Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
jenny23 nuovo utente
Iscritto: 29 Set 2004 Messaggi: 17
|
Inviato: Sab 02 Ott, 2004 10:16 am Oggetto: Megapixel e risoluzioni monitor future |
|
|
Ho deciso di acquistare una Canon A75....3 Mpixel...attualmente mi hanno detto + che sufficiente per realizzare sfondi desktop e foto per il web.
Ma se aumenterà in futuro la risoluzione dei monitor in commercio? Allora le foto scattate oggi potrebbero non essere visualizzate benissimo tra dieci anni...sarebbero da cestinare.... .....avete qualche idea ....sono solo paranoie? Secondo voi 3Mp coprono possibili aumenti di risoluzione.....
Ciao |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Sab 02 Ott, 2004 10:17 am Oggetto: |
|
|
tra 10 anni avrai cambiato macchina fotografica |
|
|
 |
tav1 utente attivo

Iscritto: 05 Mgg 2004 Messaggi: 1142 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 02 Ott, 2004 10:19 am Oggetto: |
|
|
tieni conto che ci sono ancora moltissime persone che usano l'800x600 |
|
|
 |
Corto utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004 Messaggi: 6781 Località: Napoli
|
Inviato: Sab 02 Ott, 2004 10:20 am Oggetto: |
|
|
carodani ha scritto: | tra 10 anni avrai cambiato macchina fotografica |
Questo è vero, ma credo che jenny23 volesse dire: come si vedranno le foto scattate oggi su un monitor in commercio fra 10 anni? |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 02 Ott, 2004 10:23 am Oggetto: |
|
|
in 10 anni circa la risoluzione è quasi quadruplicata... supponendo che questo fenomeno viaggi di pari passo... le vedrai come vedi oggi le immagini che girano su dos.... ovvero un po' + piccole... ma dove sta il problema??? |
|
|
 |
jenny23 nuovo utente
|
Inviato: Sab 02 Ott, 2004 10:27 am Oggetto: |
|
|
Si..il mio problema è il seguente: se oggi metto sul mio sito web 2000 foto scattate con una macchina digitale (ad esempio da 3 Mp)....e siano "belle" come visualizzazione. Non vorrei che tra dieci anni gli utenti del sito vedessero le foto con una risoluzione scadente...cioè non ben visualizzabili ....un pò come se fossero foto fatte con una analogica e passate con uno scanner scadente (è un esempio che forse non c'entra niente...anzi tolgo il forse)...  |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 02 Ott, 2004 10:29 am Oggetto: |
|
|
non metterti questi problemi.. A) un sito non dura 10 anni senza cambiamenti... le immagini che metti oggi non sono da 3MP ma sono dei ricampionamenti, in futuro potrai sostituirle con immagini + grandi ma quando parlo di futuro e standard significa che dovrai aspettare 3-4 anni |
|
|
 |
jenny23 nuovo utente
|
Inviato: Sab 02 Ott, 2004 10:31 am Oggetto: |
|
|
Inoltre....sfondi per desktop....se diventano + piccoli per l'aumentata risoluzione....non sono + sfondi (non coprono + l'intero schermo)..allora forse mi conviene comprare una macchina con un sensore avente + di 3 Mp...  |
|
|
 |
jenny23 nuovo utente
|
Inviato: Sab 02 Ott, 2004 10:37 am Oggetto: |
|
|
carodani ha scritto: | non metterti questi problemi.. A) un sito non dura 10 anni senza cambiamenti... le immagini che metti oggi non sono da 3MP ma sono dei ricampionamenti, in futuro potrai sostituirle con immagini + grandi ma quando parlo di futuro e standard significa che dovrai aspettare 3-4 anni |
Dici?....trattandosi di un sito di montagna....faccio una escursione per illustrare un itinerario....non è che tra dieci anni posso rifarmi tutte le escursioni che ho fatto perchè le foto sono da cestinare....capito ....pure gli sfondi..essendo paesaggi non è che posso mettermi a girare tutta l'Italia di nuovo....solo per fare le foto....mi tengo le foto vecchie e buonanotte. ......paronoiaaaaaaaa o lungimiranza? |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 02 Ott, 2004 10:39 am Oggetto: |
|
|
se il tuo problema è quello fai così.... se hai soldi... ti prendi una reflex professionale digitale... che ti fa scatti da 8-11MP così potrai sempre metterne una versione + grande col tempo....
altrimenti prendi una reflex analogica e scatti diapositive... ti prendi uno scanner... e sei sicura che per almeno 10anni.. .. cambiando via via lo scanner potrai ottenere immagini di qualità senza cambiare macchina e ottiche... |
|
|
 |
jenny23 nuovo utente
|
Inviato: Sab 02 Ott, 2004 10:45 am Oggetto: |
|
|
carodani ha scritto: | se il tuo problema è quello fai così.... se hai soldi... ti prendi una reflex professionale digitale... che ti fa scatti da 8-11MP così potrai sempre metterne una versione + grande col tempo....
altrimenti prendi una reflex analogica e scatti diapositive... ti prendi uno scanner... e sei sicura che per almeno 10anni.. .. cambiando via via lo scanner potrai ottenere immagini di qualità senza cambiare macchina e ottiche... |
Grazie mille Carodani
? sono un pò confusa sul da farsi...ci penso. |
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Dom 03 Ott, 2004 5:19 pm Oggetto: |
|
|
Oggi la risoluzioni video più usate dai navigatori internet sono 1024x768 (0,8MP) e 1280x1024 (1,3MP). Anche prevedendo un ulteriore fattore moltiplicativo x4 in 10 anni (cosa che comunque mi lascia perplesso per più motivi) nel 2014 ci ritroveremo con schermi da 3 o 4 megapixel, quindi compatibili con le tue foto da 3 megapixel.
Insomma, se lo scopo è la pubblicazione on-line, con le macchine attuali si possono dormire sonni tranquilli per un bel po'.
Ciao
Paolo _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
aratrus utente attivo

Iscritto: 12 Mgg 2004 Messaggi: 1092 Località: cagliari
|
Inviato: Dom 03 Ott, 2004 5:24 pm Oggetto: |
|
|
già mi immagino un monitor da 4 megapixels e i film in dvd blue ray in risoluzione 4mp..  _________________ LE MIE FOTOGRAFIE|| 300D +18-55F3.5-5.6 ef-s + 50mm F1.8 II | |
|
|
 |
|