photo4u.it

Sony Alpha: economica a formato pieno?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Cejes
utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 02 Gen, 2007 1:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah... Logico il banco e le sue evoluzioni trapezistiche non si toccano!
Ho avuto la gioia di giocare un po' con un Horseman del padre di un mio amico e cavolo vedere le cadenti che si raddrizzano e le concavità che si invertono non è cosa da tutti i giorni, e ci sono rimasto scemo.

Sono sicuro dell'importanza di avere nel sistema ottiche decentrabili, di Rokkor ce n'erano due ma sono state abbandonate.
E' pur vero che forse sono più utili sul medio e grande formato, dove il negativo "lasagna" ancora spacca le ossa a tutti.

Ma sul twist&shout (meglio questa? Very Happy ) digitale ho dei dubbi...
Il piano di messa a fuoco inclinato, o meglio l'inclinazione della lente non dovrebbe dare problemi sul sensore che è di palato fino e predilige raggi luminosi strettamente perpendicolari? Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mr.Parkinson
utente

Iscritto: 28 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 02 Gen, 2007 2:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io nn credo... Cmnq, varrebbe la pena di provare. Ci sono degli ottimi Arsat twist'n'roll su Ebay, con innesto Nikon a palate, con innesto Minolta zero, ma 42x1 con un po' di pazienza si trovano... è da un po' che covo l'idea di comprarne uno. Forse forse ne prendo uno attacco Pentacon six/kiev 60 e poi vi dico (ho gli anelli adattatori Psix-42x1, e 42x1-Min AF!infatti mi sono tolto la soddisfazione di usare lo Jena Sonnar 180 2,8 su Minolta...una ciofeca che nn vi dico Triste )
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cejes
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 02 Gen, 2007 3:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io l'ho trovato un Arsat t&S x minolta, dello Jena Sonnar 180 2.8 già sapevo...
E' per medio formato e credo sia questo che lo penalizzi... Troppo poco risolvente anche per un 6Mp.

Lo jena Sonnar 200 2.8 invece è una bomba.
Pensa che la notte di capodanno ne è andato via uno a 65euro!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mr.Parkinson
utente

MessaggioInviato: Mar 02 Gen, 2007 3:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti... è la storia che abbiamo appena dibattuto, quella del famoso circolo max confusionario... Wink
Si, so dai tuoi post dello jena 200, ma è quello per il 35mm giusto?
Comunque, nn lo comprerei perchè rischierei di non usarlo, lui o il biancone, e sarebbe un sacrilegio. Ormai ke mi sono svenato per gli AF Trattieniti , cerco di usare loro...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ric78
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 03 Gen, 2007 8:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cejes ha scritto:
Allora effettivamente mi rendo conto che tutti questi giri, obiettivi decentrabili e quant'altro ti abbiano fatto confusione. Da quello che ho capito vuoi una reflex che non ti faccia "penare" troppo in post produzione..

Ti espongo le mie considerazioni. Sono mie e nascono da un modo molto personale di vivere la fotografia: odio il jpeg e scatto solo ed esclusivamente in RAW, e non mi dispiace passare del tempo sulle le foto che faccio.

Comunque la A100 alla sensibilità nominale di 100ISO e in RAW è la DSLR che offre più dettagli in assoluto. Questo è un vantaggio fino a 200ISO e diventa un problema da 400ISO in su perchè il rumore aumenta considerevolmente.
A scapito di questo va anche la compressione jpeg che non rende giustizia al sensore. Se usi prevalentemente il jpeg e sensibilità dai 400 in su la A100 ti fornirà immagini qualitativamente inferiori rispetto a quelle della Canon. Se lavori in RAW invece le cose migliorano.

La 400D infatti ha un sensore un po' meno risolvente ma molto meno rumoroso, e un algoritmo jpeg a mio avviso più pulito.
Il tallone d'achille è sempre stato il bilanciamento del bianco, che in jpeg è importante, ma sembra aver migliorato molto le cose.

In sostanza se vuoi scattare prevalentemente in jpeg vai su Canon, ha il miglior compromesso. Se non ti spaventa processare i RAW e vuoi 100ISO super dettagliatissimi per i tuoi paesaggi vai sulla Sony.

Sull' ergonomia non c'è storia. Sony vince 3 a 0 e tutti a casa.
Corpo macchina, mirino e disposizione dei comandi.
Ma per questo devi provarle. Possibile che tu ti trovi meglio con l'altra.

come fai a dire che la "A100 alla sensibilità nominale di 100ISO e in RAW è la DSLR che offre più dettagli in assoluto"?
da cosa lo deduci sapendo che il numero di pixel é praticamente uguale tra le varie macchine?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
devargas2
utente

Iscritto: 06 Nov 2006

MessaggioInviato: Mer 03 Gen, 2007 10:15 am    Oggetto: ceies Rispondi con citazione

Citazione:
Il Raw è il formato non compresso, ovvero l'equivalente del negativo in digitale. Supporta tutte le impostazioni della fotocamera, ISO incluse.
Quello che non supporta sono i parametri di contrasto, saturazione e nitidezza che scegli dai menu classici.

Il vantaggio reale sta nel fatto che puoi controllare tutti questi parametri con il tuo PC che è molto più potente affidabile e preciso del processorino integrato nella reflex, Bionz o DigicII che sia.

Non saprei, io lavoro in jpg, comprendo il discorso del degrado, ma non tanto riferito all'immagine di partenza, quanto a succesive e troppo ripetute aperture ed elaborazioni dell'immagine stessa sul nostro pc. Concordo sul fatto che raw o tiff sarebbe meglio, ma spesso, oggi più di ieri l'immagine è frutto di compromessi tecnici che rendono comunque disponibile un principio di ecletticità estendendo l'uso della macchina a situazioni prima impensabili per un reporter o per un naturalista o anche per il semplice amatore, che vedeva la macchina fotografica uno strumento infernale e frustrante. A volte mi diverto con una vecchia (ma sempre attuale) Rolleiflex con obiettivo zeiss planar 2.8, mi beo della sua qualità e considero ogni foto una creazione frutto del buon funzionamento dell'esposimetro esterno (quello integrato ormai è andato) e della buona taratura del fasch "assolutamente in manuale" in pratica 5 minuti a foto, quando poi il rollino è finito amen, il più delle volte mi scoccio di trovare un appoggio, smontare il flasch dalla macchina, toglere la macchina dalla custodia ecc. quando riprendo la digitale la sensazione che ne ricevo è quella di salire su di una Ferrari, e non solo perchè può sparare jpg a raffica. E la rolleiflex non ha i piani decentrabili. Comunque, non credo che la fotografia di un'aquila reale in volo sia confrontabile per qualità con gli arcaici principi di regolazione di macchine professionistiche votate principalmente o per foto in studio o per soggetti architettonici.

Fotografia è attesa paziente, è vedere l'immagine con la mente e poi cercarla, è amare la luce ed il pensiero, è scoprire se stessi e lottare per migliorarsi. Solitudine o compagnia? gioia o tristezza? scelte di pensiero per un cammino in immagini.
La mia Gallery
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mr.Parkinson
utente

MessaggioInviato: Mer 03 Gen, 2007 10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E siamo finalmente approdati alla filosofia.
Mi compiaccio, e nn sto usando sarcasmo, badate. La fotografia, intesa come proiezione del pensiero del fotografo, a sua volta costruito da e costruttore di immagini in realtà solo interiori, è strettamente imparentata, direi intessuta di filosofia. Nn scopro io Roland Barthes, ma anche Feininger che quando finge di parlare di tecnica sotto sotto e neppure tanto scandaglia alcuni aspetti delle profondità dell'animo umano, motivazioni, aspirazioni, sempre con la scusa di sconsigliare questo e consigliare quello...
Abbiamo tutti bisogno di esprimere qualcosa, sicuro. Il guaio è pretendere che questo qualcosa sia comprensibile e/o digeribile agli altri...Nn sempre è possibile, io cerco di farmene una ragione, e per dimenticare un'incomunicabilità latente, mi rapporto con obiettivi, corpi macchina e test MTF.
E voi?

Cejes
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 03 Gen, 2007 11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ric78 ha scritto:
come fai a dire che la "A100 alla sensibilità nominale di 100ISO e in RAW è la DSLR che offre più dettagli in assoluto"?
da cosa lo deduci sapendo che il numero di pixel é praticamente uguale tra le varie macchine?

Non lo dico io, lo afferma anche Dpreview. Anche se il nr di MP è lo stesso l'implementazione del sensore, i firmware e tutta l'elettronica sono a discrezione della casa che li monta e le prestazioni diverse.

Sony avrà forse un AA più blando quindi meno morbidezza ma più rumore e possibilità di incappare in qualche artefatto in più.

Ti faccio un esempio conosciutissimo: Nikon D70-KM5D-KM7D tutte e tre con lo STESSO sensore ma la D70 ha sensibiità nominale di partenza di 200ISO e delle Minolta la 5D è all'unanimità considerata più risolvente anche s un po' più rumorosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Guzzler
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 03 Gen, 2007 11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mr.Parkinson ha scritto:
Io nn credo... Cmnq, varrebbe la pena di provare. Ci sono degli ottimi Arsat twist'n'roll su Ebay, con innesto Nikon a palate, con innesto Minolta zero, ma 42x1 con un po' di pazienza si trovano... è da un po' che covo l'idea di comprarne uno. Forse forse ne prendo uno attacco Pentacon six/kiev 60 e poi vi dico (ho gli anelli adattatori Psix-42x1, e 42x1-Min AF!infatti mi sono tolto la soddisfazione di usare lo Jena Sonnar 180 2,8 su Minolta...una ciofeca che nn vi dico Triste )

io ho appena trovato questo..
(aspettiamo la tua recensione) Wink
Ciao

Se mi lasci un commento lo ricambierò, se ti lascio un commento mi farebbe piacere che fosse ricambiato (PaP,VaV)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
devargas2
utente

Iscritto: 06 Nov 2006

MessaggioInviato: Mer 03 Gen, 2007 11:15 am    Oggetto: err Rispondi con citazione

Ciao Mister, fin quando non avremo uno scontro mi stai simpatico. Volevo dire però, in riferimento al messaggio precedente, che ho fatto un inguacchio. Volevo citare le parole di un'altro utente del post e poi dire la mia. Che era anche un pò la risposta alla tua osservazione circa la diffusa abitudine ad accettare una certa perdita di qualità rispetto a macchine di differente concezione. La citazione era quindi in realtà il testo che ti riporto, e la filosofia il mio modo comune di presentare la mia concezione di fotografia a tutti gli utenti del forum.

Non saprei, io lavoro in jpg, comprendo il discorso del degrado, ma non tanto riferito all'immagine di partenza, quanto a succesive e troppo ripetute aperture ed elaborazioni dell'immagine stessa sul nostro pc. Concordo sul fatto che raw o tiff sarebbe meglio, ma spesso, oggi più di ieri l'immagine è frutto di compromessi tecnici che rendono comunque disponibile un principio di ecletticità estendendo l'uso della macchina a situazioni prima impensabili per un reporter o per un naturalista o anche per il semplice amatore, che vedeva la macchina fotografica uno strumento infernale e frustrante. A volte mi diverto con una vecchia (ma sempre attuale) Rolleiflex con obiettivo zeiss planar 2.8, mi beo della sua qualità e considero ogni foto una creazione frutto del buon funzionamento dell'esposimetro esterno (quello integrato ormai è andato) e della buona taratura del fasch "assolutamente in manuale" in pratica 5 minuti a foto, quando poi il rollino è finito amen, il più delle volte mi scoccio di trovare un appoggio, smontare il flasch dalla macchina, toglere la macchina dalla custodia ecc. quando riprendo la digitale la sensazione che ne ricevo è quella di salire su di una Ferrari, e non solo perchè può sparare jpg a raffica. E la rolleiflex non ha i piani decentrabili. Comunque, non credo che la fotografia di un'aquila reale in volo sia confrontabile per qualità con gli arcaici principi di regolazione di macchine professionistiche votate principalmente o per foto in studio o per soggetti architettonici.

Fotografia è attesa paziente, è vedere l'immagine con la mente e poi cercarla, è amare la luce ed il pensiero, è scoprire se stessi e lottare per migliorarsi. Solitudine o compagnia? gioia o tristezza? scelte di pensiero per un cammino in immagini.
La mia Gallery
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mr.Parkinson
utente

MessaggioInviato: Mer 03 Gen, 2007 12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo scontro arriverà sicuramente, ma spero che continuerai a trovarmi simpatico. Per ora ricambio.
Avevo più o meno capito che quel tanto di filosofia della tua era in gran parte dovuto alla "firma", ma anche nel tuo testo di risposta alla citazione (che ti avevo comunque attribuito, pur con qualke incertezza) ravviso un tot di approccio filosofico alla questione che apprezzo molto.
Così come sono sostanzialmente d'accordo sulle tue opinioni circa le foto modello "aquila reale", che sicuramente chi usa il banco ottico nn fa con quell'attrezzatura.
E sin qui nn ci piove, ma la velocità operativa è soltanto uno degli aspetti che riguardano la buona fotografia, e nn certo il più importante. la stragrande maggioranza degli amanti della fotografia, che a loro volta rappresentano la maggioranza schiacciante degli utilizzatori del mezzo fotografico nn fa foto tipo National Geographic, ma tuttalpiù realizza qualche bella vista paesaggistica o tortura una o più incolpevoli creature disponendole in pose più o meno forzate e bersagliandole di scatti a raffica.
Ora, il punto a mio avviso è che specie in quest'ultimo caso siamo spesso attoniti spettatori di gallerie di ritratti con iridi e pupille che sembrano marmellate retroilluminate da gruppi di luminarie di natale, ombre triplici e quadruplici che si stagliano su sfondi inutilmente a fuoco, improbabili elaborazioni colorate modello trattamento incrociato per mano di tecnici nn vedenti e tossicomani...
Secondo me ci si perde in lambiccamenti su come comandare tre flashes in wireless e relativi pannelli riflettenti, dimenticando che la gran parte dei più bei ritratti della storia sono stati realizzati con UNA luce finestra (che spesso ERA una finestra), o con un flash manuale di recupero filtrato da un foglio di carta da lucido... e magari stando attenti a mettere a fuoco PERFETTAMENTE lo sguardo della modella costretta crudelmente all'immobilità assoluta (magari con un lentino contafili direttamente sul vetro smerigliato della nostra brava 6x6, perchè no?) avendo cura di staccarla il giusto dallo sfondo e usando l'ottica più consona alla situazione.
Ecco: un approccio alla fotografia più ragionato, rilassato e "filosofico" secondo me va recuperato ASSOLUTAMENTE, e la tecnologia digitale (vera mano santa per molti, ma nn per me) in questo proprio nn ci aiuta, anzi...

Cejes
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 03 Gen, 2007 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Ecco: un approccio alla fotografia più ragionato, rilassato e "filosofico" secondo me va recuperato ASSOLUTAMENTE, e la tecnologia digitale (vera mano santa per molti, ma nn per me) in questo proprio nn ci aiuta, anzi...

Ti quoto assolutamente, ma non sono daccordo sulla demonizzazione del digitale e sul fatto che non aiuti a ragionare.
Se uno non vuole ragionarla la foto lo fa indipendentemente che sia pellicola o digitale. Poi che quest'ultimo impigrisca è indubbio. Basta però non farsi impigrire.

Un tempo c'erano spesso due figure a livello professionale, il fotografo e lo stampatore. Figura che oggi sarebbe il grafico di postproduzione, brutto nome cambiano i mezzi ma il resto è tutto uguale, del resto Photoshop RICOPIA nel nome di alcuni comandi le tecniche da camera oscura.

Purtroppo non c'è più sinergia e molto spesso il fotografo scatta e i grafici fanno il lavoro "sporco" di salvare scatti (anche i professionisti fanno gli occhi al burro e le orecchie in crosta croccante con contorno di patate) Se invece lavorano da soli vai con saturazione a palla e spianamenti di pelli o aggiunte di luci...

Con risultati che a me sembrano tutti uguali, tipo la posa con gli ombrellini FIAF (Mandrillo) e la magliezza alzata per far vedere la pancia. Sotto casa ho un fotografo che le fa tutte così! E a 400m c'è l'altro che lo emula cambiando il colore dell'ombrello...

Tutto su fondo melangiato violaceo bluaceo verdaceo... Na schifenza.
Questo per dire che anche facendo fotografia ragionata nei mezzi e nei termini spesso si può incappare nel "commerciale-standard" per non dire "trash-Kitch". Indipendentemente dal mezzo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 03 Gen, 2007 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E io che pensavo di imparare solo la tecnica fotografica qui Triste ,invece vedo che abbiamo pozzi di scienza e filosofia Surprised Surprised ...io mi vado a ragionare una decina di scatti di dia MF,visto la bella luce e me ce sparo pure una 10ina de trashate digitali....a stasera!!!
se ce la faccio scansiono anche qualcosa dal MF...
scrivete nel frattempo nn mi vorrei perdere il corso di filosofia stasera!!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Guzzler
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 03 Gen, 2007 3:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

biberon ha scritto:
E io che pensavo di imparare solo la tecnica fotografica qui Triste ,invece vedo che abbiamo pozzi di scienza e filosofia Surprised Surprised ...io mi vado a ragionare una decina di scatti di dia MF,visto la bella luce e me ce sparo pure una 10ina de trashate digitali....a stasera!!!
se ce la faccio scansiono anche qualcosa dal MF...
scrivete nel frattempo nn mi vorrei perdere il corso di filosofia stasera!!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

WIVA
LA
FILOSOFIA
Very Happy Very Happy Very Happy
Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah

Se mi lasci un commento lo ricambierò, se ti lascio un commento mi farebbe piacere che fosse ricambiato (PaP,VaV)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mr.Parkinson
utente

MessaggioInviato: Mer 03 Gen, 2007 3:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vedo che cominciano a prenderci per il culo (vero Bibe? Wink ) segno di interesse, mascherato da sana ironia e un po' di benevolo compatimento.

Caro Cejes, vedi, quendo leggo la parola "demonizzazione" rischio di INDEMONIARMI DAVVERO Diabolico Diabolico Diabolico Diabolico Mi arrabbio? Mi arrabbio? Mi arrabbio? Mi arrabbio? .

Cerco di accogliere la tua legittima obiezione nel suo obiettivo significato e ti rispondo che se leggi bene il mio post non ne ricaverai la volontà di
colpevolizzazione del digitale da parte mia, ma la larva di una possibile discussione futura fra ciò che serve veramente per esprimere se stessi o la propria sensibilità attraverso la fotografia e ciò che al contrario nn solo nn è necessario, ma rischia di affogare gli sparuti germi di sensibilità enuina, di gusto espressivo che ci troviamo a dividerci come cani affamati, tanto ne è esigua la disponibilità.
Bene, se vogliamo essere sinceri fino in fondo, cominciamo a operare distinzioni nette e tranchant. Una volta creato un confine fra il necessario e il sacrificabile (nn per forza di cose inutile, ma per l'appunto sacrificabile) si potrà vedere un po' per volta se salvare qualcosa in seconda battuta, o lasciarlo alla deriva, nell'affollato mare delle
inutilità.
Fra le cose non necessarie io metto senza esitazione la "condivisione in tempo reale", e un gradino più sotto, la "verificabilità immediata" (immediata una bella cippa: conosciamo tutti l'attendibilità di un monitor grande due pollici e mezzo magari in pieno giorno) dello scatto. Da qui discende, a mio parere, la non necessità della tecnologia digitale. Non "demonizzo" affatto, ma mi sforzo di considerare pregi e difetti di ciò che il mercato ci propina, a cadenze decennali, più o meno, come irrinunciabile "salto di qualità".
Altra zavorra da buttare a mare senza esitazioni, sempre a mio parere, de lapalisse, è l'autofocus. Non serve.
Semplicemente, è una complicazione eccessiva di una cosa nn semplice ma meno complicata di come ce la mostrano attualmente: la messa a fuoco. Ma quando, ma dove abbiamo questa fretta di focheggiare scene così urgenti, così irrinunciabilmente da cogliere, queste immagini epocali realizzate nello spazio di una frazione di secondo?? Ma facciamoci il piacere!!!
Maree di foto inutili con il fuoco nel punto sbagliato, ecco cosa ci ritroviamo nel carniere di solito.
Termino qui, per ora, la mia "provocazione" (che nn è provocazione del tutto, anche se so che suona così, perchè la penso proprio in questo modo), ricordandovi un grandissimo fotografo e la sua immensa opera. Jan Saudek, qualcuno lo conosce? Ecco, se lo conoscete e vi piace, sappiate che ha realizzato i suoi straordinari capolavori con l'ausilio di una 35mm Praktica, meccanica a fuoco manuale, e un 35mm o un 50, se nn ricordo male.
Un vecchio rudere adibito a scenario e tecniche di colorazione mista manuali e autocostruite fanno il resto, nonchè una buona padronanza di C.O. B/N. Date un'okkiata alle sue foto, se ancora nn l'avete fatto, e ditemi cosa ha portato di più, in termini di creatività, photoshop...

Cejes
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 03 Gen, 2007 3:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma nfatti la pensiamo allo stesso modo caro Park. Il termine "demonizzare" l'ho usato in maniera benevola.
A me non piace la "standardizzazione" l'appiattimento, il tutto uguale perkè la REGOLA vuole CHE.
E sono pienamente daccordo col discorso UTILE/INUTILE.
Il mio odio per il jpeg nasce proprio da questo infatti.

Ma la fotografia abbraccia molti livelli di utenze e sensibilità (non mi rif. alle ISO) e per questo ben vengano le innovazioni se possono aiutare.
L'AF è sempre argomento di dibattito e ti dirò che anche io non lo trovo indispensabile, ma conosco molti fotografi che hanno salvato la loro professione per la miopia incalzante...

Personalmente sarò sempre grato al digitale perchè mi ha dato quello slancio, permesso dai costi nulli (salvo la spesa iniziale) che mi ha permesso di affinare la tecnica.

La mia vekkia EOS che usavo ai tempi del liceo mi era permessa solo quando beccavo qualche lavoretto tipo volantinaggio o affini perchè stampe e rulli costavano. Ora lavoro anche, e con piacere ho ripreso la pellicola!

E poi benvengano sempre queste discussioni, perchè fotografia prima di diaframmi e tempi, è creatività ed espressione!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mr.Parkinson
utente

MessaggioInviato: Mer 03 Gen, 2007 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti, come sospettavo siamo d'accordo. Io forse vivo il digitale ancora con disagio e per questo lo confino in un utilizzo un po' superficiale, tipo usa-e-getta, e in questo sbaglio e mi perdo probabilmente il meglio del ricco piatto offerto. Nel frattempo però il fatto che il DG ci sia si riflette pesantemente anche sul mio abituale ritmo di lavoro di camera oscura, che senza apparenti ragioni si è quasi bloccato, sebbene sia fornitissimo di materiale sensibile, bagni di sviluppo, carta e quant'altro, in una C.O. MAI smontata.
Capisci perchè mi sento a disagio? Mi blocca e mi condiziona, anche se NON mi piace, in un certo senso mi obbliga ad occuparmi di lui controvoglia... un po' come un lavoro!!!
A proposito, la discussione si fa interessante, ma ora devo appunto andare a lavorare (non in digitale nè in analogico, bensì su una locomotiva Crying or Very sad ).
Alla prossima puntata, Cè Wink

biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 03 Gen, 2007 8:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mr parkinson ha scritto:
Vedo che cominciano a prenderci per il culo (vero Bibe? ) segno di interesse, mascherato da sana ironia e un po' di benevolo compatimento.
e dai park subito a prendertela,io dicevo per scherzo...sono interessato veramente alle vostre discussioni e nn volevo offendere di certo!!!
se così è stato chiedo scusa!! Wink
cejes ha scritto:
E poi benvengano sempre queste discussioni, perchè fotografia prima di diaframmi e tempi, è creatività ed espressione!
bellissima cejes questa bravo questa per me è l'essenza della fotografia !!! Ok!

Ultima modifica effettuata da biberon il Gio 04 Gen, 2007 2:05 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Bat66
nuovo utente

Iscritto: 29 Dic 2006

MessaggioInviato: Mer 03 Gen, 2007 10:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mr.Parkinson ha scritto:
Mah... io uso SOLO il Jpg. Le alte sensibilità se posso le evito, altrimenti fa qualcosa una blanda postproduzione con neat image e simili.
Comunque la pendenza dell'anti-aliasing sulla 7D i suoi danni li fa a tutte le sensibilità, e anche in RAW, a mio parere.
Nn direi che il Jpeg della Canon è meglio di quello Minolta. Se mi parli di sensore a pieno campo, allora il discorso cambia, e non di poco.Io sceglierei canon per ben altri motivi, sinceramente

Ciao Mr., fotografando in interni è necessario usare sensibilità alte?, se non è necessario, il soggetto o.... deve stare completamente immobile? no foto architettoniche

Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mr.Parkinson
utente

MessaggioInviato: Gio 04 Gen, 2007 9:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma di quale offesa parli, Biberon?!? A me piace se si scherza (ci si prende un po' per il culo) senza peli sulla lingua o manfrine. Ti è sembrato che fossi scocciato? Ma allora che ce l'ho messa a fare la faccina sorridente? Nn ne bastava una?? Ora rimedio: Wink Wink Wink Wink Wink Wink Wink Wink Wink Wink Wink
Tranqui, le tiratine pedantelle e saccentucce come le mie sono messe lì apposta per stimolare, e qualke benevola presa in giro ci sta eccome...

Bat, la sensibilità alta serve solo quando, data la luce a disposizione non importa se in interni od esterni, l'esposimetro ti dice che puoi ottenere una buona foto solo usando tempi troppo lunghi (perchè il diaframma è già alla max apertura e ciononostante non basta), e tu non vuoi o non puoi usare un appoggio qualsiasi per la tua fotocamera (cavalletto, appoggiato al muro, sedia, sgabello, borsa della spesa, sacchetto di fagioli etc. etc...).
Ma anche nel caso tu abbia modo di fissare la fotocamera se hai dei soggetti "viventi", sopra tempi diciamo di 1/8 ti troveresti facilmente foto mosse (solo riguardo ai soggetti, NON all'ambiente, scusa se faccio queste precisazioni pleonastiche). Questo potrebbe nn dispiacerti, e allora nn starare la sensibilità. Se invece vuoi i tuoi soggetti vivi (o moribondi Wink )ben fermi, (e hai poca luce!!!!) o usi il flash (e addio atmosfera) o alzi la sensibilità, con tutto quello che ne consegue.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pag. 6 di 7

Vai a: