Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
bilalsun utente

Iscritto: 27 Nov 2006 Messaggi: 97 Località: Gorizia
|
Inviato: Sab 30 Dic, 2006 9:25 pm Oggetto: F65: ho ilford3200, riconosce in auto? + domande su tiraggio |
|
|
Come da oggetto: essendo dx dovrebbe riconoscerla in automatico, come da istruzioni... Sapete, non l'ho mai provata, e con la nuova F65 che ho vorrei proprio provarla domani sera, a Capodanno da amici, senza dover ricorrere al flash.. Dovrei riuscirci con questa pellicola, no?
Ma c'è un modo per "tirare" la pellicola? Volessi portarla a 6400?
O, per andare con esempi "normali", se volessi tirare una 400 e portarla ad 800?
Grazie mille,
 _________________ Un mondo incapace di cambiare è un mondo senza speranza
Si sfida sempre il destino, così sarà lui a doverti venire incontro
Ultima modifica effettuata da bilalsun il Dom 31 Dic, 2006 4:06 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
rolling_beat utente attivo

Iscritto: 09 Nov 2005 Messaggi: 1004 Località: Roma
|
Inviato: Dom 31 Dic, 2006 12:28 am Oggetto: |
|
|
se vuoi tirare 3200 a 6400 bastache sottoesponi di uno stop e poi sviluppi a 6400 _________________ Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà. (Henri Cartier-Bresson)
Visit My Space |
|
|
 |
bilalsun utente

|
Inviato: Dom 31 Dic, 2006 1:51 am Oggetto: |
|
|
Scusa, ma non ottengo lo stesso risultato.. alla fine dei conti è come se facessi uno scatto a 3200 in questa maniera, no? _________________ Un mondo incapace di cambiare è un mondo senza speranza
Si sfida sempre il destino, così sarà lui a doverti venire incontro |
|
|
 |
bilalsun utente

|
Inviato: Dom 31 Dic, 2006 4:04 pm Oggetto: |
|
|
bilalsun ha scritto: | Scusa, ma non ottengo lo stesso risultato.. alla fine dei conti è come se facessi uno scatto a 3200 in questa maniera, no? |
Ok, ci ho pensato tutta la notte: credo di aver detto una stupidaggine...
Ma spiegatemi un po' di teoria, per cortesia: quando ho una 100 e la voglio tirare a 400, come faccio? Ovvio, alla fine dei conti lo devo dire al laboratorio dove la porto a sviluppare, ma a livello pratico, basta che la sottoesponga di due stop? Tutto qui?
Grazie mille! _________________ Un mondo incapace di cambiare è un mondo senza speranza
|
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Dom 31 Dic, 2006 4:24 pm Oggetto: |
|
|
[quote="bilalsun"] bilalsun ha scritto: |
Ma spiegatemi un po' di teoria, per cortesia: quando ho una 100 e la voglio tirare a 400, come faccio? Ovvio, alla fine dei conti lo devo dire al laboratorio dove la porto a sviluppare, ma a livello pratico, basta che la sottoesponga di due stop? Tutto qui?
|
Tutto qui  _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
bilalsun utente

|
Inviato: Dom 31 Dic, 2006 4:41 pm Oggetto: |
|
|
OOOOOOK!!! ^^
Volevo conferma di aver capito, vorrei evitare di fare foto questa sera e poi dover cestinare l'intero rullino!
Comunque, una volta che porto il rullino a sviluppare (vecchio fotografo ora Kodak Center con l'intera famiglia), sono sicuro che mi svilupperanno bene il mio Delta 3200? Non lo rovineranno? Seguivo discussioni in "camera oscura" poco rassicuranti a riguardo...
Grassie parte 3! ^^  _________________ Un mondo incapace di cambiare è un mondo senza speranza
|
|
 |
rolling_beat utente attivo

Iscritto: 09 Nov 2005 Messaggi: 1004 Località: Roma
|
Inviato: Dom 31 Dic, 2006 5:28 pm Oggetto: |
|
|
bilalsun ha scritto: | Scusa, ma non ottengo lo stesso risultato.. alla fine dei conti è come se facessi uno scatto a 3200 in questa maniera, no? |
la pellicola è sempre una 3200....
qui entra in gioco il concetto di latitudine di posa....
sicuramente sul forum trovi informazioni più precise e dettagliate, ma comunque per latitudine di posa si intende la capacità della pellicola(o del sensore)di non bruciare le luci in caso di sovraesposizione e di non chiudere le ombre in caso di sottoesposizione....
questa capacità varia ovviamente da pellicola a pellicola e da sensore a sensore..
spero di essere stato di aiuto
ciao _________________ Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà. (Henri Cartier-Bresson)
Visit My Space |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Dom 31 Dic, 2006 7:14 pm Oggetto: |
|
|
Ilford la dichiara adatta a coprire da 1600 a 6400 ISO. Io l'ho usata, sia pure nel medio formato, e ti sconsiglierei di arrivare sino a 6400, a meno che non sia proprio necessario, perché già a 3200 la grana è parecchia...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
|