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gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
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Inviato: Sab 02 Ott, 2004 10:25 pm Oggetto: sviluppo dia esposte a -1/2 stop |
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Salve a tutti, dopo aver esposto per la prima volta un rullo dia tutto a -1/2 stop (bisogna provare) vorrei sapere se devo dire qualcosa al laboratorio quando gli consegno il rullino per lo sviluppo. Ciao! |
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Quake87 utente attivo

Iscritto: 07 Lug 2004 Messaggi: 1318 Località: Messina
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Inviato: Sab 02 Ott, 2004 10:41 pm Oggetto: |
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Si, gli devi dire di tirare lo sviluppo della dia con +1/2stop in maniera da ritornare con la giusta luminosità a discapido di un maggior contrasto. _________________ Canon AV-1 Vivitar 24mm f/2.8 Canon FD 28mm f/2.8 Canon FD 50mm f/1.8 Kiron 70-210mm f/4.5-5.6 Tokina 300mm f/5.6
CanoScan LIDE 80
Konica-Minolta 5D KM18-70mm f/3.5-5.6
HP fotosmart 735 38-114mm equivalente film35mm |
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gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
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Inviato: Sab 02 Ott, 2004 10:43 pm Oggetto: |
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Quake87 ha scritto: | Si, gli devi dire di tirare lo sviluppo della dia con +1/2stop in maniera da ritornare con la giusta luminosità a discapido di un maggior contrasto. |
Uhm... Ma allora perché molti sottoespongono di mezzo stop per aumentare la saturazione cromatica? In pratica questo è il mio dubbio (e la mia finalità): aumentare la saturazione. |
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Quake87 utente attivo

Iscritto: 07 Lug 2004 Messaggi: 1318 Località: Messina
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Inviato: Sab 02 Ott, 2004 10:48 pm Oggetto: |
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Scusa forse ho sbagliato io!
NON prendere per assolutamente giusto quello che sto per dire:
Sottoesponendo si aumenta la saturazione.
Sovraesponendo si aumenta il contrasto.
Se ci sono altri cambiamenti non lo so proprio. _________________ Canon AV-1 Vivitar 24mm f/2.8 Canon FD 28mm f/2.8 Canon FD 50mm f/1.8 Kiron 70-210mm f/4.5-5.6 Tokina 300mm f/5.6
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gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
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Inviato: Sab 02 Ott, 2004 11:00 pm Oggetto: |
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Quake87 ha scritto: | Scusa forse ho sbagliato io!
NON prendere per assolutamente giusto quello che sto per dire:
Sottoesponendo si aumenta la saturazione.
Sovraesponendo si aumenta il contrasto.
Se ci sono altri cambiamenti non lo so proprio. |
Si, ma il punto è: devo notificare la mia sototesposizione al laboratorio in maniera che compensi oppure no? |
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Quake87 utente attivo

Iscritto: 07 Lug 2004 Messaggi: 1318 Località: Messina
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Inviato: Sab 02 Ott, 2004 11:00 pm Oggetto: |
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gerarcone ha scritto: | Quake87 ha scritto: | Scusa forse ho sbagliato io!
NON prendere per assolutamente giusto quello che sto per dire:
Sottoesponendo si aumenta la saturazione.
Sovraesponendo si aumenta il contrasto.
Se ci sono altri cambiamenti non lo so proprio. |
Si, ma il punto è: devo notificare la mia sototesposizione al laboratorio in maniera che compensi oppure no? |
Su questo credo non ci siano dubbi, lo devi dire. _________________ Canon AV-1 Vivitar 24mm f/2.8 Canon FD 28mm f/2.8 Canon FD 50mm f/1.8 Kiron 70-210mm f/4.5-5.6 Tokina 300mm f/5.6
CanoScan LIDE 80
Konica-Minolta 5D KM18-70mm f/3.5-5.6
HP fotosmart 735 38-114mm equivalente film35mm |
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Quake87 utente attivo

Iscritto: 07 Lug 2004 Messaggi: 1318 Località: Messina
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Inviato: Sab 02 Ott, 2004 11:06 pm Oggetto: |
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Rettifico di nuovo, ho fatto una rapida ricerca su abc-fotografia e li dicono che per avere una maggiore saturazione non bisognia dire nulla al laboratorio.
Mi scuso per averti fatto perdere tempo con le mie stronzate!  _________________ Canon AV-1 Vivitar 24mm f/2.8 Canon FD 28mm f/2.8 Canon FD 50mm f/1.8 Kiron 70-210mm f/4.5-5.6 Tokina 300mm f/5.6
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gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
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Inviato: Dom 03 Ott, 2004 9:23 am Oggetto: |
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Quake87 ha scritto: | Rettifico di nuovo, ho fatto una rapida ricerca su abc-fotografia e li dicono che per avere una maggiore saturazione non bisognia dire nulla al laboratorio.
Mi scuso per averti fatto perdere tempo con le mie stronzate!  |
Invece come vedi non si finisce mai di imparare (mi hai pur sempre dato utili informazioni), ti ringrazio della tua disponibilità! A questo punto aspettiamo entrambi qualcuno che ci confermi le tue parole. |
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Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
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Inviato: Dom 03 Ott, 2004 9:49 am Oggetto: |
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NO non devi dire niente al laboratorio.
Sono però totalmente contrario alla sottoesposizione sistematica di un intero rullo.
Cerchiamo di capirci:
Per i negativi (sia BN che Colore) la sottoesposizione genera un'immagine piu chiara che dovra (se possibile) essere compensata in fase di stampa, le compattine usa e getta riescono a produrre foto decenti sfruttamdo la latitudine di posa dei negativi e il paracadute della stampa.
Ecco perche per saturare maggiormente l'immagine nel caso dei negativi bisognerebbe Sovraesporre in modo da impressionare una maggiore quantità di Alogenuto di argento e avere negativi piu carichi.
Al contrario per le diapositive sottoesponendo l'emulsione invertibile diventa piu scura, si ottiene dunque una maggiore saturazione dei colori.
Io però sono contrario alla sottoesposizione di un rullo intero anche di 1/2 Stop, nelle DIA l'esposizione e molto piu dlicata dei negativi dato che alla fine mancherà la fase di stampa che puo correggere gli eventuali sbagli in fase di ripresa e poi bisogna vedere caso per caso. Ti faccio un esempio nel caso di un panorama con bei colori e con illuminazione uniforme se vuoi una maggiore saturazione puoi sottoesporre di 1/2 Stop, nel caso di un ritratto volendo avere un incarnato più possibile naturale e consigliabile esporre per valori nominali. Mai sovraesposrre le DIA otterresti foto con colori troppo delicati e luci bruciate.
Per tornare alla tua domanda se hai sottoesposto di 1/2 Stop lo avrai fatto per avere una maggiore saturazione generale, se allora lo dici al laboratorio quello compenserà (sempre che lo faccia veramente) il tuo "errore" in fase di sviluppo e allora otterrai lo stesso risultato della pellicola esposta al valore nominale con in piu un peggioramanto della grana e una gamma tonale ridotta a causa del Sottosviluppo.
Spero di essere stato chiaro
Ciao Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
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gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
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Inviato: Dom 03 Ott, 2004 9:53 am Oggetto: |
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Muad'Dib ha scritto: | Spero di essere stato chiaro |
Che più chiari non si può! |
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Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
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Inviato: Dom 03 Ott, 2004 10:01 am Oggetto: |
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gerarcone ha scritto: | Muad'Dib ha scritto: | Spero di essere stato chiaro |
Che più chiari non si può! |
Grazie grazie troppo buono
Ciao Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
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chinchillart utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004 Messaggi: 5227 Località: Ravenna
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Inviato: Dom 03 Ott, 2004 1:51 pm Oggetto: |
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..aggiungo che molto dipende dal tipo di pellicola, con la Velvia 50 non conviene sottoesporre sistematicamente, avendo una "gamma dinamica" (latitudine) già troppo ristretta, con una Provia100 invece non dovresti avere problemi.. Comunque concordo con Muad, mai farlo sistematicamente..
roberto _________________ "The single biggest problem in communication, is the illusion that it has taken place." ~ George Bernard Shaw |
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