|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
rubens23 utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2004 Messaggi: 542 Località: Messina
|
Inviato: Dom 24 Dic, 2006 8:29 pm Oggetto: Flash METZ MECABLITZ 54 MZ-4 NIKON+SCA3402 |
|
|
Ho appena acquistato questo flash su e-bay, e vi chiedo se qualcuno di voi lo utilizza o se almeno conosce la sua compatibilità con la D70s, visto che ho capito che la METZ non lo produce più, dato che sul sito ufficiale ho trovato soltanto la versione "i".
AIUTATEMIIIIIII
Grazie a tutti anticipatamente. Rubens _________________ NIKON D70s e qualche armeniccolo...
"Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà «come», mentre altri di natura più curiosa si chiederanno «perché»".(Man Ray) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5336
|
Inviato: Sab 30 Dic, 2006 5:51 pm Oggetto: |
|
|
Come ho detto nel post su sb600-sb800, Metz ha problemi di compatibilità ed i software non sono perfetti.
Inoltre, se il modello è fuori produzione, con tutta probabilità il software non verrà aggiornato ulteriormente (sempre che sia possibile flashargli il firmware, informati in assistenza, il negoziante che mi ha venduto l'sb600 ha un Metz per Minolta sul groppone e non sa che farsene ora).
Mi spiace. _________________

|
|
|
 |
rubens23 utente attivo

|
Inviato: Lun 01 Gen, 2007 2:01 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille per l'interessamento, ad ogni modo, questo è quello che mi ha risposto la METZ, direttamente dalla Germania.
Per fortuna il venditore si è mostrato una persona squisita e mi rimborserà la cifra che gli ho versato.
Dear Saltavore,
please be informed, digital cameras of type Nikon D70s are exclusively
loaded with a so-called i-TTL flash control which is not supported by
a 54 MZ-4. Unfortunately, true TTL usual with analogue cameras is no
longer offered by a anymore. Any up-date of your flash unit to achieve
i-TTL is not possible. Adapters cannot be used to solve that problem.
Therefore, your flash unit can only be used in simple auto flash mode
with manual settings. For a connection of them we recommend to use the
adapter SCA3402 version M3 to M6 allowing some other flash features.
A 54 MZ-4 (without i) is able to support D-TTL for D1, D100 but,
unfortunately not i-TTL.
For fully dedicated flash mode with your camera suitable flash units
are shown below "flashlight recommendation" such as 28
AF-3N, 44 AF-4iN, 54 AF-1N, 58 AF-1N as well as SCA flash units like
54 MZ-4i, 45 CL-4 digital or 76 MZ-5 digital which can be connected
with adapter SCA3402 M6. See also www.metz.de.
In regard to having one of the mentioned above flash units we recommend
to get in touch with our agent in your country FOWA. See:
http://www.metz.de/en/service_support/photo_electronics.134.html
best regards _________________ NIKON D70s e qualche armeniccolo...
"Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà «come», mentre altri di natura più curiosa si chiederanno «perché»".(Man Ray) |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5336
|
Inviato: Mer 03 Gen, 2007 4:13 pm Oggetto: |
|
|
Te lo traduco
Gentile Salvatore
per favore si tenga informato, le fotocamere digitali come le D70 sono equipaggiate solo con controllo flash chiamato iTTL che non è supportato dal 54MZ4.
Sfortunatamente il vero TTL, usuale nelle fotocamere analogiche, non è più offerto da nessuno (oddio sarebbe "non è più offerto da a", forse ti è scappato qualche carattere).
Nessun update del suo flash per ottenere l'iTTL è possibile.
Nessun adattatore può essere usato per risolvere il suo problema.
Per questi motivi il suo flash può essere usato solo in autoflash semplice con impostazione manuale.
Per una connessione fra loro (d70 e flash) raccomandiamo di usare l'adattatore sca3402 dalla versione M3 alla M6 che consentirebbero qualche altro automatismo.
54MZ4 (senza i) lavora in dTTL con la D1 e la D100 ma non in iTTL.
I flash con tutte le funzionalità dedicate per la sua fotocamera sono elencate sotto "Flash Recommendation" (presumo sul loro sito) come 28
AF-3N, 44 AF-4iN, 54 AF-1N, 58 AF-1N così come le unità flash Sca come 54 MZ-4i, 45 CL-4 digital o 76 MZ-5 digital che possono essere connesse con l'adattatore SCA3402 M6. Vedi anche www.metz.de.
Nell'augurio di avere uno dei flash sopra menzionati le raccomandiamo di tenersi in contatto con il nostro agente Fowa del suo paese. Guardi qui:
http://www.metz.de/en/service_support/photo_electronics.134.html
Migliori auguri.
Come temevo non è possibile l'aggiornamento software ed il flash, di suo, non è compatibile. _________________

|
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 03 Gen, 2007 5:56 pm Oggetto: |
|
|
Io ho un metz 54 mz-4i e problemi di compatibilità zero in ittl (ho la f6 e ci lavoro in ittl poiché questa macchina è l'unica a pellicola a supportarlo) e l'ho preferito al nikon sb800, non tanto per la relativa economicità (meno di 50 euro la differenza), ma perché con metz mi sono sempre trovato bene con i flash nikon un po' meno (leggi piedini in plastica poco robusta e 2 che mi si sono bruciati dopo pochi scatti).
Detto questo valuta tu il modello(sia l'sb880 che il metz sono un'ottima scelta), l'mz-4i come tutti i flash del sistema sca può essere accoppiato anche ad altre fotocamere non necessariamente nikon cambiando l'adattatore.
Saluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
rubens23 utente attivo

|
Inviato: Ven 05 Gen, 2007 11:01 pm Oggetto: |
|
|
Grazie ad entrambi, anch'io sto valutando comunque di prendere un MZ4i.
Ciao e alla prossima. _________________ NIKON D70s e qualche armeniccolo...
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|