photo4u.it

filtro neutral density

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
puma303
utente attivo

Iscritto: 28 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 03 Gen, 2007 10:53 am    Oggetto: filtro neutral density Rispondi con citazione

ragazzi mi dite se questo filtro e' utile o no? fa un lavoro simile a quello dello skyligth?

http://cgi.ebay.it/Hoya-58mm-Neutral-Density-ND-8x-Glass-Filter-NEW_W0QQitemZ280064206153QQihZ018QQcategoryZ30066QQrdZ1QQcmdZViewItem

Nikon D700 - Nikkormat ft3 - Nikon MB-D10 - Nikkor AF 28mm f 2.8 - Nikon 35mm f/1.8G AF-S DX - Nikkor AF 50mm f/1.8D - Jupiter 9 85mm f/2 M42 - Jupiter-37A 135mm f/3.5 M42 - Nikkor AF 80-200 f/2.8 - Flash Metz Mecablitz 48 AF-1 Digital - Flash Metz Mecablitz 28 C2 - monopiede Benro MP96m8 - testa Benro BH-00
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mr.T
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 03 Gen, 2007 11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

giovanni serve solo per aumentare il tempo di esposizione!....mi spiego meglio con un esempio....mettiamo il caso che ti trovi davanti ad una cascata e vuoi fare una foto con esposizione di circa 2 sec per ottenere nello scatto la sensazione di movimento dell'acqua, se è giorno per quanto tu possa chiudere in diaframma con 2 sec di esposizione otterresti una foto sovraesposta, per non dire bruciata del tutto....in questi caso con l'uso di forte illuminazione questo filtro scurirebbe la scena e ti permetterebbe di usare questo tempo lungo! Ok! spero di essere stato chiaro!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
puma303
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 03 Gen, 2007 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si chiarissimo tony,ma volevo sapere : all'atto pratico e' utile o no?
Nikon D700 - Nikkormat ft3 - Nikon MB-D10 - Nikkor AF 28mm f 2.8 - Nikon 35mm f/1.8G AF-S DX - Nikkor AF 50mm f/1.8D - Jupiter 9 85mm f/2 M42 - Jupiter-37A 135mm f/3.5 M42 - Nikkor AF 80-200 f/2.8 - Flash Metz Mecablitz 48 AF-1 Digital - Flash Metz Mecablitz 28 C2 - monopiede Benro MP96m8 - testa Benro BH-00
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mr.T
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 03 Gen, 2007 11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bè se ti servono tempi lunghi per foto particolari si....io ad esempio sono amante della natura e potrebbe farmi comodo ma ancora l'esigenza di acquistarlo per i miei scatti non cè l'ho!...a posto tuo prenderei un paio di filtri uv per proteggere la lente della tua 9500 ti sarebbero molto più utili!...

P.S. per quel mp che mi hai mandato...riguardo provare il mio raynox 2020pro...bè purtroppo ci ho pensato solo ora...ma l'attacco del raynox è 62mm...per innestarlo nella mia s7000 che ha l'anello adattatore con filettatura 55mm utilizzo un anello step-up 55-62mm...la tua lente frontale è 58mm, purtroppo non potrai provarlo! Triste

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
puma303
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 03 Gen, 2007 11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

beh tony per l'attacco non ti preoccupare ho un filtro 62 quindi ho gia' un anello adatatore 62 - 58

tornando in topic ma tu che mi suggerisci a questo punto ? UV o Skyligth? ( so già che mi risponderai che ci sono 10 milioni di post in merito )

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mr.T
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 03 Gen, 2007 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...hai già il polarizzatore per il cielo...che te ne fai dello skylight???...compra l'uv per tenerlo sempre montato! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pask
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 03 Gen, 2007 3:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tra i due preferisco lo Skylight, mi sembra che faccia quello che fa l'UV, ed inoltre toglie la tipica dominante azzurrina...
E' una cosa che si fa in due secondi con PS, ma se lo fà gia la macchina è sempre meglio Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: