photo4u.it

Foto identiche, colori diversi, perchè?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bugbuster
utente

Iscritto: 02 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 02 Gen, 2007 3:24 pm    Oggetto: Foto identiche, colori diversi, perchè? Rispondi con citazione

Testando l'af della 350D, mi sono accorto di vistose differenze nei colori dei vari scatti.

Qui sotto vedete 4 scatti, effettuati a mano libera, con la 350D, con bilanciamento automatico, in RAW.

Tutti gli scatti sono effettuati con queste impostazioni:
50mm
f2.8
1/400s
ISO400

Ho quindi aperto i file con RawShooter, ho impostato lo stesso valore di temperatura colore (2900) e tinta (10) per tutte e ho convertito in jpg.

Perchè hanno colori così diversi?!?! E' normale??

IMG_6918-01.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  15.62 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 555 volta(e)

IMG_6918-01.jpg

IMG_6919-01.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  16.94 KB

IMG_6919-01.jpg

IMG_6920-01.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  20.68 KB

IMG_6920-01.jpg

IMG_6917-01.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  15.6 KB

IMG_6917-01.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sottobosco
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 02 Gen, 2007 10:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perdona la domanda magari scontata, ma gli scatti che hai fatto erano con le stesse condizioni di luce??
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
FotoFaz
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 02 Gen, 2007 10:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Più che altro, hai fatto gli scatti provando le varie modalità di scatto (ritratto, sporto, paesaggio, priorità tempi etc)?

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bugbuster
utente

MessaggioInviato: Mar 02 Gen, 2007 11:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, assolutamente, ho fatto e rifatto quegli scatti decine di volte, anche in scatto continuo, e ogni volta il risultato è diverso.
Ho scattato tutto in manuale, tempi fissi, apertura fissa, focus manuale, camera appoggiata alla scrivania.
Non ci avevo mai fatto caso prima d'ora Mah

AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 03 Gen, 2007 12:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova ad aprire gli scatti con un altro RAW converter. Se non hai lo stesso problema, devi capire quale variabile involontariamente immetti nel trattamento con RS.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bugbuster
utente

MessaggioInviato: Mer 03 Gen, 2007 12:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho provato con raw shooter, lightroom e bibble.. tutti uguali
In ogni caso adesso non me lo fa più.

Ho "giocato" un po con il menu della 350D, mi sembra che prima facesse qualche scherzo, tipo che lo scatto continuo era sempre attivo nonostante la macchina settata su scatto singolo.. anche quando settavo la foto per il bilanciamento del bianco custom non mi dava la conferma, adesso sì..

Possibile che sia un problema SW della macchina? Un bug?

AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Mer 03 Gen, 2007 12:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bugbuster ha scritto:
ho provato con raw shooter, lightroom e bibble.. tutti uguali
In ogni caso adesso non me lo fa più.

Ho "giocato" un po con il menu della 350D, mi sembra che prima facesse qualche scherzo, tipo che lo scatto continuo era sempre attivo nonostante la macchina settata su scatto singolo.. anche quando settavo la foto per il bilanciamento del bianco custom non mi dava la conferma, adesso sì..

Possibile che sia un problema SW della macchina? Un bug?

Non è che hai involontariamente giocato con in bracketing del bilanciamento del bianco?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bugbuster
utente

MessaggioInviato: Mer 03 Gen, 2007 2:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No, nemmeno quello, l'ho provato solo in seguito per vedere se centrava in qualche modo.. ma anche facendo bracketing i colori erano diversi.

Comunque guardando gli istogrammi delle varie foto c'erano notevoli differenze, non come gli istogrammi delle 3 foto che si fanno in bracketing che differiscono di poco.. ancora non me lo spiego.. sembrano proprio esposte diversamente..

Domani vedo se succede di nuovo

AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Mer 03 Gen, 2007 2:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco sì. Fai qualche prova sistematica.
Non importa in manuale. Anche in P, o come vuoi.
Scatta due o tre volte sullo stesso soggetto, ma non a raffica. Scatta aspetta e tornaci sopra. L'importante è che l'inquadratura si identica e che ovviamente non cambino le condizioni di luce.

ciao

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: