photo4u.it

sb600 sb800 differenze

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
clabert
utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 28 Dic, 2006 8:59 pm    Oggetto: sb600 sb800 differenze Rispondi con citazione

Dovendo acquistare un flash, presumo uno dei due, vorrei sapere quali sono le differenze, cosa perdo se mi limito al sb600. Insomma la differenza di prezzo è giustificata o no?

grazie

Claudio

Sul mercatino di photo4u ho concluso positivamente affari con: Michele Ferrato - exdanighost - salentino - diegop - memi28 - gonfiacani
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 29 Dic, 2006 9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

è molto giustificata l'sb800 ha una maggiore potenza è una resa molto più morbida e precisa, usando molto spesso l'sb600 vedrai in scene molto complesse parti molto illuminate e parti più buie lo stesso fenomeno non si verifica con 800
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
castelland
utente attivo

Iscritto: 23 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 29 Dic, 2006 1:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io credo che la differenza non sia molta, ho l' SB600 ed ho usato l' 800, credo sicuramente che l'800 sia professionale, con un n° guida maggiore ed alcune funzioni in più del 600, ma se hai intenzione di scattare foto "non a livelli professionali" prenditi l' SB600 che va strabene e avanzi pure dei bei soldini,
Andrea

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
clabert
utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 29 Dic, 2006 3:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le risposte

ciao

Claudio

Sul mercatino di photo4u ho concluso positivamente affari con: Michele Ferrato - exdanighost - salentino - diegop - memi28 - gonfiacani
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 30 Dic, 2006 5:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho appena preso l'sb600.

Dunque, oltre al numero guida inferiore ha la fotocellula solo come ricevitore, va comandato da un sb800, da un su-4, da un su800 o da flash integrati con funzione commander (tutte le nikon digitali tranne d50, d40 mi pare).
Inoltre viene venduto con molti meno accessori (niente diffusore wide, niente caricabatterie rapido, niente filtri colorati) e la parabola si muove meno (l'sb800 fa in verticale -7°-90° l'sb600 fa 0°-90°, in orizzontale fanno entrambi 0°-180°). Entrambi hanno un filtrino retrattile sulla parabola.

I compatibili non supportano il Creative Lightning (cosa della quale avrei potuto fare a meno) ma supportano sia il d-ttl che l'i-ttl, però il negoziante mi ha riferito di avere sovente problemi di vario tipo con i Metz (a volte non scattano ed i software hanno diversi problemi), pertanto mi ha detto a chiare lettere che preferiva vendermi il Nikon e stare tranquilli entrambi.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Straystudio
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 30 Dic, 2006 7:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Legolas ha scritto:
Ho appena preso l'sb600.

Dunque, oltre al numero guida inferiore ha la fotocellula solo come ricevitore, va comandato da un sb800, da un su-4, da un su800 o da flash integrati con funzione commander (tutte le nikon digitali tranne d50, d40 mi pare) ...

Chiaramente, tutte le fotocellule, di entrambi il 600 e l'800, sono solo 'ricevitori'.
Il 'trasmettitore' è il tubo-flash stesso (luce visibile).

Ora, fatto è che il sistema i-TTL di comando a distanza 'senza fili' prevede un protocollo di impulsi di luce identificativi
(rapidissimo 'alfabeto Morse' di riconoscimento, incorporato nei pre-flash) che fa sì che l'SB Remoto
non risponda ad altri flash che potrebbero essere operativi nelle vicinanze.
Per riconoscere questo codice a impulsi, c'è un filtro elettronico digitale subito dopo la fotocellula.

L' SB800 ha la possibilità di by-passare questo filtro; e lo fa in SU-4 mode, diventando libero di reagire
a qualsiasi lampo senza volere il codice di riconoscimento.

Per la cronaca, l' SB800 ha anche l' Auto-mode.
.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Netwarrior
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 03 Gen, 2007 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io vorrei comprare l'sb-800 ....
l'unica cosa che non ho capito è se l'sd-800,cioè l'accessorio che permette di montare la quinta batteria, è incluso nella confezione o va comprato a parte.
Per quanto riguarda le batterie, che tipo è meglio usare con l'sb800?
Le ricaricabili sono consigliabili?

_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 03 Gen, 2007 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

È incluso nella confezione. Io uso solo le ricaricabili, e precisamente quelle NIMH.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Netwarrior
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 03 Gen, 2007 2:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
È incluso nella confezione. Io uso solo le ricaricabili, e precisamente quelle NIMH.

Grazie mille! Ok!
Da quanti milliampere sono le batterie che usi?
l'amperaggio incide molto sulle prestazioni del flash?

_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 03 Gen, 2007 3:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque, anzitutto ringrazio per la precisazione sul comando a distanza.

Per quanto riguarda le batterie uso anche io le NiMH ricaricabili.
La capacità della batteria di erogare corrente non inficia sulla potenza del lampo (non cambi il condensatore elettrolitico ed è lui che eroga le tensioni e le correnti che servono al lampo), al limite ti frega sui tempi di ricarica del flash (ovvero del condensatore) e sulla propria carica (che dura qualcosina in meno).

Le mie sono Kodak da 1700mA e, a dispetto di una minore corrente erogata rispetto alle concorrenti sul mercato, sono quelle che mi hanno garantito i risultati migliori a parità di spesa anche in altri ambiti (lettori cd portatili, Maglite e cose simili).
Le Sbs mi hanno deluso parecchio, ma ho amici che le usano con profitto.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: