Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Gondor utente

Iscritto: 16 Dic 2005 Messaggi: 80 Località: Venezia
|
Inviato: Mar 02 Gen, 2007 10:40 am Oggetto: Fotografare un matrimonio in comune |
|
|
Appena 5 minuti fa ho appreso di essere il fotografo ufficiale di un matrimonio che si svolge in comune.
Ho letto qualche cosa sui matrimoni in chiesa, ma in questo caso il matrimonio è con pochi intimi e si svolge in una struttura comunale.
Consigli? :gnaro
Il mio parco macchine/obbiettivi è composto da:
- Canon EOS 350D
- Canon EF 28-80mm f/3.5-5.6
- Canon EF 50mm f/1.8 II
- Canon EF-S 18-55mm f/3.5-5.6
- Manfrotto 190PROB - Testa 804RC2
- Due batterie di scorta :E _________________ File reality.sys corrupted
Reboot universe? y/n
[VE + sped] Cerco Compact Flash rotta/difettata |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Matteo77 utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005 Messaggi: 2722 Località: Erba (Como)
|
Inviato: Mar 02 Gen, 2007 4:02 pm Oggetto: |
|
|
Della tua attrezzatura in firma sceglierei il 18-55, ma solo se la sala è luminosissima, altrimenti sei messo cosi cosi...
Se il soffitto è bianco e basso puoi cercare un flash da poco da sparare verso l'alto (attento alle inquadrature in verticale ) e ricavare più luce, altrimenti non saprei...
Ma è un favore oppure un lavoro? Nel secondo caso dovresti pensare anche a situazioni di emergenza (tipo un'amico che ti presta una seconda reflex nel caso in cui la tua sfosse indisponibile per qualsiasi motivo) nel primo caso magari assicurati che ci sia qualche altra "fonte" foto-video (magari un parente appasionato di fotografia), giusto per non correre rischi di tragedie (nessun ricordo del matrimonio...)
Scusa il pessimismo... ma non si sa mai  _________________ http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374 |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 02 Gen, 2007 4:36 pm Oggetto: |
|
|
Il flash, c'è l'hai ?
La cerimogna in comune dura un istante e spesso lo spazio gremito di ospiti diventa piuttosto angusto, nulla a che vedere con una chiesa.
L'illuminazione è spesso calda, di solito un prezioso lampadario appeso al soffitto (usano il salotto buono) ma insufficente. Poi, provenendo d'alto, poco adatta per le foto.
Il 18-55 potrebbe essere più che sufficente per le fasi della cerimonia, devi essere velocissimo e muoverti molto rapidamente per riprendere la sciena da più di un angolazione, come dicevo la cerimogna è rapidissima.
Fai un po di foto alla coppia, una panormaica della coppia con gli ospiti nello sfondo, un po di foto all'assessore (o il sindaco), lo scambio degli anelli, le firme, poi tutto è finito.
Però il flash è fondamentale, potente ed affidabile, non azzardarti a fare il "talebano" della luce naturale, magari procuratene uno alla vecchia che va anche meglio dell'E-TTL e costa un inezia. |
|
|
 |
Gondor utente

|
Inviato: Mar 02 Gen, 2007 5:45 pm Oggetto: |
|
|
E' un favore e mi hanno avvisato con "molto" anticipo visto che il matrimonio è il 5 -.-
Il flash non ce l'ho (è uno dei miei futuri acquisti) e sto cercando un posto dove noleggiarne uno.
Grazie mille dei consigli  _________________ File reality.sys corrupted
Reboot universe? y/n
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Mar 02 Gen, 2007 7:05 pm Oggetto: |
|
|
Usa senz'altro il flash, se no non ce la cavi. Sparalo sul soffitto come ti hanno detto, se non puoi perchè è birulò usa un fazzoletto. Se hai un secondo corpo, attaccaci il 50ino e usalo per i ritratti in luce naturale. Vai di Photoshop alla grande. Buona fortuna! _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
Gondor utente

|
Inviato: Mar 02 Gen, 2007 7:16 pm Oggetto: |
|
|
Se non riesco a recuperare un flash mi sa che dovrò fare i miracoli.
Grazie ancora per i consigli  _________________ File reality.sys corrupted
Reboot universe? y/n
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Mar 02 Gen, 2007 7:20 pm Oggetto: |
|
|
Se non riesci a recuperarlo, usa quello della fotocamera. Metti almeno 400 ISO, se no non ci arrivi come gittata. Magari se la gittata ti basta comodamente usa un fazzoletto per ammorbidirlo. Ciao _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
Gondor utente

|
Inviato: Mar 02 Gen, 2007 7:25 pm Oggetto: |
|
|
ander75it ha scritto: | Se non riesci a recuperarlo, usa quello della fotocamera. Metti almeno 400 ISO, se no non ci arrivi come gittata. Magari se la gittata ti basta comodamente usa un fazzoletto per ammorbidirlo. Ciao |
Lo uso proprio se sono disperato il flash pop-up della 350D, fa più danni di un branco di rinoceronti infuriati  _________________ File reality.sys corrupted
Reboot universe? y/n
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Mar 02 Gen, 2007 8:44 pm Oggetto: |
|
|
Eh lo so bene
Prova a sottoesporre il flash di 2/3 di stop. _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
Gondor utente

|
Inviato: Mar 02 Gen, 2007 8:47 pm Oggetto: |
|
|
ander75it ha scritto: | Eh lo so bene
Prova a sottoesporre il flash di 2/3 di stop. |
ok, farò delle prove domani, sperem  _________________ File reality.sys corrupted
Reboot universe? y/n
|
|
 |
gun75 utente

Iscritto: 07 Ott 2005 Messaggi: 479 Località: Napoli/Latina
|
Inviato: Mar 02 Gen, 2007 9:03 pm Oggetto: |
|
|
Il Primo consiglio che sento di darti è quello di scattare in Raw, oltre ad una latitudine di posa e una qualità superiore al jpg, ti consente di recuperare, senza perdere troppa qualità, gli eventuali errori di sotto/sovra esposizione oltre che una perfetta taratura del bianco in postproduzione, cosa non da poco se la sala ha luce mista (Finestrone+lampadario+flash) .
Secondo consiglio usa il flash della tua 350D, sottoesponilo un pò (circa 1/2 stop) e lavora tra i 200 e 400 ISO, valutà tu la luminosità offerta della sala.
Come ottica, tra quelle che hai, usa il 18-55 e se lo spazio te lo consente non utilizzarlo mai alla focale di 18, distorcerebbe troppo i soggetti...
Cerca di stare sereno tanto sarà cmq apprezzato il tuo lavoro.
Gli altri consigli che ho letto sono tutti validi  _________________ Dino - www.fotoeviaggi.it |
|
|
 |
Gondor utente

|
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Mer 03 Gen, 2007 1:57 am Oggetto: |
|
|
Sì, il RAW direi che è d'obbligo. _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
Gondor utente

|
Inviato: Mer 03 Gen, 2007 8:28 am Oggetto: |
|
|
Sono molti mesi che scatto solo in raw, oltre a portare molti vantaggi mi permette una buona selezione eliminando le foto venute male  _________________ File reality.sys corrupted
Reboot universe? y/n
|
|
 |
Pier Luigi utente

Iscritto: 13 Set 2005 Messaggi: 89 Località: Perugia
|
Inviato: Mer 03 Gen, 2007 12:06 pm Oggetto: |
|
|
Aggiungo solo che, rispetto al matrimonio religioso, la cerimonia dura un attimo.
L'officiante legge i tre o quattro articoli del codice civile che disciplinano la famiglia, e chiede il consenso degli sposi. Fine. Durata del tutto: 2 minuti s eè lento, nei quali devi fotografare la cerimonia.
Il resto sono foto coi parenti, qualche sguardo di intesa e le solite foto post cerimonia. Se il matirimonio è a Venezia, la scenografia non dovrebbe difettare.
Buona fortuna.
Pier Luigi _________________ Sony Alph 850, Minolta Dynax 5, Minolta 20 mm 2.8, Minolta 28 mm 2.8, Minolta 50 mm 1.7, Sony 85 mm 2.8, Minolta 100 mm 2.8 macro, Minolta 135 mm 2.8, Minolta 100-300 4.5 5.6, Tamron 500 8 SP Cata, KM Dynax 5D |
|
|
 |
Gondor utente

|
|
|
 |
MANNA utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2004 Messaggi: 5907 Località: Roma
|
Inviato: Mer 03 Gen, 2007 2:55 pm Oggetto: |
|
|
..... ......
che la luce sia con te!!!
 _________________ | Canon 6D | Canon 5D MarkII | Canon 6D |
| Canon 50 f1.8 | Canon 85 f1.8 | Canon 100 Macro f2.8 | Canon 135 f2 L | canon 17/35 f2.8 |
Canon 24/70 f4macroL | Canon 70/200 f/2.8 L | Canon 100/400 f4.5-5.6 | Extender Kenko 1.4x | 2 SPEEDLITE 580EX  |
|
|
 |
Paolo Cardone utente attivo

Iscritto: 23 Apr 2006 Messaggi: 1988 Località: Campobasso
|
Inviato: Mer 03 Gen, 2007 3:40 pm Oggetto: |
|
|
Come ti hanno detto il matrimonio dura molto poco, poi dipende se c'è qualcuno che prende la parola ed allora bisogna soltanto affidarsi all'eloquenza del soggetto.
Il flash conviene procurarselo, non si sa mai, se proprio non riesci procurati una luce continua almeno da 500W.
Mi è capitato di trovarmi in sale dove addirittura accendevano l'illuminazione riservata alla RAI, ma purtroppo non sempre è così.
Fai panoramiche prima del rito, hai qualche minuto, panoramiche, primi piani degli sposi, testimoni, invitati ecc, considera che quando l'ufficiante legge gli articoli riguardanti il matrimonio ("Articolo 143...") hai circa un minuto per prepararti alla domanda:"Lei Signor... intende prendere ecc." questo è il momento importante, poi, una volta sposati, c'è sempre il bacio da prendere al volo e la stretta di mano con l'ufficiante, c'è poi lo scambio delle fedi, anche se questo non sempre succede, e poi le firme.
Gruppi e uscita.
Se hai dubbi non esitare a chiedere.
Paolo Cardone |
|
|
 |
Gondor utente

|
Inviato: Mer 03 Gen, 2007 5:24 pm Oggetto: |
|
|
Più che dubbi mi servirebbe attrezzatura
Che voi sappiate quanta possibilità di movimento posso avere?
Causa studio oggi sono stato relegato a casa, quindi la sala mi rimane un punto interrogativo  _________________ File reality.sys corrupted
Reboot universe? y/n
|
|
 |
Paolo Cardone utente attivo

Iscritto: 23 Apr 2006 Messaggi: 1988 Località: Campobasso
|
Inviato: Mer 03 Gen, 2007 10:17 pm Oggetto: |
|
|
Gondor ha scritto: | Più che dubbi mi servirebbe attrezzatura
Che voi sappiate quanta possibilità di movimento posso avere?
|
In che senso? |
|
|
 |
|