photo4u.it

Aiuto please:)

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
danilo
utente

Iscritto: 23 Mar 2004

MessaggioInviato: Dom 03 Ott, 2004 10:41 am    Oggetto: Aiuto please:) Rispondi con citazione

Cari amici Ho un problema che vorrei mi aiutaste a risolvere per quanto riguarda determinate foto con sorgenti di luce molto forti.
Vi espongo il problema:
Ho una finepix S7000 e mi trovo molto bene e sempre meglio quando ho cominciato ad utilizzare manualmente tutte le funzioni della macchina tipo messa a fuoco, tempo di posa (otturatore) e diaframma.
Riesco ad utilizzare abbastanza bene in modalità manuale i tre meccanismi mentre prima in automatico avevo qualche problema dove il sole era un pò piu forte le foto non uscivano molto chiare.
Adesso con la funzione manuale i risultati sono migliorati nettamente ma il problema persiste per le luci fortissime.
Infatti ho provato a fare alcune foto in riva al mare e dietro o soggetti la sorgente era luminosissima.
Ho provato ad usare il flash forzato della fotocamera, chiudere il diaframma in modo tale da regolare la quantità di luce e dato che nn ce la faceva da solo ho provato anche con l' otturatore.
Le foto risultavano a volte chiare ed a volte scure am mai nitide.
E un processo normale che diminuendo la profondità di campo la nitidezza per alcuni dettagli si perde ma cio che non riuscivo proprio a regolare era il forte sole in controluce.
Sarebbe tremendo dover fotografare una sposa in quelle situazioni, se mi capitasse un vestito cosi bianco e luminoso come dovrei fare?
Devo utilizzare un flash esterno con luce molto potente in modo che colpisca la luce e la annulli oppure dei filtri speciali?
Provo anche a modificare il bilanciamento del bianco nelle opzioni della fotocamera x forte luce diaurna ma il risultato e lo stesso!
Cari amici voi che siete la più grande, intelligente e preparata community sulla fotografia italiana e siete tutti molto cordiali e simpatici aiutatemiiiiii
Grazie ciao :0)
Ps: Vi posto la foto x farvi vedere com' è venuta male

Nun e ale.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  71.23 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 532 volta(e)

Nun e ale.jpg

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Bark
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 03 Ott, 2004 10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non dovresti riprendere direttamente la fonte di luce.. se in questo caso nascondevi il sole dietro alla testa di uno dei due soggetti qwualcosa migliorava..

Citazione:
Devo utilizzare un flash esterno con luce molto potente in modo che colpisca la luce e la annulli oppure dei filtri speciali?

Scusa ma.. ti sembra che la luce di un flash, per potente che sia, possa neutralizzare la luce del sole!?! LOL Pallonaro
Al massimo usando il flash schiarisci i soggetti che altrimenti in controluce tenderebbero a venire scuri..

danilo
utente

MessaggioInviato: Dom 03 Ott, 2004 10:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bark, certo che no ci vorrebbe ul' altro sole al posto del flash sulla mia fotocamera ahhaha.
Ma non ci sono metodi specifici per far venire foto nitidissime?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Bark
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 03 Ott, 2004 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In riprese simili, se non nascondi il sole dietro un oggetto non credo si riesca a tirarne fuori qualcosa di buono.. oppure tienilo fuori dall'inquadratura se possibile..
danilo
utente

MessaggioInviato: Dom 03 Ott, 2004 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie dei consigli Bark Ok!
Vai a fine pagina
Bark
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 03 Ott, 2004 11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Figurati! Imbarazzato
Magari aspetta anche il consiglio di qualcuno più esperto di me..
anche se sono sicuro di non aver detto delle eresie magari
c'è qualche altro "trucchetto" per il controluce!
Ciao e buoni scatti!! Ok!

danilo
utente

MessaggioInviato: Dom 03 Ott, 2004 12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella la foto del piccione bark bravo
Vai a fine pagina
Snaporaz
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 03 Ott, 2004 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso che Bark ti abbia già detto molto (se non tutto).
Le condizioni in cui hai scattato sono sicuramente difficili ed estreme se la tua intenzione era quella di conservare il massimo dettaglio sulle due figure!
IL controluce purtroppo richiede degli accorgimenti (se la tua intenzione non è quella di fruttare la forte fonte luminosa per evidenziare dei contorni in ... silhouette).
Accorgimenti che, come già detto, possono andare dal'uso del flash alla copertura strategica della fonte luminosa!
Nel caso dello scatto preso in questione credo che nascondendo il riflesso del sole dietro uno dei soggetti, saresti riuscito a creare delle condizioni più farevoli!
Il colpetto di flash avrebbe senza dubbio colmato lo squilibrio luminoso dato dalle circostanza.
Prova quindi a:
- mettere a fuoco manualmente (la s7000 se non sbaglio te lo consente) i soggetti.
- calcolare l'esposizione dell'ambiente circostante (e magari usare questa) o fare una media tra quella dei soggetti e quella del resto.
- usare il flash (regolandolo a tuo piacimento).

In questo modo avrai i soggetti bene a fuoco e ben illuminati, conservando i colori del mare e del cielo ... e nascondendo il sole non dovresti avere grossi problemi!

Ciao
Smile

P.S. Chiedo ai mod. di spostare il tuo topic nella sezione più adeguata.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: