photo4u.it

Adobe Camera RAW con FinePix S6500fd

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
photomania
nuovo utente

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 03 Gen, 2007 5:51 pm    Oggetto: Adobe Camera RAW con FinePix S6500fd Rispondi con citazione

Ciao a tutti!
E' il mio primo post su questo sito.
Siccome mi sono seccato del non supporto di Camera raw per la S6500fd, infatti supporta la S600fd, che ho acquistato a Novembre ho pensato di risolvere il problema.
Ho fatto un piccolo programma che converte i files di una directory con estensione .raf in file che Camera RAW accetta e processa.
In sostanza il programma non fa altro che sostituire il testo S6500fd all'inteno di ogni file nel nuovo testo S6000fd.
Questo è sufficiente per effettuare la conversione.
Va notato che le informazioni exif cambiano ed è come se le foto le avesse scattate la S6000fd.
Per il resto tutto uguale.
Si prevede che Adobe rilasci nella nuova versione di Camera RAW il supporto per la macchina ma nel frattempo non posso diventare isterico con il FinePix Studio.
Questo è il link per scaricare il programmino.
http://www.carlocolombo.com/photofiles/ConverterS6500fd.exe

L'interfaccia è in inglese poichè penso possa essere usato anche all'estero e a noi un po' di inglese in più fa solo bene ......
Ovviamente è "pulito" e freeware senza spyware nè altre schifezze tanto di moda.
Basta lanciare l'eseguibile, non richiede installazione.
Commenti, dubbi ,perplessità sono ben accetti.
Ciao!
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mr.T
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 03 Gen, 2007 6:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

penso che sarà utilissimo a tutti i possessori di 6500! complimenti per il lavoro!...ti volevo suggerire comunque di provare la conversione con S7RAW!...sono sicuro che riescirà a conquistarti! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 03 Gen, 2007 7:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao photomania e ben venuto in famiglia!
E' molto apprezzabile il lavoro che hai fatto ma c'è un'alternativa e cioè quella di modificare direttamente il plugin ACR senza poi dover più modificare alcun raf.
Dai un occhiata qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
photomania
nuovo utente

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 03 Gen, 2007 10:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Filip del consiglio.
Oggi avevo provato ad editare direttamente il plugin con un editor esadecimale ma non aveva cambiato nulla.
Surprised

Quindi mi sono messo a scrivere il programmino.
Domani ci riprovo, in effetti dovrebbe essere così ma ho pensato che dovevano esserci altri controlli interni.
Beh, per chi non ha dimestichezza con l'hacking il mio programmino sarà comunque utile.
Inoltre, ad essere pignoli, non si hanno i diritti (legali) di modificare del software creato da Adobe (o da altri) ma sono peccatucci .....
Ne ho sentito la necessità da quando mi è arrivata la memoria da 2Gb e finalmente scatto tutto in raf.
Cool

Nel mio programmino il percoso da inserire nella casella dovrà essere completo e senza la barra (rovesciata) finale per es :
C:\Documents and Settings\Carlo\Documenti\Immagini

Grazie per l'accoglienza, ho letto questo forum per un po' prima di acquistare la S6500fd e ho trovato utili indicazioni.
La macchina la trovo abbastanza ben fatta, è indecente invece il software a corredo.
Per quello che l'ho pagata poi (355€) ha un eccellente rapporto qualità/prezzo.
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 03 Gen, 2007 10:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un bel benvenuto a photomania e grazie per l'aiuto Smile
enghelo
utente

Iscritto: 08 Nov 2006

MessaggioInviato: Dom 07 Gen, 2007 11:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

avevo gia risolto il problema del camera raw di photoshop mettendo a disposizione il plig-in modificato per far riconoscere le foto della 6500.
Il problema e che i signori di adobe non sapevano che la 6500 veniva chiamata cosi in europa e allora anno messo solo il riconscimento 6000 (come è stata denominata in america).
Comunque se interessa usando questo http://www.megaupload.com/?d=6J3VGGQA il problema si risolve senza laggiunta di passaggi con programmini vari.Se non funziona il link contattatemi in privato.
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: