photo4u.it

Pulizia Immagine

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
legionario70
nuovo utente

Iscritto: 01 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 02 Gen, 2007 1:35 pm    Oggetto: Pulizia Immagine Rispondi con citazione

Buongiorno e buon Anno a tutti!

E' il mio primo post...che emozione! Very Happy

Allora..il mio dubbio è questo. Qualche mese fa ho acquistato una Fuji S9500 pensando potesse essere un buon compromesso per imparare e sviluppare la mia passione per la fotografia....acquisto qualche buon libro e via a scattare!!

Ma c'è una cosa che proprio non riesco a fare....primo piano nitido e resto dell'immagine fuori fuoco....io seguo questi passi:

- tutto manuale
- messa a fuoco manuale su soggetto in primo piano es persona
- apro il diaframma es. f3,5

Risultato? Su mettaimo cento tentativi, tutte perfettamente a fuoco!

Dove sbaglio? E' il 28/300 di serie (mi sa che dovevo scegliere una macchina con l'ottica intercambiabile)? Sono io una schiappa?

Mi viene voglia di scaraventare la macchina da terrazzo.... Mi arrabbio?

Ciao e grazie!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Maxv
utente

Iscritto: 01 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 02 Gen, 2007 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non é una questione d’ottiche intercambiabili ma della grandezza del sensore: più piccolo é e maggiore é la PDC (profondità di campo). Questo vale sia nell'analogico sia nel digitale, a parità di focale e diaframma, maggiore é il formato del sensore o della pellicola minore é la PDC.
Rispetto alle compattone le DSLR hanno un sensore più grande e quindi una PDC più piccola ma comunque a meno che non si usino DSLR FF (full frame, con sensore 24X36mm pari quindi al formato pellicola 135) o più grandi, la PDC nel digitale sarà sempre superiore alle macchine analogiche con pellicola da 135. Questo comportamento è buono per i paesaggisti (grande profondità di campo) ma un handicap per i ritrattisti.
Ad ogni modo prova a regolare lo zoom su 90-120 mm equivalenti, e spostati avanti o indietro rispetto al soggetto fino a che ottieni l’inquadratura desiderata (come si fa con le focali fisse), imposta la macchina su priorità di diaframma e aprilo del tutto. Tieni il soggetto più distante possibile dallo sfondo. Più di così credo che non si possa ottenere.
Ciao
Max
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 02 Gen, 2007 7:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La Profondità di Campo è influenzata in ripresa da tre fattori:
- la lunghezza focale dell'obiettivo che usi: più la focale è elevata, minore è la PdC
- il valore del diaframma usato per lo scatto: più il diaframma è aperto, minore è la PdC.
- la distanza di messa a fuoco: più il soggetto è vicino, minore è la PdC.

Ecco. Queste sono tre cose di cui puoi tenere conto in ripresa.

Per questo molte immagini che vedi co lo sfondo così ben sfocato ssono fatte con un obiettivo medio tele, molto luminoso, a tutta apertura.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Mar 02 Gen, 2007 7:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Maxv ha scritto:
Non é una questione d’ottiche intercambiabili ma della grandezza del sensore: più piccolo é e maggiore é la PDC (profondità di campo). Questo vale sia nell'analogico sia nel digitale, a parità di focale e diaframma, maggiore é il formato del sensore o della pellicola minore é la PDC.

Senza voler polemizzare, in realtà è esattamente il contrario: tanto più grande è la pellicola tanto minore è il rapporto di ingrandimento necessario a produrre una certa grandezza di stampa, quindi tanto più grande è il valore del circolo di confusione ammissibile, e quindi tanto maggiore è la PdC.
Con il sensore delle digitali il discorso è analogo, ma credo andrebbe tenuto conto anche del n. di Mpixel, cosa che normalmente non viene fatta.

E' vero che le compatte hanno "più PdC". Ma il motivo è un'altro. Più piccolo è il sensore più corta è la focale dell'obiettivo "normale". E più corta è la focale, più grande è la PdC.

ciao Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mauriz
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 02 Gen, 2007 9:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alezan mi sono perso nel discorso, chiedo delucidazioni in merito:
"tanto più grande è la pellicola tanto minore è il rapporto di ingrandimento necessario a produrre una certa grandezza di stampa, quindi tanto più grande è il valore del circolo di confusione ammissibile, e quindi tanto maggiore è la PdC. "
Qui invece concordo pienamente:
"E' vero che le compatte hanno "più PdC". Ma il motivo è un'altro. Più piccolo è il sensore più corta è la focale dell'obiettivo "normale". E più corta è la focale, più grande è la PdC. "

La PDC è dettata da una formula (se la trovo la posto, ma sicuramente è rintracciabile anche sul forum) in cui le variabili sono la lunghezza focale dell'obiettivo e il diaframma utilizzato, se non erro la PDC è sempre in proporzione rispetto alla distanza di messa a fuoco (ad es se a 5 mt hai 1mt di PDC a 10 mt hai 2 mt etc).
Sulle compatte dgt il rapporto tra la focale equivalente al 35mm e la focale effettiva normalmente è abbastanza elevato (es la 9500 ha 1 rapp di 1:4.5 circa) questo ti comporta che il "normale" ha una lunghezza di 11 mm mentre il 225 eq in realtà è un 50mm con la pdc che ha un 50mm su una macchina analogica formato 35mm. Le reflex hanno un rapporto piu' basso; ad es una d70 o una d200 di 1:1,5, quindi rispetto ad una 35mm la differenza c'è, ma non è cosi evidente.
Ecco perchè si dice che "la compatta ha piu' pdc".
In alcuni casi fa comodo,ti devi preoccupare poco del diaframma, in altri casi invece è un limite, come in quello che Legionario ha elencato.
All'atto pratico l'unica cosa che si può fare su una compatta per cercare lo sfocato è utilizzare la focale piu' lunga possibile (piu' lunga è,a parità di altri fattori,minore è la PDC) e avvicinarsi il piu' possibile al soggetto (piu' vicino= minor PDC in valore assoluto) ovviamente nell'ambito dell'inquadratura che ci si prefissa, chiaramente sfocare un soggetto a 30 mt come puoi fare con un 400mm è per una compatta impossibile, ma anche qui il PW fa miracoli, volendo provare Wink
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mauriz
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 02 Gen, 2007 9:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Acc, mi è scappato il messaggio doppio.....

Ultima modifica effettuata da mauriz il Mer 03 Gen, 2007 12:16 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Mer 03 Gen, 2007 12:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mauriz ha scritto:
Alezan mi sono perso nel discorso, chiedo delucidazioni in merito:
"tanto più grande è la pellicola tanto minore è il rapporto di ingrandimento necessario a produrre una certa grandezza di stampa, quindi tanto più grande è il valore del circolo di confusione ammissibile, e quindi tanto maggiore è la PdC. "

Io ci provo, ma devo essere inevitabilmente un po' prolisso. Mi scuso.
Saltate tranquillamente tutto questo (non vi porta a fare foto migliori...). Smile

Sul circolo di confusione
Come sai nella formula di calcolo della PdC entra un fattore, il circolo di confusione massimo ammissibile, che di matematico non ha nulla. E' una stima.
Ed è basata su un'affermazione empirica stabilita per convenzione (quindi confutabile...) che dice: un soggetto umano normovedente, che osserva una stampa 8x10 pollici (cioè 20x25 cm. circa) alla distanza tipica di circa 30 cm, riesce a distinguere dettagli fino a 4 linee/mm, cioè 0,25 mm.

Quindi una risoluzione che mostrasse dettagli più fini di 4 linee/mm sarebbe inutile in quanto l'occhio umano (normale) non sarebbe in grado di coglierla. Conseguentemente ignoriamo una "confusione" dei dettagli più piccoli di queste dimensioni perché manteniamo l'idea di stare osservando un'immagine perfettamente nitida.

Una stampa 8x10 pollici (203x254 mm) ha una diagonale di 325 mm, mentre il negativo 24x36 mm ha una diagonale di 43,27 mm.
Questo significa che devo ingrandire il negativo circa 7,5 volte per ottenere quella stampa (325/43,27=7,5). E quindi il dettaglio più piccolo che devo essere in grado di distinguere sul negativo per mantenere il senso di nitidezza sopra descritto sulla stampa sarà di circa 7,5 volte più piccolo di quello sulla stampa (visto che lo ingrandirò 7,5 volte).
Quindi 0,25 mm/7,5 = 0,033 mm. E questo è infatti il valore tipico del circolo di confusione massimo ammissibile riportato sui manuali per il formato 24x36.

Significa: se un ipotetico punto viene riprodotto sul negativo come cechietto sfocato il cui diametro è inferiore a 0.033 mm., nella stampa ingrandita (quella tipica per convenzione), questa sfocatura non sarà percepita dal nostro normovedente.

E' intuitivo che quanto più grande è il negativo, e quindi quanto meno lo devo ingrandire per ottenere quella famosa stampa, quanto più grande può essere il circolo di confusione.
Ad esempio un negativo 6x9 ha una diagonale di 108 mm. Quindi questo negativo deve essere ingrandito solo 3 volte per ottenere la nostra stampa 8x10 pollici. Perciò il circolo di confusione per il formato 6x9 sarà 0,25/3 = 0,083 mm. Molto più grande del precedente.

Ecco spiegato perché un formato maggiore ammette un circolo di confusione maggiore.

La PdC e l'obiettivo perfetto
Immaginiamo un obiettivo perfetto. Con il quale un punto geometrico messo perfettamente a fuoco è proiettato sulla pellicola (o sul sensore) esattamente come un punto perfettamente nitido.

Il piano di fuoco è però uno ed uno soltanto. Non appena ci allontaniamo anche di poco da qual piano (davanti e dietro) ci accorgiamo che il nostro punto comincia ed essere proiettato sulla pellicola (sensore) non più come un punto ma come un "circolo confuso". Più ci allontaniamo dal piano di fuoco (ecco la profondità di campo) più il diametro del "circolo confuso" aumenta.

Quando il punto (il soggetto) va fuori fuoco? Ormai lo sappiamo: quando quel "circolo confuso" diventa maggiore del diametro del circolo di confusione massimo ammissibile per quel formato di pellicola/sensore.
A quel punto il potere risolutivo del nostro occhio comincia ad accorgersi (sulla stampa teorica) che quello non è più un punto ma un circoletto. E vede il fuori fuoco.
Ma allora è chiaro come un formato di pellicola/sensore più grande che (lo abbiamo visto) ammette un circolo di confusione massimo più grande, ci permette di allontanarci di più da quel piano teorico di fuoco perfetto prima di incorrere nello sfocato. Con il 24x36 posso allontanarmi fino ad avere un "circolo confuso" di 0,033 mm., mentre con il 6x9 posso allontanarmi ancora, fino a che il "circolo confuso" non diventa di diametro 0,083 mm.

Ecco spiegato perchè un formato di pellicola/sensore maggiore ci consente una PdC maggiore, ovviamente nella rigida parità degli altri fattori che ricordo di seguito.

Sui fattori che influiscono sulla progressione delle dimensioni del "circolo confuso" non torno. Sappiamo che in ripresa possiamo giocare su tre fattori: lunghezza focale dell'obiettivo, apertura effettiva del diaframma e distanza di ripresa.

Conclusioni e conseguenze...
Intanto congratulazioni a chi si è spinto sin qui...

Prima conseguenza è che non dobbiamo considerare la PdC come una misura certa e assoluta. Come abbiamo visto tutto dipende da 'sto terribile circolo di confusione massimo ammissibile, la cui dimensione può essere facilmente confutata. Qual è il potere risolutivo dell'occhio umano che guarda una stampa di un metro per due da una distanza di tre metri?? Non è certo quello sin qui ipotizzato.
Un conto è se siete analisti dei servizi segreti che guardano la stampa di una foto aerea con il lentino alla ricerca del minimo dettaglio e un conto è mia zia che, prima dell'operazione di cataratta bilaterale, a 30 cm. non avrebbe visto un circolo di confusione grande come una noce...
Al limite occorrerebbe calcolare un CdC per ogni ipotetica situazione di visione della stampa finale...... Certo se ne può tenere conto in casi limite, ma ve lo immaginate per le foto di ogni giorno? Per fortuna esistono le convenzioni e gli standard.

Secondo. Allora le tabelle sulla PdC e iperfocale...? Bisogna considerere che sono calcolate seguendo pedissequamente i numeretti fin qui dati. Quindi possono essere troppo "severe" o troppo "permissive" per le nostre esigenze. E con l'esperienza bisogna a adattarsi.

Terzo. Se pensiamo a quanto grande sarà la nostra stampa finale, capiamo come sia del tutto stupido lamentarsi della risoluzione del nostro obiettivo, mentre guardiamo un file da 8 Mpixel sul monitor con lo zoom al 100%...

Quarto. Allora le reflex APS e le compatte hanno una PdC inferiore, rispetto alle FF? No, di fatto no, anzi. Va considertato che i formati più piccoli ottengono lo stesso angolo di ripresa con obiettivi di focale più corta. E quindi montano normalmente obiettivi decisamente più corti delle FF. E la lunghezza focale è un fattore che influisce molto più ampiamente del CdC sulla PdC.

Acc. che messaggio...! Scusate ancora.

ciao

mauriz
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 03 Gen, 2007 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Direi che la spiegazione sia piu' che esauriente...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Maxv
utente

MessaggioInviato: Mer 03 Gen, 2007 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho scritto:
Citazione:

ma per distrazione ho omesso la parola "equivalente" quindi la frase doveva essere: a parità di focale equivalente (con lo stesso angolo di copertura).
Di seguito includo una tabella della PDC dove si nota che aumentando il formato a parità di angolo di copertura dell'obiettivo diminuisce la PDC.
Angolo di copertura di circa 30 gradi (80mm per il formato 35mm), diaframma F4, distanza di fuoco 3m.

Camera..............6X6.......35mm...350D......Finepix 9500
Focale eq. (mm)..150.......80.........50..........13
PDC totale (m)....0,14......0,33.......0,54.......3,93
PDC davanti (m)..0,7........0,16.......0,24.......0,99
PDC dietro (m)....0,7........0,17.......0,3.........2,94
CdC (mm)...........0,045....0,03.......0,019.....0,007
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
legionario70
nuovo utente

Iscritto: 01 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 04 Gen, 2007 2:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mamma mia ragazzi...grazie! Certo alcune risposte sono un po complesse, ma ora mi stampo tutto e studio.... Wink
Vai a fine pagina
mauriz
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Gen, 2007 8:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Maxv ha scritto:

Camera..............6X6.......35mm...350D......Finepix 9500
Focale eq. (mm)..150.......80.........50..........13
PDC totale (m)....0,14......0,33.......0,54.......3,93
PDC davanti (m)..0,7........0,16.......0,24.......0,99
PDC dietro (m)....0,7........0,17.......0,3.........2,94
CdC (mm)...........0,045....0,03.......0,019.....0,007

Posso chiederti dove hai preso questa tabella?
Io sapevo che la PDC doveva essere 1/3 davanti e 2/3 dietro il punto di messa a fuoco, ma non ho mai fatto prove sul campo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 05 Gen, 2007 2:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è questione di tabella.
Se Alezan ha scritto tutto quel testo, prendilo in considerazione perchè non è uno sprovveduto.

Semmai la questione è che una fotocamera sia pur di ottima qualità come la S9600, non la reputo come una fotocamera che "insegna". Va bene per il fotoamatore, per fare le foto ai compleanni o a quello che non glene può frega' di meno, per fare foto un po' meglio e un po' più grandi. Ma per imparare è molto più indicata una fotocamera prettamente manuale, o che abbia la possibilità di essere usata in tal modo.

Vero che la S9600 si usa anche completamente in manuale e che comunque con la dedizione si raggiungono i risultati e si capiscono le cose. Ma non si ha a che fare con ghiere e comandi diretti: è servoassistita. Il diaframma, si varia con un selettore circolare, non con la ghiera nell' obiettivo!

Io ho una S7000, e quasi mai capisco quello che faccio: il più delle volte la uso o in auto o in program, così non ho pensieri. Con la Contax è un' altra cosa: ho tutto sotto controllo! Sembrano stupidaggini, ma è così. Si impara meglio con le macchine fotografiche degli anni '70, '80 o quelle un po' più professionali.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Maxv
utente

MessaggioInviato: Ven 05 Gen, 2007 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mauriz ha scritto:
Citazione:
Posso chiederti dove hai preso questa tabella?
Io sapevo che la PDC doveva essere 1/3 davanti e 2/3 dietro il punto di messa a fuoco, ma non ho mai fatto prove sul campo...

In rete c’è un’infinita di calcolatori di PdC, in inglese Depth of Field (DoF) Calculator, ne segnalo alcuni a caso:
http://www.dofmaster.com/dofjs.html
http://www.bobatkins.com/photography/technical/dofcalc.html
http://www.nikonians.org/html/resources/guides/dof/hyperfocal2.html
http://www.silverlight.co.uk/resources/dof_calc.html
http://www.cambridgeincolour.com/tutorials/DOF-calculator.htm
http://www.robertstech.com/dof.htm

Alcuni visualizzano anche le tabelle:
http://www.dofmaster.com/doftable.html

Ciao
Max
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mauriz
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 05 Gen, 2007 4:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spero che le mie risposte non siano state fraintese, sono qui per imparare, ci mancherebbe che critico chi sa quello che io non ho ancora imparato a conoscere..
X Rembrant: Alezan è stato molto chiaro, la sua spiegazione l'ho letta con un pò di calma perchè mi ci stavo ingarbugliando, ma alla fine il concetto è chiaro..
Concordo pienamente con te sulle possibilità di una prosumer, la 7000 e la 9600(io ho una 9500) sono di periodi diversi e con alcuni aggiornamento effettuati tra l'una e l'altra, ma all'atto pratico per chi vuole imparare danno le stesse possibilità, con la 9500 capisco quello che faccio, ma vedo i limiti della macchina (e anche miei ovviamente); ultimamente mi sono dato alle diapo, e devo dire che ho imparato di piu' in 2mesi e un piccolo corso di fotografia tradizionale(20ore niente piu') che in un anno di prove con la digitale; chiaramente le basi sono sempre le stesse, anche se in un caso ti servono per forza (analog) in quell'altro puoi anche permetterti di farle con il tempo, in fondo è l'unico costo che hai non essendo obbligato a sviluppare il lavoro fatto..

X maxv:
grazie, vado a dare un'occhiata; la mia affermazione sul terzo davanti e sui due terzi dietro nasceva proprio da quello che mi è stato passato durante il corso... vado a leggere e mi faccio qualche prova

Maurizio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andric
utente

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 05 Gen, 2007 4:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi intrometto solo per dire che un trucco per ridurre la pdc sulle compatte, e ottenere dunque un buono sfuocato, è usare una lente close-up +1 Wink

il prezzo da pagare è un calo di nitidezza proporzionale alla qualità della lente Cool

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: