar 02 Gen, 2007 5:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Utilizzo nikon capture 4.4.0 . Converto in Jpeg alta qualità ma no massima qualità altrimenti il file diventa grande come un raw. Io sulla macchina salvo in NEF, non ricordavo nemmeno che ci fosse anche la scelta tiff come salvataggio sulla D50 devo provare, Ma i in TIFF i file non sono enormi ? Sul mio pc credo non sarebbe fattibile correggere un 200 foto in TIFF sarebbe troppo lento.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mephysto
utente

MessaggioInviato: Mar 02 Gen, 2007 7:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

maxim_click ha scritto:
Utilizzo nikon capture 4.4.0 . Converto in Jpeg alta qualità ma no massima qualità altrimenti il file diventa grande come un raw. Io sulla macchina salvo in NEF, non ricordavo nemmeno che ci fosse anche la scelta tiff come salvataggio sulla D50 devo provare, Ma i in TIFF i file non sono enormi ? Sul mio pc credo non sarebbe fattibile correggere un 200 foto in TIFF sarebbe troppo lento.

Allora, con la D50 non puoi salvare direttamente in TIFF, infatti questo è il mio worflow:

1 - Scarico le foto in RAW direttamente dalla macchina sul PC;
2 - Sviluppo gli scatti con Nikon Capture regolando esposizione, bilanciamento del bianco e, se serve, luci ed ombre;
3 - Esporto la foto su photoshop in TIFF a 16 bit;
4 - Qui regolo livelli, saturazione, contrasto e maschera di contrasto;
5 - Salvo in TIFF a 8 bit se voglio tenere la copia con le varie maschere ecc, altrimenti salvo in JPEG alla massima qualità per la stampa (lo so che è quasi grande come il RAW, ma se vuoi stampare è necessario), altrimenti se le immagini mi servono per il web faccio "Salva per Web".

Se non salvi alla massima qualità, ha di sicuro un degrado dovuto all'eccessiva compressione del JPEG. Se la compressione è troppo spinta, la perdita di dettagli può darti anche una perdita della nitidezza dell'immagine. Se applichi poi la maschera di contrasto alla foto salvata in JPEG le cose peggiorano ancora.

Non come utilizzi i tuoi scatti, ma se vuoi stampare devi per forza di cose salvare in JPEG alla massima qualità, se poi le stampe sono di grande formato ti consiglio di salvare in TIFF. Se poi utilizzi PS è meglio che parti da un'immagine TIFF e poi solo all'ultimo salvi in JPEG.

Spero di esserti stato utile.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maxim_click
utente

MessaggioInviato: Mar 02 Gen, 2007 9:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie molte per le spiegazioni, ma L'USM la saturazione il contrasto ( i livelli non so se sono le curve ) si posso fare anche in nikon capture le fai con PS perchè vengono meglio ? Sarebbe interessante sapere anche il workflow di altri appassionati.
Grazie, ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alberto *_*
utente attivo

Iscritto: 30 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 02 Gen, 2007 11:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende da che programma usi per il fotoritocco comunque più o meno tutti i migliori permettono di effettuare le regolazioni basilari. Diciamo che con PS le regolazioni si possono applicare in modo più flessibile e preciso quindi si preferisce farle con questo programma.
Ps Curve e livelli non sono la stessa cosa, la maschera di contrasto di solito è l'ultimo intervento che si fa. Altro suggerimento utile che ti ha dato mephysto se vuoi qualità, è di lavorare con file convertiti in TIff poi in base alle necessità finito di fare le regolazioni puoi sempre convertire in jpeg per ridurre le dimensioni sempre tenendo conto di quel che intendi fare del file.
Prova a fare una ricerca sul sito del workflow se ne è parlato molto ed essendoci molto da dire credo che sia molto utile per chiarire molte idee.
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=72164

Vai a fine pagina
archipilot
utente

Iscritto: 24 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 03 Gen, 2007 3:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anke a me capita con sia con rwaw sh. che con lightroom, tanto che sono tornato a far foto in jpeg, in condizioni particolari scwtto raw+jpeg.
maxim_click
utente

MessaggioInviato: Mer 03 Gen, 2007 7:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo che in questo forum ci sono dei veri esperti, leggendo dal link che ha indicato Alberto ho capito che il fotoritocco è quasi una scienza. Anche se rimango cmq con il dubbio iniziale. Ossia se non ho bisogno di aggiusti avanzati e quindi di PS, ma mi basta,partendo con un NEF, solo un po di curve e contrasto con NCapture , ho cmq il problema che una volta salvate in JPG ( per vari motivi : spazio,li devo dare ad un amico, etc) la nitidezza scade anche se salvo jpeg a massima qualità, e suppongo anche se da NEF salvo inTIFF e poi salvo in JPEG sia lo stesso problema. Evidentemente è normale in quanto JPEG non fa miracoli deve comprimere e quindi perdita di dati e quindi...... bisogna rassegnarci. Devo solo fare qualche prova seria a confrontare qualche foto scattata in jpeg dalla macchinetta e una ottenuta dal NEF per vedere se veramente vale la pena scattare in NEF e poi convertire in JPEG ( mi riferisco in modo particolare alla nitidezza ). A quanti vedo anche altri come archipilot hanno lo stesso problema.

grazie, ciao Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mephysto
utente

MessaggioInviato: Gio 04 Gen, 2007 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

maxim_click ha scritto:
Certo che in questo forum ci sono dei veri esperti, leggendo dal link che ha indicato Alberto ho capito che il fotoritocco è quasi una scienza. Anche se rimango cmq con il dubbio iniziale. Ossia se non ho bisogno di aggiusti avanzati e quindi di PS, ma mi basta,partendo con un NEF, solo un po di curve e contrasto con NCapture , ho cmq il problema che una volta salvate in JPG ( per vari motivi : spazio,li devo dare ad un amico, etc) la nitidezza scade anche se salvo jpeg a massima qualità, e suppongo anche se da NEF salvo inTIFF e poi salvo in JPEG sia lo stesso problema. Evidentemente è normale in quanto JPEG non fa miracoli deve comprimere e quindi perdita di dati e quindi...... bisogna rassegnarci. Devo solo fare qualche prova seria a confrontare qualche foto scattata in jpeg dalla macchinetta e una ottenuta dal NEF per vedere se veramente vale la pena scattare in NEF e poi convertire in JPEG ( mi riferisco in modo particolare alla nitidezza ). A quanti vedo anche altri come archipilot hanno lo stesso problema.

grazie, ciao Ciao

Credo che tu stia facendo un po' di confusione:

se usi solamente Nikon Capture per fare gli aggiustamenti è meglio che tu scatti in RAW e alla fine converti in JPEG senza passare dal TIFF. Se invece hai bisogno di scattare e stampare senza post produzione o scattare a dare direttamente le foto al tuo amico, puoi scattare direttamente in JPEG. Le dimensioni del JPEG che esce dalla macchina (se in modalità fine) non credo siano troppo diverse da quello salvato con Nikon Capture, ma potrei sbagliarmi, visto che con la mia D50 avrò fatto a malapena due scatti in JPEG per prova per poi passare e rimanere con il RAW.

Come ho cercato di spiegarti anche in una risposta precedente, dipende da cosa devi farci con le foto che produci: se il tuo amico le vuole stampare, e quindi tu non vuoi perdere nitidezza, devi salvare obbligatoriamente il JPEG alla massima qualità, altrimenti avrai forti degradi in fase di stampa.

Se il tuo amico utilizza le foto solo per vederle sul PC, ti consiglio di salvare sempre alla massiam qualità, ma di ridimensionare le immagini impostando il lato più lungo massimo a 1024 pixel. In questo modo il peso delle tue immagini sarà molto minore.

Puoi provare a ridimensionare anche le immagini per la stampa, impostando questa volta la lunghezza in cm a seconda del formato che scegli ed impostando la risoluzione a 300dpi. Occhio però, in questo caso il peso delle foto in JPEG (sempre alla massima qualità) diminuisce solo se le dimensioni della foto in pixel diminuiscono (la dimensione in pixel di una foto fatta con la D50 è di 3000px X 2000px).

Spero di essermi spiegato e di averti risolto un problema.

Ciao ciao.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maxim_click
utente

MessaggioInviato: Gio 04 Gen, 2007 7:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,

Parlando di solo visualizzazione a monitor, passare da un NEF a JPEG a massima qualità otteniamo sempre un decadimento delle proprietà della foto , tra cui anche la nitidezza, ( OVVIAMENTE ). I tuoi suggerimenti sono corretti al fine di ottenere il miglior risultato passando da RAW ad altro formato ma non ci sono santi un JPEG finale sarà sempre peggiore del NEF originale e questo apre un po di dubbi sulla scelta del formato per chi vuole conservare e utilizzare solo i JPEG. Forse non mi so spiegare o parliamo due lingue diverse.

Grazie molte per la disponibilità, ciao. Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MANNA
utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 04 Gen, 2007 7:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

maxim_click ha scritto:
Ciao,

Parlando di solo visualizzazione a monitor, passare da un NEF a JPEG a massima qualità otteniamo sempre un decadimento delle proprietà della foto , tra cui anche la nitidezza, ( OVVIAMENTE ). I tuoi suggerimenti sono corretti al fine di ottenere il miglior risultato passando da RAW ad altro formato ma non ci sono santi un JPEG finale sarà sempre peggiore del NEF originale e questo apre un po di dubbi sulla scelta del formato per chi vuole conservare e utilizzare solo i JPEG. Forse non mi so spiegare o parliamo due lingue diverse.

...noto anche io perdita di nitidezza dal RAW a TIFF o JPG Rolling Eyes .....

purtoppo una bottarella di maschera di contrasto ci vuole quasi sempre.... Wink

Diabolico

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mephysto
utente

MessaggioInviato: Gio 04 Gen, 2007 10:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MANNA ha scritto:
maxim_click ha scritto:
Ciao,

...noto anche io perdita di nitidezza dal RAW a TIFF o JPG Rolling Eyes .....

purtoppo una bottarella di maschera di contrasto ci vuole quasi sempre.... Wink

Diabolico

Sinceramente questa cosa a me non è mai capitata e mi sembra alquanto assurda. Io non ho mai notato perdita di nitidezza convertendo da RAW/TIFF a JPEG e lo faccio ogni volta per la stampa.

La maschera di contrasto la applico in TIFF visualzzando le foto al 100%, dopodichè converto (JPEG alla massima qualità) e visualizzando sempre al 100% non si nota un decadimento visibile della nitidezza, e sinceramente neanche di altri dettagli. Ripeto che queste operazioni descritte le effettuo con Photoshop.

Se dovessi tutte le volte applicare 2 volte la mascherà di contrasto diventerei matto.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MANNA
utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 05 Gen, 2007 9:03 am    Oggetto: ... Rispondi con citazione

....e che te devo di? .... qui a Roma e Napoli il Raw perde sensibilmente qualità.....
Le stampe(20x30) comunque son buone.... Wink
Ma il file Raw è decisamente piu nitido quando si visiona con il suo software....

MANNA Diabolico

Ultima modifica effettuata da MANNA il Ven 05 Gen, 2007 12:14 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mephysto
utente

MessaggioInviato: Ven 05 Gen, 2007 10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Boh, forse mi sbaglio io, non so più che dire!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: